il mio parere personale è che le liste vadano pubblicate.
Le motivazioni per cui nn si vuole far pubblicare la propria lista in t1 possono essere solo:
"sono troppo pro per farmi copiare la mono tech" (perchè raramente si cambia più di un set di carte, tipo 4 duress possono diventare 2 duress e 2 spell pierce, o qualcuno che mette la mono [card]plagiarize[/card] contro tps)
"mi vergogno delle carte che ho messo nel mazzo anche se ho vinto"
"è se poi tutti sanno quello che gioco tutti sidano 8 contro di me perchè sono troppo pro?"
per quanto mi riguarda sono troppo arrogante per fregarmene qualcosa:) se ci sono tutti questi pro con le monotech segrete alla yu gi oh sono fatti loro... la pubblicazione delle liste aiuta anche a capire più o meno come si evolve il meta, o il giocatore meno esperto di un archetipo quali scelte iniziali fare per giocare quell'archetipo od ottimizzare il suddetto archetipo in base al proprio stile di gioco(ci sono già i primer ma a volte ci sono 20 pagine per decidere se mettere o no un 2x o un1x e non tutti sono disposte a leggerle) e cmq alla fine le liste le leggono gli organizzatori, e basta chiedere a loro qual'è l'unica differenza random del mazzo listato rispetto agli altri.

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.