Oggi è lun 20 apr 2026, 7:41

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 20:51 

Come giocatore di survival, da tempo immemore e con varie liste, che non ha mai fatto risultato grazie alla propria incompetenza, ti posso dare i seguenti consigli:

la phyrexian tower non ha senso, io non sacrificherei mai una mia creature in questo mazzo apparte per la cabal, soprattutto per due mana di quel colore che non sono di cospiqua importanza.
lo yosei è da sostituire, cè di meglio, a sto punto metti iona.
i mul daya li vedo più come creature da limited, capisco il budget ma sono veramente sottotono, almeno in questo formato, se non puoi prenderti i goyf allora non conviene giocare questo mazzo (per quanto divertente sia).
Lo spike weaver non converrebbe sostituirlo con una [card]rana spora[/card]? la forza dell'effetto sta proprio nel suo basso costo e nella sua facile recursione, lo spike è molto ma molto piu lento; ti dico io prima giocavo quello perchè non sapevo dell'esistenza della rana, e contro tribali è indispensabile fare il più in fretta possibile, la rana mi ha cambiato totalmente il match up.
Poi, cambierei lo sliver (che giocavo anche io) con il qasal, che è veramente meglio.
non capisco perchè hai bisogno di tutto questo mana, e se ne hai proprio bisogno gioca [card]rofellos[/card], io cmq non ne sento tutto questo bisogno.
Servono i thoughtseize assolutamente, altro che duress.
La pernice 1 sola è troppo situazionale, però la puoi in qualche modo tutorare quindi forse ci può stare, gli esplosivi invece che senso hanno? considera che giocandoli a 1 ti fai male a 2 ti fai malissimo e a 3 anche non ti conviene tanto, non fanno per questo mazzo (perlomeno secondo me).
Le cappe io le giocavo con i confidant, poi ho radicalmente cambiato le cose e ora non gioco nessuno dei due, ho provato anche le cappe da sole e in questo mazzo sono totalmente subottimali.

ora la side, che deve essere sempre molto personale:

altre due kitchen contro cosa le inseriresti dalla side? contro burn? io sto giocando le leyline nuove (bianche) e penso che potrebbero essere "leggermente" meglio, anche per altre cose.
La canonista ormai secondo me serve poco, io lho tolta.
Le caustic non credo abbiano chissà quale utilità, però non conoscendo il tuo metagame forse potrei sbagliarmi, ma penso che sia piu utile una creatura più solida che faccia un'effetto di sola andata, oppure le buone vecchie krosan.
hai così tanti artifacts lì da te?
Il vexing proprio no, la odio quella carta^^ questioni personali, ma veramente non passa mai e se passa serve a poco, il mana tu lo devi utilizzare per altro non puoi permetterti di pagare uno in piu ogni volta, per questo ho messo le fiale.
I choke meglio metterne 3.

Tutto questo comunque è solo il mio parere, e non essendo quello di un guru di magic è discutibilissimo, ho parlato solo per darti dei consigli spassionati, poi chiaramente potrai trarre quello che più ti conviene da quello che ho detto.

Tornando a me (visto che sono egoista), volevo dire che ho inserito la nuova survival con le zampe nel deck (che non ricordo come si chiama, tipo sciamana qualcosa), e devo dire che come quinto survival non è male per niente, essendo incounterizzabile con fiala e recursionabile con genesi.

Oggi vs tribale (con krosan di side), mi sono visto spaccare il survival, ma avendo fiala a 2 e la sciamana in mano ho potuto vincere la partita senza problemi, nonostante non abbia pescato più l'incantesimo, quindi 1 a 0 per lei!

alla prossima!

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 22:33 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Allora, anzitutto è un piacere comunque discutere, soprattutto su vari punti =)

@Phyrexian: beh sì, sono un retaggio della versione con gli Esploratori veterani. A volte mi hanno permesso qualche partenza sgrava in più, comunque direi che toglierle o no è gusto personale: alla fine sono un 1x e raramente sono finito in color screw.

@Yosei:Beh ho preso spunto da varie liste su deckcheck: specificatamente questa lista portata da Brennecke che ha fatto 4 e 5 posto a tornei di 27-28 persone. Certo niente di eclatante, qui, ma comunque il mazzo girava(tornei in rapida sequenza) e che non giocavano Tarmogoyf
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=36660

@Mul Daya: la lista che ho postato prima, ecco un'altra a cui ho voluto attingere. E veramente, ti invito a provarne un 3-4x, specie con le cappe. In un mazzo come il nostro pieno di creature, con le fetch a rimescolare in caso di emergenza, un 5/5 vuol dire battere il 75% dei Tarmogoyf. Altrimenti danno uno sprint notevole:seriamente, erano carte che mi erano piaciute quando sono uscite ma che non avevo mai testato. E poi Gomez ci ha fatto top 8 a Valencia, quindi...

Spike Weaver vs rana spora: Bah, beh, boh. Sinceramente, non mi sembra così scontata la scelta come dici tu, ecco. Ovvio che le duress sono lì finchè non mi arrivano i rubapensieri, oggi purtroppo troppo necessari, ma Spike se non te lo segano vuol dire tre turni di respiro, senza Survival a terra è lui che vogliamo, non una rana che dopo un turno ci lascia punto e a capo. Poi ovvio che sono scelte personali, una volta entrati in recursion di Genesi rana è migliore, ma per farla ti servono 4 mana =* non mi sembra decisamente una scelta più veloce né tanto meno "snella", ecco tutto.

Sliver-Qasali scambio già effettuato, pienamente concorde =)

Rofelos ha debolezza d'evocazione, muore con un nonnulla, dopo raset ci lascia definitavamente secchi...comunque non dico affatto che sia male, solo non saprei dove ficcarlo =*

Pernice-Esplosivi: io li gioco e mi tornano utili, ma mi chiedo sempre: a che serve tirare pernice che ci segherà SEMPRE il nostro SotF in gioco? Esplosivi sono più selettivi, ecco tutto: poi magari illuminami tu

Anche io giocavo i confidant, poi li ho abbandonati appunto perchè sono secondo me ottimi in una lista aggrosa, non nella mia =* Ma le cappe restano. Restano per manipolarci la pescata, restano perché calate di primo ci evitano di infognarci e non fare niente se non abbiamo bop/rubapensieri in mano, calati in mid risollevano partite che ci vedevano al topdeck...e sono fotuttamente sinergici con le incanalatrici.

Kitchen veramente li vedevo bene contro aggro °-° ok, sono uno slot segabile, ma la mia versione appunto guadagna punti forza contro aggro contro/control, ma magari ne perde un po' contro mazzi molto aggressivi.

Caustic e Canonista sono randomiche eh, sto testando il mazzo sopratutto via internet =)

Vexing Shusher: A me pare una carta veramente forte. IN che senso non passa mai? E' incounterabile! E l'oppo non avrà sempre spiga in mano...

Fauna Shaman l'ho provata anche io, ma non mi convince troppo in una mia versione senza fiale ecco.

Tirando le fila del discorso: Alla fine ho iniziato a giocare Survival da poco, ma il risultato di Gomez da una parte e di Brennecke dall'altra mi hanno dato fiducia: si può fare anche senza Tarmogoyf. Certo sono due liste differenti, ma voglio ben capire che sviluppi possa avere questo mazzo anche esulando un po' dal classico rock. Per esempio chiudere in tranquilità(Turns) o sparare e rimuovere con varie porcate(Gomez). Quello che ti consiglio è di non scartare l'ipotesi a prescindere visto che gente comunque più forte di me ci ha fatto risultati, con mazzi senza il Tarmo.

E prova le Mul Daya!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 15:01 

Proverò le mul-daya, anche se ciò implicherà la presenza delle cappe, e quindi la liberazione di 6/7 slot, mmm...

Comunque la rana spora richiede solo la recursione di genesi una volta presa, e per prenderla potrebbe necessitare del sotf così come lo spike, solo che quando hai bisogno di nebbia perenne significa che ne hai bisogno per un sacco di turni, per poterti riprendere, lo spike dura 3 turni e dopo per riprenderlo devi spendere 7!
con rana ogni turno 3 mana te le puoi permettere mentre nel frattempo ti prepari al futuro^^

Questione Pernice:
quando è che useresti una pernice? quando sei nella merda fino al collo chiaramente, e di solito nella merda ci si è quando non c'è survival in campo, e ci si è perchè ci sono in board un'insieme di minacce che molto spesso hanno costi differenti, in questo caso se la pernice passa ti salva le chiappe (e mi è capitato milioni di volte, te lo assicuro), gli esplosivi sono più per minacce singole o in coppia che vengono molto più facilmente eliminate da un survival in campo e dalle proprie creature tutto fare, non sono quasi mai rimozioni di massa purtroppo, solo in pochi casi.

il vexing ti costringe a passare da un mana in più ogni volta, e non puoi usarlo con fiala (se non erro), il mana serve per il survival.
Poi devi sapere che il vexing se si gioca si gioca uno, e sinceramente basta una piccola spiga o anche qualsiasi rimozione che mandi al cimitero per toglierlo, e se il vexing mi andasse al cimitero ed io avessi una testimone per riprenderlo, non lo farei mai e poi mai, preferirei qualcosa di più immediato, è troppo ma troppo lento.

Fauna shaman l'ho tolta per rinserire la krosan di main, l'ho testata abbastanza e mi ha dato soddisfazione solo durante una partita, quella è buona da t2, in legacy ci si può fare solo il frullato di merda.

bye!

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 dic 2010, 17:38 
Beer or Warning

Causa b/r , lock .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2