ciao
allora la witness quando giocavo la lista pre-iona/retainers la giocavo in 1x.
è forte perchè appunto è una garanzia vs hate su survival.
però è estremamente lenta. maindeck se dobbiamo passare iona- retainers la giocata ideale è vendilion eot e fare tutto nella nostra prima fase. (queso per dire che in caso di counter su retainers la starda da fare con witness è estremamente lunga)
per il resto può rimanere utile in alcune situazioni...ma adesempio contro merfolk recuperare una stp con witness vuol dire far fare un timewalk all'avversario
imho quindi non è fondamentale. questo non toglie che sia un missile in late game visto il vantaggio carte che da...ma se sei sotto survival con quei 3 mana generalemente ci vorrai fare altro sopratutto nella build con vengevine.
il blu non vorrei perdelo per brainstorm, fow, rhox e sopratutto wonder (parlo di entrambe le versioni).
le fow postside è un' idea sbagliata perchè se non hai pitch blu maindeck generalmente non li hai postside. ed inoltre oltre a zoo in quali altri mu non le sideresti?
sul discorso fow/pithU durante il torneo ai nazionali...ho parlato con teneggi e mi proponeva la versione GW , che gira anche su the source, ed appunto risulta forte perchè ben metagamizzata... e propone carte interessante come knight of reliquary e mother of runes....però non vorrei andare ot perchè appunto è un altro mazzo
questo per dire che se si vuole fare a meno di fow è bene cambiare strategia.
con la versione con i vengevine mi sono trovato bene.
jace boh è stato un test...non è malvagio ed aiuta contro vari controlli, evade balance e sblocca situazioni di stallo in attesa di eventuali survival.
è una bomba ma purtroppo è un sideout contro merfolk, goblin ecc...
rimane quindi un open slot.
se non ci fosse il problema del numero si spell blu farei anche un pensiero su 1 paio copie di elspeth in sostituzione ai jace.
lo scheletro della seconda lista è piuttosto assodato (non perchè abbia tanti test alle spalle

ma semplicemente perchè a tante cart non ci puoi rinunciare). ed appunto wonder è una carta troppo fantastica per rinunciarci.
vs bant, merfolk, zoo, goblin ecc... avere delle bestie volanti non ha prezzo...ci permette di ribalare game/race oltre che evadere carte come moat/firespout(R)
in ottica slot di side contro goblin sto valutando l'inserimento di 2 copie di kitken finks...visto che hanno il pregio di farci gudagnare vite subito, soffrono meno werding, gempalm, pirocinesi, perish , non vanno sotto reb e di conseguenza riescono a tenere il board facendo generalemente un 2x1. in confronto a rhox.
su iona-retainers ho vari dubbi al momento...in una lista come quella con i vengevine rischia di essere una combo un pò troppo superflua...senza contare che ormai molti hanno preso precauzioni a riguardo dai più comuni slot vs grave oltre che l'abuso di jace rende la chiamata piuttosto subottimale rispetto a prima che nominavi il colore del removal e poi dovevi gestire solo la race avversaria.
con questo non voglio dire che la combo non meriti , anzi rimane sempre una giocata broken, però forse è meglio cercare un attimo di solidità in più cercando di rendere il mazzo ancora meno survival dipendente imho.
(parlo della versione con i vengevine)
la versione con i vengevine insomma è ancora di fase di building..i punti dolenti imho rimangono:
maindeck il benedetto numero di spell blu
mentre la sb gli slot sono quelli che sono...vorrei ritagliare qualche slot in più vs deck che si basano sul grave (perdere contro dredge perchè non ho sb sarebbe una tristezza

), avere un buon numero di carte contro landstill UWx-jace landeed ecc...ed avere quel buon numero di carte che mi assicurino un buon/ottimo mu contro gobbo, merfolk e zoo.