Oggi è gio 17 set 2026, 14:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 26 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 giu 2010, 18:20 

vorrei sottoporre alcune idee che mi sono saltate in testa nell'ultimo periodo.

Riflettendo sull'[card]warren istigator[/card], mi è venuta in mente la malsana idea di provare a giocarlo con supporto di 2 jitte di main e posso dire che quel duo è una bomba. :-u

Cioè mettiamo in chiaro 2 cose:

-warren può essere la nostra risposta di secondo a uno counter/sparo/ecc... su fiala/lackey...
-jitte si sa fa partita da sola, quest'ultima potrebbe rendere le nostre matrone o ringleader qualcosa di almeno utile al di fuori di pompaggio per piledriver.

poi se la fortuna è dalla nostra possiamo arrivare ad avere
warren + jitte sopra che fa veramente paura al nostro oppo dato che..doppio attacco fa uno sfacello.

In conclusione io ritengo che questi due possano trovare spazio perchè warren ci fa ripartire quando fiala lackey non ci sono più costringendo l'oppo a rimanere comunque sulla difensiva, e jitte può farci vincere anche quando non vediamo piledriver o altre broken

vorrei sapere la vostra opinione a riguardo ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 giu 2010, 23:27 

Dio0 ha scritto:
vorrei sottoporre alcune idee che mi sono saltate in testa nell'ultimo periodo.

Riflettendo sull'[card]warren istigator[/card], mi è venuta in mente la malsana idea di provare a giocarlo con supporto di 2 jitte di main e posso dire che quel duo è una bomba. :-u

Cioè mettiamo in chiaro 2 cose:

-warren può essere la nostra risposta di secondo a uno counter/sparo/ecc... su fiala/lackey...
-jitte si sa fa partita da sola, quest'ultima potrebbe rendere le nostre matrone o ringleader qualcosa di almeno utile al di fuori di pompaggio per piledriver.

poi se la fortuna è dalla nostra possiamo arrivare ad avere
warren + jitte sopra che fa veramente paura al nostro oppo dato che..doppio attacco fa uno sfacello.

In conclusione io ritengo che questi due possano trovare spazio perchè warren ci fa ripartire quando fiala lackey non ci sono più costringendo l'oppo a rimanere comunque sulla difensiva, e jitte può farci vincere anche quando non vediamo piledriver o altre broken

vorrei sapere la vostra opinione a riguardo ^^

warren instigator è secondo me troppo lento... in certe situazioni si fa fatica a far passare il lacché, e questo ne è solamente l'ombra.

Di contro ha:

-il suo costo è RR, non proprio agevole tra waste, rishada (chi li gioca) e la palude base (in RGB) rischiamo di tenercelo in mano al secondo turno, senza contare che potremmo aver calato terra non base ed esserestati wastati.
-se va bene scende al secondo turno e nel 70% dei casi l'oppo ha già parante ad aspettarti.
-è comunque un 1/1 che muore da uno sputo qualsiasi.

Dalla sua invece ha:

-SE passa, buttiamo giù 2 gobbi.
-SE è in campo insieme a [card]goblin chieftain[/card] / [card]goblin king[/card] diventa un mostro
-SE equipaggiato con [card]basilisk collar[/card] è praticamente immortale in combat phase ed è un removal.
-SE equipaggiato con jitte la carica a 4!!!

Ha molti pro, ma necessita secondo me di un altissimo numero di rimozioni e di un modo di giocarlo di 1°, perché da solo è MOLTO INFERIORE a lacché. Servirebbe una build con molte più creature (almeno 2 siege-gang commander), senza fiala, con 6/7 accelerazioni (petali/mox e ssg) e una decina di rimozioni.
Giocarlo in goblin classico, non ha senso per me; prova a testarlo e te ne renderai conto da solo.
Se proprio vuoi, mettine 1 come quinto lacché, ma c'è di meglio da inserire in quello slot :-p

EDIT 18/06/2010:
Direi che la side è da rifare, senza più mistico combo diventa più facile da affrontare, senza contare che ne diminuirà drasticamente il numero...

Nel mio RGB (con 3 chieftain, 1 forbicina, 3 ww MD) pensavo di impostarla così:

Contro artefatti/incantesimi (è probabile un ritorno di landstill e un BOOM di enchantress)
SB:3 krosan grip
SB:2 tranquil domain

contro PROBant
SB:2 perish

Cimitero (reanimator perde forza, ma ichoride c'è sempre...)
SB:2 relic of progenitus (aiutano anche contro tarmo)
SB:1 tormod's crypt

SB:2 earwig squad (slot jolly che possono essere usati contro tarmogoyf -qualcuno una volta disse: "levano 3 tarmo e spesso stendono il 4°"- , quel che rimane dei combo e mazzi random; senza contare che se riusciamo a farle entrare, eliminiamo quasi completamente l'hate che ci viene proposto).

A questo punto rimangono 3 slot, che possiamo dedicare a:
-le sempreverdi pyrokinesis;
-chalice (utile anche contro zoo, anche se non definitivo) o thorn per eventuali burn (mah!);
-aumentiamo i perish e le tormod (o inseriamo ravenous trap);
-varie ed eventuali :-D

Referenze: bartbrat; Solarlord; donnie_darko; dberna67; mawmaw (x2); azzoland; Konqueror; michelelaspezia; Il_Dentista (x2); ciuppy78; G@rli©; sion; SUGHETTO
eBay: illithid90
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 giu 2010, 22:21 

Dopo il testing che ho fatto ieri posso affermare che secondo me warren ci possa stare benissimo dentro %-(
avrà numerosissimi contro come dici tu, lento e tutto il resto, ma come ho già detto è il nostro secondo starter quando lackey e fiala non va.
Mette sotto pressione l'avversario. ed è stato proprio grazie a warren/ jitte che ho ribaltato il g3 contro zoo che stava per piallarmi, secondo la mia visione di gioco per goblin, warren è promosso, contro mirror ci da una marcia in più, con jitte fa partita da solo (meglio del collare a mio avviso), quindi nella mia lista ha trovato posto per i prossimi tornei.

Io consiglio anche l'impiego di jitte senza mezzi termini, rende le nostre matrone /ringleader (di solito inutili una volta calati) bersaglio di spighe e spari avversari che altrimenti spaccherebbero le nostre creature più importanti, anche qui dopo i risultati di ieri direi che 2x ci possa andare senza troppi problemi.

P.S. chiaramente non do il tutto come oro colato, e chiaramente il testing va avanti però secondo me con il meta che mi aspettavo (aggro-control) è stato decisamente perfetto, soprattuto contro zoo.

passando a cose più interessanti ora la side è giustamente da rivedere...dato che..uno dei nostri peggiori nemici se ne è andato..

cmq come hai già scritto 3 krosan mi sembrano d'obbligo (ci sarà anche ritorno di the rock secondo me) però al posto di domain io penso che preferirei
[card]reverent silence[/card] il costo alternativo ci permette di andare e tenerci mana open per continuare il nostro gioco e 6 vite possono contare davvero poco quando piledriver entra.

Probant secondo me il nostro unico vero problema è il ciccione...ma per quello abbiamo gli editti di main... le altre creature che ci propina possiamo gestircele senza troppe remore,diciamocelo probant deve partire foderato di counter per riuscire a contenerci mentre cerca di buttare giù il ciccione.

Contro cimitero qui sono veramente in dubbio, ok reanimator non c'è più ma Dredge? io ora come ora gioco di side 3 relic e 2 trappole nere perchè mi secca essere un bye ma qui dipende dal meta che ci troviamo poi le relic ci aiutano contro goylf e contro reliquiario (questo è il vero nostro problema secondo me) due ciccioni che abusano del cimitero e spesso ci sovrastano.

2x forbicine ci stanno (io penserei anche di main se c'è spazzio) ci fanno vedere il mazzo dell'oppo, sappiamo cosa gioca e togliamo quello alla quale non avremmo risposta di main e in g2 togliamo quello che ci ha messo di side oltre al danno la beffa :-p

come ultimi slot io direi le reb, sempre utili contro blu o le pyro contro mirror che a mio avviso tornerà molto più frequente.

ultima cosa..con lo i recenti sban e l'uscita di un nuova espansione di artefattosi, non è che cominciano a girarmi mono brown in legacy con più frequenza? XD in tal caso vedremo i nostri amati shattering trovare nuovamente posto (e non dimentichiamo il mio amatissimo tinkerer xD)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 1:23 

Ho da poco dato una spolveratina al mio gobbo.

Lo giocavo "classic" RW, poi ci avevo aggiunto il nero.

Oggi ci stavo giochicchiando, e notavo che il bianco serve perlopiu' per la side, dove avevo quei cosi spaccaintesimi con radiance che mi hanno aiutato varie volte, qualche disenchant, l'incantesimo bianco che da +1/+1 a tutti... ma nulla di veramente incisivo.

Metto via le carte, quando noto [card]anarchy[/card] :-u

Fa la stessa cosa del coso bianco con radiance contro enchantress, e puo' dire la sua anche in altri meciap!

Quindi, decido di togliere il bianco, e "ricompattare" la lista come quelle classiche di "una volta"

ecco il risultato

21 lande (Andrebbero bene anche 20? boh, chissa? ditemi voi)
4 fiale
8 removal per creature
27 gobbi

in dettaglio

4 badland
1 dragonskull summit
1 blood crypt
1 palude
6 montagne
4 fetch rossonere
4 porti di rishada (hanno ancora senso? non sarebbero meglio le mutavault? boh, ditemi voi)

4 fiala

4 palgemma
4 warren weirding

4 lacche
4 warchief
4 matrona
4 piledriver
4 ringleader
4 forbicine
1 kiki jiki
1 skirk prospector
1 artigiano dei fulmini

e la side

4 extirpate (non uscite di casa senza)
4 anarchy
3 shusher
1 goblin tinkerer
3 perish

in pratica, di main ce la si gioca veloce, matrona-ringleader-warchief (le carte "disoneste" del mazzo tutte in 4x) e 4 forbicine messe li' non tanto per togliere carte all'oppo, ma perche' son dei 5/3 che costano 3 (anche loro carte "disoneste")... ma ho tenuto la combo dei danno infiniti che tanto mi piace.

quindi 8 removal per creature avverse, giusto per far passare le nostre.

Di side:
le anarchie appunto gia' citate che servono contro enchantress e contro wstax
gli extirpate utili contro dredge & reanimator, e un poco contro controllo
il tinkerer e' li' se per sbaglio l'oppo giocasse troppi artefatti
shusher contro cappabalance
perish contro bant, e danno una manona anche contro zoo

sido cosi'

BANT AGGRO senza cb
-3 weirding
+3 perish

BANT con CB
+3 shusher
+3 perish
-4 weirding
-1 prospector
-1 artigiano

ZOO
+3 perish
-1 artigiano
-1 prospector
-1 weirding

WSTAX
+4 anarchy
+1 tinker
-4 palgemma
-1 weirding

LANDSTILL oppure CONTROL XXX (senza creature)
-4 weirding
-4 palgemma
-1 skirk prospector
-1 artigiano dei fulmini
-1 kiki jiki
+4 extirpate
+4 anarchy (solo contro landstill, ovvero humility)
+3 shusher

Se trovate spazio anche per il il tinkerer, questo e' cosa buona

Nota: sara' che extirpate da svantaggio carte, ma contro controllo extirpate e' fottutamente forte. Qua in particolare e' unito a 4 forbicine.
Considerato che i controlli "classic" giocano max 4 chiusure, oltre al set di mishra, o la chiusura ce la hanno gia' in mano, o se gliela andiamo a prendere non e' bello per loro.
Mi son per l'appunto rimesso a testare gobbo, in previsione dell'arrivo di vari XXX JACE CONTROL

BANESLAYER CONTROL
-4 palmagemma
-1 skirk prospector
-1 artigiano dei fulmini
-1 kiki jiki
+4 anarchy
+3 shusher
+ X extirpate (da valutare se servano davvero contro costoro); al posto dei weirding

ENCHANTRESS
-4 palmagemma
+4 anarchy

Che mi dite di quanto sopra?
Ma soprattutto, perche' non vedo in giro molti gobbi bicolor, ma piuttosto TRIcolor?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 9:35 

Ciao,

Anche se ho postato poche volte e non abbastanza messaggi per essere considerato uno user figoso, provo a risponderti, però ti faccio questa premessa: Gobbo è un mazzo così variegato che si possono montare mille build e per tanto tutte le scelte (se fatte con un minimo di testa), possono essere giuste... PERCHE'????? perchè gobbo basta che vede le carte giuste al momento giusto e non lo ferma neanche il mazzo con mille counter e mille spari. PUNTO! (e per chi non ci crede basta guardare la top8 di bologna con un bel 9-0-0 con gobbo monored)

Le liste più giocate sono RBG perchè può permetterti di giocare Krosan Grip. 3 mana per uno spacca incantesimi\artefatti può sembrare molto, ma il fatto che non te lo possono counterare può dire molto. Poi c'è sempre da dire che in questo meta vengono giocate carte noiose come [card]Peste Artificiale[/card], [card]Azione Malvagia[/card], [card]Catene vedalken[/card] e ne bastano 2 in gioco che la posizione a 90° gradi diventa automatica per ammucchiare e procedere al game successivo.

Ma ora guardiamo le tua build

Cita:
4 badland
1 dragonskull summit
1 blood crypt
1 palude
6 montagne
4 fetch rossonere
4 porti di rishada (hanno ancora senso? non sarebbero meglio le mutavault? boh, ditemi voi)

Io personalmente farei -1 palude -1 porto -1 montagna +3 waste (sai meglio di me quanto possa valere la partita una sguastata sulla terra cardine). Fai più mana denial giusto per arrivare al numero "di terre necessarie per calare creature\di segnalini necessari su fiala per picchiare come un fabbro. La mono palude la giocano in molti, ma a me è bastato avere una prima mano di Lacchè, matrona, wasta, palude, warchief, piledriver, ringleader per prenderla e strapparla. Poi c'è da dire che il nerò è uno Splesh e per tanto basta giocare la nostra terra doppia nel momento giusto per giocare la nostra creatura\remooval e siamo più che a posto. Le muta stanno bene nel monorosso perchè lo scopo del monored è picchiare in maniera ignorante. Purtroppo la versione con il nero deve pensare di più... :-(

Cita:
4 palgemma
4 warren weirding

Io direi -2 Warren +2 Stingscourger (rimbalza Emrakul, Gambero,ecc). Capisco che il progenitus faccia pensare, però basta una giocata Warren counterata da Spell Snare con tarmo in gioco e vedrai che il game successivo vorrai cercare di venderne il meno possibile ;-). In ogni caso può andare bene anche cosi...

Cita:
4 lacche
4 warchief
4 matrona
4 piledriver
4 ringleader
4 forbicine
1 kiki jiki
1 skirk prospector
1 artigiano dei fulmini

LE forbicine le adoro, in 4x non le ho mai testate e per tanto sarebbe interessante sapere se il mazzo gira. In ogni caso, io ne toglierei 1 per inserirci [card]Wort, Boggart Auntie[/card]. Vedrai che basta che hai una removal nel cimitero per far si che questa carta faccia game da sola ;-) inoltre ne toglierei un altra 2 forbicine per far posto a un [card]gang-bang commander[/card] e a un tinkerer di main visto che in tempi come questi dove gli equip spopolano potrebbe rivelarsi una tutorata di matrona micca schifosa.

Cita:
4 extirpate (non uscite di casa senza)
4 anarchy
3 shusher
1 goblin tinkerer
3 perish

Il side farei

-4 Anarchy -3 Susher + 3 [card]Pyrostatic Pillar[/card] +4 [card]Summoning trap[/card]

Pillar ho notato che fa decisamente male ad Enchantress dato che i suoi costi iniziali non vanno mai oltre al 3. (inoltre posso garantirti che la combo di artigiano si riesce anche nel primo game perchè ci da abbastanza tempo calare tanti gobbi per far mana con il nostro Skirk Protector per tutorarci e calari i pezzi della combo) e poi è una carta versatile da usare contro mazzi che abusano di costi bassi. Anarchy la usi unicamente contro mazzi poco diffusi (Enchantress, White stax, Baneslayer controll, White Weene). In ogni caso è una scelta che non ho mai testato quindi.... perchè no????

[card]Summoning trap[/card] TUTTA LA VITA.... PERCHE'???? beh prima la provi e poi mi dici che ne pensi. Personalmente a preso il posto delle reb\susher\altre cose contro il blu e se prima mi preoccupavo delle force, ora non vedo l'ora che le tirino contro il mio lacchè.... XD

Che ne dici???

P.S. per il side, appena ho tempo ti commento anche quello.

Massimo Bombarda
Visitate l'associazione Ludica\Culturale: La Contea
Sito web: PAGINA UFFICIALE FACEBOOK
GRUPPO DI FACEBOOK DEDICATO AI NOSTRI TORNEI E ALLA NOSTRA LEGA 2013\2014
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 14:01 

VonDoom ha scritto:
Metto via le carte, quando noto [card]anarchy[/card] :-u

Fa la stessa cosa del coso bianco con radiance contro enchantress, e puo' dire la sua anche in altri meciap!

Secondo me non è proprio la stessa cosa, innanzi tutto uno e istant e l'altro sorcery e proprio te che giochi i bolloni dovresti apprezzarne la differenza... senza poi parlare del casting cost: QUATTRO, te giochi a 21 terre ci arrivi a 4? perchè io a volte ho qualche problema a farlo con 22/23

Senza poi contare che proprio con enchantress puoi tirarlo sul primo boschetto, e se non ha mana per sacrificarlo in resp. gli poti tutto!

Poi avendo costo 2 puoi anche tirarlo nei primi turni per rallentarlo e finirlo di race.

MA, a mio avviso, nel tuo ragionamento, ti sei scordato la carta bianca più forte di cui puoi disporre: SPIGA! e weirding non è la stessa cosa, ho provato e posso dire che è meglio solo conto progenitus, ma anche lì deve essere la sola creatura, cosa che spesso non accade.
(puoi dirmi che è tutorabile, ma a quel punto se non basta gempalm mi tutoro il rimbalzino e risolvo cmq)

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 14:26 

Cita:
MA, a mio avviso, nel tuo ragionamento, ti sei scordato la carta bianca più forte di cui puoi disporre: SPIGA! e weirding non è la stessa cosa, ho provato e posso dire che è meglio solo conto progenitus, ma anche lì deve essere la sola creatura, cosa che spesso non accade.
(puoi dirmi che è tutorabile, ma a quel punto se non basta gempalm mi tutoro il rimbalzino e risolvo cmq)

Beh si se si gioca RW, i weirding non hanno senso e la spiga, dopo un attacco di piledriver inca**ato ci permette di guadagnare sufficenti punti vita per risolevarci da una situazione disperata di punti vita.

Però quante volte ho rosicato perchè avevo una matrona e non potevo tutorarmi una rimozione sufficentemente forte per levare un Tarmo pompato alla grande (perchè dopo tutto il rimbalzino ci fa guadagnare un turno di terra che, data la situazione disperata, non serve a nulla)... :-(

Massimo Bombarda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 14:48 

MassimoIlGladiatore ha scritto:
Però quante volte ho rosicato perchè avevo una matrona e non potevo tutorarmi una rimozione sufficentemente forte per levare un Tarmo pompato alla grande (perchè dopo tutto il rimbalzino ci fa guadagnare un turno di terra che, data la situazione disperata, non serve a nulla)... :-(

Sono pienamente d'accordo con te, infatti secondo me il problema è scegliere il colore da affiancare, per ora sono sempre un po' scettico sul nero, l'ho provato, da si nuovi goblin interessanti (forbici, ma sopratutto WORT che adoro!), ma non mi sembra risolva i nostri problemi, proprio per questo di solito si gioca RBG, ma mi chiedo se ci sia questa gran convenienza.

L'unica cosa che realmente invidio al nero sono i perish, che ci danno davvero una mano a reggere quei goyf molesti, senza considerare che è quasi sempre almeno un 2x1...

3 colori però significa almeno 6 non base contro le 3/4 che giochi nel bicolor, e a me personalmente non piace espormi troppo al denial.

Ho ripreso da poco a fare qualche torneino, e visto che spopola zoo con goblin non mi trovo molto bene, voi avete qualche magica tech da propormi?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è il [card]Perimeter Captain[/card], che non è una soluzione, ma ci permette di guadagnare un po di tempo nei turni iniziali, il problema è che è carta straccia contro qualunque altro match che non sia zoo...
(e oltretutto non è che mi ribalti il match contro zoo, quindi...)

Ho notato inoltre che non si gioca più il [card]goblin pyromancer[/card], che permette di annullare i così detti "conti fatti", e davvero non ne capisco il motivo ora che a dare rapidità oltre lo warchief c'è anche il chieftain...

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 16:53 

kratos ha scritto:

Sono pienamente d'accordo con te, infatti secondo me il problema è scegliere il colore da affiancare, per ora sono sempre un po' scettico sul nero, l'ho provato, da si nuovi goblin interessanti (forbici, ma sopratutto WORT che adoro!), ma non mi sembra risolva i nostri problemi, proprio per questo di solito si gioca RBG, ma mi chiedo se ci sia questa gran convenienza.

L'unica cosa che realmente invidio al nero sono i perish, che ci danno davvero una mano a reggere quei goyf molesti, senza considerare che è quasi sempre almeno un 2x1...

3 colori però significa almeno 6 non base contro le 3/4 che giochi nel bicolor, e a me personalmente non piace espormi troppo al denial.

Ho ripreso da poco a fare qualche torneino, e visto che spopola zoo con goblin non mi trovo molto bene, voi avete qualche magica tech da propormi?
L'unica cosa che mi è venuta in mente è il [card]Perimeter Captain[/card], che non è una soluzione, ma ci permette di guadagnare un po di tempo nei turni iniziali, il problema è che è carta straccia contro qualunque altro match che non sia zoo...
(e oltretutto non è che mi ribalti il match contro zoo, quindi...)

Ho notato inoltre che non si gioca più il [card]goblin pyromancer[/card], che permette di annullare i così detti "conti fatti", e davvero non ne capisco il motivo ora che a dare rapidità oltre lo warchief c'è anche il chieftain...

Lo splash di nero è un male necessario, ben superiore al bianco, soprattutto contro zoo perché:

Il bianco ci da spiga, ma spiga è un semplice 1x1 (NB: zoo gioca 24+ creature, quasi quanto le nostre, ma tendenzialmente più grosse) e noi di spighe ne possiamo giocare 4. Stingscourger non è una soluzione e Gempalm riesce a segare lavamante, gaddock e, se va bene, gorilla/gatto, ma non parliamo di goyf o reliquario...

Con il nero abbiamo warren weirding, una spiga più brutta che non bersaglia (e costa di più), ma post-side ci possiamo permettere perish (che è polivalente e sega la maggior parte delle vacche del formato, BSA e Terrivoro esclusi). Perish al momento giusto + ww possono permetterci di tenere a bada zoo (senza contare che con ww posso anche darmi un parante in più saccandomi una matrona ormai inutile sul board).
Altra carta che non sottovaluterei in ottica zoo è proprio forbicine: ci leva un po' di bestie altrimenti difficilmente gestibili dal deck avversario ed ha un buon 5 di forza che induce l'avversario alla calma e alla riflessione (o perlomeno è costretto a spenderci qualcosa sopra) :-D

@anarchy: ma [card]reverent silence[/card] e [card]back to nature[/card] ti facevano schifo contro rock ed enchantress? la prima poi, basta sfetchare per taiga e continuare a fare allegramente i fatti propri castandola con il costo alternativo :-p
Se poi si ha così paura di enchantress dentro [card]harmonic convergence[/card] (così non temiamo nemmeno [card]replenish[/card])e festa finita 8-)

Io ho impostato la side così in RGB:

3 krosan grip
2 reverent silence
3 earwig squad
2 perish
2 ravenous trap
2 relic of progenitus
1 tormod's crypt

e di main gioco:
22 lande (7 fetch 7 doppie 4 waste 4 montagne)

4 fiale

20 (lacché, matrona, piledriver, warchief, ringleader)

3 chieftain
1 kiki
1 sgc
1 wort

3 ww
3 gempalm
2 stingscourger

Referenze: bartbrat; Solarlord; donnie_darko; dberna67; mawmaw (x2); azzoland; Konqueror; michelelaspezia; Il_Dentista (x2); ciuppy78; G@rli©; sion; SUGHETTO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 17:14 

Cita:
3 krosan grip
2 reverent silence
3 earwig squad
2 perish
2 ravenous trap
2 relic of progenitus
1 tormod's crypt

2 Reverent se non giochi combo, se la giochi ne basta una ;-).

3 Perish sono d'obbligo... contro Zoo\Elfball non non puoi permetterti di trovarla durante il game...

3 Earwin squad ora che ant è diventato più lento sono eccessive... al massimo 1

5 carte contro il cimitero ora come ora, con questo meta sono necessarie?? e poi contro blu non si gioca niente???

Massimo Bombarda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 17:38 

Scusate se la butto lí', ma notai che tutti dicono che boggart e' imprescindibile.

Ma se i porti non servono piu' come una volta, allora non vale la pena di giocare in 4x quella terra che non mi ricordo come si chiama che mette una creatura dal cimi in cima al mazzo?

Nel caso di matrona o di ringleader, questo sarebbe PURO vantaggio carte :-u

Ditemi :-p

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 18:02 
A Wizard of Earthsea

1. goblin vs counter: è risaputo che le contromagie *non* hanno mai rappresentato un problema per goblin. Degli 1x1 vs un mazzo che disponde di 8 starter che lì bypassano totalmente, e di 4 carte che permettono di proporre svariate minacce per turno, non servono a granché.
Men che mai serve counterbalance, anche se ovviamente ogni tanto perderete vs le pippe che lasciano countertop in g2 e rivelano blind jace sul vostro ringleader - quindi via tutte le stronzate tipo Shusher, Summoning trap, e dentro REB che è fondamentale vs Merfolk - Rhox, carte blu a caso [show and tell? jace?];

2. terre: giocarne meno di 22 è suicidio, visto che giocate drop a 3 e a 4 in quantità, e non è sempre domenica con vial e lackey.
Vondoom parli di [card]Volrath's Stronghold[/card] - a parte che è leggendaria, puoi metterla in 1x ma Boggart è solo meglio, visto che:
a. ha un body [che evade peste / pyroclasm];
b. è tutorabile;
c. ti fa ripartire dopo gli sweeper;

3. extirpate è una carta overrated e vs controllo fa ridere - se al cesso ci sono spighe / ira vuol dire che ha sparecchiato e voglio ripartire, non guardagli il mazzo. Se c'è un planeswalker vuol dire che sto menando e quindi ho poco interesse a segargli la seconda copia di jace o elspeth.
Extirpate è forte solo in mazzi con scartini e witness, per decimare davvero il mazzo avversario, secondo me;

4. senza siege-gang non si vincono i mirror - non rinuncerei mai ad almeno 1 copia di esso;

5. senza 4 perish non si esce di casa - zoo e bant sono tier1 e riempiono sempre le top8, perché non vincere a mani bassi sempre contro di loro?

6. chalice: una delle carte più forti del formato, in un mazzo che non ha drop a 2 praticamente, e i cui drop a 1 sono incisivi se calati nel primo turno [quindi prima di calice], ergo gli artefatti di Mirrodin sono totalmente performanti qui.
Prima che qualcuno inneggi a qasali, dico che se il mio oppo pesca un grizzly in questo mu sono solo felice, visto che è la creatura che ci fa meno paura [e più segabile di gempalm]. Di contro, se vs zoo fate calice a 1 lui non sta bene, se subito dopo fate pure quello a 2 è gg.
A differenza di pali come pyllar o thorn, Chalice è utile in parecchi mu, davvero non ne farei *mai* a meno;

7. Forbicine in quantità mi piacciono, principalmente perché sono dei 5/3 cc 3. In certi mu fanno schifo, in altri sono un bel problemino.
Anarchy l'ho sempre giocata in un paio di copie, è interessante se giochi RB - in caso di RBg preferisco le krosan o i reverent silence, per ovvi motivi di versatilità.

Vabè ho detto stronzate a sufficienza, a voi ^^

My 2 gobbocents,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 18:06 

2 Reverent se non giochi combo, se la giochi ne basta una ;-).

3 Perish sono d'obbligo... contro Zoo\Elfball non non puoi permetterti di trovarla durante il game...

3 Earwin squad ora che ant è diventato più lento sono eccessive... al massimo 1

5 carte contro il cimitero ora come ora, con questo meta sono necessarie?? e poi contro blu non si gioca niente???

5 risposte ad incantesimi per me sono fondamentali, gioco una lista che non esagera in CC e punta ad aggrare parecchio facendo vantaggio carte con wort, oltre ai classici ringleader. La combo da danni infiniti non mi ha mai entusiasmato: richiede troppe risorse (almeno 4 gobbi) e mana (in un mazzo con 22 terre che slanda e soffre abbastanza denial non è gran ché).

2 perish, ovviamente 3 è meglio di 2! Da me non girano moltissimi zoo, bant si gestisce isy (5 risposte a progenitus tra main e side e capacità di aggrare superiore alla sua) e altri MU particolari non ne vedo. Chiaro che se vedo più zoo il 3x è d'obbligo.

5 carte con il cimitero troppe? forse sì, ma non scordiamoci che nessuna di queste è tutorabile e, quando mi servono, ne voglio 2 per evadere eventuali contromisure ed essere sicuro di portarla a casa :-) Inizialmente ne giocavo un 3x, ma è troppo random... Forse si può scendere a 4 e ricavare lo slot per il terzo perish 8-)

ANT era un match up praticamente impossibile, prima giocavo anche 4 thorn of amethyst/chalice e spesso non bastavano. Ora va bene che ANT è morto, ma fetchland tendrills c'è ancora e ci sono comunque dream halls e varianti di ogni tipo di doomsday al giro.
se scendessi a 1 forbice...quando la vedo?
Va bene che è tutorabile di matrona, ma preferisco avere in mano la soluzione, piuttosto che cercarmela perdendo un turno.
3 forbici sono forti perché: sono grosse contro aggro, sono autowin contro combo e levano pesti/rimozioni globali o in generale hate ai vari controlli. Se avessi spazio le giocherei di main, non ci si può privare di una carta così forte e versatile.

Cosa intendi per blu?
Al nostro cospetto Merfolk è sotto ad un treno; Bant pure (post side con perish le cose per lui peggiorano); abbiamo una curva troppo eterogenea e abusiamo di lacché + fiala, fatine e cb non ci impensieriscono più di tanto; e girano ancora troppi pochi landstill per considerarli un grosso problema. Qualunque cosa questi mazzi ci presentino come hate, è risolvibile con forbicine post side. Forbicine sono la nostra risposta la blu (che non soffriamo più di tanto), il vero problema è zoo: se devo trovare slot per qualcosa, sono per lui. Non x soluzioni di scarsa utilità vs mazzi blu.

@VD: ti riferisci a [card]Fortezza di Volrath[/card]?
Ma Wort non è meglio?
a- fa meno buchi in una manabase di per sé molto instabile
b- è un 3/3 discretamente evasivo
c- si attira rimozioni che non vanno su altro :-D

EDIT
@Diego C:
4 Perish non sono eccessivi? ne vedo 1 e sono contento, sidare 8 (4 chalice + 4 perish) contro zoo è una follia: lui è più veloce, ok; ma dopo averlo un attimo resettato facendo il mio giusto 3x1 con perish non sono messo male, in mid/late-game vinco io (se ci arrivo). Se dopo averlo resettato comincio a pescare gli altri 7 chiodi che ho sidato (al posto di cosa poi?) non chiudo più...
Anche contro bant 4 perish sono troppi: Goyf escluso, il resto si affronta anche con le nostre armi di main (e per goyf c'è sempre earwig squad :-> )

Non avendo slot di side infiniti direi che perish in 3x va bene se ci sono tanti zoo, se no 2x è più che sufficiente :-D

Se poi su 40 persone vedo 20 zoo cambio mazzo :'|

EDIT 2

@calice: giocarlo a 2 proficuamente è impossibile, giocato a 1 è forte, ma oltre a zoo lo vedo bene solo contro burn :-(
Trovo che x questo meta ci siano carte più incisive di chalice che rimane comunque una signora carta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 18:31 
A Wizard of Earthsea

@Illithid: in effetti 3 perish sono sufficienti, ulteriormente non scenderei mai.

Circa chalice invece vuoi calarlo sempre di secondo, e sei felice di vederne di ulteriori; vs zoo togli senza problemi:

-4 lackey
-1-2 ringleader [sono molto depotenziati se hai sidato 6-7 carte, ora il tuo 3x1 è Perish in fondo]
-1 singleton a caso [tinkerer, forbicina, ecc]
- weirding stesso non mi esalta molto nel matchup, visto che da solo rende goyf ingestibile, ed è davvero lento vs i suoi infiniti drop a 1 [è cmq tempo-loss]

Ovviamente come dici perdo gas - per questo non mi privo mai di 1-2 siege gang, che sono il miglior target di matron in mid-late game, visto che anche se muoiono lasciano qualcosa, siano pedine o danni.

In ogni caso sono stili di gioco e scelte di metagame, l'importante è non fare liste con 20 lande o senza perish e poi dire "eh zoo ha sculato che ha fatto mana gatto mana goyf" oppure "bant ha fatto mana gerarca mana goyf spiga ho ammucchiato" ;).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 19:01 

Perdonate la domanda niubba, ma sono praticamente estraneo al mazzo (nel senso che non l'ho mai giocato)..mi chiedevo come mai pur avendo a disposizione 3 lord ([card]Goblin King[/card], [card]Goblin Chieftain[/card], [card]Mad Auntie[/card]) solitamente le liste di goblin non ne presentino nessuno..il motivo è "semplicemente" dovuto ad un fattore slot o effettivamente il mazzo con i lord non gira?

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 26 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 65  Prossimo