mi scuso perchè a quanto pare non ho letto dettagliatamente il titolo, ma ho fatto caso solamente a "survival trick" e "comevoletevoi", dimenticandomi che T in ats sta per tradewind
Generalmente per abitudine tendo a classificare i survival based in combo più o meno spinti (welder, english breakfast, loyal/nightmare..) / aggro (elfi, sliver, madness) o control (rock, bant based, 3-4colori), i control gira e rigira anche se cambiano i metodi usano soft oltre che per fare vantaggio carte, sopratutto per avere risposte a quello che ci viene giocato.
Le versioni che giocano tradewind mirano a fare vantaggio permanenti rimbalzando il più possibile, le rock rimuovendo e abusando di 2x1, la versione che sto testando io tenta di fare vantaggio lockando di magus e in parte abusando di madness. Per questo ho pensato di postarla qui, supponendo che si parlasse di survival "control" in generale.
Detto questo per rimanere un minimo inerente al topic cerco di dare un commento alla tua build, premetto che un'annetto abbondante fa giocavo una versione di ats abbastanza simile alla tua.
Non perdo tempo a dirti se a mio parere il plan di tradewind oggi come oggi sia ancora efficace (il bello dei soft based è che ognuno può montarseli a seconda del proprio stile di gioco).
Preferisco spendere due righe sulle scelte di building:
1. gaddok: rallenta combo , toglie alcuni drop a prison/stax (ma non trinisfera che è quello che infastidisce di più e nemmeno moon effect), elimina jace e esplosivi. Versatile si ma completamente antisinergico con fow, che fondalmentalmente è la tua arma di difesa principale contro tutto quello che non è permanente (e non si chiama quasali/pernicious). E' una scelta anche legata al meta ma quando gioco soft a base blu di main generalmente preferisco canonist o meddlin (pichabile ed eventualmente successivamente rimbalzabile) o entrambi. Canonist credo rimanga la scelta migliore, primo perchè rallenta storm più di gaddok, farai perdere un turno per wishare risposta e un turno per giocarla (e tu puoi rispondere con will con con meddlin). Altra nota: se non vuoi concedere automaticamente a tes un paio di canonist in side le metterei, dato che a te comunque non fanno male e che generalmente le vorrai vedere anche senza survival (ho provato anche vendilion ma raramente mi aiutava contro combo per via dei 3 mana non troppo agili, resta bella con il bounce del tradewind, il glowrider è una scelta interessante ma non è sicuramente la risposta a combo).
2. quirion: ok che sono molto belli con i predoni ma secondo me puoi scendere a due, piuttosto metterei un secondo wall of roots (altro ottimo amico di tradewind, che anche se scende a 2 fa da blocco e permette di tutorare rabbia+risposta nel giro di 1 turno), o un 3zo gerarca. O tenterei di arrivare a 19-20 terre, se trovi qualcuno che ti gioca esplosivi/firespout nei primi turni e non hai risposta rischi di perdere per screw, perchè tradewind rafiq e mirror entity che sono i tuoi mvp sono piuttosto mana intensive.
3. fearie macabre: anche questa è un po' dipendente dal meta, ma ci ho perso un paio di mirror perchè non la giocavo di main mentre ci ho vinto parecchie volte sgonfiando a sorpresa i goyf/cavalieri altrui o togliendo carte a dredge/reanimate. Tenuto conto che ATS è la versione di survival più lenta in assoluto, rischi che una qualsiasi recursione di esplosivi/waste metta in ginocchio il tuo gameplan. Sopratutto se pensi di portare il mazzo in un torneo da 5+ turni devi tener conto che un deck che abusi di gy prima o poi lo troverai (e mono fata di side non è sicuramente la soluzione). E' sempre difficile trovare slot ma una fata di main e una di side per me ormai sono irrinunciabili.
4. gilded drake. troverei spazio a questo ragazzo, con tradewind fa dei 2x1 imbarazzanti, è pure una risposta a show&tell+emrakul più forte di peacekeeper e del mutaforma. Magari leva 1 mommy, così diminuisci i drop a 1 e al contempo aumenti i pitch per force. Bello anche Venser ma già giochi tradewind, rischia di diventare rindondante.
Potrei chiudere dicendo che secondo me nonostante i quirion e i tanti acceleratori a 1 hai una manabase tutt'altro che solida per soddisfare tripli costi colorati o drop a 4 e al contempo alimentare soft. O ipotizzare che soffri abbastanza control dato che hai un clock molto lento (a meno di rafiq esaltato). Per un certo periodo anch'io giocavo una taiga+4 bop e so quanto sia difficile mantenerli in gioco per le pyro contro determinati deck. Però so che in fin dei conti è la parte più divertente di questo tipo di mazzo saper gestire le risorse, quindi fai conto che non abbia scritto nulla
Unica cosa se posso permettermi di darti un consiglio non lasciarti ingolosire dalle 1x in side perchè sono belle (come faccio io

), cerca di mettere quello che ti serve per spostare un game particolarmente sfavorevole o per togliere quello che ti da più fastidio o a cui non hai risposte di main. Faccio un esempio: trinket+needle è bello ma non è più veloce giocare copie multiple di meddlin che a parte wasta e manland fa quasi la stessa cosa e in più è sinergico con fow mom e tradewind? Se giocassi trinket a quel punto vorrei avere anche esplosivi in side per togliere relic/needle che mi possono fare male tanto quanto pernicious...
nota: leggevo tra le righe un loyal VS piper, semplicemente sono due carte diverse, piper ti permette di intavolare anche più creature a turno (con quirion) ma cosa importante non ti fa passare da gy, che da g2 in poi è sempre sotto hate. Loyal è ottimo in g1 per chiudere in fretta, piper è un buon piano B postside, a mio parere migliore di loyal.
@edit: ho scritto al singolare per far prima, ovviamente la mia risposta viene un po' dalla mia esperienza di gioco, l'idea è quella di stimolare la discussione.