A dire il vero a me Sigil of the empty throne dà proprio fastidio!
Per la piega che sta prendendo il meta, sinceramente io vorrei usare una manbase pentacolor, lol! Però mi sento di quotare quel che disse wasta qualche pagina fa, e cioè che il verde sembra lo splash più adatto in un meta competitivo. Solo tre mesi fa non avrei mai sottoscritto un'affermazione del genere, e invece oggi mi sento di condividerla appieno. Tra le varie valutazioni che si sono fatte dopo il ban di mistico, una era corretta e una errata. Quella corretta è che abbiamo assistito, parlo almeno per le zone di influenza della dragons, ad un netto ritiro dei mazzi combo: sono più che altro diventati molto più difficili da usare, e pochi giocatori hanno la skill e il tempo per testarli e fare risultato. La cosa errata è che questa diminuzione del combo avrebbe portato ad un indebolimento generale delle strategie CB.based, che invece non hanno perso nulla del loro potenziale e anzi, hanno acquistato un notevole vantaggio sui mazzi controllosi grazie all'inserimento di quella bomba anale meglio nota a tutti come jace the mind sculptor. Insieme a natural order, mazzi del genere hanno a disposizione un numero di spell a cc4 tale da far sfumare la possibilità che le nostre bombe a cc4 possano passare indisturbate, e quindi rendono counterbalance più insidiosa che mai (ed è per questo, tra l'altro, che sto pensando di tornare a 4 snare MD). é per questo che in side al momento ci stanno 2 grip e 1 reb (che si affianca a 3 negate), che mi permettono di togliere counterbalance con una certa sicurezza, perchè se entra è una pigna in culo tremenda se pilotata da giocatori coi controcazzi. E perdere da bant, sinceramente non mi piace. Per quanto riguarda l'utilità degli splash, io direi che il nero e l'accoppiata rosso+verde se la giocano alla pari, di questi tempi, e io stesso non so mai che portare ai tornei.
Nero:
Extirpate: buona carta in mirror, anche se senza un fattore di discard perde parte del suo appeal. Diventa più interessante contro land.deck. Ottima come wish target.
Vindicate: ottima per levare i plainswalker dell'oppo e removal generico aggiuntivo
eng plague: tritoni e gobbi; ichorid
perish: carta tuttofare contro zoo e bant/probant
Rosso:
pyroblast: ottima in mirror, ottima contro jace the mind raper (che basta che tocchi il suolo per fare disastri)
firespout: ottimo contro fast aggro. ma, e l'ho imparato a mie spese, non sufficiente se non c'è un solido reparto removal già maindeck
verde:
krosan grip: già menzionate le doti
kitchen finks: personalmente, la mia weapon of choice contro aggro. doppio parante e lifegain = time walk, si trasforma inoltre in una wincondition nelle giuste occasioni. pairato con vedalken shackles fa disastri
fracturing gust: tra le scelte meno note, ma più efficaci contro enchantress/stax
rhox war monk: se la manabase lo supporta, potrebbe essere una scelta interessante
Quindi io direi che nero e verde+rosso se la giocano lìlì. Al momento l'unica cosa che mi scoccia è perdere extirpate su reb e perish su firespout, mentre decisamente vs aggro e dredge scelgo finks al posto di plague. Grip, pur meno versatile di vindicate, mi dà maggiori garanzie di levare CB, che è il mio target primario, no matter what. Gioco MD 3 Jace tms e 2 elspeth, nonchè una manabase 4cc per poter levare i PW dell'oppo coi miei EE, quindi detti PW sono un problema relativamente gestibile. Non si tratta quindi di una valutazione così a cuor leggero, credo che il nero abbia ottime possibilità proprio in un meta così splittato tra aggro e controllo.
Just for reference, il mio attuale sideboard (sempre suscettibile di modifiche) è questo:
3 Negate
1 Vendilion Clique (1 MD)
1 Pyroblast
2 Krosan Grip
1 Fracturing Gust
3 Kitchen Finks
3 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt (diventerà presto la relic#4)
Vendilion è stata scelta tech vs natural order, lands.deck e ovviamente il mirror, dove è una bomba anale assurda. Tuttavia, non è detto che all'ultimo non abbia dei ripensamenti e non decida di lasciar stare lo splash rosso per giocare il buon vecchio, caro Cunning Wish.