un saluto a tutti
in questi giorni ho provato assiduamente una lista control che mi sta regalando parecchie soddisfazioni..
principalmente il deck è basato su un controllo pressochè selvaggio dell'avversario per poi finirlo "tranquillamente" di tarmo
posto la lista per poi elencare le varie scelte (sideboard non-inclusa in quanto molto variabile a seconda del meta in cui mi trovo)
Creature
4 Birds of Paradise
4 Meddling Mage
4 Tarmogoyf
Spells
4 Arcane Denial
4 Archive Trap
3 Echoing Truth
4 Extract
4 Force of Will
2 Misdirection
4 Orim's Chant
1 Regrowth
4 Silence
2 Worldly Tutor
Terre
4 Flooded Strand
4 Gemstone Mine
4 Savannah
4 Tundra
dunque:
le
fonti di mana non mancano
4 uccelli
8 dual
4 gemstone
4 fetch
sono più che sufficenti a farmi giocare tutto il deck in 2-3 turni (più di 2-3 terre/fonti di mana non servono in questo deck)
uso le gemstone al posto delle isole tropicali per 2 motivi,1 insulso l'altro puramente di gioco: costano in termini di euro (insulso) e le gemstone mi danno la possibilità di giocare qualunque cosa fregandomene del colore (questo "sarebbe" quello serio)
il
reparto aggro è affidato agli immancabili e pressochè insostituibili (se si vuole giocare verde) Tarmogoyf che tra spell counterate e macinate con la Archive trap diventano spesso dei BEI ciccioni!
ps:qualche volta chiudo di meddling ma non me ne vanto
come
control c'è l'imbarazzo della scelta:4 meddling per eliminare sul nascere qualsiasi progetto di combo dell'altro o minacce ingestibili per il mazzo,8 stop di turno per l'opponent (4 canti e 4 silence),4 force e 2 misdirection per gestire partenze troppo veloci,4 extract per levare da subito "potenziali" carte combo dal deck dell'altro,4 arcane denial (l'ho sempre usata in tutti i mazzi a base blu che ho fatto e si ripaga sempre pur facendo pescare anche l'altro,tanto io ho + strumenti di controllo!),4 echoing truth per occuparsi di qualche entrata scomoda e per finire 4 archive trap con cui sfoltisco il suo deck eliminando possibili minacce future e dando da mangiare ai miei piccoli tarmo!
altre
utilities sono il Regrowth per ripescarmi qualche pezzo importante per lockare e i Tutori verdi per andarmi a prendere i tarmo nel caso ci mettano un po ad arrivare.
ho provato diverse volte la lista contro diversi tipi di deck legacy sia da torneo sia non e la percentuale di vittorie è ben sopra a quanto mi aspettassi! non sto a riportare percentuali e statistiche mirate perchè mentre giocavo non ci pensavo e dato che non voglio inventarmele preferisco farle con calma in sti giorni per poi postarle tutte per bene..
unica parentesi che faccio e di cui sono + che certo è che contro Goblin (ne ho fatte molte e lo gioco pure) questo mazzo arranca parecchio e deve affidarsi + che alle sue carte alla "sfortuna" dell'altro o a mani che sarebbe stato meglio mulligare dell'opponent!
a voi commenti e critiche/consigli su come migliorare la lista!