Oggi è mer 6 mag 2026, 6:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [18/04/2010 - NVL - Milano] Top8 alla prima in Vintage
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 15:46 

Qualche settimana fa arrivo al GA e mi trovo Ivanhoe che gioca nel formato dei porelli con picelli. Qualche partita con deck for fun, quattro chiacchere e ci informa che il 18/04 ci sarebbe stata una tappa della lega con proxy illimitate. Ovviamente colgo l'occasione per tornare, dopo anni, a giocare il formato nobile, spoilerato perdipiù!

Purtroppo del team due sono assenti, uno per studio (booom!! Che cazzate che tira picelli!), l'altro per lavoro. Restiamo io e spartan (aka "goyfgoyfstalker" come alcuni l'hanno soprannominato dopo l'ultima, clamorosa, schiappata). Ci facciam due conti e vediamo che portare. Artifact lo gioco da mesi ormai ed ho tutto tranne le carte belle, cioè spoiler e workshop. Spartan ha praticamente tutto per Bant tranne poca roba (tipo Selkie.. e nature's claim lol).

Non posso inventarmi dal nulla una lista e nemmeno modificare la mia di legacy, quindi ho bisogno un punto di partenza. Prendo a pié pari quella di Jessy del DDay e me la goldfisho un po'. Forte è forte, però non mi trovo molto bene, mi rende insoddisfatto perchè non si adatta la mio stile di gioco. Un deck, alla fine, va sentito e non ci devono essere elementi poco convincenti.
Faccio due considerazioni, sperando di azzeccarle: in primis penso che, potendo giocare full proxy, sarebbe stati presenti molti più combo/controllo/mirror che fish-like e ichorid. Quindi decido di portare smokestack, puntando maggiormente sull'imporre un vantaggio sul board piuttosto che accentuando l'aggressività. In quest'ottica rishadan port è più sinergico che non mishra's factory. Con smokestack e slandi, crucible è auto-include. Il resto del lock è il classico. Come manzi gioco lo smodato Lodestone, 3 Triskelion e 2 Karn. A posteriori avrebbe avuto più senso forse portare 3 Karn e 2 Trisky, se non altro per sparecchiare la gioielleria avversaria (più che altro mi manca il terzo Karn e mi sono rifiutato di proxarlo. Avendo giudicato mono Duplicant/Razormane un po' randomico, ho optato per la terza caffettiera). Mi trovo con una bozza di 63 carte e devo decidere cosa limare. Metalworker è uno slot che non mi convince appieno in 4x. Come topdeck è pessimo e non gioco nemmeno spada. Provo a levarlo completamente, però così perdo esplosività. Cercando ispirazione trovo la lista di Alessandro Pietricola (2° alla TPC, tappa 8). Core e gameplan sono sorprendentemente identici e valuto le poche differenze. Lui gioca 1 thorn in meno (inizialmente portavo il 4x), 1 Metalworker in meno ed 1 Waste in meno (portavo 19 terre all'inizio). Cerco di capire il perchè delle sue scelte e le approvo. Sono solo un po' scettico sul 3x di waste, aspettandomi tanti mirror, ma poi ho verificato che ci può stare, visto che contro ubased servono solo a limitare il suo accumulo di risorse, ma che non lo intaccano una volta sfetchato basica. Taglio quei 3 slot e mi trovo con la sua stessa lista.
Ora viene il bello, che mi porto in side? Sempre tenendo presenti le considerazioni iniziali (-fish/ichorid, +control/combo/oath/mirror) decido di tagliare in blocco l'hate sul cimitero.
Mi porto 3 duplicant che sono importanti in diversi MU, 3 sculpting steel aspettandomi tanti mirror e fast-tinker. Porto in terzo crucible, sempre per mirror e per eventuali bant/fish. 2 Razormane perchè ci sono affezionato e perchè comunque è un 5/5 first strike che eventualmente butta giù lodestone/metalworker/juggy in mirror, oltre che buono come risposta a bant. Mancano 6 slot. Mi porto 3 jester come jolly (azzeccatissimo paragone vista l'immagine, molto meno come slot) e restano 3 open. Lurko un po' e vedo spawning pit come scelta per oath. Qui e là vedo Eon Hub, morchiazza che costa 5. Decido di portarmi la morchiazza, cercando di chiuderla alla svelta contro oath passando in aggro, visto che oath sarebbe stato spento, appunto, da hub. Realizzo al primo turno contro oath che ho fatto una cazzata ma va beh, ormai è fatta!

Lista completa:

1 [AQ] Strip Mine (4)
1 [US] Tolarian Academy
2 [EX] City of Traitors
3 [TE] Wasteland
3 [MM] Rishadan Port
4 [TE] Ancient Tomb
4 [AQ] Mishra's Workshop

2 [US] Karn, Silver Golem
3 [AQ] Triskelion
3 [UD] Metalworker
4 [WWK] Lodestone Golem

1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Black Lotus
1 [HPB] Mana Crypt
1 [A] Mana Vault
1 [A] Sol Ring
1 [DS] Trinisphere
2 [FD] Crucible of Worlds
3 [US] Smokestack
3 [LRW] Thorn of Amethyst
4 [NE] Tangle Wire
4 [MR] Chalice of the Void
4 [EX] Sphere of Resistance

SB: 1 [FD] Crucible of Worlds
SB: 2 [FD] Razormane Masticore
SB: 3 [IA] Jester's Cap
SB: 3 [MR] Duplicant
SB: 3 [10E] Sculpting Steel
SB: 3 [FD] Eon Hub

(in corsivo i proxy)

I test sono intensivissimi il giorno prima del torneo, ben 3 partite! :D

Ci si trova a Merate alle 9.00, da lì a Gobba e poi via tutta metro. Usciamo dalla metro ed abbiamo l'incontro topico della giornata. Una suora ci approccia e ci chiede informazioni su come raggiungere una via, cartina in mano. Spieghiamo alla Pia Sorella come e dove andare, ci allontaniamo e qui Spartan decide di giocarsi le porte del paradiso ed il supporto divino improvvisando la gag: "Oh ma, e se fosse anche lei una adepta del tendrillo? Rito oscuro, tutore demoniaco.. filamenti dell'agonia..", mi fa, con voce assatanata. E tra un "Sia fatta la volontà di Yawgmoth" ed un "Nel nome di Volrath.." arriviamo al GA. Siamo in orario perfetto, ed abbiamo ancora un po' di tempo per guardare un po' di palta qui e là.

Ed alla fine si parte con il torneo: 46 anime al via. I nomi non li ricordo tutti, quindi mi scuso in anticipo anche per le imprecisioni/errori nel report. Partecipando più 4fun che per premi e lega, non prendo appunti. Comunque non voglio nemmeno impostare il report sul come e perchè delle giocate, quindi mi dilungo solo nelle partite più combattute. Del resto sapete anche voi come funziona Staker ;)

Turno 1: Oath | 1-0-0
G1: Non ricordo l'apertura, discreta comunque, lui appoggia due isole ed un mare poi riesco a chiudere. Io sono un po' interdetto. Ok che leggicchio i report vintage, ma con 2 isole ed 1 mare che diavolo dovrei sidare? Alla fine non cambio nulla, mal che vada in G3 sono on the play (non un'ottima considerazione). In seguito l'oppo mi suggerirà intelligentemente di mettere contrasti a manzi grossi ed artefattosi, dovendomi aspettare tinker rapido da parte di U based per cercare di chiudere prima di subire il lock.
G2: Amara scoperta, fast Oath, con tanto di orchard. Una sfinge mi guarda stile "cavallo goloso".. Cerco di stamparla con degli zuccherini al vetriolo ma scopro che è protetta anche da quelli. Mi faccio menare un po' ed incarto.
G3: Giro un po' meglio, soliti pali e bittanti. Non vedo la side ma la porto a casa senza dover fare miracoli (o anatemi, punti di vista).

Turno 2: The Mons - GGift | 1-1-0
G1: Lento, troppo lento. Vedo solo 2 palle (eh, un po' tutti noi le vediamo spesso), lui arriva a 4 mana, preciso per hurkyl's, resetta e via. Ammucchio, se non altro perchè erano parecchi turni che andavamo avanti ed io non trovavo più minacce, quindi aveva tutto il tempo per sistemarsi. Del resto ha girato meglio lui, avendo tiraro 1 force, 2 drain ed avendo visto anche ancestral e gift. Semplicemente gli chiedo se sarebbe riuscito a chiudere, mi mostra la mano e via G2.

Nota folkloristica: Al turno 1 l'oppo mi ha shufflato il deck, io ho sempre e solo tagliato. The Mons non lo fa invece.

G2: Apro la mano di nostro signore sceso in terra. Una cosa tipo: workshop, mox, lotus, chalice, trini, tangle, lodestone. Non ha force in mano. Imbarazzante..

Nota folkloristica: Chissà come mai, per qualche arcano motivo, questa volta mi shuffla il deck! :D

G3: Parte lui con land+mox+SDT+pithing su waste. Non sono felice, ho in mano smokestack e speravo di poterla caricare subito. Metto soft lock, ma finisco sfigatamente in screw, lui non perde un drop ed andiamo avanti più per routine che per altro. Quando arriva sciùr Lovino ad avvertirci che stanno andando a mangiare, incarto.

Turno 3: TPS (?) | 2-1-0
G1: Il mio oppo è visibilmente irritato nel vedere che gioco artifact. Mi dice che è il terzo che trova, beh, lo posso capire. Porello, mi pare si sia trovato anche il quarto successivamente.
G2: Molto combattuto, riesco a mettere molto lock ma poca pressione, lui ha giù cappa, io propongo un lodestone che risolve. Cerco di tirare il secondo grazie a metallaro, switcha cappa blind e trova pitch per fow. Mi tira hurkyl's, vede poi ancestral. Io ero a 10pv o giù di lì e mi propone un mini storm preciso quanto basta. GG. Bravo.
G3: Parto con mano molto forte e la porto a casa. Non ricordo un gran chè, ma mi svuoto proponendo un lock forte di primo-secondo, ma non ho bittante. A mano vuota topdecko lodestone, stavolta ho schiappato io.

Turno 4: Bant | 3-1-0
G1: Mi wasta una workshop ma pesco le altre 3, lock e la porto a casa.
G2: Mi apre con tundra, lotus, hirarch e qasali. Rispondo con mano molto forte, cerco di proporgli degli abbocchi golosi per fargli saltare qasali ma ero troppo sotto data la sua esplosione. Via in G3.
G3: Partita tiratissima e molto bella. Lui mette hierarch e vede tipo 4 StP/Path. Mi porta basso di medling su lodestone exalted. Ho in mano duplicant ma aspetto qualcosa di più grosso da parte sua. A 5pv lo duplico, altrimenti mi sarei abbassato veramente troppo. Finisce spigato. Un paio di giri dopo propondo lodestone e finisce spigato anche lui. Mi mena di hierarch ma sono vivo grazie ai PV di StP. Mi patta/spiga altre minacce, poi metto smokestack, la tengo a 2 per parecchio e resetto. Riesco a mantenerla con crucible ed i permanenti che man mano casto. Fiducioso aspetto bittante e finalmente pesco creatura, un trisky, e meno. Il giro successivo arriva anche masta e la porto a casa. Bella partita, molto, molto in bilico.
Props all'oppo, veramente simpatico. Un piacere giocare con lui.

Turno 5: TPS | 4-1-0
G1: Non ricordo molto, mi pare non riesca a mettere più di un paio di terre.
G2: TPC rapido per lui, non trovo risposta e soccombo.
G3: Cerco di lockare e rallentare un altro TPC con i cavi, alla fine la porto a casa.

Oppo di poche parole ma un piacere giocarvi contro per via proprio per clima creatosi, molto tranquillo e piacevole, nonostante la pochezza di quanto ho scritto.

Turno 6: x | 4-1-1
Patto e son dentro.

Top8 Turno1: Ronny49 con Dark Red Gift
G1: Soft lock più rishadan attivato sempre nel suo upkeep per cercare di lockarlo il più possibile in attesa di pescare qualcosa di forte da parte mia. Quando casto lodestone chiudo.

Nota folkloristica: Cominciamo tranquilli e d'un tratto un un grido dall'oltretomba "HO APERTO UNA MANO FORTISSIMA!!". Ci giriamo e vediamo paxxu che vomita bargain di primo, lol, certa gente se non ci fosse bisognerebbe inventarla! :D

G2: Partiamo, propongo soft lock ma mi inchiodo col mana.
G3: Qui decido di giocare 43 lands spoilered, pur cercando di tenere l'oppo sotto pressione psicologica. Se avesse saputo che tenevo in mano costantemente 2 sculpting steel e 1-2 terre mi avrebbe mandato in fondo alla sala alla velocità di una interruzione, invece di scervellarsi sulle mille mestizie che avrei potuto avere.
Alla fine avrei potuto farlo fuori con stroke of genius tanto mana avevo!
La mano iniziale era tipo: rishadan, chalice, palla, tomb, tolaria e 2 sculpting steel. Insomma, se nei primi 15 turni avessi pescato UNA spell forte avrei probabilemente chiuso. Ma va beh, è un gioco e ci sta. Tornando alla partita, gli unici pali che metto in miiiiille turni di nulla sono 1 palla ed 1 chalice, con un rishadan che lo infastidisce. Per il resto solo e sempre lande. Riesce ad accumulare un po' di mana, mi fa hurkyl's per levare chalice e mettere un po' di gioielleria. Io riapparecchio ma non so a cosa settare il chalice. E qui si vede l'ignoranza nel formato. A cosa settarlo? Ad 1 no, valuto se a 2 o a 3. Lui aveva 2/3 lande, cappa, 2 mox e crypt. Pensavo che gli sarebbe servito un po' di mana in più per scombare con giacoma (loto non era nel cesso) e comunque c'era una palletta. Temevo un drain (difatti tappavo una delle due isole base in upkeep tutti i giri), quindi setto a 2, sperando così da evitare una drenata imbarazzante se avessi topdeckato qualcosa di diverso da fonte di mana. Alla fine il deck mi propone un lodestone. Di rishadan gli tappo una terra, non attinge mana e lo propongo. Risolve. Tiro sculpting, risolve. Ma non sono convinto, l'oppo non ha fatto nulla in risposta, con 3 carte in mano. In EOT mi tira Rack & Ruin.. eh, ci sta.. ne aveva scartato uno e supponevo ne avesse un altro in mano. Nel suo tinkera loto, gli chiedo se ha giacoma in mano e dice di sì, gli mostro la mia mano spanata costituita dal secondo sculpting e dalla terza tomb e gli propongo di stormare, così, giusto perchè nessuno mi aveva ancora sturato di storm in Vintage negli ultimi 5 anni.
Stinfo lì di fianco è più contento del mio oppo. Bello vedere una giovane coppietta felice :D :D

Chiudo quindi ottavo, al mio primo torneo Vintage. Direi che sono abbastanza soddisfatto, anche se mi spiace di aver perso così in top8 a causa di screw e flood. Capita, del resto è un gioco :)

Come giornata è stata molto bella, mi sono veramente divertito. Soprattutto è stato bello poter finalmente associare una faccia ad un utente del forum. Oddio, forse era meglio di no! :D
Scherzi a parte, clima molto bello, ho trovato sempre oppo simpatici e bravi. Si vede poi che per quei di Milano vi conoscete un po' tutti. Ringrazio Ivanhoe per l'idea di fare alcune tappe proxy di tanto in tanto. Del resto è l'unico modo per poter partecipare un torneo per chi non ha così tanti soldi da investire nel formato, dovendosi preoccupare di metter via per un mutuo da aprire a breve :)

Mi piacerebbe ricevere delle critiche costruttive sulle mie partite, su cosa avreste fatto diversamente e cosa ho sbagliato. Del resto il modo ottimale per migliorare è confrontarsi sulle proprie giocate :)

Alla prossima!

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 16:11 
Full Organizer

Grande prestazione di sicuro, come gia ti ho spiegato ai quarti tifavo per Ronny, ma solo perchè così si paga i viveri da solo, se vince le carte almeno non gliele regalo più. :-D

Cmq grandi giocate, peccato non averti incontrato in svizzera, quegli eon hub sarebbero stati golosi. :-D

Non sono un esperto di artefattoso ma come hai gia capito da solo non li riproporre mai più, poi forse visto che cmq giocavi cmq un buon parco bestie non era meglio 4 thorn e 3 sfere ( ripeto non sono un esperto del mazzo ).

Spero di vederti anche al prossimo proxy e magari di giocare contro di te, con Ronny che fa il tifo per me, looooool. :-p

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 16:33 

Cita:
invece di scervellarsi sulle mille mestizie che avrei potuto avere.

Beh con te con 2 sculting steel e io con in mano giacoma poco grassa e tinker per sfinge che è copiabile non ho sbagliato ad aspettare :-p

COmplimenti, hai giocato bene ma abbiamo sfigato entrambi, in ogni caso se avessi fatto cov a 3 io avevo demonic on the top per chain non sarebbe cambiato niente.

Ah stinfo grazie che tifi per me solo per non pagarmi gli alimenti :-p
Io che ti ho fatto battere the mons

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 17:03 

Cita:
Grande prestazione di sicuro, come gia ti ho spiegato ai quarti tifavo per Ronny, ma solo perchè così si paga i viveri da solo, se vince le carte almeno non gliele regalo più.

Si ho visto che mi hai spiegato nell'altro thread. E ti ringrazio per i complimenti! :)

Cita:
Cmq grandi giocate, peccato non averti incontrato in svizzera, quegli eon hub sarebbero stati golosi

Per la morchiazza, beh, ho sbagliato, non ci sono cazzi :D
Anche perchè mi sono privato di interazioni utili, tipo fare pippolo in eot e picchiare, oppure fare permanenti da mangiare in upkeep su smoke.

Cita:
Non sono un esperto di artefattoso ma come hai gia capito da solo non li riproporre mai più, poi forse visto che cmq giocavi cmq un buon parco bestie non era meglio 4 thorn e 3 sfere ( ripeto non sono un esperto del mazzo ).

Il problema del portare un deck in un formato sconosciuto, seppur con tutte le belle premesse e quant'altro, è che comunque vai un po' alla cieca. Thorn può essere addirittura negativa contro bant e non solo. Anche in mirror può essere un palo dai risvolti negativi se l'oppo gioca/pesca più bestie di me. Sphere invece è simmetrica e si suppone che, sfiga a parte, io riesca a creare molto più mana di quanto non faccia un archetipo differente (senza contare hate contro spoiler e slandi). Quindi possa ribaltare l'effetto sphere rendendola comunque vantaggiosa.

Cita:
Beh con te con 2 sculting steel e io con in mano giacoma poco grassa e tinker per sfinge che è copiabile non ho sbagliato ad aspettare :-p

eh che diavolo, non potevi fare anche tu brainless tinker per mucca? :D
Sei stato previdente ed intelligente a non tirarlo vedendo che non apparecchiavo tutta la mano, pur rischiando perchè mi sarebbe bastata almeno una minaccia nei primi 3-4 turni forse per cambiare l'esito finale. Ma alla fine hai avuto ragione, direi che non c'è un miglior premio di questo. GG! :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 17:24 

Ciao!
Innanzitutto complimenti per il risultato!
Ho riconosciuto subito la mia lista quando hanno pubblicato i results e volevo mandarti un pm per sapere com'era andata :-D
Mi e sembrata un ottima alternativa alla lista aggrosa di jessica e la preferisco perche si adatta meglio al mio stile di gioco.
Detto questo ti faccio solo un paio di appunti e vorrei sapere che ne pensi:
-il 4x di spine l'ho trovato ridondante e sono sceso a 3 giocando una lista a 61 carte '[lo so per alcuni e una bestemmia] tuttavia mi sono trovato comunque in flood di sfere in alcune situazioni e forse [anche per motivi di meta] avrei limato l'ultimo sloto portando le spine addirittura a 2 visto che ci sono anche i golem.
-le liste piu classiche prevedono 2 factory che ho sostituito con i porti, ma visto che mi sembravano un po' brutti in 2x ho preferito portarli a 3 limando uno slot da wasta che alla fine fa la stessa cosa, e giocando crogiolo di main si rischia la ridondanza. inoltre mi sono sembrati fortissimi vs bluebased
-metallaro in 3x non mi piace proprio perche essendo un chiodo in mid game dobbiamo vederlo nella prima mano
-eon hub sega anche il nostro gioco e quindi e figo solo in ottica welder... ma mi pare te ne sia accorto anche tu :-p
-accaio da scolpire e una bomba ma non avere paura di usarlo! soprattutto se ne hai 2 in mano uno puo essere sacrificato per appesantire il lock copiando la seconda sfera
-vs blu anche se non hai visto che mazzo e' se butti dentro duplicant e sculpting steel vai sul sicuro... anche con jester, sperando che lui non giochi aggro-control. :-p

Complimenti ancora per il risultato e in bocca al lupo per i prossimi tornei!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 18:44 

Complimenti red.devil!!!

Il Goblin ha scritto:
Ho riconosciuto subito la mia lista

Sei sicuro che sia proprio tua? :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 18:51 

BIGGONE ha scritto:
Complimenti red.devil!!!

Il Goblin ha scritto:

e vabbe' facciamo nostra :-D
pero' lui ha citato me nel report! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [18/04/2010 - NVL - Milano] Top8 alla prima in Vintage
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 18:59 

Complimenti!

red.devil ha scritto:
Turno 4: Bant | 3-1-0
G1: Mi wasta una workshop ma pesco le altre 3, lock e la porto a casa.
G2: Mi apre con tundra, lotus, hirarch e qasali. Rispondo con mano molto forte, cerco di proporgli degli abbocchi golosi per fargli saltare qasali ma ero troppo sotto data la sua esplosione. Via in G3.
G3: Partita tiratissima e molto bella. Lui mette hierarch e vede tipo 4 StP/Path. Mi porta basso di medling su lodestone exalted. Ho in mano duplicant ma aspetto qualcosa di più grosso da parte sua. A 5pv lo duplico, altrimenti mi sarei abbassato veramente troppo. Finisce spigato. Un paio di giri dopo propondo lodestone e finisce spigato anche lui. Mi mena di hierarch ma sono vivo grazie ai PV di StP. Mi patta/spiga altre minacce, poi metto smokestack, la tengo a 2 per parecchio e resetto. Riesco a mantenerla con crucible ed i permanenti che man mano casto. Fiducioso aspetto bittante e finalmente pesco creatura, un trisky, e meno. Il giro successivo arriva anche masta e la porto a casa. Bella partita, molto, molto in bilico.
Props all'oppo, veramente simpatico. Un piacere giocare con lui.

Così a naso mi sa che l'oppo sono io! :-D A meno che non sia capitato a qualcun altro in sala di evitare un autolock fenomenale topdeckando 3 workshop, con solo spell a cc1000000 in mano...
Partite decisamente belle!
L'unico rammarico è stato il culo mostruosamente concentrato solo nella seconda partita (anche se domenica sono riuscito a partire anche meglio contro artifat: landa-mox-mox-trygone... :-> ): la prima e la terza si sono decise davvero per poco sulla pescata giusta o sbagliata dall'una o dall'altra parte. E perdere 2 turni su 3 contro artifact con questo deck non ci sta...

Complimenti ancora per il risultato, ma soprattutto per lo sguardo critico verso il proprio mazzo e la voglia di migliorare. Continua così!
Alla prox!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 19:10 
Organizer

complimenti! è sempre bello vedere la top8 con volti nuovi! :P

ciaoo

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 19:43 

Il Goblin ha scritto:
BIGGONE ha scritto:
Complimenti red.devil!!!
Il Goblin ha scritto:

e vabbe' facciamo nostra :-D
pero' lui ha citato me nel report! :-p

Grazie ad entrambi! :D
Diciamo che ho preso il nominativo che c'era insieme alla lista nel report. Visto che la vostra lista mi ha aiutato nelle scelte su cosa limare (interessante però che il 95% del deck sia venuto fuori uguale comunque) mi è sembrato giusto citare la fonte. Diamo a Cesare quel che è di Cesare (e pure del suo socio pare!). Poi edito il report aggiungendo Big così non si sente escluso :D :p

Tornando al primo intervento, rispondo così:
Cita:
Mi e sembrata un ottima alternativa alla lista aggrosa di jessica e la preferisco perche si adatta meglio al mio stile di gioco

Stesso motivo per cui anche io ho preferito una build ed un gameplan meno aggressivo ma in grado di fornire un piano B con smokestack. Scelta azzeccata perchè mi ha permesso di ribaltare completamente un game e di chiuderne altri due.

Cita:
il 4x di spine l'ho trovato ridondante e sono sceso a 3 giocando una lista a 61 carte '[lo so per alcuni e una bestemmia] tuttavia mi sono trovato comunque in flood di sfere in alcune situazioni e forse [anche per motivi di meta] avrei limato l'ultimo sloto portando le spine addirittura a 2 visto che ci sono anche i golem.

Mah, torno a citarmi riguardo alle premesse fatte nel report. Il fatto di giocare proxy dovrebbe invogliare a giocare meno fish (a meno che uno voglia volutamente portare un deck d'opposizione, cosa che non è così stupida). Pertanto ho mantenuto il 3x di Thorn. Mi son trovato abbastanza bene così, alla fine il deck ha fatto il proprio lavoro, e partire di thorn è comunque un buon modo per proporre un soft lock. Quindi per me, al momento, promosso il 3x.

Cita:
le liste piu classiche prevedono 2 factory che ho sostituito con i porti, ma visto che mi sembravano un po' brutti in 2x ho preferito portarli a 3 limando uno slot da wasta che alla fine fa la stessa cosa, e giocando crogiolo di main si rischia la ridondanza. inoltre mi sono sembrati fortissimi vs bluebased

I porti li giocavo in legacy, però poi avevo bisogno di slot per altre terre che qui sarebbero inutili (canopy, tabernacle, ith, etc). Le considerazioni sul 3x di waste le ho già fatte in precedenza. All'inizio ero un po' scettico, però già facendo brainstorming si può concludere che hanno la loro utilità. L'unica sfiga potrebbe essere che quando hai solo workshop e rishadan non puoi attivare quest'ultimo, ma è una possibilità abbastanza remota.

Cita:
metallaro in 3x non mi piace proprio perche essendo un chiodo in mid game dobbiamo vederlo nella prima mano

Magari può sembrare una bestemmia giocarlo in 3x, però è un pessimo topdeck. In compenso aprirlo o pescarlo entro i primi 3-4 turni può essere un'ottima cosa. Durante il torneo ha girato sempre bene. Tuttavia non l'ho mai sfruttato al massimo: pur avendone avuta la possibilità, non l'ho mai tirato brainless di primo, ho sempre preferito mettere un soft lock prima.

Cita:
accaio da scolpire e una bomba ma non avere paura di usarlo! soprattutto se ne hai 2 in mano uno puo essere sacrificato per appesantire il lock copiando la seconda sfera

Si ci ho pensato in top8, nel G3. Però con l'oppo che non poteva sviluppare troppo mana speravo di pescare una cavolo di minaccia da replicare due volte e chiudere rapido. Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, aveva molto più senso calare la prima copiando la sphere, mantenendo la seconda per rispondere ad un eventuale tinker o per copiare un palo definitivo come lodestone.

Cita:
vs blu anche se non hai visto che mazzo e' se butti dentro duplicant e sculpting steel vai sul sicuro... anche con jester, sperando che lui non giochi aggro-control

Eh sì, è quel che mi ha consigliato l'oppo al primo turno al termine della partita. Ed effettivamente ci sta. Sculpting in particolare è molto versatile. Copiare palo o tinkerata dell'oppo è un'ottima giocata. Come se non bastasse non targetta, quindi via anche inkwell.

Cita:
Complimenti ancora per il risultato e in bocca al lupo per i prossimi tornei!

Grazie! Purtroppo per ora sono relegato ai tornei proxy. Chissà mai che un giorno.. :D

Musashi84 ha scritto:
Così a naso mi sa che l'oppo sono io! :-D A meno che non sia capitato a qualcun altro in sala di evitare un autolock fenomenale topdeckando 3 workshop, con solo spell a cc1000000 in mano...
Partite decisamente belle!
L'unico rammarico è stato il culo mostruosamente concentrato solo nella seconda partita (anche se domenica sono riuscito a partire anche meglio contro artifat: landa-mox-mox-trygone... :-> ): la prima e la terza si sono decise davvero per poco sulla pescata giusta o sbagliata dall'una o dall'altra parte. E perdere 2 turni su 3 contro artifact con questo deck non ci sta...

Wella! Eh sì, partite molto belle!
In G1 cose dell'altro mondo. Hai giocato bene, peccato che io ho sculato come un disgraziato aprendo mano con 2 workshop e topdeckando le altre due. Allucinante!
In G2 avevo anch'io una mano davvero forte, peccato che fossi on the draw e che la tua fosse anche meglio! E poi, per colpa di exalted, quel maledetto qasali era uno schifossissimo 4/4! Lo odio proprio!
In G3 mi ha salvato santa Smokestack, per fortuna che non è una creatura, avevi patti e spighe incollati alla mani! :D
Un piacere comunque giocare con te, G3 è stata davvero una sfida colpo su colpo, mi è andata bene che nei 2 turni successivi prima che resettassi il tuo board non hai pescato risposta.

Cita:
Complimenti ancora per il risultato, ma soprattutto per lo sguardo critico verso il proprio mazzo e la voglia di migliorare. Continua così!

Grazie! Magari ci si rivede al prossimo proxy, impegni permettendo :)

PaXxU ha scritto:
complimenti! è sempre bello vedere la top8 con volti nuovi! :P

Grazie anche a te, e complimenti per la vittoria!

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 13:49 

Complimenti vivissimi per il risultato !!!! :-p

E' stato un piacere giocare contro di te,se tutti prendessero il gioco in maniera rilassata come fai te sarebbe stupendo giocare a Magic :-D

Che dire,ci vogliono + tornei proxi se questo porta + giocatori di voi del legacy a cimentarvi nel vintage...
Spero di beccarti ad un legacy o al prossimo vintage proxi allora,ci si becca!
Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 14:10 

Grazie, è stato un piacere anche per me! ..a dirla tutta lo è stato un po' meno perdere contro di te ma fa parte del gioco! :D

Alla prossima!

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]