Oggi è lun 27 lug 2026, 10:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 0:07 

Ho notato delle cose..... %-( %-( %-(
Contro aggro spinti (goblin, zoo e quant'altro) in g1 è abbastanza impegnativo....dopo la sidata lo cose migliorano abbastanza anche se non definitivamente ( peste e per la versione col verde pernice), comunque bisognerebbe trovare qualche soluzione per il problema che non è di certo il card-advantage della sensei ne tantomeno la " finta robustezza" dello stalker o del goyf...
Invece aggrocontrol ( threshold in particolare) è abbastanza buono anche se bisogna comunque stare attenti ai loro counter e alle manguste...in g2 gli [card]extirpate [/card]aiutano..
Contro combo invece viene descritto sempre come MU positivo anche se,IMHO,non è sempre così facile la storia... (insomma parliamoci chiaro, non esistono più i combo che fai uno scartino e hanno perso)..
Nonostante venga ormai definito da molti un mazzo " fuori dal meta", io credo che ancora abbia molte possibilità.... io gioco ancora la versione BWg e me ne sbatto se è vecchia o no ,per me è comunque un buon mazzo(per inciso, guardate threshold che sono anni che non cambia e comunque rimane uno dei Tier1 del legacy)...

Deck legacy:
UGR Threshold
BWG Pikula
Dragonstompy
UWGB Landstill
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 0:47 

Guarda sto provando un po' la lista.

Per quanto riguarda il problema Aggro, distinguiamo:

Goblin in G1 imho è al 50%, forse 45-55 per lui, ma non credo di più, sia con la Bw che la Bwg. Dipende prevalentemente da chi vince il tiro di dado ed ha la mano più forte. Post side invece mi sono sempre trovato bene, certo che non è una passeggiata, ma non è uno di quei deck contro cui bestemmio.

Merfolk invece credo che sia favorevole sia pre che post-side. Lui non ha rimozioni per spettro e non avendo branza dalla propria è abbastanza vulnerabile anche agli scarti.

Boros è già più tosto, per fortuna la sua race è più bassa di quella di Zoo ed ha un gameplan (sia pure leggermente) più controlloso, a causa delle madri e di vindicate, imho è sfavorevole ma si puo' giocare.

Quello che proprio è una piaga è Zoo, in questo caso la Bw sta leggermente meglio della Bwg per l'ovvia minor esposizione a bombe e screw. Non sono riuscito a fare dei test che possa ritenere attendibili, ma ci ho messo 8 carte in side che meritano considerazione:

- [card]extirpate[/card] è vero che generalmente viene usata vs combo, ma sicuramente abbiamo bisogno di un numero più alto di slandi per fermarlo. A mio parere va considerato e testato perché cmq la sua eventuale pescata ed il conseguente utilizzo non si sovrappone a removal ne ad altre giocate, considerando che abbiamo gameplan sorcery. Per il resto ci sono poche possibilità che non abbia target vista la manabase tricolor.

- Gli altri sono i mass removal, naturalmente, [card]perish[/card] ed [card]engineered explosives[/card] a mio parere sono i migliori. Escluderei invece la pernice contro Zoo perché ha bisogno di due turni per poter esser castata e ci espone a spari letali + alpha strike.

Anche il side out imho è abbastanza importante e pensavo a spettro + thoughtseize.

Cosa ne pensate?

Per quanto riguarda nausea qui le carte da giocare ci sono, ma bisogna trovarne lo spazio:
- [card]duress[/card] in early che si aggiunge a seize;

- [card]extirpate[/card] deve andare su mystical o quando li vedi far porcherie di sensei

- [card]orim's chant[/card], la carta migliore che possiamo castare: aspetti che arrivino a 3-4 punti vita girati di nausea e la casti. In tal caso solo pact of negation li salva, ma sono poche le versioni che lo giocano.

Ad ogni modo il G1 è sicuramente dalla sua.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 feb 2010, 23:17 

Ciao a tutti,

ho "incontrato" il nuovo avatar di warldwake [card]death's shadow[/card] e mi ha impressionato, devo ammettere che io non me lo sarei mai aspettato e che quando l'oppo me lo ha giocato ho riso perché doveva vedersela con i miei 'goyf.

A primo impatto mi è sembrato addirittura capace di reggere la race di [card]tarmogoyf[/card], vorrei sapere se c'è qualcuno che l'ha testato e e puo' dirmi se si è trattata di una coincidenza o se veramente la carta è così forte, come sembra.

In quest'ultimo caso ci sarà da considerarlo in ottica Deadguy che puo' disporre di spiga (oltre che dark confidant) e farlo diventare devastante vs aggro.

Eventualmente si potrebbe pensare ad un parco creature simile a questo:

4 [card]death's shadow[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]hypnotic specter[/card]
1 [card]tombstalker[/card]

oppure con 2 [card]gatekeeper of malakir[/card] e -1 stalker, -1 avatar.

Cosa ne pensate? Soprattutto fuori le nuove!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 feb 2010, 23:45 
Beer or Warning

Secondo me nel pikula sarà , eventualmente , molto più facile da utilizzare il nuovo demone che questo avatar .
Il nero offre cabale ed altro per sacrificare ... e comunque una bestia nera che se muore (quindi non l'altro può attaccare) perdi , non è male ! :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 0:44 
A Wizard of Earthsea

mrincubus ha scritto:
- [card]orim's chant[/card], la carta migliore che possiamo castare: aspetti che arrivino a 3-4 punti vita girati di nausea e la casti. In tal caso solo pact of negation li salva, ma sono poche le versioni che lo giocano.

Mentre sta rivelando di nausea tu non puoi fare una mazza - a nausea risolta la priorità torna a lui e poi si vedrà - potrebbe anche non passartela mai per il resto della tua vita, occhio.

In ogni caso se lui non è pluto fa orim o duress prima di partire - il modo migliore di giocare orim in quel mu è in risposta alla sua protezione, oppure in risposta a qualche rito // tutore.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 14:04 

coma ha scritto:
Secondo me nel pikula sarà , eventualmente , molto più facile da utilizzare il nuovo demone che questo avatar .
Il nero offre cabale ed altro per sacrificare ... e comunque una bestia nera che se muore (quindi non l'altro può attaccare) perdi , non è male ! :-)

In effetti, del resto lo si evince anche da quello che ho scritto, ho commesso l'errore di sottovalutare l'avatar e quindi alla fine mi è sembrato più forte di quello che effettivamente era. Pensandoci dopo mi sono reso conto che se uno ne ha + di una copia a terra, con una spiga fa 2x1 o più, quindi in effetti è stata tutta una coincidenza.

@DiegoC. Tutto quello che hai scritto è corretto, ma la giocata di orim è forte in quel MU perché compensa le mancanze degli scarti, ed ha buone probabilità di eludere le sue protezioni (che dovrà usare a seconda delle circostanze, con un occhio agli scartini che sono sorcery). Ad ogni modo io ho inserito oltre a 3 extirpate e 2 duress, 1 [card]thorn of amethyst[/card] come target di [card]enlightened tutor[/card] in quel MU.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 mar 2010, 16:41 

Riuppo il topic per una domanda su una carta che magari è già stata presa in considerazione....

Infatti ricollegandomi agli ultimi post vorrei sapere se qualcuno ha provato in una build BW [card]Abyssal persecutor[/card] e quali risultati/impressioni ha avuto..

A mio modo di vedere visto che si cercava un ciccione per la build Bw che non fosse Stalker questo potrebbe essere una bella alternativa...i modi per rimuoverlo dal gioco ci sono da spiga, cabal therapy, gatekeeper, vindicate etc...le liste di solito giocano una decina di rimozioni o più se non erro, quindi non sarebbe un gran problema questo...

Impressioni?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 apr 2010, 13:38 

Ciao.
Sono sempre stato un cultore di questo mazzo e devo dire che il nuovo demone mi ha fatto tornare la voglia di giocarlo.

Abbandonata la versione col verde per il tarmo, riecco l'originale WB che attualmente sto giocando:

lande:

4x Wasteland
4x Scrubland
5x Swamp
2x Plains
4x Marsh Flats
2x Verdant Catacombs

(sulla manabase credo di essere abbastanza solido. 21 terre consentono di non andare quasi mai in screw e le 6 fetch permettono di shufflare il mazzo all'occorrenza)

Picchiatori:

4x Dark Confidant
4x Gatekeeper of Malakair
3x Jotun Grunt
3x Abyssal Persecutor

(il reparto creature secondo me è ben equilibrato.
I dark confidant ovviamente non necessitano di commento.

I jotun Grunt sono belve feroci...apparte il costo easy da buttare giù, sono un'ottima spina nel fianco per i Tarmogoyf, visto che smuoviamo a piacimento carte dai cimiteri. Ottimi da giocare contro aggro perchè 4/4, addirittura riusciamo a sventare anche i tombstalker avversari...
Ovviamente ciò implica che neppure noi possiamo giocare stalker, perchè antisinergici.

I Gatekeeper of Malakair ne sanno a pacchi. Possiamo all'occorrenza calarli con potenziamento, altrimenti con i classici 2 mana neri. Ci servono per scombare con il Persecutore o al massimo per dare fastidio, essendo creatura/rimozione allo stesso tempo.

Abyssal persecutor è la nuova anima del deck. L'oppo probabilmente se lo terrà buono; è un ottimo parante appena scende, in 3 turni vince da solo se l'oppo ha sfetchato...
Abbiamo 14 rimozioni maindeck per mandarlo via: spiga/vindicate/gatekeeper/terapie
)

Spells:

4x Dark ritual
4x Spiga
4x Vindicate
3x Thoughtseize
3x Hymn to tourach
2x Cabal Therapy
2x Jitte di Umezawa
2x Sensei's divining top
1x ?????

(Penso che riti / spighe / vindicate non abbiano bisogno di commento. Spiga e vindicate oltre che essere rimozioni per l'oppo sono due modi per togliere il demone, ovviamente.

Ho ridotto a 3 i thoughseize e i Tourach per fare spazio a 2 Terapie della Cabala, visto che il loro Flashback è grasso che cola in combo col Demone...

Cappe, necessarie per non finire al top deck e non rivelare catastrofi di confidant.

Jitte: beh, possono darci vite, fungono da rimozione e messe sopra al demone gli danno una spinta che quello vince in due attacchi.

Quell' 1x non so con cosa riempirlo. O mettere un'altra creatura e andare a 15 oppure mettere una 3° terapia della cabala. Consigli? )

SIDE:

4x Extirpate
3x Peste
2x Perish
2x Yxilid Jailer
2x Serenity
2x Tormod's Crypt

(
Gli extirpate sono manne dal cielo; smuovono molti fastidi dai deck avversari.

Pesti: beh, le pesti sono una soluzione a mazzi aggro, con tutti i merfolk / gobbo / ecc. che girano. Inamovibili.

Perish: spazzano dal gioco anche progenitus, che è la verde più fastidiosa che possa scendere. Contro BANT questa carta combina sfacelo: rimuove Goyf/Gerarca/Quasali/Trigone/ Rhox, per citare le più giocate, ma tante altre ancora...

Jailer: non saprei. Ne ho messi due per sfizio, principalmente contro Ichorid o Aggro Loam ed eventuali Bloodghast. In dubbio.

Serenity: Beh, noi di artefatti ne giochiamo 2 (la cappa ce la rimbalzeremmo in topdeck). Vedimai incontrare enchantress/stax/affinity...questa ne sa parecchio.

Cripte: le solite. Anche qui in dubbio.

Sta side pare essere posizionata principalmente contro cimiterioso...ma accetto consigli.
)

Considerazioni:

Ho tolto gli spettri perchè ultimamente sono più morchie che altro. Contro zoo muoiono in un soffio con uno sparo qualunque; io la maggiorparte delle volte devo tenermelo come bloccante.
Avevo provato ad inserire i [card]Vampiro Falco Notturno[/card], ma a questo punto con il demone è più funzionale il gatekeeper.
Ombra Nantuko nemmeno la prendo più in considerazione: oramai non può piu competere con le creature che girano.
Tombstalker non lo gioco perchè, come detto, antisinergico con Jotun ma anche con confidant...
[card]Nyxathid[/card] l'ho provato, ma non mi ha convinto eccessivamente. Voialtri come lo avete visto?

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 apr 2010, 18:42 

Io gioco una lista molto simile alla tua con la sola differenza di qualche carta, ora con l'aggiunta del nuovo demone si pone fine secondo me all'annoso problema della race poi magari verrò smentito da qualcuno più esperto di me in fatto di legacy però la penso così...

Ultimamente sono riuscito a fare un torneo legacy (nonostante nella mia zona ce ne siano pochi ancora) e aspettando che mi arrivino 3x di demoni ho dato un ultima possibilità agli spettri ipnotici...devo dire che seppur sia una carta che mi piace molto non mi sono serviti pressochè a niente...sono lenti a castare senza un rito e sono solo 2/2 che muoiono da uno sparo qualunque come giustamente hai fatto notare poi secondo me anche contro merfolk, che non ha magari rimozioni definitive, rimangono lenti e non sono indispensabili...

Hai già provato magari in torneo o in test il nuovo demone? che risultati o impressioni hai avuto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 apr 2010, 21:28 

No, in torneo ancora no.

Ultimamente sto testando su MWS (ovviamente si incontra la gente che si incontra) e il demone viene molto spesso sottovalutato, essendo un Platinum Angel al contrario.
Molti lo lasciano lì tralasciando il fatto che scendono sotto zero; basta al momento giusto una spiga/therapy flashbakkata ed è GG.

Unico difetto della lista che ho postato su, facendo oggi stesso un paio di partite, è secondo me il 4x dei Gatekeeper (che per essere giocati a dovere richiedono BBB).
Al loro posto, al massimo in 2x tanto per fare 2 e 2 stavo pensando a [card]Fleshbag Marauder[/card], che ha un casting cost sicuramente più accessibile ma come carta è un pò dubbia...ovviamente servirebbe solo a seccare il demone o al massimo, come gatekeeper è forte contro progenitus (dalle mie parti gira abbastanza Dream Halls combo.)
Ovviamente è da provare...anche perchè calata da sola è un editto a cc3 e contro mazzi sciamosi va ad essere una morchia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 apr 2010, 22:44 

beh, se vuoi mettere Fleshbag Marauder a parer mio ti conviene inserire i bloodghast: è vero, hanno un costo abbastanza proibitivo ma li puoi scartare con le cabal e giocarli con la prima fetch che passa. Puoi mangiarli sulle cabal e sul marauder senza alcun rimorso e possono anche essere fastidiosi una volta che si rapidizzano.

per il side ti consiglio di sostituire gli hate sul cimitero con le leyline of the void: i treshold se ne sbattono se gli giochi il Jailer ma sulla leyline ci fanno un pensierino e magari ci specano un quasali che ti permette di mettere giù la jitte e fare casini apocalittici.
poi, se riesci metti di side il [card]sadistic sacrament[/card] che contro ant, pro-bant ed altri combo ti può davvero salvare la pelle!

io il nyxathid lo adoro ma non l'ho mai provato in questo mazzo... credo però che nn sarebbe male visti i numerosi scartini che giochi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 apr 2010, 0:06 

falling angel ha scritto:
beh, se vuoi mettere Fleshbag Marauder a parer mio ti conviene inserire i bloodghast: è vero, hanno un costo abbastanza proibitivo ma li puoi scartare con le cabal e giocarli con la prima fetch che passa. Puoi mangiarli sulle cabal e sul marauder senza alcun rimorso e possono anche essere fastidiosi una volta che si rapidizzano.

sacrificare il marauder stesso troppo difficile??? cosi evitiamo di fare giri inutili...

per il side ti consiglio di sostituire gli hate sul cimitero con le leyline of the void: i treshold se ne sbattono se gli giochi il Jailer ma sulla leyline ci fanno un pensierino e magari ci specano un quasali

tu ragazzo mio hai un po' di confusione sul concetto di "soglia" in legacy...

e soprattutto sul fatto che sidarci contro il leyline sarebbe la cosa peggiore... visto che toglieresti sicuramente carte forti per mettere dei legni...
siamo in avanzato, ricordiamocelo ogni tanto..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 apr 2010, 9:12 

Rispondo per pezzi.

beh, se vuoi mettere Fleshbag Marauder a parer mio ti conviene inserire i bloodghast:

Il Fleshbag Marauder sarebbe solo una alternativa al Gatekeeper of Malakair, visto che il primo costa 2B e il secondo BBB. E' vero che abbiamo molte fonti di mana nero, ma mi è capitato di non esserlo riuscito a calare senza rito prima del 5-6 turno.
Il marauder sarebbe una rimozione più rapida (stesso costo) per il demone, per quello lo tengo in 2x solamente.

Bloodghast in questo mazzo secondo me è sprecato. Non ha un efficente potere offensivo, viene rimosso dai Jotun, non posso nemmeno bloccarci all'occorrenza...
Posso vederlo bene in POX, dove le rimozioni sono "tutte globali" ma nel mio pikula le rimozioni globali (se così può essere chiamato il marauder) sono solo 2.

Cita:
per il side ti consiglio di sostituire gli hate sul cimitero con le leyline of the void:

Beh, leyline sarebbe un pochito antisinergica con Jotun...
Inoltre la Leyline se non la si ha in mano di 1° è difficile da mettere a terra.
Inoltre giocare almeno 3 leyline significa rivelare di confidant altre 3 carte cc4 che non sono leggere da smaltire...
Jailer oltre ad essere più facile da calare ci consente ancora l'utilizzo di Extirpate nel cimitero avversario.

Cita:
poi, se riesci metti di side il [card]sadistic sacrament[/card]

Sadistic sacrament è forte, si. Ma bisogna quasi sempre giocarlo con rito oscuro di 1° o 2°. Senza rito bisogna aspettare almeno il 3° turno senza ne Wasteland e senza Plains.
A questo punto, tra Thoughtseize/Tourach/Terapia/Extirpate abbiamo una quantità di scarti (almeno io) pari a 12 (+2 eventualmente del flashback di terapia.) per cui credo di essere ben piazzato versus ANT.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao
MessaggioInviato: lun 5 apr 2010, 11:51 

marauder....wasta ricordatelo anche te che siamo in avanzato va...e prima provale le carte...che di gran lunga fa cacare..io gioco 4 gatekeeper e non ho mai avuto problemi a castarlo...di sicuro non vado a fare un 2x aggiungendo carte a caso..

Io cmq lo gioco molto piu spregiudicato subisco volenteri piu danni però metto giu carte che fan game in uno due turni al max..i persecutor non li ho ancora provati mò li metto ma sono cosi tanto risolutivi?

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ciao
MessaggioInviato: lun 5 apr 2010, 12:44 

Link ha scritto:
marauder....wasta ricordatelo anche te che siamo in avanzato va...e prima provale le carte...che di gran lunga fa cacare

qualunque cosa tu volessi dire con questa frase pseudo-neo-italiana, io non ho proposto il marauder, ne critico chi lo voglia giocare (la personalizzazione è il gusto di ogni giocatore ci rendono diversi e ci impediscono fortunatamente di giocare mazzi tutti uguali) ma cerco di evitare che si facciano scelte, giocate o proposte subottimali che si discostino troppo dal livello richiesto per intervenire in questa parte del forum..
come già detto i bloodghast sono un tantino antisinergigi con yotun e hanno il gap di non bloccare, gli abyssal inceve spingono tanto ma richiedono un main in grado di supportarli (quindi rimozioni come marauder o carte come cabal etc...)

infine, se hai dubbi sull'effettivo impatto di una carta, come ad esempio il persecutor, allora non ti resta che inserirla e provarla... le impressioni dei singoli giocatori, per quanto gradite e utili, sono sempre inferiori al testing effettivo in prima persona...

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 33  Prossimo