Oggi è mar 21 apr 2026, 3:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 14:56 

sven ha scritto:
Non mi sembra un grande esempio e le affermazioni non mi sembrano neanche campate in aria... (mi riferisco a quelle sul meta)
Cosa c'è da capire nel fatto che un meta piu vario è meglio di uno statico e "tradizionalista"?

Dite che il meta italiano sta diventando vario? Ma da quando? Con l' uscita di GAT?

...ma grazie al grande fratello! è un nuovo mazzo e questo è il suo periodo boom anche in Italia!

Altri mazzi?

Icoride? WOW! Ci si gonfia la side per quanti ce ne sono! Meta vario!!!

Poi?

non stiamo a scomodare orwell,magari.
Comunque se vai a questo link di starcity
http://sales.starcitygames.com/deckdata ... hp?exp=vin
e clikki su show deck, ti apparirnno circa 11 pagine che contengono 25 decks ognuna. Sono i deck presentati ai vari tornei in usa tra il 3/6/07 e il 22/8/07.
Nelle prime 2 pagine puoi contare:
1 tps
2 scroll tps
1 oath tendrils
2 manaless
2 goblin
2 gush tendrils
1 gift
1 ritual gift
2 fish
3 long (compresa la variante di fiorino top8 al vc)
6 stax
4 flash
7 bopmberman
8 gat

ovviamente non è assolutamente una statistica attendibile, ma è soltanto una legenda per indicare i nomi, che a parte bomberman (e che lentamente sta prendendo piede anche qui, perché si sa, besso docet e la gente impara), mi sembrano più o meno gli stessi anche da noi.
Così troppo più vario che in italia non mi sembra, a limite posso solo definirlo esotico, poiché prendo atto di alcune differenze.
In italia non è così facile come su starcity trovare le liste dei mazzi presentati a un torneo, però una differenza lampante è questa: in italia generalmente un mazzo che non è classificato lo si definisce random, in america magari lo chiamano super secret confidant control anal blastoise(da pagina 3 in poi si trovano nomi strani, anche se meno strani di così lol). Ed ecco un deck futuristico per noi italiani che ci fa rimpiangere di non poter smazzare a ny.

sven ha scritto:
Credo proprio tu non abbia capito cio di cui stavo parlando perche forse non hai letto i post; parlo di varieta di mazzi, non di mono tech ed ho espresso il mio dissenso nei confronti della "moda dei mazzi" all' italiana (che influisce sulla varieta di meta).

Tutto qui.

Se parliamo di fantasia personale nell'inserire dederminate carte/tech in una build, in italia non ho mai visto instituire censori per proibirlo, e sei liberissimo di farlo. Se mi evocano dandan, non posso chiamare il judge per far dare gl al mio oppo, poiché ha giocato una magia che non mi sarei mai aspettato.

Senza scendere troppo nel personale, per finire, i mazzi-moda sono come tutte le cose. E non dirmi che se smemmen inizia a giocare turbo elfo metà america non ci fa un pensierino.
Non ci vedo proprio niente di male a giocare la stessa build che gioca un altro, come non vedo niente di male in questo esempio:
citino gioca tps, e monto tps e magari la sua stessa lista un po' perché è il mio mito e un po' perché spero di diventare bravo a giocare tps almeno quanto lui.
Giocando magari mi accorgo che non mi calza a pennello e ci apporto delle piccole modifiche.
Però se alla fine ho gravi problemi a vincere contro aggro e decido di inserire tinker per disco di nevinyrral: teeeeech!. Ma non mi pare proprio una bella tech. Anzi forse ho sbagliato mazzo da montare, o forse ho proprio sbagliato tipo. O forse ho semplicemente sbagliato gioco
:)

...per finire, quoto di nuovo elinor:
elinor ha scritto:
@tutti sul meta: la slimitazione del gush e limitazione del gifts per me ha permesso di diversificare un po i mazzi. Ora come ora un mazzo forte che domina tutti non lo vedo ancora, ma tanti che possono far bene. Poi ovvio che ognuno sceglie in base alla moda e a come ama giocare. Per ora reputo che un stormdeck (gush/long), un aggro controll( bomberman o più classici), un simil controllo (tds e gat), un flash, un ichorid, un gobbo, un pentastax hanno la stessa possibilità di far top8 e vincere un torneo se ben pilotati. sia da noi che da loro.

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 15:00 

Sengiro di Vampir ha scritto:
Clima ha scritto:
Lupin ha scritto:
forse xk ora come ora tds e' il miglior mazzo in circolazione seguito da grow(gat o simili) e oath... drain wins alone :mrgreen:

ho detto la mia

ed ovviamente non posso che essere più che mai d'accordo con lupin e quotarlo

Io non sono d'accordo. tds è considerato il miglior mazzo in circolazione perché lo giocano tutti, quando inizierò a vincere tornei con t1t resurrection magari cambierete idea, noob :)

LOL sengiro miraccomando angelo di platino anke li :mrgreen: :mrgreen:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 15:01 

In questo momento il meta italiano non mi sembra poco vario.

Un esempio a caso: il side event di rimini.

In top8 avevamo:

2 Flash
1 TPS coi confidant
1 PitchLong (con SW)
1 Tyrant Oath
1 GushTendrils
1 TDS
1 2-Land-Belcher

7 Mazzi diversi su 8 non mi sembrano indice di mancanza di varietà.

Al torneo di Serravalle invece:

1 Giftless Gift
2 Flash
1 Madness RG
1 Stacker
1 Manaless ichorid
1 Tyrant Oath
1 Goblin

Ancora 7 mazzi diversi.

In totale abbiamo 11 mazzi diversi che hanno fatto risultato in due tornei vicini (considerando GG e TDS lo stesso mazzo in quanto cambiano solo i 3 bob, altrimenti fanno 12 mazzi).

A Carrara invece abbiamo 4 TDS in top8, ma è davvero indice di poca varietà del meta, o piuttosto di poca fantasia dei toscani, che anche a Rimini portavano quasi tutti TDS (Biava, Giani, Lienin, Kaiser etc.)? (senza offesa).

Cita:
@tutti sul meta: la slimitazione del gush e limitazione del gifts per me ha permesso di diversificare un po i mazzi. Ora come ora un mazzo forte che domina tutti non lo vedo ancora, ma tanti che possono far bene. Poi ovvio che ognuno sceglie in base alla moda e a come ama giocare. Per ora reputo che un stormdeck (gush/long), un aggro controll( bomberman o più classici), un simil controllo (tds e gat), un flash, un ichorid, un gobbo, un pentastax hanno la stessa possibilità di far top8 e vincere un torneo se ben pilotati. sia da noi che da loro.

Quoto pienamente (e poi è il maestro non potevo non quotare).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 15:09 

@ Clima

il mio ultimo post era per mishraw :)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 15:13 

sven ha scritto:
@ Clima

il mio ultimo post era per mishraw :)

scusa sven :)
ma mi sentivo abbastanza caldo e chiamato in causa almeno in parte da poter rispondere ;)

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 16:58 
Legendary Creature

per me in tipo1 quasi tutti i mazzi possono essere considerati tier1 o tier1.5 tranquillamente in quanto le carte imprescindibili sono sempre le stesse, cioè FoW, Drain, Workshop, Riti, Duress, Tinker, ecc. ecc.
in base a COME si vuole vincere si mettono alcune di queste carte.
poi ovviamente ci sono mazzi con cui è più difficile vincere e mazzi con cui è più facile.
vincere con aggro-control per esempio è molto più difficile che non con storm.dec, e non per skill ma perchè giochi molte carte underpowered rispetto al numero di carte overpowered di mazzi più "potenti" come gifts, storm.dec ecc.
è anche più difficile vincere con artifact dal momento che le carte si devono incastrare con quelle dell'opponent, e soprattutto non si ha un turno #0 (no FoW).
giocando fish-like è complicato vincere perchè le tue minacce devono centrare esattamente le sfighe che ha l'opponent in quel momento.

per me flash è il mazzo più forte perchè ha una chiusura che si basa sulla combo di 2 carte e chiodi a parte il mazzo è composto da protezioni e tutori.
non ci sono overpowered di costo alto come nel vecchio tps, e non c'è un late-game.
ma la frequenza con cui quel mazzo chiude nei primi turni coperto è impressionante proprio perchè si ha sempre chiusura/protezione in mano e basta tutorarsi l'altro pezzo (protezione/chiusura).

io sono convinto che il giorno che un pò di gente decide di giocare flash smettiamo tutti di giocare tipo1 :mrgreen:

in ogni caso a me è sempre piaciuto giocare mazzi anche underpowered tipo fish-like, certo è che la sensazione di sicurezza nel giocare combo/drain.based è diversa.
anche giocando artifact il coin toss è sempre da fare a culo stretto, insomma è un mazzo stressante (e assolutamente non facile, ho visto tanti giocatori di artifact perdere da idioti sbagliando le 2 scelte che il mazzo gli proponeva durante il game).

comunque come diceva prima Marotta, un combo estremo non ha la solidità necessaria a vincere con continuità, insomma va benissimo per un torneo one-shot ma sul lungo periodo no; il problema è che flash ha TUTTO quello che serve per essere il mazzo format-defining e sinceramente non capisco come mai non stia dominando ovunque (probabilmente perchè non tutti si sono resi conto di quanto sia forte o non si divertono a giocare mazzi senza drain^^)

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 23:29 

PinkFish ha scritto:

per me flash è il mazzo più forte perchè ha una chiusura che si basa sulla combo di 2 carte e chiodi a parte il mazzo è composto da protezioni e tutori.
non ci sono overpowered di costo alto come nel vecchio tps, e non c'è un late-game.
ma la frequenza con cui quel mazzo chiude nei primi turni coperto è impressionante proprio perchè si ha sempre chiusura/protezione in mano e basta tutorarsi l'altro pezzo (protezione/chiusura).

Non so se sia proprio il più forte, ma quoto in pieno: sebbene tenda a chiodarsi - e sebbene si conosca già dalla mano iniziale l'esito del match -, una combo di 2 carte rimane troppo easy per essere trascurata.

Speriamo che rimanga nel limbo di disprezzo in cui naviga attualmente, così rimarrà l'effetto sorpresa nel momento in cui lo si tirerà fuori dal cassettino la domenica mattina.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 15:10 

guardando sul link proposto da clima... ho notato che i vari stax sono più o meno tutti simili nel loro essere penta!!!! Tutti molto simili alla versione da me giocata a Rimini!!! E' strano vedere che oltre oceano questa tipologia di deck da molti risultati, godendo di un'ottima reputazione. Mentre qui (avendo un meta nn proprio opposto) venga del tutto schernito e nn appoggiato, se nn da pochi!!!! Chi sbaglia??? Noi, troppo legati ai vecchi archetipi... nn riuscendo ad accettare artefattosi senza canne o tangle!!! Oppure è solo una questione di mentalità e diverso gioco?!?!?!?! Mahhhh 7-) 7-) 7-) 7-) !!!!!

Ciao, Speedocamp

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 15:20 

leggendo quello scritto da Urbbbbaaammmm e Mishraw... mi viene da appoggiare l'amico toscano!!! Perchè come detto da PinkFish è facile avere schiusura di primo con tutore per protezione... ma ha anche un alto hate!!!! Basti pensare che al momento i pali più pesanti per manaless sono anche quelli per fash!!! Con giù leyline flash nn chiude.... e in base alle varie chiusure (prettamente tramutanti e Kikki/kermit/fedder) ci sono molti pali davvero pesanti!!!! Su tutti cmq c'è calice.. che anche contro fash si rileva una carta pesantissima!!! Blocca il moxume ed entrambi i patti!!! Adesso nn è più così tanto isi.... sicuramente è il mazzo più esplosivo su piazza e questo vale anche per l'unspo!!! Ma nel meta in cui si colloca soffre moltissimo carte che ormai sono presenti in tutte le side!!!
La questione è sempre legata al culo... nn è così tanto statistico, come mazzo. Considerando il meta attuale!!!

Ciao, Speedocamp

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 18:52 

Cita:
guardando sul link proposto da clima... ho notato che i vari stax sono più o meno tutti simili nel loro essere penta!!!! Tutti molto simili alla versione da me giocata a Rimini!!! E' strano vedere che oltre oceano questa tipologia di deck da molti risultati, godendo di un'ottima reputazione. Mentre qui (avendo un meta nn proprio opposto) venga del tutto schernito e nn appoggiato, se nn da pochi!!!! Chi sbaglia??? Noi, troppo legati ai vecchi archetipi... nn riuscendo ad accettare artefattosi senza canne o tangle!!! Oppure è solo una questione di mentalità e diverso gioco?!?!?!?! Mahhhh !!!!!

...mi fa venire in mente una domanda...

Ricordate il gen con di questo inverno? Il secondo giorno Brian Demars sgrasso tutti con control slaver in versione calssica con mono gif, mazzo ritenuto datato anche da quelle parti...

Da queste parti chi puo vantare un impresa simile?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ago 2007, 12:38 

beh adesso come adesso... guardando le varie side che si possono trovare, penso che se il meta nn prevede troppi combo si potrebbe portare artefattoso classico!!!! Con flash e manaless le varie side si sono spostate prepotentemente sull'hate verso il cimitero.... perdendo diverse risposte contro artifact!!! Magari si potrebbe provare!!!! :mrgreen: :mrgreen: !!!!

Cmq Sven ha ragione... boh secondo me gli americani si mettono in gioco di più rispetto a noi, portando magari mazzi che, per noi, nn hanno tanto senso!!!

Ciao, Speedocamp

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ago 2007, 14:10 

Speedocamp ha scritto:
beh adesso come adesso... guardando le varie side che si possono trovare, penso che se il meta nn prevede troppi combo si potrebbe portare artefattoso classico!!!! Con flash e manaless le varie side si sono spostate prepotentemente sull'hate verso il cimitero.... perdendo diverse risposte contro artifact!!!

Speedo...shhhhh, che sennò tutti a mettere il triplo rebuild!!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ago 2007, 16:03 

va bene..... nn dico niente a nessuno... ma posso URLARE se parlo del fatto che a Carrara hai SUKKIATO con gusto!!!!!! Aghhh ti piacciono i miei aghetti e le mie tormod.... :-u :-u :-u !!!!

Ciao, Speedocamp

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 18:07 
Legendary Creature

kaiser_soze ha scritto:
PaRtIzAn ha scritto:
ragazzi ma voi quando vi sedete sulla tazza al mattino espellete soldi? no xke se davvero sareste disposti a affrontare tutte le spese del caso per ottenere il titolo di "campione mondiale di tipo1" e una bella stretta di mano non posso fare a meno di congratularmi per le vostre finanze... evidentemente garella e company avevano altro da fare ke imbarcarsi in una cosa del genere per tentare di vincere, a conti fatti, niente

La frase poi " MiFaccioConderedeLaPartitaDaMatmatPerchèLuiNonPuò
AndareInAmericaedIoSiMaPoiNonCiVadoPerchèNonSoNeanchePiùLe
CarteComeSonoFatte" è autoesplicante

NO,QUESTA FRASE NON È autoesplicante. E' semplicemente la prova dell'ignoranza di chi l'ha scitta e di chi si associa a quel pensiero.
Partendo dal presupposto che non so chi tu sia,o magari si ma cmq non ho memoria di te, ti dico subito che una stronzata del genere potevi risparmiartela.

Io la partita non me la son fatta concedere.E' STATO BENABBI CHE SUA SPONTE mi ha detto che lui in America non ci sarebbe potuto ASSOLUTAMENTE andare.Lui ,quindi,ne era già sicuro all'epoca.
A quel punto e in quel periodo ,io ero abbastanza sicuro di poter andare ,soprattutto dopo che alcuni miei amici (inj,vale,roby) mi avevano dato la loro disponibilità nell'accompagnarmi in quella città di merda con un bel nulla intorno.
DALLA PRTE DI BENABBI CIÒ VOLEVA DIRE:differenziare in suo favore lo split dei rimanenti premi.
DA PARTE MIA VOLEVA DIRE,essendo stato,in TUTTA la mia carriera di giocatore di figurine,più legato al risultato che al premio, GIOCARE LA FINELA PER LA GLORIA,indipendentemente dal fatto che lui me l'avesse conceduta.
Poi,la finale giocata l'ha vinta lui (per una semplicissima topdekkata di mana crpyt al 2ndo turno ,e non per eshpertate varie) ,ma ufficialmente il torneo l'ho vinto io ,DATO CHE LA WIZARDS POTEVA ASSEGNARE IL VIAGGIO SOLO,E RIBADISCO SOLO,AL VINCITORE UFFICIALE.

Ora ,detto questo,spiego perchè non son potuto andare.
E non lo spiego per i pochi che si associano a quella cazzata scritta sopra.
Lo spiego,come HA DOVUTO (e in se la cosa è abbastanza assurda) fare anche Garella,per quelli che speravano in un successo italiano più per interesse spontaneo che per rosicamenti vari.

Giugno/Luglio:L'inj,intenzionato ad accompagnarmi mi chiama per sapere quando prendere le ferie.
Gli rispondo che nn sapevo se potevo andare causa problemi personali.

Agosto:ho la conferma che la ragazza ha tirocinio e purtoppo l'unico periodo in cui potevo fare la vacanza con lei era il periodo dei mondiali.Indi,niente viaggio.

p.s.:vorrei far notare che questo mio xesimo post su sto forum ,dove x < 4, è per rispondere a delle idiozie campate in aria di qualcuno che,come è già successo in passato (vedi caso Mallamaci), ha la bocca incollata su viso giusto per dire cazzate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 18:20 

Sauron ha scritto:
Io la partita non me la son fatta concedere.E' STATO BENABBI CHE SUA SPONTE mi ha detto che lui in America non ci sarebbe potuto ASSOLUTAMENTE andare.Lui ,quindi,ne era già sicuro all'epoca.
A quel punto e in quel periodo ,io ero abbastanza sicuro di poter andare ,soprattutto dopo che alcuni miei amici (inj,vale,roby) mi avevano dato la loro disponibilità nell'accompagnarmi in quella città di merda con un bel nulla intorno.
DALLA PRTE DI BENABBI CIÒ VOLEVA DIRE:differenziare in suo favore lo split dei rimanenti premi.
DA PARTE MIA VOLEVA DIRE,essendo stato,in TUTTA la mia carriera di giocatore di figurine,più legato al risultato che al premio, GIOCARE LA FINELA PER LA GLORIA,indipendentemente dal fatto che lui me l'avesse conceduta.
Poi,la finale giocata l'ha vinta lui (per una semplicissima topdekkata di mana crpyt al 2ndo turno ,e non per eshpertate varie) ,ma ufficialmente il torneo l'ho vinto io ,DATO CHE LA WIZARDS POTEVA ASSEGNARE IL VIAGGIO SOLO,E RIBADISCO SOLO,AL VINCITORE UFFICIALE.

Con Mattia ne avevo parlato ai tempi (novembre?) e confermo esattamente quello detto da te, lui non poteva andare perchè sapeva già di dover lavorare, quindi giustamente aveva senso far provare ad andar te (che poi se fossi stato in lui avrei mandato a friggersi il lavoro e ci sarei andato è un altro discorso...).
Che poi anche te non sia riuscito ad andarci è una questione che dispiace perchè fa sempre piacere/scena averci un italiano che va ai mondiali, ma più di tanto non ti si può rimproverare, tanto anche matmat non sarebbe andato da nessuna parte...
(mi chiedo, ma se lasciavate il posto al terzo??) (è ovviamente una battuta...)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo