Dunque, alla fine gira e rigira di questo fantomatico mazzo non ho trovato una discussione, e con il consenso di Der Wolf ho deciso di aprirlo io, il topic, su quella che alla fine è la mia versione[Sappiamo tutti cosa pensa il Lupo riguardo il postare le liste =*] di questo alquanto fumoso archetipo. Per tanto, la mia lista potrebbe benissimo essere nettamente differente dalla sua o da qualsiasi altra[come anche no, del resto], la posto solo come base e scheletro per il topic.
Dunque, passiamo alle carte =)
// Lands
2 [ON] Windswept Heath
3 [a] Tropical Island
2 [a] Savannah
1 [a] Taiga
1 [a] Bayou
1 [FUT] [card]Dryad Arbor[/card]
4 [ZEN] Verdant Catacombs[O qualsiasi fetch con il verde, in ogni caso]
4 [APL] Forest (3)
18 terre, in linea con le indicazioni di massima che mi aveva detto Wolf quando mi approcciai all'archetipo. Forse si potrebbe limare una foresta, sinceramente così mi sono trovato molto bene. Mono Dryad arbor perché fa di tutto: aggiunge una creatura a costo zero in mid, la rimbalziamo salvandola di Quirion Ranger evitando magari Jitte moleste e tante altre cosine =)
// Creatures
1 [UD] [card]Rofellos, Llanowar Emissary[/card]
1 [EX] [card]Spike Weaver[/card]
1 [TSP] [card]Vesuvan Shapeshifter[/card]
1 [TSB] [card]Merieke Ri Berit[/card]
1 [DIS] [card]Trygon Predator[/card]
1 [FNM] [card]Eternal Witness[/card]
4 [M10] [card]Birds of Paradise[/card]
1 [MM] [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
3 [ALA] [card]Rhox War Monk[/card]
4 [FNM] [card]Mother of Runes[/card]
3 [JGC] [card]Tradewind Rider[/card]
3 [FNM] [card]Quirion Ranger[/card]
2 [CFX] [card]Noble Hierarch[/card]
1 [ALA] [card]Rafiq of the Many[/card]
1 [JU] [card]Anger[/card]
1 [LRW] [card]Mirror Entity[/card]
1 [RAV] [card]Dimir Infiltrator[/card]
1 [MI] [card]Wall of Roots[/card]
1 [RAV] [card]Loxodon Hierarch[/card]
1 [ZEN] [card]Oracle of Mul Daya[/card]
1 [LRW] [card]Gaddock Teeg[/card]
Come si capisce, il fulcro del mazzo[Ma dai?:-D] Possiamo scindere la lista in "scheletro di base","utility" e "Accelleratori", se vogliamo. Al primo gruppo appartengono ovviamente Madri delle Rune, Quirion Ranger, Rhox e Tradewind. Sono le carte che ci permettono di impostare una strategia anche indipendente da Survival, sempre utili e con mille interazioni fra di sé. Nello specifico:
4x [card]Mother of Runes[/card]: 4 copie sono tante, senza dubbio, magari anche qui uno slot è limabile. E' anche vero che sono utili ormai contro una gran fetta di metagame, è innegabile. Non mi dilungo troppo a narrare le partite tirate per i capelli grazie a loro
Rhox:Lo sappiamo tutti quanto sono belli, machi e utili. Oltre a raddrizzare MU come Burn e Aggro in generale, permettono spesso di cambiare strategia in corsa, aggrando di qualità se esaltati e bypassando i bloccanti protetti dalle Madri. Indispensabili
Tradewind:Carta chiave del mazzo. Anche qui, contro alcuni MU fa game da sola o quasi, da un senso ai nostri accelleratori in late, è un ottimo bloccante che vola, riesce spesso a tenere il board anche senza l'ausilio di qualche broken-utility. Per ulteriori magheggi, vedere in seguito.
Quirion:Eh vabeh. Come dice Wolf"La carta di merda che da sola non fa niente", citando non so chi. E questo è senza dubbio vero, come è vero che non mi è successo praticamente mai di averla in campo da sola

I suoi utilizzi sono veramente millemila, dallo scontato doppio tap della Madre delle rune che praticamente vanifica qualsiasi removal con singolo target[e lo sapete quanti ce ne sono in Legacy] allo sviluppare il mana necessario stappando Birds-Gerarca, facendoci nel caso ricalare la terra che abbiamo preso in mano e integrandosi così alla perfezione con la strategia "Manaless".
Reparto accellerazioni
4x Birds, 2x Noble 1xWall of roots, 1x Rofellos
Il dubbio amletico che spesso mi ha attanagliato[no, non è vero, ma fa figo dirlo] è stato se aumentare il numero di Gerarchi, e a scapito di chi. Posto che almeno tre Birds ci vogliono, se non altro per supportare le carte che richiedono R o B e che Noble non da, quest'ultima offre la spesso fondamentale abilità esaltato alle nostre creature, che come detto ci permette di spostare la race arrangiandoci anche con Noble+mother+X. Sarebbe probabilmente da togliere il Muro, fastidioso per aggro e ovviamente capace di farci fare partenze a strappo del tipo terra-accelleratore [terra]wall-Quirion/accelleratore anche con una sola landa. In una versione che già conta 4 Madri, direi che è lo slot più sacrificabile. Commento a parte per Rofellos, imbarazzante con un Quirion in gioco: per maggiori informazioni leggetevi i report di Wolf
Utility
Se è vero che i Survival.deck sono la tipologia di mazzo che più permette una personalizzazione nella scelta dell'1x, questa nostra versione in tal senso esagera, facendone un deck mostruosamente versatile e, per la mia esperienza, tremendamente divertente.
Partiamo dalle scelte più classiche: Ovvia la presenza di Squee, il vero motore che assieme ai nostri accellerini permette di fare vantaggio carte con una tranquillità notevole =) In casi estremi è perfino castabile, un parante a turno se necessario. No comment =)
[card]Anger[/card] Ero personalmente un po' scettico su di lui, ma il torneo di domenica scorsa mi ha definitivamente aperto gli occhi. Ci permette di ribaltare partite in un turno, generando mana in quantità e, veramente, riprendere match perduti per i capelli. Posso dire non volerne più fare a meno, adesso.
Trygon: Scontato, da solo distrugge interi board di artefatti/incantesimi
Eternal: Anche questa carta è un must, la possiamo andare a prendere subito se c'è già un Quasali giù per riprenderci Sotf al turno dopo, con Tradewind può costituire un alternativo motore di vantaggio-carte e fa anche il caffé.
Spike Weaver: Una delle mie carte preferite, calata quella è game contro determinati mazzi, ci fa riprendere fiato sicuri e comunque ci salva in corner veramente spesso. Se poi entra con un tradewind, beh =*
Vesuvan:sta lì per Emrakul, Progenitus, Iona e tutti i cazzi mazzi razzi che volete. Mal che vada andrà a copiare un Tarmogoyf, che v'ho a dì =)
Merieke: Qui comincia la parte interessante. Carta veramente broken assieme a Quiron ranger, capace di decimare intere schiere di creature nel giro di due turni.
Loxodon: Stà lì contro aggro, si intende, e in situazioni d'emergenza salve le nostre creature da E.E e Firespout, due delle carte che più ci danno noia
Gaddock teeg:MD perché, appunto, limita buona parte dei rasettoni che ci mandano a gambe all'aria. E.E, Calici a 1, Wrath of God, Planeswalker, NO...personalmente, irrinunciabile.
Dimir:Si trasmuta per Stasi, o se pescato anche per Survival. Stasi è una carta che prima veramente non apprezzavo, ma che regolarmente ci fa vincere da sola o quasi due tre partite a torneo. Per giocarci meglio sotto alla fine ho deciso di aggiungere anche [card]Oracle of Mul Daya[/card], che è ancora in fase di prova ma che veramente sposta troppo gli equilibri della partita con Stasi a terra =)
Rafiq: Anche qui, carta opinabile e limabile: la tengo per il solo fatto che giocarlo con un Rhox a terra ci permette un ribaltone improvviso e una forbice di 8pv fra noi e l'avversario, oltre a fare della nostra creatura un carro armato
Mirror Entity: Quante partite vinte grazie a questa carta...Statisticamente, una volta entrata, il 100% penso

Con rofellos permette spruzzate estreme, tenere il board e dare un senso ai nostri accellerini/dryad arbor in late, permettendoci chiusure a strappo notevoli =)
// Spells
4 [EX] [card]Survival of the Fittest[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
1 [A] [card]Stasis[/card]
Reparto ridotto all'osso, come da Wolfmanuale. Lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoiiii dimenticaaar...
Escluse le brainstorm. Già. Sarà un punto da discutere, senza dubbio. Ma possiamo dire che:
Intasavano ulteriormente i drop a 1, ovvero gran parte del mazzo
Ci obbligavano a volere mani con il blu di primo
Sostanzialmente, proprio per la grande autonomia del mazzo e per le sue tante impostazioni che può prendere, beh, semplicemente le vedo con un utilità ridotta rispetto agli altri mazzi. Non abbiamo morchie disumane da rimischiare, solitamente.
Per ora, come detto, non ne sto sentendo affatto la mancanza, anche perchè 4 slot sono tanti, in questo mazzo.
Detto questo, sarà forse normale sentirsi spaesati di fronte alla mole di cose che il mazzo può fare e alle veramente numerose varianti che può incarnare. E' anche vero che, e lo si vedrà giocando, ogni partita ha una sua storia, e dopo un po' di partite alcuni meccanismi diverranno automatici[io riesco comunque a sbagliarli, si intende]. Un mazzo camaleontico per definizione, sembra molto figo ma...
Cosa ci rompe i giocattolini[uè uè uè?][Non sono mai stato bravo a quantificare i match-up, chiedo perdono]
[card]Engineered Explosives[/card] Evita persino Madre delle Rune, ma io dico, si può essere così cattivi? Poco da dire, ci seccano veramente tante creature e o abbiamo già messo Gaddock oppure, beh...
[card]Firespout[/card] Altra carta brutta&cattiva, fa macelli anche su carte/utility come Merieke, Rafiq, Oracolo, Gaddock...Almeno possiamo cercare di salvare il salvabile con Mother, qui, ma resta un rasettone pericoloso.
Jitte: Equippata a un volante siamo a pisciare: in caso contrario possiamo rischiare un Quirion+Dryad arbor, ma resta una carta broken se non riusciamo a tutorarci la risposta subito
Calice del Nulla, Moon Effect: già più contenibile la cosa, sopratutto grazie comunque ai nostri accellerini e alle 4 basiche. Resta il fatto che se mi parte terra mox calice a 1 e dopo magus della Luna possiamo concedere[Match vs Parrucca insegna

]
Detto questo arriviamo alla conclusione che se c'è un mazzo che vogliamo davvero evitare, quello è Fatine. Con il nero è ancora sculabile, con il Rosso ci vuole Der Wolf+Gesù in versione "oggimisentofigoefacciounmiracolo" per spuntarla, pochi cazzi. Ogni loro carta è utile nel migliore dei casini, nel peggiore è una bastonata sui denti.
Merfolk:Ho testato tanto, e sopratutto preside stiamo comunque sopra. Qui Stasi è divina, Tradewind+Spike è game, Merieke+quirion fa macelli, Mirror Entity con un lord of atlantis giù è veramente sadico. Di side entra Llwan, Reb, Silent arbiter, Cold eyed, Peacekeeper e se vogliamo trinket mage+ago spinale: questo perché lui sidera[sigh] le jitte, che da sole, come detto, possono spezzarci metà board.
Goblin: Leggermente meglio, anche perché la carta che più ci da noia può essere Pirocinesi. Qui Madre delle Rune è veramente Dio, ovviamente in più copie e con Quirion ranger in gioco beh, è ottimo =) Stiamo sopra, e non di poco.
Stompy.deck Come detto, se riusciamo ad evitare un calice a 1 siamo già un pezzo avanti. Il fatto di giocare poche creature ma grosse fa il nostro vantaggio grazie alle onnipresenti Madri delle rune. A meno di una serie di pali eccessivi, stiamo sopra. Stasi?
Zoo:Più pericoloso solo per la maggior quantità di botti. Qui ad utilità aggiungiamo i Rhox,ovviamente, ma comunque con sotf a terra la partita è in discesa, al primo Spike protetto lo mandiamo a pisciare(si speraXD).
Ho avuto poco modo di testare.cb deck nelle varie salse, ma qui i problemi sono veramente pochi. abbiamo una curva di mana anomala e protezioni per i suoi removal singoli, da giocare attenti ma tranquilli direi =*
Stormcombo:Mai incontrati, su mws praticamente non li gioca nessuno e anche nei tornei che ho fatto non ne ho mai beccato uno. In ogni caso per loro abbiamo i Cavalcaluce da tutorare e proteggere di madre =*
Dredge: Beh, lui può sempre sculare e chiudere agile prima che noi riusciamo a tutorarci un bel paletto, ma se non è così possiamo impostare il gioco con tranquillità, mentre madre delle rune ci protegge =) Poi al Primo silent arbiter la strada si spiana, ovviamente.
Bant: No, non può rappresentare un grosso problema una volta calato Sotf e, a meno di partenze lente, anche senza. Ci danno noia i Planeswalker e NO, ovviamente, ma un gaddock preventivo blocca entrambi =* altrimenti vesuvan...Non sciamerà mai come un vero aggro, permettendoci di rallentarlo di mother per poi chiudere come vogliamo =)
Control a base blu:Testato veramente poco, e me ne scuso ma ne trovo pochi, a giro. C'è da dire che fra Ire, e.e, planeswalker e cazzi e mazzi ha veramente la possibilità di aprirci come cozze =) ma come avrete notato, anche qui Gaddock blocca l'80% dei problemi.
La side è stata illustrata a sommicapi prima, e comunque come ogni survival.deck è assai personalizzabile. Molti incantesimi? [card]Nova cleric[/card]. Troppi stax? Aggiungete un Trygon =* insomma, le parole d'ordine sono Flessibilità, Creature e Tutorare. Che poi si racchiudano nello stesso concetto.
Ultima precisazione riguardo la side:a Trinket mage+Ago Spinale potete sostituire un Null Rod, ovviamente trasmutabile con Dimir Infiltrator; questione di gusti, è uno slot in meno nelle 15 carte e una carta in meno da sidare out, ma è anche vero che E.E/Jitte/fiale richiedono una risposta tempestiva, se arrivano a rappresentare una minaccia.
// Sideboard
SB: 1 [LE] [card]Glowrider[/card]
SB: 1 [TO] [card]Llawan, Cephalid Empress[/card]
SB: 1 [ARB] [card]Meddling Mage[/card]
SB: 3 [A] [card]Red Elemental Blast[/card]
SB: 1 [FD] [card]Silent Arbiter[/card]
SB: 1 [SHM] [card]Vexing Shusher[/card]
SB: 1 [EVE] [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
SB: 1 [WL] [card]Peacekeeper[/card]
SB: 1 [FUT] [card]Yixlid Jailer[/card]
SB: 1 [ROE] [card]Linvala, Keeper of Silence[/card]
SB: 1 [SHM] [card]Faerie Macabre[/card]
SB: 1 [FD] [card]Trinket Mage[/card]
SB: 1 [SOK] [card]Pithing Needle[/card]
Beh, che dire, alla fine ce l'ho fatta. Ora il topic sarà pieno di errori, orrori, carte che non c'entrano niente, sgorbi, [card]botolo rognoso[/card] e che so, ma abbiate pazienza e nel caso editerò tutto.
Un ringraziamento, sentito, a Der Wolf, ovviamente, che con i suoi report tecnicotattici mi hanno fatto innamorare dell'archetipo, e spinto a personalizzarlo a cazzobuffo.
Buona serata =)
Edit: Come fatto notare, alla liste delle creature Main Deck ho scelto di includere una monocopia di [card]Mystic Snake[/card], carta veramente utile in situazioni disperate che l'oppo difficilmente si aspetterà. Si intende, con tradewind poi ci offre un'ulteriore sinergia per entrare in Diogiocacontrollomode:On =*