sven ha scritto:
Non mi sembra un grande esempio e le affermazioni non mi sembrano neanche campate in aria... (mi riferisco a quelle sul meta)
Cosa c'è da capire nel fatto che un meta piu vario è meglio di uno statico e "tradizionalista"?
Dite che il meta italiano sta diventando vario? Ma da quando? Con l' uscita di GAT?
...ma grazie al grande fratello! è un nuovo mazzo e questo è il suo periodo boom anche in Italia!
Altri mazzi?
Icoride? WOW! Ci si gonfia la side per quanti ce ne sono! Meta vario!!!
Poi?
non stiamo a scomodare orwell,magari.
Comunque se vai a questo link di starcity
http://sales.starcitygames.com/deckdata ... hp?exp=vine clikki su
show deck, ti apparirnno circa 11 pagine che contengono 25 decks ognuna. Sono i deck presentati ai vari tornei in usa tra il 3/6/07 e il 22/8/07.
Nelle prime 2 pagine puoi contare:
1 tps
2 scroll tps
1 oath tendrils
2 manaless
2 goblin
2 gush tendrils
1 gift
1 ritual gift
2 fish
3 long (compresa la variante di fiorino top8 al vc)
6 stax
4 flash
7 bopmberman
8 gat
ovviamente non è assolutamente una statistica attendibile, ma è soltanto una legenda per indicare i nomi, che a parte bomberman (e che lentamente sta prendendo piede anche qui, perché si sa, besso docet e la gente impara), mi sembrano più o meno gli stessi anche da noi.
Così troppo più vario che in italia non mi sembra, a limite posso solo definirlo
esotico, poiché prendo atto di alcune differenze.
In italia non è così facile come su starcity trovare le liste dei mazzi presentati a un torneo, però una differenza lampante è questa: in italia generalmente un mazzo che non è classificato lo si definisce random, in america magari lo chiamano super secret confidant control anal blastoise(da pagina 3 in poi si trovano nomi strani, anche se meno strani di così lol). Ed ecco un deck futuristico per noi italiani che ci fa rimpiangere di non poter smazzare a ny.
sven ha scritto:
Credo proprio tu non abbia capito cio di cui stavo parlando perche forse non hai letto i post; parlo di varieta di mazzi, non di mono tech ed ho espresso il mio dissenso nei confronti della "moda dei mazzi" all' italiana (che influisce sulla varieta di meta).
Tutto qui.
Se parliamo di fantasia personale nell'inserire dederminate carte/tech in una build, in italia non ho mai visto instituire censori per proibirlo, e sei liberissimo di farlo. Se mi evocano dandan, non posso chiamare il judge per far dare gl al mio oppo, poiché ha giocato una magia
che non mi sarei mai aspettato.
Senza scendere troppo nel personale, per finire, i mazzi-moda sono come tutte le cose. E non dirmi che se smemmen inizia a giocare turbo elfo metà america non ci fa un pensierino.
Non ci vedo proprio niente di male a giocare la stessa build che gioca un altro, come non vedo niente di male in questo esempio:
citino gioca tps, e monto tps e magari la sua stessa lista un po' perché è il mio mito e un po' perché spero di diventare bravo a giocare tps almeno quanto lui.
Giocando magari mi accorgo che non mi calza a pennello e ci apporto delle piccole modifiche.
Però se alla fine ho gravi problemi a vincere contro aggro e decido di inserire tinker per disco di nevinyrral: teeeeech!. Ma non mi pare proprio una bella tech. Anzi forse ho sbagliato mazzo da montare, o forse ho proprio sbagliato tipo. O forse ho semplicemente sbagliato gioco
...per finire, quoto di nuovo elinor:
elinor ha scritto:
@tutti sul meta: la slimitazione del gush e limitazione del gifts per me ha permesso di diversificare un po i mazzi. Ora come ora un mazzo forte che domina tutti non lo vedo ancora, ma tanti che possono far bene. Poi ovvio che ognuno sceglie in base alla moda e a come ama giocare. Per ora reputo che un stormdeck (gush/long), un aggro controll( bomberman o più classici), un simil controllo (tds e gat), un flash, un ichorid, un gobbo, un pentastax hanno la stessa possibilità di far top8 e vincere un torneo se ben pilotati. sia da noi che da loro.

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.