Mandalore ha scritto:
Oddio, non è così facile mettere standstill contro zoo
veramente sì, è facile.
Contro mazzi con fiala (goblin\merfolk\survival) gli standstill li levi instant perchè hanno quella partenza (vial\lackey) che ti rende standstill
sempre una pescata morta.
Zoo non ha drop che di primo ti impensieriscano se giochi da 4 a 8 manlands.
Situazioni possibili:
on the play: facile un daze\fow sulla prima creatura e poi standstill. Questo posto che tu non abbia mishra: se hai mishra puoi anche fare entrare un kird\nacatl\lion senza problemi visto che il board alla peggio si stalla. Con lavamante il discorso è simile a meno di mille carte nel cimitero che lo facciano attivare 4-5 volte in fretta.
On the draw chiaramente è meno bello, ma ci sono sempre gli spot removal per il primo drop e le fow. Posto che se hai mishra il primo drop lo gestisci con lei e basta avere fow\daze\snare\spot removal sul secondo.
E chi ci guadagna se la situazione va in stallo? Standstill deck, visto che più la partita si prolunga peggio è per aggro e meglio è per controllo.
Una volta fatto pesco-terra-passo per x turni se il giocatore di zoo sceglie di non rompere standstill noi avremo accumulato risorse e lui pure, solo che noi saremo sempre a 20 punti vita, quindi in netto vantaggio. Senza scomodare il fatto che i controlli hanno carte come ira\ee\firespout\pernice\altro che fanno 1 x n > 1, quindi 7 carte selezionate di controllo sono mediamente migliori di 7 carte selezionate di zoo.
Senza contare che qui stiamo parlando di merfolk che può giocare 4+ manlands + fiala + fow: non ha mass removal ma ha carte che sostengono standstill consistentemente.
Secondariamente, che zoo non peschi nulla mi pare faccia parte del gioco: se giochi un mazzo che non ha nessun peschino accetti di non avere alcun modo di aggiustare le pescate con manipolazioni di alcun tipo. Va da sè che sia un mazzo più portato di altri a morire da mulligan\pescate morte.
Per vincere un torneo di queste dimensioni mi sembra pacifico che ci voglia
anche un po' di fortuna a schivare qualche match up molesto e magari quando lo becchi non vedersi contro monster hand iniziali^^
quello che voglio dire facendo un paragone è che non mi sembra così strano che abbia vinto merfolk, pur con un meta in cui zoo è forte: è molto più difficile fare top8 con ant in un vintage infestato da artifact, ecco.
Chiaro che zoo rimane un mazzo forte nel formato, ma ha i suoi punti deboli: non è gifts del 2005 o gush deck del 2008, tutto lì
tutto imho ovviamente.
EDIT: trovo molto più curioso il secondo classificato.
Già giocando landstill ugr versione Milillo trovo delle difficoltà (merfolk su tutti), ma nel meta italiano affidarsi
solo al gambero come fa quella lista (4x e no goyf) è veramente impossibile.
Davvero in Francia c'era un meta così povero di qasali da permettere di giocare una lista del genere? Bant ne ha beccati?
I miei complimenti al giocatore in ogni caso: dreadstill rules!