|
Salve a tutti, sono Federico Gazzotti e sono qui per fornirvi uno sgrassante report del torneo che mi ha visto arrivare in finale domenica a Ravenna, prima tappa della Lega Epic.
Arrivo da Bologna col mio amico Stefano Sceusa, il posto è bello e accogliente, impreziosito anche da una statua di Batman veramente realistica, il mazzo da giocare è stato in ballottaggio fino all'ultimo quando alla fine ho optato per Staker, ecco di seguito la lista:
4Metalworker
4Lodestone Golem
4Triskelion
3Karn Silver Golem
4Sphere of Resistance
3Thorn of Amethist
4Tangle Wire
1Trinisphere
4Chalice of the Void
2Sculpting Steel
1Black Lotus
1Mana Crypt
1Mana Vault
1Sol ring
1Mox Pearl
1Mox Sapphire
1Mox Jet
1Mox Ruby
1Mox Emerald
4Mishra's Workshop
4Ancient Tomb
2City of Traitors
2Mishra's Factory
4Wasteland
1Strip Mine
1Tolarian Academy
SIDE
3Crucible of Worlds
4Duplicant
2Razormane Masticore
1Sculpting Steel
2Pithing Needle
1Jester's Cap
2Relic of Progenitus
Alcune considerazioni sul mazzo: ho privilegiato sculpting steel rispetto a sword of fire ice perché sgravati nel mirror e perché almeno non vanno sotto null rod riuscendo a copiarti un obeso che, anche se con rod in campo non fa nulla, è pur sempre una creatura,sword è forte e non si discute ma se la peschi dopo rod è veramente la morte in carrozza. Il side non conteneva slot contro dredge in quanto al torneo non erano presenti e le carte monocopia messe in sostituzione erano dettate dal fatto che non avevo altro dietro,altrimenti di jester cap ne avrei giocati due e di razormane tre data la grande presenza di aggro in sala.
Comunque ora veniamo al torneo, eravamo 24 al via, chiedo scusa in anticipo ma non ricordo i nomi di tutti, cercherò di essere più sintetico possibile ma allo stesso tempo esaustivo:
Primo turno
Incontro mono nero, con le terre innevate,la terra che cerca le innevate e mouth of ronom, sul match poco da dire perché in due partite gioca solo una duress come unica spell, nella prima decede sotto i colpi di un Lodestone golem e nella seconda sotto i colpi di un karn e di un tangle wire. 2-0
Secondo turno Bonora, mirror di staker
La prima lui mulliga e io pesco più creature e lui non vede tangle per tener botta e così vinco,la seconda parte di crucible e relic mentre io metto razormane di primo,lui fa karn e passa, io sparo a karn, lo attacco e lo porto 15, lui poi si prende qualche danno della sua ancien tomb e quando il turno seguente il mio sculpting steel fa scopa col suo karn lui non vede altro e la masticora finisce il lavoro. 2-0
Terzo turno zoo
La prima la vinco appoggiando una sfera un golem e un calice dopo aver vinto il dado,la seconda la vince lui uccidendomi praticamente tutto quello che faccio e appoggiando null rod. Nella terza lui mulliga mi pare a 5 e si chioda a una terra,foresta tra l'altro,all'inizio con nature claim mi uccide metalworker invece di triskelion che lo porta basso, poi arriva karn, lui pesca la seconda terra e fa goyf,io lo tolgo con duplicant,sparo al nactl 1/1 e la partita finisce li. 2-1
Quarto turno Malerba con oath
Non posso pattare perché vengo pairato down e decedo miseramente perdendo 2-0 a fronte di una partita irreale dove lui fa una solo terra e dopo che io gliela strippo non ne pesca un'altra per tipo10turni,riesce a calare oath grazie a loto, dato che io avevo doppia sfera e rimane con mox e lotus petal. Non potendo fare creature attendo tangle wire per vincere la race contro il suo ciccione.avrei fatto karn,gli avrei tolto i mox e poi avrei calato altra creatura grazie ai manna accumulati mentre lui non pescava terre,poi ha iniziato a pescarle,io ho c astato le creature ma senza tangle non c'era modo di vincere contro Emrakul. Nella seconda decedo in un modo simile a questo, ma anziché Emrakul ci pensa Progenitus, avesse girato prima tyrant forse sarei riuscito a vincere grazie al duplicant che avevo in mano ma non è successo.
Quinto turno Gatsu, patta intenzionale ed entro in top8 come quinto
Ai quarti incontro edi, lui vince il dado e parte terra passo, io faccio calice a zero, ancient tomb sphere of resistance,lui fa vampirico in risposta e poi fow su sfera. Nel suo pesca e tira ancestral, non vede landa e passa, io gli wasto la terra e lui decede poco dopo sotto i colpi di Lodestone. La seconda parte lui terra loto cobra confidant, io faccio workshop sfera,lui pesca due attacca e passa perché non vede terra, io gli slando quella che ha,prendo un altro turno di attacco dove faccio calice a 1,lui non vede ancora terra e passa, io calo golem lui niente terra ancora e io poi faccio triskelion che sgrassa il cobra e il suo amico bob e lì è il momento del game,set and match.
In semifinale incontro Melandri con fish ubg
La prima sfighiamo un po' entrambi e lui mi countera trini e triskelion, io appoggio una sfera e un cavo e gli faccio qualche danno di mishra factory, alla cui furia selvaggia si unirà poco dopo un metalworker.lui nel frattempo mi slanda e appoggia null rod,io lo porto fino a 5 col mio possente metalworker e poi muoio della mia manna crypt.
Nella seconda io mulligo a 6,così come il primo game,appoggio sol ring e trini di primo che risolve, di secondo calice a 2,lui al terzo mi propone energy flux io mantengo trini e worker e faccio morir il resto perché ho solo un artefatto in mano, lo lascio a una terra avendo io in campo wasta e strip, lui non pesca landa per infinito, io dopo un po' faccio golem e faccio morir trini perché ho avevo solo due artifact in mano e lo finisco di golem visto che lui non pesca le terre. La terza lui parte vasta mox nero confidant, io workshop crucible e lui fow, poi non mi slanda perché non ha altre terre e cala altro confidant, io faccio razormane che risolve lui pesca e fa mare passo, io gli uccido un confidant e lo attacco e lui fa hurkyl, io allora calo metalworker e il turno dopo appoggio crucible, razormane e triskelion che gli uccide confidant, lui pesca e fa demonico per loto con cui cala goyf e fa nature claim su masticora, io pesco karn e calo karn e tangle wire che avevo in mano, gli slando una terra con wasta e mox nero con karn, lui tappa tutto(aveva meno di 4permanent) pesca e passa, io attacco con karn e trikeliom animando anche crucible e tangle, lui è a 14,lo porto a 1, gli sparo di triskelion e vado in finale dove splitto anche se contro tps contro cui magari avrei vinto, ma avevo impegno a Bologna e quindi va bene così.
Spero di essere stato preciso nel descrivere i game e di non avervi annoiato, vi saluto e spero di scrivere presto un altro report a cui vuol dire che corrisponderà un buon risultato.
Come ultima nota di fondo, che sta in fondo non per scarsa importanza, un grazie a Pasquale Li Marzi che mi ha recuperato il cellulare che avevo lasciato su un tavolo,la prossima volta che ti vedo ti offrirò un caffè.Direi che il giorno che ti riportano anche il cellulare perso capisci che è la tua giornata e che stai scusando non poco.
Ciao a tutti e alla prossima
 Io sorgo. Tu cadi
|