Più che altro picelli ha dovuto sopportarmi parecchio visto che saran 9 mesi che gioco artefattosi vari con breve pausa in Wstax. Diciamo che contro il marrone ha una discreta esperienza.. Per sicurezza un altro del nostro team giocava Dragon stompy, quindi o imparava ad uscire dai pali o poteva darsi al lotto.
Non l'avrei mai detto ma ha imparato a schivare i pali.. (tranne Gaddock, ma questa è un'altra storia lol )
Come ti dicevo, il giocatore di nausea basta che accumuli 3 fetch, in eot mette giù le terre, ti spacca/rimbalza il palo e nel suo scomba. Visto succedere spesso. L'imperativo nostro è mettere pressione, non solo lock. Per farlo ci sono tre vie principali:
1. mana lock
2. board advantage
3. clock
Il primo punto è quello più "complesso". Se l'oppo non sfetcha, tu non gli puoi spaccare le terre. Come fare quindi? Beh, se hai crucible o più di 2 waste semplicemente gli tiri wasta su fetch, forzandolo a mettere in campo le terre o a perdere permanenti e risorse. Alla prima sfetcherà basica, alla seconda/terza sei libero di andare in wasta-lock.
Punto due idem come sopra. Per rendere efficace la smoke è necessario tirarla presto. Se parte l'oppo, e sa cosa giochiamo, potrebbe apparecchiare tutto subito invece di tenere i suoi acceleratori in mano per facilitare la stormata. E qui il piano fast-smoke va un po'.. in fumo lol (stasera son proprio simpatico..)
Il punto tre necessita di un tonno che meni. In side mi porto apposta 4 Lodestone Golem proprio per i combo o per chi non gioca infarcito di removal per creature. Trini o chalice@1 di primo e golem di secondo di solito sono una bella squadra.
Nel mio ultimo torneo ho trovato proprio picelli in semi, ti linko il suo report:
Cita:
G1: mulliga a 6. trini di primo, Crucible,Smokestack, io son con 2 Duals e 1 Fetch, appena vede Wasteland ammucchio.
G2: mulliga a 6. Calice a 1 e Lodestone nei primi turni. Io però grazie a cappa vedo 2 Krosan Grip, lui causa tomb era a 10, tolgo i pali e vado.
G3: come già detto sopra, t1 Chalice1, t2 Trini, t3 Lodestone, t4 Smokestack-the absolute nutz.
Come vedi in G2 ho messo solo un un palo che gli poteva metter fretta. Difatti pescata la soluzione era senza pressione ed ha accumulato fino a rimuovere il chalice e chiudere.
Ovvio che se invece di uno che sa giocare ti trovi un pincopalla a caso che appena vede trini se la fa addosso è tutto più facile. Se trovi uno che sa tenere le carte in mano e non gli metti pressione è finita.
Detto questo, non dico che non siamo sopra, anzi, siamo sopra 40-60 pre side e forse un filo di più post side, visto che togliamo i bridge ed altre chiaviche per i golem e cose più utili. ANT invece, anche post side, ha bisogno di accumulare un minimo di risorse, sta a noi bloccarlo prima. Del resto abbiamo 8 giocate forti di primo (4x Chalice e 4x Trini), poi 8 giocate forti al turno 2 (4x Smokestack, 4x Lodestone Golem, più un 7x di quelle avanzate da prima). Abbiamo anche 5 slandi per rallentarlo quanto basta. Pre side ricordiamoci che le keg funzionano e fanno male visto che gli tagliano l'accelerazione.
John Blaze ha scritto:
dal momento che giochi staker da piu' tempo di me,potresti darmi dei consigli su cosa mettere dentro e cosa togliere in g2 contro bant,zoo,fatine e survival-rock? grazie in anticipo
Contro bant, beh dipende da cosa porta e da come si è conclusa la prima partita. Solitamente faccio side-in di damping e masticore. Le prime per fermare i qasali, ma soprattutto le cappe, le seconde perchè, goyf a parte, è tutto più piccolo di lei. E poi, se schiappi, è una race di 4 turni. Al torneo di cui sopra ho vinto in G2 contro bant facendo una trini di primo e masticora di secondo (l'oppo cmq aveva mullato a 5).
Contro zoo non dovremmo avere troppi problemi a patto di fermare qasali e lavamancer (che bypassa bridge) e mettere almeno un palo per non morire di burn. Quindi anche qui Damping e Masticore, visto che fanno un bolt a turno. Se giochi il rosso, firespout è decisamente consigliato. Se hai tabernacoli, questo è il momento di tirarli fuori, così da costringerlo a decidere se salvare le creature o andare in burn (perdendo però il vantaggio sul board).
Faeries dipende da quale versione. In generale non c'è tantissimo da metter dentro, bisogna sperare che non faccia un board advantage eccessivo con i bitterblossom, altrimenti è dura riprenderlo perchè smokestack gli fa ben poco. Il tabernacle qui da una mano di solito proprio perchè evita che faccia troppi permanenti. La versione black è comunque più in difficoltà con i permanenti, quindi bisogna giostrarsela per bene. Defense Grid può dare una mano.
Survival rock non l'ho mai trovato. Idealmente ci vorrebbero gli aghi, però, ad esempio, io non li porto. Qui c'è da strappare subito e chiuderlo, altrimenti non lo si riprende più.
In generale, se uno viaggia instant speed ti conviene togliere i tangle. Se sei OtD contro uno che accelera il mana, una trini ci può salutare (ad esempio, se l'oppo parte di terra-> gerarca, mettere tu una trini è forte ma non come quando parti tu, quindi 3x può bastare). Keg esce se entra Damping. Contro gli instant speed invece sarebbe buona cosa costringerli nel loro turno con le Defense Grid. Contro sorcery-speed (da rock fino a dream halls, passando per survival), tangle wire è una manna, visto che ci fa guadagnare un sacco di pescate extra per trovare una chiusura.
In generale le linee guida son queste.