akenathon ha scritto:
pokissimi zoo.....

eravamo in 2/3 al massimo..
Presente come altro giocatore di zoo in quel di bologna, ieri! Che dire, ho succhiato 2-3 perdendo da white stax (mu impossibile di suo, perdo 2-1 partendo a cannone nella prima...e nella terza l'oppo prova a regalarmi la partita, ma non ci riesce), new horizons (era la prima volta che ci giocavo, conoscevo all'incirca la lista ma per quel che ho visto è un mu molto difficile) e un goblin (elena grandi, è arrivata imbattuta alla finale, era decisamente in giornata...anche se c'è da dire che a parte cose tipo "faccio capobanda rivelo capobanda, condottiero e 2x di piledriver" sono stato più io che ho sfigato, dato che nella prima perdo tenendo taiga e fetch, mi wasta taiga e non pesco mai più una landa, mentre nella seconda chiudo il game con 8 lande giù e topdeck di jitte dopo che l'ultima mia creatura era appena stata killata). Vinco da altri due goblin, che è un mu comunque favorevole e ben presente nel goblin (lol) di bologna.
Giocavo però una lista molto più classica di zoo, non la configurazione "boss". Sostanzialmente la lista di spanò con cui ha fatto top8 al the reckoning, con -2 loam lion +1 sylvan library +1 grim lavamancer md e la side piuttosto diversa dato che io sono sempre per il ragionamento "se faccio top8 a priori un po' sculo, ergo proviamo anche a fare slalom" (in pratica ignoro bellamente dredge, reanimator ed enchantress.)
Vediamo, le considerazioni da ieri (quarto torneo di legacy che gioco con zoo, dopo la prima top4 sempre al goblin di bologna, solo tanti banani per me) che ho fatto sono state:
- grim lavamancer è gesù, è impensabile giocarlo 3x (come ha fatto ben appunto spanò al the reckoning).
- grim lavamancer è invece proprio dio in terra con collare...ed infatti credo comincierò a provare boss naya.
- perdo sistematicamente partite da UNA wasteland. Ad asti sono morto da un rock che mi ha fatto una wasta nel primo game, mentre nel secondo addirittura wasta + doppio vindicate su due basiche...ieri sono morto da una wasta contro gobbo, dai reliquari che prendono waste e gli stifle di new horizons e da ghost quarter+crogiolo vs white stax...insomma, il 4x di waste non lo giocano soltanto i combo, probant e merfolk...tutti gli altri mazzi giocano di sicuro 4 waste, e nei casi peggiori alla festa s'aggiungono sinkhole, stifle, vindicate...è forse il caso di portare le lande a 21, giocando magari 10-11 fetch (che ingrossano reliquario, prendono basica, offrono un minimo di manipolazione con library...)
- spighe post sb da aggiungere alle pte (come fa probant ma al contrario insomma) sono necessarie...rhox protetto da counter è spesso gg per lui, dato che fare doppio botto è rischiosissimo, l'unico altro out è avere giù lavamante per abbattere i cicci con botto+2 danni di grim...direi insomma almeno altre 2 post sb.
- giocare 5-6-7 "tappo 1 faccio un 2/3" è totalmente inutile...la differenza tra nacatl e loam lion e kird ape è solo di un punto in forza, ma è enorme...potrei quasi dire che i kird e loam in late sono pescate morte, dato che si trovano a fronteggiare dei goyf, rhox, reliquari enormi, o anche solo tanti goblin (almeno nacatl se l'altro chumblocka con mille goblin, se ne porta via uno in più)
- sylvan library in 2x è pesante, la preferisco come mono carta.
- giocavo 2x jitte di side, che contro merfolk e gobbo sono belle...ho però concluso che volcanic fallout è ancora più bella...a noi ammazza solo qasali, a loro tipo tutto (è vero che merfolk gioca mille lord, ma a meno che non ne veda subito tanti e noi non vediamo nulla tra bolt/helix/lavamante, difficilmente rimangono vivi)...jitte è più forte di fallout se pescata subito, fallout è forte in ogni situazione (la topdecki la tiri e vinci, jitte la topdecki magari con il board vuoto com'è successo a me ieri, e bestemmi.)
Parlando del mu con new horizons...da me ieri è andata così: perdo il dado, lui parte tundra passo, io tengo con 3 fetch, nacatl, kird, goyf, path. sfetcho e mi becco stifle, e già mi duole il cuore. lui wasta passo, io sfetcho su forest e faccio nacatl. lui branza a fine turno, stappa pesca e fa reliquario. pesco un'altra fetch e quindi ho respiro, sfetcho su plateau e picchio con la nacatl che sovrasta il reliquario (lol), quindi faccio il kird. lui mi wasta plateau, picchia con reliquario e fa goyf, altra landa normale e passa. io stappo pesco, picchio con tutto, kird parato da goyf (2/3 vs 2/3), altra fetch per me, sfetcho, path sul reliquario, bolt su goyf...la partita sembra quasi mettersi bene, peccato che lui dopo una branza in eot stappa-pesa e fa e.e, li faccio saltare, spiga sul goyf. io appoggio un timido qasali con in mano chain bolt x2, lui al turno dopo appoggia goyf+terravoro...pochi turni dopo sono morto. La seconda è stata quasi fotocopia, solo ancora peggio per me, dato che apro mano a 7 con una landa, mullo a 6 e tengo 2 fetch, plateau, gaddock (non ho saidato il terzo ma ne ho comunque lasciati 2 per explo, non so quanto fosse la scelta giusta o meno), nacatl e bolt. Non una mano super, ma non sono giocatore da mulligan aggressivi, e ci sono le 3 lande che mi danno sicurezza perlomeno di giocare...ed invece GIOCAVO! sfetcho su taiga nacatl, lui wasta passa...io plateau meno per 3, passo, lui landa passa...meno con nacatl che si becca sword, sfetcho su taiga, gaddock, lui goyf...goyf anche per me, passo, lui altra wasta su taiga e altro goyf...non vedrò mai più altre lande, e con un plateau giù non si combina granchè.
Chiudo il walloftext con la lista che voglio testare ora, cioè questa:
// Lands
1 [UNH] Forest
1 [UNH] Mountain
1 [UNH] Plains
1 [FUT] Horizon Canopy
1 [A] Savannah
2 [A] Plateau
3 [A] Taiga
3 [ON] Windswept Heath
4 [ON] Wooded Foothills
4 [ZEN] Arid Mesa
// Creatures
4 [TO] Grim Lavamancer
4 [AN] Kird Ape
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [ARB] Qasali Pridemage
2 [LRW] Gaddock Teeg
2 [CFX] Knight of the Reliquary
1 [WWK] Stoneforge Mystic
// Spells
1 [WWK] Basilisk Collar
1 [LG] Sylvan Library
2 [RAV] Lightning Helix
2 [LG] Chain Lightning
4 [A] Lightning Bolt
4 [CFX] Path to Exile
// Sideboard
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 1 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 2 [A] Swords to Plowshares
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [TE] Choke
SB: 3 [SHM] Faerie Macabre
SB: 4 [ALA] Ethersworn Canonist
21 lande, 12 drop a 1, niente jitte md (non mi entusiasma troppo...)...2 sword vs probant e new horizons (e perchè no anche contro merfolk, non avendo più le reb/pyroblast, che ho tagliato via dato che le saidavo appunto solo ed unicamente in questo mu...vs probant avevo già altre 6 carte da mettere, non avevo slot). Metto finalmente anche io del grave-hate dato che non torna utile solo contro dredge, ma anche contro new horizons e reanimator. Scelgo tra le varie opzioni la fatina perchè non va sotto duress (se poi hanno proprio il thoughtseize, pazienza), gode dell'effetto sorpresa al contrario di tormod, non va sotto i nostri gaddock al contrario di ravenous trap, e non devasta i nostri goyf/reliquari come relic of progenitus (sebbene anche il piano "tappa-togli una carta-tappa-togli una carta-tappa-togli una carta-tappa-togli una carta" è bello, così come pescare quando la spacchi...). Nonostante questo sto già pensando di non smentire il mio ragionamento sullo slalom e mettere 2 fallout e 1 bojuka bog invece delle 3 fatine.
Consigli/opinioni? Quante cazzate ho detto

?