Oggi è mer 24 giu 2026, 17:02


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: gatekeeper of malakir anello dell'oblio
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 8:40 
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 nov 2009, 1:26
Messaggi: 71
su mws mi è capitato questo

gioco [card]anello dell'oblio[/card] su [card]custode di malakir[/card], il turno dopo mi spacca anello e ritorna quindi malakir, sto qui tappa nero per potenziare malakir e farmi saccare un altra creatura.. io credo che non si possa ma sto qui insisteva che era possibile

è vero o non si può??

vale lo stesso discorso se calo malakir di fiala??

grazie
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 9:20 
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 dic 2008, 15:50
Messaggi: 924
Kicker {B} (You may pay an additional {B} as you cast this spell.)

ovvio che non si può, in quanto non sta castandolo


Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: ven 23 lug 2010, 14:25
Messaggi: 10
Haakon ha scritto:
Kicker {B} (You may pay an additional {B} as you cast this spell.)

ovvio che non si può, in quanto non sta castandolo


va bene, non si può potenziare quando rientra in gioco
ma se era stato potenziato quando è stato giocato dalla mano, dovrebbe poter cmq scegliere un giocatore e fargli sacrificare una creatura, oppure il potenziamento si "perde" se la creatura viene esiliata o rimossa ?

e mi rimane anche il dubbio della fiala:
con [card]Fiala Eterea[/card] "Puoi mettere in gioco dalla tua mano una carta creatura" quindi non stai "lanciando" la magia creatura, metti direttamente in gioco la creatura. Vuol dire che non si può potenziare, giusto ?

grazie per le risposte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 14:51 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1512
LucaB ha scritto:
va bene, non si può potenziare quando rientra in gioco
ma se era stato potenziato quando è stato giocato dalla mano, dovrebbe poter cmq scegliere un giocatore e fargli sacrificare una creatura, oppure il potenziamento si "perde" se la creatura viene esiliata o rimossa?


Le carte "perdono memoria" di quello che erano state prima.
Se una carta torna dall'esilio è da trattarsi a tutti gli effetti come una creatura nuova di zecca, non serba ricordo alcuno del passato.

Più precisamente, dal regolamento:

Cita:
403.4. Whenever a permanent enters the battlefield, it becomes a new object and has no relationship to any previous permanent represented by the same card, except for the cases listed in rule 400.7. (This is also true for any objects entering any zone.)




LucaB ha scritto:
e mi rimane anche il dubbio della fiala:
con Fiala Eterea "Puoi mettere in gioco dalla tua mano una carta creatura" quindi non stai "lanciando" la magia creatura, metti direttamente in gioco la creatura. Vuol dire che non si può potenziare, giusto ?


Giusto.



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: ven 23 lug 2010, 14:25
Messaggi: 10
Chiedo scusa se insisto, ma ancora non mi è del tutto chiaro:

Starman ha scritto:
Le carte "perdono memoria" di quello che erano state prima.
Se una carta torna dall'esilio è da trattarsi a tutti gli effetti come una creatura nuova di zecca, non serba ricordo alcuno del passato.

Più precisamente, dal regolamento:

Cita:
403.4. Whenever a permanent enters the battlefield, it becomes a new object and has no relationship to any previous permanent represented by the same card, except for the cases listed in rule 400.7. (This is also true for any objects entering any zone.)



però il regolamento dice ECCETTO nei casi elencati in 400.7, ed il punto 400.7c recita:
Cita:
400.7c If an ability of a permanent requires information about choices made as that permanent was cast as a spell, it uses information about the spell that became that permanent as it resolved.

Da un'altra parte ho letto che il potenziamento è un’abilità statica che funziona quando la magia è in pila, quindi legato alla magia e non al permanente che entra in campo.
E se non ho interpretato male, "se un'abilità di un permanente richiede informazioni sulle scelte fatte quando il permenente è stato lanciato, usa le infomazioni sulla magia che è diventata quel permanente." significa che può usare le informazioni DELLA MAGIA che lo ha lanciato (incluso il potenziamento).
Oppure "it uses information about the spell that became that permanent"" significa che deve usare la informazioni del permanente che ha generato (e quindi il potenziamento non c'è più) ?
grazie per la risposta
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 15:25 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1512
LucaB ha scritto:
Chiedo scusa se insisto, ma ancora non mi è del tutto chiaro:


Nessun disturbo,
siamo qua apposta per parlarne :-p.


LucaB ha scritto:
il regolamento dice ECCETTO nei casi elencati in 400.7, ed il punto 400.7c recita:
Cita:
400.7c If an ability of a permanent requires information about choices made as that permanent was cast as a spell, it uses information about the spell that became that permanent as it resolved.


Stai citando una regola che, neanche fare apposta,
ha fatto molto discutere in particolare su un caso diverso ma sempre attinente con l'abilità Kicker.

Comunque,
ti ho evidenziato la parte che risponde alla tua domanda.

Tu giochi Custode (potenziandolo).
Custode si risolve.

In virtù della regola da te riportata, si stabilisce che Custode è potenziato e si procede con l'effetto.

Poi,
Custode viene rimosso da Oblivion.

In seguito, con la scomparsa di Oblivion,
Custode rientra.
Ora:
in base alla regola che ti avevo messo nel post precedente diventa un nuovo oggetto.
Attenzione: entra nel campo di gioco dalla zona delle rimosse (esiliate, vabbè).
*Non* sta entrando in gioco in qualità di magia risolta.
Quindi non potrà "individuare" alcuna informazione sul fatto che sia stato potenziato o meno; quella era una situazione appartenuta ad un oggetto differente.

La regola che tu riporti e che ti mette dubbi
fa esplicito riferimento a un legame "diretto" tra l'oggetto e la magia che lo ha generato.

Stai applicando la "regola dell'eccezione" nel passaggio sbagliato; nel secondo passaggio (quando rientra causa uscita Oblivion) non esiste nessuna magia che abbia generato il permanente.

Spero di avere chiarito il dubbio.



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010