Oggi è sab 25 apr 2026, 12:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Bane-Worker combo
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 12:29 

ciao a tutti ^^

testando un po' tutti i mazzi esistenti e le varie sinergie nelle liste usate nel meta attuale sono venuto in contatto con due di queste che mi hanno molto colpito:

il combo elfo che pesca come un dannato per fare bane fire a millemila e lo staker che non lascia possibilità all'oppo di fare il proprio gioco.

ragionango un po' sono arrivato alla conclusione che era possibile unire queste due componenti in un combo-controll con una curvas del mana sufficientemente alta da non bloccarsi con triny e calici e contemporaneamente con una chiusura estremamente solida data la protezione fornita dalla sezione blocco.

la lista è questa:

4 [card]ancient tomb[/card]
4 [card]city of traitor[/card]
2 [card]horizon canopy[/card]
2 [card]wasteland[/card]
6 island

4 [card]metalworker[/card]
3 [card]costrutto voltaico[/card]
3 [card]scimmia spirito guida[/card]

4 [card]calice of the void[/card]
4 [card]trinisphere[/card]
3 [card]crucible of worlds[/card]
3 [card]smokesack[/card]
3 [card]ensnaring bridge[/card]
3 [card]bottled cloister[/card]
2 [card]staff of domination[/card]
2 [card]mox diamond[/card]

3 [card]stroke of genius[/card]
1 [card]banefire[/card]
2 [card]fabricate[/card]

2 [card]propaganda[/card]

il succo del mazzo è tenere loccato l'oppo comportandosi come uno stacker. Quindi dentro calici, trini, ensnaring bridge e propaganda.

nel mentre ci si predispone per la combo che funziona in questo modo:
un [card]metalworker[/card] in gioco che grazie alla sinergia con il [card]costrutto voltaico[/card] e la [card]staff of domination[/card] ci permette di fare mana infinito. Con questo mana possiamo pescare il mazzo o con il solito basoncino oppure grazie allo [card]stroke of genius[/card].

a questo punto con kili e kili di mana in pool rimuoviamo una scimmia pescata insieme a tutto il resto del mazzo ed entra un bel banefire incounterabile.

il motore di pesca lo fanno i [card]bottled cloister[/card] (anche sinergici con ensnaring bridge) e gli hotizon canopy con crogiolo.

la smokestack serve per contenere l'oppo nel caso cominci ad apparecchiare troppo nonostante calici e trini.

i mox diamond servono per fare i due/tre mana di primo che ci permettono di calare triny o calice ad uno.

l'unica pecca di questo deck è che la chiusura alternativa (chiudere picchiando di worker o di scimmia... :'| ) è estremamente lenta e per questo necessita di avere un buon volume di pescate.

creo di aver detto tutto, a voi la palla!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 16:53 

Allora, veniamo a noi:
non ho testato, ma leggendo la tua lista mi è subito balenata in mente la domanda "perché non chiudere direttamente di stroke of genius?".
Ti eviteresti lo splash di rosso... Certo, banefire è incounterabile, ma il giocatore sveglio countera il peschino decisivo, non la chiusura.

Un'altra cosa che ho pensato è che questo mazzo non mette pressione in alcun modo, o meglio: propone elementi di lock, ma non ha modo di proteggerli, né di trarne vantaggio in modo accettabile (in altre parole l'oppo ha tutto il tempo di cercare soluzione e apparecchiare la chiusura senza che tu possa fermarlo).

Non ho un'idea precisa di quale sia il clock imposto da questa combo in questo tipo di mazzo, ma mi sembra veramente eterno. Avresti bisogno di qualche palo che dia allo stesso tempo una race al mazzo. [card]Lodestone golem[/card] è un auto-include in questo senso; se volessi mantenere lo splash di rosso, potresti pensare a [card]magus of the moon[/card] (che sarebbe oltremodo sensato nell'intento di chiodare la manabase avversaria).

Ti ho dato uno spunto, pensaci su.

2 cents

Referenze: bartbrat; Solarlord; donnie_darko; dberna67; mawmaw (x2); azzoland; Konqueror; michelelaspezia; Il_Dentista (x2); ciuppy78; G@rli©; sion; SUGHETTO
eBay: illithid90
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 17:15 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
La mia idea è: perchè al posto di quei fabricate (che sono in 2*)
non ci mettiamo un bel 2* di tezzeret?
sinergico con la chiusura che avevi in mente(metalworker che da mana infinito/staffa/banefire) fa da tutore, come fabricate, nel caso, e volendo da la chiusura alternativa rendendo tutti gli artefatti 5/5.
mi sembra sia una bomba, con la strategia che vuoi applicare tu..
l'unico problema sarebbe il doppio blu.

pensando a come ottimizzare i canopy, mi chiedo.. ma qualche tutore illuminato? perchè tenersi lì una terra solo come peschino, quando potremmo usarla per castare spell utili? magari si tolgono le due waste( a che pro a proposito averle solo in duplice copia?)e si mettono due tundre.

Ah, e se ti piace l'idea di sfruttare un pò di più il bianco, metterci delle canoniste eteree sarebbe una buona idea, a mio avviso!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 18:42 

ma chiudere di trieky + ravager vi fa tanto schifo ?

perchè dover per forza andare a cercare mana colorato per chiudere?

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 21:27 

AlbasieFurlan ha scritto:
La mia idea è: perchè al posto di quei fabricate (che sono in 2*)
non ci mettiamo un bel 2* di tezzeret?
sinergico con la chiusura che avevi in mente(metalworker che da mana infinito/staffa/banefire) fa da tutore, come fabricate, nel caso, e volendo da la chiusura alternativa rendendo tutti gli artefatti 5/5.
mi sembra sia una bomba, con la strategia che vuoi applicare tu..
l'unico problema sarebbe il doppio blu.
idea nn male... ci penserò. devo testare per vedere se riesco a reggere il doppio blu!

pensando a come ottimizzare i canopy, mi chiedo.. ma qualche tutore illuminato? perchè tenersi lì una terra solo come peschino, quando potremmo usarla per castare spell utili? magari si tolgono le due waste( a che pro a proposito averle solo in duplice copia?)e si mettono due tundre.
i calici ad uno e due sono'dobbligo in questo deck. pertanto tutti i drop a 2/1 vanno esclusi a priori (per questo l'unico tutore che avevo messo era a cc3 ^.-)

le waste in duplice copia servono in quel numero per avere il mana colorato quando serve e vederne una basta per entrare in loop col crogiolo!

Ah, e se ti piace l'idea di sfruttare un pò di più il bianco, metterci delle canoniste eteree sarebbe una buona idea, a mio avviso!
anche qui: drop a 2 = esclusione

tezzereth potrebbe essere una buona chiusura alternativa in effetti. Vi farò sapere.

@Illithid:
Cita:
(in altre parole l'oppo ha tutto il tempo di cercare soluzione e apparecchiare la chiusura senza che tu possa fermarlo).

mah, veramente i pali si autoproteggono: come spacchi una trini se con smokestack ti tengo ad 1-2 lande? l'oppo non ha mai tutta questa grandiosa possibilità di vedere soluzioni perchè i nostri paletti creano una barriera sufficiente a non fargliele giocare!

in fondo il gioco smokestack+ crogiolo+ trini è praticamente una win condition.

ma di questo se ne parla meglio nei primer di stax e staker monobrown.

@kiny85: beh, questa combo mi piaceva di più XD. no, dai, stando seri. secondo me questa è più solida e non hai il rischio di vedere il ravager in mano con calice a due in gioco. secondo me è anche più piacevole da giocare![/b]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 21:39 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Il fatto della recursion di wasta l'avevo capito.
quello che però non mi torna è: ha senso metterne solo due?
se punti davvero al mana denial, secondo me sono poche. se invece sono lì come cosa in più, già ne capisco di più il senso.

Ci ho pensato un pò, e mi chiedo.. come mai hai escluso le fabbriche di mishra?Potrebbero servire se davvero la race è troppo lenta, o per avere un parante giù.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 22:01 

le mishra le ho esluse dopo vari test per questo:

ensnaring bridge+cloister e propaganda sono un ottimo lock per le creature avversarie. pertanto non mi occorre avere bloccanti e preferisco usare quegli slot per avere il mana blu necessario a scombare.

le waste sono si, possiamo dire, una cosa in più. vederle non è mai spiacevole, ma non vederle non è un grosso problema perchè con le nostre smokestack e le triny riusciamo a mantenere comunque un bluon mana denial.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 22:22 

falling angel ha scritto:
@Illithid:
Cita:
(in altre parole l'oppo ha tutto il tempo di cercare soluzione e apparecchiare la chiusura senza che tu possa fermarlo).

mah, veramente i pali si autoproteggono: come spacchi una trini se con smokestack ti tengo ad 1-2 lande? l'oppo non ha mai tutta questa grandiosa possibilità di vedere soluzioni perchè i nostri paletti creano una barriera sufficiente a non fargliele giocare!

in fondo il gioco smokestack+ crogiolo+ trini è praticamente una win condition.

hai ragione, si autoproteggono, ma stax ha anche pali che picchiano (lodestone ne è l'emblema), che non danno tempo all'oppo di trovare soluzione o che, comunque, sbilanciano la race a nostro favore in modo determinante.

Certo che avere crogiolo, trini e smokestack contemporaneamente in gioco è una win condition, ma averle tutte e 3 in un mazzo che (a meno che non sia in combo) non pesca non è così facile (senza contare che serve anche 1 wasta per chiudere il lock, che peraltro giochi in 2 copie).

La mia perplessità riguarda solamente la combo: nella migliore delle ipotesi hai bisogno di 2 carte in gioco, 2 artefatti in mano e stroke per fare vantaggio carte. Ho paura che prima di innescare la combo, l'oppo possa uscire dal lock (che non è sempre matematico). Magari mi sbaglio, ma credo che qualche palo-picchiante non farebbe schifo, giusto per avere un modo alternativo di vincere. :)

Referenze: bartbrat; Solarlord; donnie_darko; dberna67; mawmaw (x2); azzoland; Konqueror; michelelaspezia; Il_Dentista (x2); ciuppy78; G@rli©; sion; SUGHETTO
eBay: illithid90
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 mag 2010, 22:59 

Illithid ha scritto:
hai ragione, si autoproteggono, ma stax ha anche pali che picchiano (lodestone ne è l'emblema), che non danno tempo all'oppo di trovare soluzione o che, comunque, sbilanciano la race a nostro favore in modo determinante.

Certo che avere crogiolo, trini e smokestack contemporaneamente in gioco è una win condition, ma averle tutte e 3 in un mazzo che (a meno che non sia in combo) non pesca non è così facile (senza contare che serve anche 1 wasta per chiudere il lock, che peraltro giochi in 2 copie).
veramente il mazzo pesca eccome: le bottled cloister e gli horizon canopy sono li per quello xD

La mia perplessità riguarda solamente la combo: hai bisogno di 2 carte in gioco e almeno 3 artefatti in mano per fare vantaggio carte (altrimenti 3 carte in gioco e 2 artefatti in mano). Ho paura che prima di innescare la combo, l'oppo possa uscire dal lock (che non è sempre matematico). Magari mi sbaglio, ma credo che qualche palo-picchiante non farebbe schifo, giusto per avere un modo alternativo di vincere. :)

volendo i lodesotne golem possono entrare al posto delle propaganda per fare da bitter e chiusura alternativa e mentre l'oppo si concentra sul segare quelli magario io riesco a scombare... può essere un'idea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 22:15 

ATTUALMENTE BANNATO
c'era tempo fa con lo sban di metallaro un project di blu staxxx . lggiti un po quello che secondoo me da spunti interesanti, cmq se devi scombare di sparo non counterabile ti serviranno tutori o più pescapesca, [card]sete di conoscenza[/card] è una buon fluidificante, quoto il golem che ci sta di brutto.

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 22:21 

il problema è che la maggiorparte di tutori per artefatto sono a cc basso.

l'unico che mi pare usabile è il [card]fabbricare[/card] che come vedi, ho messo mainlist...

la thirst of knowledge potrebbe funzionare, ma devo fare qualche prova che nn sono convinto...

p.s. secondo voi cosa conviene togliere per i lodestone? le propaganda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 22:35 
A Wizard of Earthsea

Ma invece di giocare chiodi inguardabili come stroke o banefire, un emrakul e via no?

Piuttosto massimizzerei le staffe [oops I win], e arriverei almeno a 26 fonti complessive tra mox [ha senso meno di 4? no] e lande, a scapito di costrutto voltaico [non fa niente suvvia, almeno staffa fa qualcosa anche senza metallaro].

In ogni modo lo giocherei monobrown e via, con mishra, crystal vein magari, con buona pace delle 2 propaganda rimaste.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 23:09 

il punto è questo:

se uno mi mette un ago su staffa sono fregato!!!!!

certo, se me lo mette su worker sono fregato cmq. ma se me lo mette su staffa ed ho ancora i costrutti posso scombare (ed in tal caso gli stroke of genius sono fondamentali)

peraltro non è detto di avere sempre 3 artefatti in mano quando si vorrebbe scombare, il che limita le potenzialità della staffa.

per quanto riguarda il blu, io sono fermamente convinto che sia meglio così in quanto gli stroke of genius sono irrinunciabili in un mazzo dove il mana abbonda come questo e le propagande (che tra l'altro in fine usciranno per i lodestone) sono ottimi paletti per aggro spinti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 23:19 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Ago non blocca le abilità di mana, quindi worker funzia e se l'oppo te lo chiama di ago ringrazi.

Red.devil aveva già provato ad inserire staffa nel monobrown ma in vita mia non l'ho mai visto chiuderci di combo.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mag 2010, 16:05 

ma giocava il banefire? o.O

io la staffa non gli l'ho mai vista giocare :'|

p.s. voi ci siete il 15?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo