Oggi è sab 20 giu 2026, 8:12

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 19:25 

Finalmente sono riuscito a mettere le mai su dei loyal retainers ad un prezzo decente e quindi stò cominciando a testare il deck e vorrei approfittare dell'up per fare un pò di domande/considerazioni sul deck:

Rafiq md risulta davvero così utile? La maggior parte delle partite viene chiusa da iona (o da vendilion se l'oppo stà basso), personalmente non ne ho mai sentito la necessità (forse mi sfugge qualcosa?).

Gli altri slot che mi lasciano dubbioso sono quelli dei counter, più precisamente di daze/snare/pierce. Prima di capire quale sia la spell migliore tra le tre, mi viene il dubbio di quanto siano necessarie... come protezione di survival non sono mai riuscito a sfruttarle a dovere e come elementi di controllo mi sembrano troppo poco incisivi, mi chiedo se non sia meglio dedicare quegli slot ad altre creature che aiutano sul fronte del controllo (prime fra tutti i meddling mage).

Parlando della lista del gp vorrei sapere quanto sia stato incisivo firespout (rispetto a jitte) e se 1 trygon + 1 qasali non siano risultati troppo pochi.

EDIT: 0 faerie macabre in side... per mancanza della carta?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 20:00 
Organizer

Folken il problema di Jitte è ke se sei contro un giocatore forte, avrai una difficoltà esagerata a utilizzarla.
Poi altra nota negativa di Jitte è che va sotto Krosan Grip, cosa che verrà sidata vedendo che giochi survival.
Firespout è + inaspettato ed è molto + incisivo contro zoo, tritoni e goblin.
Poi se vuoi giocare jitte o spade di fuoco e ghiaccio xké ti piacciono di + nessuno te lo proibisce :P

saluti :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 mar 2010, 11:30 

PaXxU ha scritto:
Folken il problema di Jitte è ke se sei contro un giocatore forte, avrai una difficoltà esagerata a utilizzarla.
Poi altra nota negativa di Jitte è che va sotto Krosan Grip, cosa che verrà sidata vedendo che giochi survival.
Firespout è + inaspettato ed è molto + incisivo contro zoo, tritoni e goblin.
Poi se vuoi giocare jitte o spade di fuoco e ghiaccio xké ti piacciono di + nessuno te lo proibisce :P

saluti :)

Il problema principale è merfolk che con i soli firespout non si riesce ad arginare, minimo bisogna affiancare un paio di path to exile ma a quel punto gli slot dedicati cominciano ad essere troppi.
Con equip fondamentalmente si risparmiano slot in side e si gioca senza un chiodo md, resta però il fatto che contro gli altri aggro spout è sicuramente superiore (fermo restando che sono mu già giocabili).
C'è semplicemente da testare, se qualcuno non ha già provato entrambe le soluzioni ed ha dei risultati (si tratta di capire quale è più efficiente).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 mar 2010, 13:05 

ATTUALMENTE BANNATO
Dennis Bauww (waikiki su TheSource), che il mazzo l'ha creato e ci ha fatto top64 al GP Madrid, inizialmente usava 2 Jitte e 2 Path to Exile contro gli aggro e in particolare contro Merfolk, che è uno dei MU peggiori.

In seguito a incessanti test abbiamo visto che Jitte, in un mazzo che ha parecchio bisogno di mana e si becca un hate feroce contro artifact/enchantment, era inferiore a Firespout, che risolve molti, moltissimi problemi contro Zoo e Merfolk.

L'ultima versione che ha portato al GP però vede un 2x di E.E. uniti a un 2x di Path to Exile, cosa sulla quale non concordo...Firespout in questo meta è sgravato.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 ago 2010, 23:04 
Legendary Creature

salve :-D

riuppo il topic di questo mazzo divertentissimo :-*

dopo un bel pò di partite provo a fare un pò di considerazione riguardo alle 2 versioni che ho testato/portato in torneo.

nonostante l'ossatura delle due build sia la stessa i MU cambiano notevolemente.
la prima ha una nota imho importatissima:
l'ottimo numero di carte blu per fow e numero di cantrip (simile alla lista di waikiki del GP)
rispetto alla versione con i vengevine ,che migliora MU ostici come goblin e merfolk, si perdono slot essenziali fino al ban di mistico (con appunto indebolimento di ant - reanimator) vale a dire meddling mage.

purtroppo nella versione con i vengevine si perdono varie carte e fra queste il numero totale di carte blu (molto basso :-( )...e capiterà spesso pre-survival avere fow senza carte blu.

dopo vari test e 5 condidominiali conclusi tutti in finale la lista waikkiana è questa :-D .

4 noble hierach
4 tarmogoyf
2 quasal
1 trygon
3 rhox war monk
3 meddling mage
1 vendilion clique
1 kira
1 wonder
1 squee
1 loyal retainers
1 iona
3 ponder
4 brainstorm
4 fow
4 stp
4 survival
4 rainforest
2 flooded
2 landa ventosa
4 tropical
2 savana
2 foresta
1 pianura
1 isola

sb

2 pierce / beb ( a seconda del meta)
3 path to exile
2 faerie macabre
3 krosan grip
2 jitte
1 rhox
1 sower
1 meta slot

meddling si è dimostrto una bomba incredibile. molto versatile ed appunto va a migliorare MU come combo, reanimator, control.
ma purtroppo in mu come zoo, goblin è un morto che cammina :'|
ed appunto maindeck ci troviamo con varie carte morte.
inoltre maindeck si rivela fortissimo con quei deck che hanno una spell principale che sia loam, recursion o semplicemente contro dredge aiuta non poco.
la sb è settata contro quei mu che maindeck appunto ci creano non poche grane...vale a dire merfolk e goblin.

con questa lista mi son trovato molto bene.

ieri appunto al nazionale un pò così for fun e un pò perchè avevo comprato 4 vengevine :-D provo a montare il survival bant vengevine...e dai test di ieri pomeriggio mi fa un ottima impressione.
oggi lo ripresento al sidevent di 94 persone e perdo in malo modo da burn la partita decisa per entrare in top8 :'( (storie tristi)

questa la lista:

2 bop
4 hierach
4 goyf
3 rhox
2 quasal
1 trygon
1 squee
2 basking rootwalla :-*
1 wonder
1 vendilion clique
3 vengevine
4 fow
4 stp
4 brainstorm
4 survival
2 jace the mind sculptor
4 rainforest
2 flooded
2 landa ventosa
4 tropical
2 savana
2 foresta
1 pianura
1 isola

sb
3 spellpierce
3 krosan grip
3 path to exile
2 faerie macabre
1 sower
1 rhox
1 loyal retainers
1 iona

come detto il mazzo si è comportato abbastanza bene.
per supportare vengevine si devono usare i 6 accelleratori in modo da non renderli troppo survival dipendenti. avendo così la possibilità di castarli di mano. :-(
jace come idea l'ho presa dalla lista di waikiki.
vengevine risulta sinergico con essi visto che fungono eventualmente da loro "difendore", e con l'effetto branza ci permette di trovare le 2 fatidiche creature per rianimarli. (cosa successa più volte).
cmk si possono sostituire con ponder magari limando qualche altro slot per ricavare anche la 3^ copia.
bisognerebbe trovare un compromesso per aumentare i pithc blu imho la pecca del mazzo.
una carta che aumenterei è vendilion clique. troppo sbagliata.
anche in ottica hate post side.

il mazzo rispetto alla versione classica perde un attimo di compatezza in favore di un'alta esplosività.

con i vengevine risulta maggiormente survival dipendente e di conseguenza riesce a sfruttarlo meglio.

da dire che il torneo di oggi era a dir poco strapieno di goblin e un pensiero alle care e vecchie beb sarebbe da fare.

se qualcuno ha testato entrambe le versioni posti pure con le sue impressioni ;-*

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 10:27 

personalmente, ho testato una lista sostanzialmente uguale alla prima x un bel po', anche se parlo ormai dei tempi in cui c'era ancora mistico in giro... le uniche differenze nel main credo fossero una witness, un altro qasali ed un paio di altri slot (sicuramente 1 rafiq) al posto dei meddling mage e della wonder, ed in side 2 canoniste ed 1 o 2 meddling mage x combo... non mi ci sono mai trovato male, fatto risultati in tornei da 14-16 persone, e la prima volta che l'ho portato al legacy day di roma ho chiuso con un onesto 0-1-2... al tempo ho sempre pensato fosse fondamentale trovare spazio x una seconda vendilion e x la witness, x via di combo (la prima) e bant/zoo che scassavano con qasali di main, ma adesso non so quanto sia + il tempo x la witness, almeno di main (ma forse di side...).

x quel che riguarda la seconda lista, ho appena preso i vengevine e vorrei testarla, mi domando solamente se valga la pena inserire i jace (x carità, carta sballata, ma un cc4 non creatura rimanendo cmq abbastanza stretti di lande non so quanto possa essere incisivo; ho provato ad inserirli anche in un survival bant classico ma senza emozionarmi particolarmente)...
una domanda poi: vista la carenza di pitch blu x fow, non si potrebbero toglierle dal main (x la side??) x integrare la lista magari con un paio di ponder e altre 2 creature che possono tornare utili (terzo qasali, terza rootwalla, quarto vengevine)???
la side mi piace, niente da dire se non che magari si potrebbe pensare di spostarci le fow (magari x contrastare show and tell/sneak attack o combo)...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 ago 2010, 1:38 
Legendary Creature

ciao

allora la witness quando giocavo la lista pre-iona/retainers la giocavo in 1x.
è forte perchè appunto è una garanzia vs hate su survival.
però è estremamente lenta. maindeck se dobbiamo passare iona- retainers la giocata ideale è vendilion eot e fare tutto nella nostra prima fase. (queso per dire che in caso di counter su retainers la starda da fare con witness è estremamente lunga)
per il resto può rimanere utile in alcune situazioni...ma adesempio contro merfolk recuperare una stp con witness vuol dire far fare un timewalk all'avversario :-(
imho quindi non è fondamentale. questo non toglie che sia un missile in late game visto il vantaggio carte che da...ma se sei sotto survival con quei 3 mana generalemente ci vorrai fare altro sopratutto nella build con vengevine.

il blu non vorrei perdelo per brainstorm, fow, rhox e sopratutto wonder (parlo di entrambe le versioni).
le fow postside è un' idea sbagliata perchè se non hai pitch blu maindeck generalmente non li hai postside. ed inoltre oltre a zoo in quali altri mu non le sideresti?

sul discorso fow/pithU durante il torneo ai nazionali...ho parlato con teneggi e mi proponeva la versione GW , che gira anche su the source, ed appunto risulta forte perchè ben metagamizzata... e propone carte interessante come knight of reliquary e mother of runes....però non vorrei andare ot perchè appunto è un altro mazzo :-D
questo per dire che se si vuole fare a meno di fow è bene cambiare strategia.

con la versione con i vengevine mi sono trovato bene.
jace boh è stato un test...non è malvagio ed aiuta contro vari controlli, evade balance e sblocca situazioni di stallo in attesa di eventuali survival.
è una bomba ma purtroppo è un sideout contro merfolk, goblin ecc...
rimane quindi un open slot.
se non ci fosse il problema del numero si spell blu farei anche un pensiero su 1 paio copie di elspeth in sostituzione ai jace.

lo scheletro della seconda lista è piuttosto assodato (non perchè abbia tanti test alle spalle :-D ma semplicemente perchè a tante cart non ci puoi rinunciare). ed appunto wonder è una carta troppo fantastica per rinunciarci.
vs bant, merfolk, zoo, goblin ecc... avere delle bestie volanti non ha prezzo...ci permette di ribalare game/race oltre che evadere carte come moat/firespout(R)

in ottica slot di side contro goblin sto valutando l'inserimento di 2 copie di kitken finks...visto che hanno il pregio di farci gudagnare vite subito, soffrono meno werding, gempalm, pirocinesi, perish , non vanno sotto reb e di conseguenza riescono a tenere il board facendo generalemente un 2x1. in confronto a rhox.

su iona-retainers ho vari dubbi al momento...in una lista come quella con i vengevine rischia di essere una combo un pò troppo superflua...senza contare che ormai molti hanno preso precauzioni a riguardo dai più comuni slot vs grave oltre che l'abuso di jace rende la chiamata piuttosto subottimale rispetto a prima che nominavi il colore del removal e poi dovevi gestire solo la race avversaria.
con questo non voglio dire che la combo non meriti , anzi rimane sempre una giocata broken, però forse è meglio cercare un attimo di solidità in più cercando di rendere il mazzo ancora meno survival dipendente imho.
(parlo della versione con i vengevine)

la versione con i vengevine insomma è ancora di fase di building..i punti dolenti imho rimangono:
maindeck il benedetto numero di spell blu
mentre la sb gli slot sono quelli che sono...vorrei ritagliare qualche slot in più vs deck che si basano sul grave (perdere contro dredge perchè non ho sb sarebbe una tristezza :-( ), avere un buon numero di carte contro landstill UWx-jace landeed ecc...ed avere quel buon numero di carte che mi assicurino un buon/ottimo mu contro gobbo, merfolk e zoo.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 17:47 
Beer or Warning

Causa b/r , lock .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2