Oggi è dom 3 mag 2026, 13:00

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 4   [ 60 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ott 2010, 11:15 

Ciao sono un player del triveneto. Ho provato un mazzo simile per 2 mesi in primavera ma poi lo abbandonato perchè era andato fuorimeta (almeno dalle mie parti). Sono due filosofie di gioco totalmente differenti però forse potete trovarci qualche cosa di interessante.
Come voi volevo fare un survival che non dipendesse da survival infatti avevo inserito le mistiche e un toolbox di equipment che mi permettessero di uscire da un bel paio di situazioni.

vi posto la lista:

Deck: Karakas' legend.surv

4x Forest
1x Plains
2x Karakas
4x Windswept Heath
2x Misty Rainforest
1x Island
2x Tropical Island
2x Savannah

manabase stabile, se dovevo fetchare 1mo turno quasi sempre era per tropicale, fintavo di essere un probant e spesso mi dava 1-2 turni in + visto che la gente tende a cercar di giocare fuori da daze protetti da force. g2 andavo di basiche e quasi ogni partita mettevo dentro Back to basic.

4x Survival of the Fittest
1x Squee, Goblin Nabob
4x Æther Vial

engine del mazzo

3x Noble Hierarch
2x Quirion Ranger
1x Scryb Ranger
2x Birds of Paradise

rep acceleratori scarno rispetto al vostro ma sinceramente non mi era mai venuto in mente di giocarlo manaless.

3x Rhox War Monk
2x Qasali Pridemage

bant utilities

2x Mother of Runes
1x Knight of the Reliquary
1x Rafiq of the Many
1x Eternal Witness
1x Jotun Grunt

toolbox standard, il knight era per cercarmi karakas, rafiq è na bestia in accoppiata a qualsiasi equipment. jotun era una risposta di main a molti mu negativi.

1x Mangara of Corondor
1x Vendilion Clique
1x Venser, Shaper Savant

karakas trick

2x Stoneforge Mystic
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of Light and Shadow
1x Umezawa's Jitte
1x Lightning Greaves

reparto equipment. con un po' + spazio avrei giocato un collare, ma dopo che ho scoperto gli stivali è stato defenestrato al volo.

2x Swords to Plowshares
3x Path to Exile

reparto removal, sinceramente non avevo mai ipotizzato di poter giocare un bianco che non giochi spiga.

1x Iona, Shield of Emeria
1x Loyal Retainers

combo stupida da due carte. chiodosa si non metto in dubbio ma chiudere a caso ogni tanto serve, sia perchè sono un fumatore e giocare 2 partite ai turni è da suicidio per me, sia perchè non mi reputo un pro ed avere una chiusura ignorante è una cosa che spesso mi serve.

//Sideboard
3x spell pierce
3x back to basics
1x Pithing Needle
1x trinket mage
1x genesis
1x spore frog
1x Burrenton Forge-Tender
1x Faerie Macabre
1x gaddok teeg
1x krosan grip
1x Vexing Susher

side ormai obsoleto. penso non servano spiegaizoni

Sto tenstando il vostro mazzo da due settimane ormai e devo dire che effettivamente certe cose che davo improponibili 2 settimane fa si sono ribaltate.

Il giocarlo manaless e non una via di mezzo come me lo rende molto + veloce e giocare + quirion lo rende paradossalmente molto + stabile.

Le spighe effettivamente non mi mancano per niente.
le force che non giocavo perchè avevo pochi pitch sono molto + risolutive anche se giocate al limite.

tuttavia non capisco le fiale: secondo me aiutano di molto in alcuni mu difficili vedi il nero cattivo che fa smallpox di secondo o il cb che con top ti locka metà mazzo. ok la curva di mana del mazzo è particolare, ma l'obbiettivo è arrivare a 3, e avere le ricursioni protette, istant e manaless.
se hai giù survival è topdecki fiala = win, con calma apparecchi per iona, fiala ad 1 madre, a 2 quirion o tipa degli equipment che si va a prendere gli stivali, a 3 retainer a 4 rafiq = game. so che se hai giù survial spesso è game ma questa è praticamente certezza. 4 turni son tanti non metto in dubbio ma con un 2 minchiate in tavola è quasi easy.

per quanto riguarda il ranger a 2 vorrei sapere come mai non vi piace.

per quanto riguarda il toolbox di trick il vostro è molto + funny. e trader è molto + versatile del mio venser.

Ora dopo sto po po di michiate un paio di domandone che non mi fanno dormire la notte :P

come mai non giocate vendilion?

la tipa degli equipment e veramente tanto inutile secondo voi? io non ho mai perso contro un fatine proprio grazie agli equipment. so che sono molti slot ma tipo 1 mistica e 2 spade potrebbero bastare.

alla fine ho notato che il mazzo ha sempre land drop, che sia da quirion o da turno, cala praticamente sempre landa a meno che non sia in screw. giocare qualche utilities di landfall tipo il cervo del cispios che da 2 vite contro aggro è tanto idiota secondo voi??

domande da niubbo infine:
merieke la usate a mo di removal stappandola, ma rimbalzandola in risposta funziona come l'oblivion oppure no?? ( non ho ancora avuto il tempo di chiederlo ad un judge)

la stasi (un carta fichissima) non ho capito se la rimbalzate con trade oppure la mantenete con quirion. e in caso mi rispondiate con entrambi quando ve la andate a cercare?

Domani c'è il landfall e seriamente sono perplesso nel portare questo mazzo. Reputo questo mazzo un mazzo da pro, cervellotico , in cui un errore ti costa la partita e avendolo playtestato poco so di andare a succhiare il banano. tuttavia provarlo in un meta vero mi interessa molto.
voi cosa mi consigliate il mio caro vecchio enchantress o questo bel mazzo tech??
Vi ho postato il mio vecchio surv perciò che capiate con che approccio ho affrontato il vostro mazzo, sperando vi dia qualche spunto interessante.

Grazie del tempo e della pazienza nel leggere il mio papiro

P.S. 1mo post abbiate pietà di me ! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ott 2010, 14:12 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
opa ha scritto:
tuttavia non capisco le fiale: secondo me aiutano di molto in alcuni mu difficili vedi il nero cattivo che fa smallpox di secondo o il cb che con top ti locka metà mazzo. ok la curva di mana del mazzo è particolare, ma l'obbiettivo è arrivare a 3, e avere le ricursioni protette, istant e manaless.
se hai giù survival è topdecki fiala = win, con calma apparecchi per iona, fiala ad 1 madre, a 2 quirion o tipa degli equipment che si va a prendere gli stivali, a 3 retainer a 4 rafiq = game. so che se hai giù survial spesso è game ma questa è praticamente certezza. 4 turni son tanti non metto in dubbio ma con un 2 minchiate in tavola è quasi easy.

A me le fiale (le ho provate) non piacciono perchè sovraespongono a EE ad 1 e se sei on the draw sei sovraesposto anche a Calice (va bene avere tanti drop a 1, ma troppi imho sono un rischio).

opa ha scritto:
per quanto riguarda il ranger a 2 vorrei sapere come mai non vi piace.

Sempre imho: nn è che nn mi piaccia, semplicemente è + lento. A volte ci faccio un pensierino per il discorso protezione dal blu che nn è male ma alla fine nn l'ho mai provato.

opa ha scritto:
come mai non giocate vendilion?

E' una delle carte possibili, forte sicuramente vs. controllo.

opa ha scritto:
la tipa degli equipment e veramente tanto inutile secondo voi? io non ho mai perso contro un fatine proprio grazie agli equipment. so che sono molti slot ma tipo 1 mistica e 2 spade potrebbero bastare.

Imho troppi slot, è possibile come build, ma bisogna farci un bel lavoro di lima e bilanciamento, dietro.
In realtà l'unico equipment che varrebbe davvero la pena giocare è Jitte, gli altri del tuo elenco imho scendono man mano di utilità fino a diventare quasi ridondanti (Lightning Graves con Mothers main deck per me è uno slot tagliabile)

opa ha scritto:
alla fine ho notato che il mazzo ha sempre land drop, che sia da quirion o da turno, cala praticamente sempre landa a meno che non sia in screw. giocare qualche utilities di landfall tipo il cervo del cispios che da 2 vite contro aggro è tanto idiota secondo voi??

Ci avevo provato con Lotus Cobra (davvero bello, ma con l'handicap di essere straforte solo nel proprio turno) ed Emeria Angel (lento), mentre per la carta da te proposta imho Rhox è superiore (toughtness + alta, effetto recupero punti vita continuo e non soggetto a condizioni, pitchabile a FoW).

opa ha scritto:
domande da niubbo infine:
merieke la usate a mo di removal stappandola, ma rimbalzandola in risposta funziona come l'oblivion oppure no?? ( non ho ancora avuto il tempo di chiederlo ad un judge)

Funziona in entrambi i modi, chiaramente quello col Quirion è nettamente migliore come quantità di risorse impegnate.

opa ha scritto:
la stasi (un carta fichissima) non ho capito se la rimbalzate con trade oppure la mantenete con quirion. e in caso mi rispondiate con entrambi quando ve la andate a cercare?

Entrambe (meglio rimbalzo ovviamente, dato che ci fa stappare), ma a volte bisogna giocarla per forza altrimenti si muore.
Quando... nn c'è una risposta, la si tutora di Dimir a seconda della situazione, ci possono essere milioni di casistiche!

opa ha scritto:
Domani c'è il landfall e seriamente sono perplesso nel portare questo mazzo. Reputo questo mazzo un mazzo da pro, cervellotico , in cui un errore ti costa la partita e avendolo playtestato poco so di andare a succhiare il banano. tuttavia provarlo in un meta vero mi interessa molto.
voi cosa mi consigliate il mio caro vecchio enchantress o questo bel mazzo tech??
Vi ho postato il mio vecchio surv perciò che capiate con che approccio ho affrontato il vostro mazzo, sperando vi dia qualche spunto interessante.

Grazie del tempo e della pazienza nel leggere il mio papiro

P.S. 1mo post abbiate pietà di me ! :)

Mah... se ci tieni a fare bene nn portarlo, con 0 test alle spalle prob ti massacrano.
Se invece metti come cosa più importante del week end il fare esperienza, portalo ed in bocca al lupo!

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 11:41 

ciao, gioco survival da una vita! (fin da quando si poteva giocare in esteso), ultimamente sto testando con discreto successo questa versione, lo scheletro è prettamente GR con un minisplash per W e U:

draw engine:
4x [card]survival of the fittest[/card]
3x [card]fauna shaman[/card]
1x [card]squee, goblin nabob[/card]
2x [card]eternal witness[/card]
fauna bypassa grip/ago e con quirion è comunque possibile attivarla un paio di volte se necessario, e almeno un survival engine vorrei vederlo nelle prime 7 carte. Witness 2 perchè non riesco a portarle all'1x

mana:
3x [card]noble hierarch[/card]
3x [card]birds of paradise[/card]
1x [card]quirion ranger[/card]
1x [card]scryb ranger[/card]
1x [card]rofellos, llanowar emissary[/card]

hierarch perchè exalted mi han detto che è un'abilità molto forte.
birds perchè mi da accesso anche al rosso
i due ranger perchè fanno porcate con il bosco driade, aiutano contro mana denial, fanno fare mana con raffaello, fanno un bloccante in più.. lo scryb aiuta anche per fare vengevine istant e contro tritoni. Tutte cose che chi gioca survival da un po' sicuramente saprà già..

paletti e tech:
3x [card]magus of the moon[/card]
1x [card]ethersworn canonist[/card]
1x [card]faerie macabre[/card]
1x [card]painter servant[/card]
1x [card]jaya ballard, task mage[/card]
1x [card]kitchen finks[/card]
1x [card]anger[/card]
1x [card]wonder[/card]

perchè 3 magus? perchè appoggiarlo di secondo contro il 50% dei mazzi che girano ora nel mio meta significa fare game. Lo scheletro del mazzo è prevalentemente GR quindi non soffro particolarmente moon effect. Canonist è per non concedere automaticamente a storm preside, vengevine riesco comunque a castarli dal cimitero perchè ho un'altra creatura artefattosa (painter). Almeno un faerie è necessario anche in g1.
Painter+Jaya è un trick macchinoso ma un vindicate effect a volte significa avere la risposta a tutto (tranne progenitus)
anger non va spiegata, wonder è poco signergica con i maghi, ma è una winning condition. Inoltre mi è capitato spesso di doverci attaccare.
Un finks solo perchè nel mio meta per fortuna burn non è giocatissimo.

removal:
1x [card]wickerbough elder[/card]
1x [card]flametongue kavu[/card]
1x [card]Stingscourger[/card]

ho rinunciato a quasali perchè l'elder seppur più lento non va sotto cb e calici, inoltre è bello attaccare con un 4/4. La soluzione vs incantesimi comunque al momento è quella che mi preoccupa meno, contro enchantres potrei comunque avere il tempo di fare jaya+painter per togliere gli isolamenti.

finisher
4x [card]tarmogoyf[/card]
3x [card]vengevine[/card]
2x [card]basking rotwalla[/card]

sto pensando di limare un tarmo per un cagnaccio selvatico, non tanto per il discard effect ma per la possibilità di renderlo non-verde. Dal game 2 in poi in genere i goyf più di un 2/3 non lo sono mai causa relic. comunque in genere almeno un tarmo e un vengevine vengono sempre sidati fuori.

manabase:
4 [card]taiga[/card]
4 [card]forest[/card]
1 [card]mountain[/card]
1 [card]tropical island[/card]
1 [card]savannah[/card]
1 [card]plateau[/card]
1 [card]driad harbor[/card]
3 [card]windswept heat[/card]
4 [card]wooded foothills[/card]

side:
cambia di volta in volta comunque inattaccabili:
1x [card]elvish piper[/card]
1x [card]emrakul, the aeons torn[/card]
4x [card]pyroblast[/card]
1x [card]red elemental blast[/card]
1x [card]gilded drake[/card]
1x [card]ethersworn canonist[/card]
1x [card]gaddok teek[/card]
1x [card]Goblin pyromancer[/card]
1x [card]fearie macabre[/card]
per le mancanti ultimamente sto provando la seconda jaya e il secondo painter. [card]Shard Phoenix[/card] e la terza canonist.

Emrakul solo di side perchè è una chiusura che non passa di gy, di game 1 in genere tanto odio non dovremmo aspettarcelo. Inoltre il reshuffle effect non è da sottovalutare.
5 pyro perchè mi sono stancato di stare sotto tritoni, in più con painter servant diventano molto molto forti. Il resto non credo necessiti spiegazioni.

Per la mia esperienza (3 tornei con questo scheletro, molti di più con altre versioni) al momento posso dire che a livello di match up sto piuttosto sopra a tutti i blu based. Tra vengevine che ritornano, maghi&co son troppe le cose da dover fermare in game1 e in side ho anche 5 pyro.
Sopra pure sui rock based per via dei magus e del fatto che con 7 survival è facile vederne almeno 2 e ripartire dopo uno scarto o una removal di massa. Me la gioco contro goblin, in genere le partite sono determinate dal fatto di subire o meno mana denial. Sono sotto a storm e soffro prison se parte molto molto forte. Altri match up difficili per via dei clock veloci sono zoo (dove un errore costa la partita) e ovviamente spari.

Spero di aver dato un minimo di contributo lanciando magari qualche idea nuova.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 17:48 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
@Piccio: ora, sento il rischio di cadere in un eccessiva rigidità mentale, lo ammetto. Ma mi sento di dire che il tuo mazzo non ha tantissimo a che fare con la strategia di questa versione di Survival.deck. La tua mi sembra più una versione misto fra quella che boh, deckcheck chiama Misc o Advantage non ricordo, e con un tocco di Madness che va tanto di moda. Non hai tradewind, non hai Merieke e anche i colori alla fine sono assai diversi XD Con questo non voglio assolutamente dare un giudizio negativo sulla tua lista, che in linea di massima non ho neanche testato tanto quella versione =) Comunque, se ti va, prendi spunto da qui http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight= Top8 a Valencia, qualche mese ago. A parte il fatto che non ci abbia capito niente della lista, ma tu parti da quella =)

Tornando sul mazzo: Domenica a Bologna è stato un mezzo disastro. Primo turno perdo in totaly sadness da New Horizon che mi spiga in due partite 5 accelleratori, mi fa sei waste e due vindicate sulle basiche e poi mi chiude con doppio Knight. Direi che c'era poco da fare, ci sta :-)

Dopo come mio solito riesco a beccare Landstill con Ira di Dio/esplosivi/Disco e Fatine con il nero, in mezzo un Dredge. Lì ho fatto il possibile ma ho svaccato veramente troppo, le ultime due sopratutto giocate nello scazzo e nel divertimento generale, quindi direi test ben poco attendibili. In compenso devo dire che alcune cose ho visto sono da cambiare, per esempio togliere la monocopia di Wall of roots per il 3x Noble Hierach, togliere il polimorfo di Vesuva per un fauna Shaman, o almeno è quello che voglio testare. Polimorfo al massimo in side al posto di Silent Arbitrer, che imho <<<[card]Peacemaker[/card]. Contro Dredge si rianima un panzone e ci fa il culo se va male, contro tritoni basta che accumuli un 3 lords e ci passa sopra(se già non ha passaisole), non blocca Tombstalker e tutti i panzoni del formato. il tutto rigorosamente IMHo, si intende.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 15:59 

Ciao ragazzi, è da una vita che gioco elfi e vorrei proporvi il mio mazzo che vorrei portare sabato ad un torneo:

Lande:

9x Foresta
1x Culla di Gaea
4x Colline Boscose
3x Taiga
1x Montagna

Creature:

4x Arcidruido Elfico
4x Perfetta Autoritaria
3x Campione Elfico
4x Quirion Ranger
4x Elfi di Llanowar
3x Elfi di Fyndhorn
1x Anger
1x Fauna Shaman
3x Simbionte di Boscocavo
1x Pifferaio Elfico
1x Emrakul
4x Priest of Titania
4x Messaggero Silvano
2x Magus della Luna

Spell:
4x Survival of the Fittest

SPIEGAZIONI:

Partiamo dalle lande:
18 Lande vanno piu che bene, basta sempre 1 di loro (esclusa la mono montagna e la culla) per partitre mana elfetto.

Creature:

La base è la tecnica dell'aggro, avere tanta disponibilità di mana per calare i nostri 12 lord che pompano e menare come fabri, se vediamo sotf allora riusciamo anche a tutorarci cio che ci serve se abbiamo 15 mana emrakul oppure se ne abbiamo solo 5 e anger nel cesso ci prendiamo il nostro pifferaio che cagerà un 15/15 sacca 6 o altri lord o peschini vedi messaggero silvano).
il magus della luna è vero palo, di 2 o di 3 metti veramente una mano sul game se si appoggia nel board.

Spell:
SOFT si commenta da sola.

CONSIDERAZIONI:

Vorrei provare a metterci dentro un paio di o zelota o sciamana viridiana (nn si sa mai) in un paio di copie, anche eldamri ne sà però non ce spazio per tutto :).
Forse sono troppi cc1 però li trovo troppo fondamentali nelle partenze!

SIDEBOARD:

3x ReB
3x Krosan Grip
3x Natural Order
1x Progenitus
3x Reliqua del Progenitus
2x Vexing Shusher

La side e molto discutibile ma nn so veramente che metterci!!!
la compro natural pro va a sostituire un paio di copie di soft e un po di elfetti poiche ho pensato che loro ci sideranno il mondo contro e noi gli piazziamo un 10/10!

Ciauz!

Referenze:mawmaw,gatsu83,michelelaspezia,
riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 18:46 
Legendary Creature

Ora, ripeto, non voglio fare il noioso ma:

Leggere sopra?

Il mazzo non c'entra niente con questo, nè comunque con un sotf normale: mi sembra più che altro un elfo con aggiunto l'incantesimo e Squee/anger.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 18:50 
A Wizard of Earthsea

Questo 3ad è dedicato ad una particolare build di survival, derivata da ATS.

Se volete parlare di elf-survival o di build con vengevine/magus of the moon, aprire un nuovo topic per cortesia.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 0:05 

mi scuso perchè a quanto pare non ho letto dettagliatamente il titolo, ma ho fatto caso solamente a "survival trick" e "comevoletevoi", dimenticandomi che T in ats sta per tradewind :->
Generalmente per abitudine tendo a classificare i survival based in combo più o meno spinti (welder, english breakfast, loyal/nightmare..) / aggro (elfi, sliver, madness) o control (rock, bant based, 3-4colori), i control gira e rigira anche se cambiano i metodi usano soft oltre che per fare vantaggio carte, sopratutto per avere risposte a quello che ci viene giocato.

Le versioni che giocano tradewind mirano a fare vantaggio permanenti rimbalzando il più possibile, le rock rimuovendo e abusando di 2x1, la versione che sto testando io tenta di fare vantaggio lockando di magus e in parte abusando di madness. Per questo ho pensato di postarla qui, supponendo che si parlasse di survival "control" in generale.

Detto questo per rimanere un minimo inerente al topic cerco di dare un commento alla tua build, premetto che un'annetto abbondante fa giocavo una versione di ats abbastanza simile alla tua.
Non perdo tempo a dirti se a mio parere il plan di tradewind oggi come oggi sia ancora efficace (il bello dei soft based è che ognuno può montarseli a seconda del proprio stile di gioco).
Preferisco spendere due righe sulle scelte di building:
1. gaddok: rallenta combo , toglie alcuni drop a prison/stax (ma non trinisfera che è quello che infastidisce di più e nemmeno moon effect), elimina jace e esplosivi. Versatile si ma completamente antisinergico con fow, che fondalmentalmente è la tua arma di difesa principale contro tutto quello che non è permanente (e non si chiama quasali/pernicious). E' una scelta anche legata al meta ma quando gioco soft a base blu di main generalmente preferisco canonist o meddlin (pichabile ed eventualmente successivamente rimbalzabile) o entrambi. Canonist credo rimanga la scelta migliore, primo perchè rallenta storm più di gaddok, farai perdere un turno per wishare risposta e un turno per giocarla (e tu puoi rispondere con will con con meddlin). Altra nota: se non vuoi concedere automaticamente a tes un paio di canonist in side le metterei, dato che a te comunque non fanno male e che generalmente le vorrai vedere anche senza survival (ho provato anche vendilion ma raramente mi aiutava contro combo per via dei 3 mana non troppo agili, resta bella con il bounce del tradewind, il glowrider è una scelta interessante ma non è sicuramente la risposta a combo).
2. quirion: ok che sono molto belli con i predoni ma secondo me puoi scendere a due, piuttosto metterei un secondo wall of roots (altro ottimo amico di tradewind, che anche se scende a 2 fa da blocco e permette di tutorare rabbia+risposta nel giro di 1 turno), o un 3zo gerarca. O tenterei di arrivare a 19-20 terre, se trovi qualcuno che ti gioca esplosivi/firespout nei primi turni e non hai risposta rischi di perdere per screw, perchè tradewind rafiq e mirror entity che sono i tuoi mvp sono piuttosto mana intensive.
3. fearie macabre: anche questa è un po' dipendente dal meta, ma ci ho perso un paio di mirror perchè non la giocavo di main mentre ci ho vinto parecchie volte sgonfiando a sorpresa i goyf/cavalieri altrui o togliendo carte a dredge/reanimate. Tenuto conto che ATS è la versione di survival più lenta in assoluto, rischi che una qualsiasi recursione di esplosivi/waste metta in ginocchio il tuo gameplan. Sopratutto se pensi di portare il mazzo in un torneo da 5+ turni devi tener conto che un deck che abusi di gy prima o poi lo troverai (e mono fata di side non è sicuramente la soluzione). E' sempre difficile trovare slot ma una fata di main e una di side per me ormai sono irrinunciabili.
4. gilded drake. troverei spazio a questo ragazzo, con tradewind fa dei 2x1 imbarazzanti, è pure una risposta a show&tell+emrakul più forte di peacekeeper e del mutaforma. Magari leva 1 mommy, così diminuisci i drop a 1 e al contempo aumenti i pitch per force. Bello anche Venser ma già giochi tradewind, rischia di diventare rindondante.

Potrei chiudere dicendo che secondo me nonostante i quirion e i tanti acceleratori a 1 hai una manabase tutt'altro che solida per soddisfare tripli costi colorati o drop a 4 e al contempo alimentare soft. O ipotizzare che soffri abbastanza control dato che hai un clock molto lento (a meno di rafiq esaltato). Per un certo periodo anch'io giocavo una taiga+4 bop e so quanto sia difficile mantenerli in gioco per le pyro contro determinati deck. Però so che in fin dei conti è la parte più divertente di questo tipo di mazzo saper gestire le risorse, quindi fai conto che non abbia scritto nulla :P
Unica cosa se posso permettermi di darti un consiglio non lasciarti ingolosire dalle 1x in side perchè sono belle (come faccio io :'( ), cerca di mettere quello che ti serve per spostare un game particolarmente sfavorevole o per togliere quello che ti da più fastidio o a cui non hai risposte di main. Faccio un esempio: trinket+needle è bello ma non è più veloce giocare copie multiple di meddlin che a parte wasta e manland fa quasi la stessa cosa e in più è sinergico con fow mom e tradewind? Se giocassi trinket a quel punto vorrei avere anche esplosivi in side per togliere relic/needle che mi possono fare male tanto quanto pernicious...

nota: leggevo tra le righe un loyal VS piper, semplicemente sono due carte diverse, piper ti permette di intavolare anche più creature a turno (con quirion) ma cosa importante non ti fa passare da gy, che da g2 in poi è sempre sotto hate. Loyal è ottimo in g1 per chiudere in fretta, piper è un buon piano B postside, a mio parere migliore di loyal.

@edit: ho scritto al singolare per far prima, ovviamente la mia risposta viene un po' dalla mia esperienza di gioco, l'idea è quella di stimolare la discussione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ott 2010, 16:36 
Legendary Creature

Boh, ripeto io di combo-storm non ne ho ancora visti nei miei tornei. E Gaddock è una carta talmente forte che stavo pensando di inserirla in duplice copia, perchè veramente ferma tanta di quella roba nel meta odierno. Firespout a parte, fow non ci servono più con lui giù °_° blocca calici se calato presto, esplosivi, ire di dio, PW, Order...devo continuare? E' diventata una delle mie carte preferite, sopratutto in questo mazzo. Sono d'accordo che in altri meta, e in generale, una canonista ci voglia almeno di side.

2) Mi sa che non hai letto il posto sopra XD stavo appunto dicendo che, in una build con 4 mamme, i wall sono subottimali e che volevo appunto mettere un 3x di gerarca. Oddio, penso che aggiungere una terra non farebbe male, arrivando a 18. Un po' troppi mulligan per zeru terre in mano, ultimamente. Rafiq l'ho tolto da un po' di tempo, per dire xd

3)Su questo non ti so dire, veramente. Nel mio meta di dredge non ce ne sono tantissimi e di main sto provando direttamente i peacekeeper, che ci danno più tempo rispetto una fata. Al massimo uno Sciamano Interratore? Fata piace anche a me, ma da sola e senza Genesis fa davvero troppo poco

4)Gilded Drake, yeah, questo mi piace e lo stavo già considerando. Vesuva è troppo lento e solo più utile di main, quindi considerandolo in una pescata generale contro mazzo x. Ma ormai pro-bant e show&tell deck se ne vedono di meno, pertanto di side direi che è ok!

Per quanto riguarda la manabase:beh come si sa è un po' il punto sia di forza che debole del deck. Avevo già pensato ad un'altra landa appunto perché abbiamo tanti cc4 e più, proverò =)

Più che altro stavo pensando se fare needle+trinket o Null rod, che blocca un sacco di cose in più. Contro tritoni fiala e jitte, per dire. Dischi e esplosivi, altro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ott 2010, 21:06 

supponendo di aver fatto acceleratore di primo e survival di secondo (non sempre ma capita) puoi arrivare a fare needle anche di terzo+critter mentre per rod ti ci vuole almeno un turno in più e non hai critter in gioco.
Needle ferma pernicious mancer wasta mishra quasali.. che rod non ferma e ammesso che si abbia tempo di fare un bounce di tradewind non è sempre oneshot. In generale è molto più versatile, anche se ovviamente ferma una cosa sola. Comunque se devo spendere 2 slot per trinket+artefatto (esposto alle stesse removal che colpiscono i survival) preferisco doppio meddlin, tanto hai le mom per proteggerli.

fata secondo me in generale meglio di loaming: + veloce, mirata, non counterabile e istant. Ad esempio in un mirror scartare fata per rimuovere anger+squee o doppio vengevine è una giocata più forte di loaming (altri due GG e sono di nuovo nel cimitero). Loaming può diventare bello contro new horizon (che dalle mie parti è già passato di moda), ma per le creature hai anche altre soluzioni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 22:40 
Legendary Creature

Dunque dunque, sto testando un po' e devo dire che sì, 7-8 accelleratori a CC1 sono importantissimi. Avere doppio accelleratore vuol dire impostare comunque qualsiasi strategia il mazzo voglia, o di chiusura di mother o di rimbalzo di trade oppure, la migliore, porcherie via Sotf: a tal proposito ritengo ottimo Emrakul+Pifferaio, che mi hanno già tolto da un paio di situazioni brutte brutte. Poi contro control con sotf giù ma lui che ci ha counterato già i nostri migliori silver bullets, rimischiarsi il mazzo è troppo lol come cosa[ok particolare insignificante, ma vabeh]
Devo dire che mi sto trovando bene anche con 18 lande, sì. Il mazzo risulta un pelino più stabile, anche perchè gioco comunque 5 Foreste base.
Adesso ho proxato per la mia ragazza una versione di Landstill UBG....Ma scorrendo le carte, dovremmo veramente stare sotto .-. pernicous deed in 4x, Jace, Esplosivi che entrano di side, extirpate, 14 counter, 6 removal singoli a cc1...insomma, stigrancazzi!
Sempre di più vorrei trovare un posto per [card]Dauntless Escort[/card], che protegge da tutti i mass removal che ci tolgono i giocattolini. Voi che dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 ott 2010, 23:37 

ATTUALMENTE BANNATO
Memories of the Time ha scritto:
Sempre di più vorrei trovare un posto per [card]Dauntless Escort[/card], che protegge da tutti i mass removal che ci tolgono i giocattolini. Voi che dite?

New entry e già fissa in side, fortissima (proprio oggi al torneo di Cerro ha prevenuto un bel frittatone globale da EE).
Sto cercando posto di main ma come al solito gli spazi di manovra sono quasi inesistenti.
Ha come notevole plus il fatto che sarà sempre riciclabile salvo effetti che vadano ad aggredire direttamente il cimitero, dal momento che in risposta ad un StP o ad un PtE ci limitereemo sempre a sacrificarla per evitare che finisca esiliata e mantere aperta la possibilità di riciclarla in seguito.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ott 2010, 13:26 
Legendary Creature

Der_Wolf ha scritto:

New entry e già fissa in side, fortissima (proprio oggi al torneo di Cerro ha prevenuto un bel frittatone globale da EE).
Sto cercando posto di main ma come al solito gli spazi di manovra sono quasi inesistenti.
Ha come notevole plus il fatto che sarà sempre riciclabile salvo effetti che vadano ad aggredire direttamente il cimitero, dal momento che in risposta ad un StP o ad un PtE ci limitereemo sempre a sacrificarla per evitare che finisca esiliata e mantere aperta la possibilità di riciclarla in seguito.

Cavolo, è già la seconda volta che indovino una carta che era venuta in mente anche a te. Starò mica diventando un builder accettabile? :-D

Frattanto, stavo pensando di aggiungere un Peacekeeper di Main e togliere, mal che vada, uno Spike Weaver. Peacekeeper costa uno in meno, cosa non indifferente contro Zoo spinti, e sopratutto ci da una sicurezza totale, senza dover dipendere dai tre turni-tradewind che non sempre arriva in tempo. Oppure si può togliere Mirror Entity, dato che Dauntless svolge la medesima funzione difensiva(ma meglio) e per consumo di mana come chiusura Piper+Emrakul è meno costosa più definitiva e meno situazionale.
E' una delle mie carte preferite però :'(

Frattanto, sento veramente l'esigenza dei Negate. Non so se metterli di Side al posto delle reb o se togliere Snake-Stasis-Dimir per far posto a loro, anche se quest'ultima opzione è veramente limite e molto metagamizzata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ott 2010, 13:37 

Der_Wolf ha scritto:

Confermo la questione visto che ero io che dovevo lanciare gli EE .... prob sarebbe cambiata la partita .....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 ott 2010, 16:48 

ATTUALMENTE BANNATO
Frattanto, stavo pensando di aggiungere un Peacekeeper di Main

Quello l'ho provato a Cerro di side... fortissimo, ma ci sono situazioni in cui (come previsto) è fastidioso anche per me perchè vorrei dare un paio di botte di Rhox e portarmi fuori zona tiro e invece....

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 4   [ 60 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo