... ovvero: La Maledizione di King Elric (non ci stava nel titolo

).
Qualche annetto fa il buon Pietro ha avuto un periodo in cui faceva top 8 a nastro (in T1) epperò poi si schiantava regolarmente ai quarti di finale...
Ecco, direi che sto replicando in pieno il pattern del mio illustre concittadino...
Dopo gli ultimi 4 tornei con 4 top 8 ma una sola win (bella e luccicante fin che si vuole, dato il perfect, ma sola soletta), ed essendo prossimi al torneone di Legnano che si presenta succosissimo sia in termini di partecipanti che di premi, in pure stile Magri (e che ha inoltre l’ulteriore appeal di essere valido per la classifica della Lega milanese), mi forzo a smuovermi un po’ dalla mia innata pigrizia cercando fare un minimo di playtesting e tentando di sperimentare qualche nuovo “special effect” made in Wolf da inserire nel deck
Mercoledì porto la "vettura" nuova a fare qualche giro di pista inaugurale testando in Uguzzone con risultati positivi vs. un po’ di mazzi tranne che vs. AggroLoam di Inj, che mi piace molto come tipologia e come build ma che domenica sarà destinato ad un pessimo 3-4 complici anche sfigate epocali irripetibili (ad uno dei primi turni ho assistito al dramma di AggroLoam con Sogni in mano arato da Goblin -normalmente un bel bye- semplicemente perché non è mai riuscito ad avere la seconda terra (non tanto in quanto terra rossa, ma proprio seconda terra in generale...

)... in pratica: con Devastating Dreams in mano, Goblin gli chiude in faccia facendosi editto sul goblin che mette pippoli (gran giocata cmq), implementando in tal modo sia attaccanti (con Warchief) che Piledriver e chiudendo di danni giusti.
Vabbè, andava obv citata in quanto storia particolarmente triste e giusto per dare un’idea del torneo dell’Inj…
Sabato notte invece che andare a letto ad un orario decente, chiaramente entro anch’io in modalità GP di F1 e mi metto a fare il warm-up testando il deck vs. Probant (dopo i quarti persi da Ivano è un matchup che volevo passare al lentino, sviscerandone tutte le meccaniche) e chiudendo con un soddisfacente 12-7.
Domenica mi alzo completamente rincoglionito (strano!) e mi guardo un pezzo di GP (bella gara, tanti sorpassi, peccato doverla piantare lì per mettersi in viaggio).
All’ultimo mi metto al pc per prendere l’indirizzo del posto e… scopro che il quartiere è stato rifatto completamente e la piazza che cerco non esiste sul mio navigatore (ma LOL).
Frenetica ricerca di una possibile via/piazza/vicolo/giardinetto/cuccia per cani nelle vicinanze e che sia in memoria del mio maledetto tom tom e poi mi fiondo giù dove già mi aspetta il buon Briareus a cui dò il solito passaggio.
Arriviamo e tra un cazzeggio e l’altro, quando starta il 1° turno mi ricordo che c’è anche il premio team… e sono rimasto senza (ma LOL anche qui).
Ok, sono accesissimo, si prospetta una giornatina di quelle da ricordare, con previsioni di svaccate a raffica.
1° turno
Emanuele Fresia
Elfball combo
Parte lui.
Prima partita farsesca, ho doppia FoW attiva sin dalla prima mano, inizia ad apparecchiare bestioline (che, chiaramente, mi guardo bene dal counterare, tanto le creature nn sono mai state un problema per il mio deck)… solo che in 3° (o 4°?) mano, con una tonnellata di mana a disposizione, gioca prima Vexing Shusher e con questo mi propone un bel Natural Order incounterabile per lo zio elfo acquisito Progenitus (ma LOL di nuovo!).
Ok, nn faccio in tempo a mettere giù una soluzione, quindi procedo subito alla mesta ammucching phase delle mie figurine.
Side: sento la mancanza di Goblin Sharpshooter che vs. questo mazzo fa un po’ la parte della classica volpe nel pollaio, ma dato che in genere è uno slot morto (ha senso uno slot che usi una volta ogni 5 tornei, se va bene?) ho dovuto toglierlo.
Vabbè, storie tristi.
Chiaramente side-out per Oppositions (riuscirà sempre a partire + a tuono di me e sarò sempre in svantaggio creature, quindi è uno slot morto) e Stasi (usa i Quirion anche lui, oltre agli insetti che stappano un elfo, quindi anche questo è un gameplan da scartare).
Secondo e terzo game non scomba e si limita a giocare miliardi di bestie inkazzate che però è proprio la situazione ideale per esaltare al massimo le capacità difensive del mio deck, dato che vengono agilmente gestite dalla classica combo Tradewind + Spike Weaver (che in game 3 fungono anche da chiusura anticipata, spostando i segnalini su Trade che diventa un ciccio immenserrimo 7/10).
2-1 in rimonta
Dado: 0-1
2° turno
Francesco Fasanella
Faerie Stompy
Ri-perdo al dado e parte lui.
Tengo una prima mano iniziale non male: doppia terra, NH, BoP, Quirion, SotF e Rhox… manca solo la FoW… vabbè, dai, nn so cosa gioca, ma cosa potrà mai succ….
SSSSHPEM! (ehi! Che belli gli anelli di Saturno!

)
Ancient Tomb, Chrome Mox, Trinisfera.
Non vedrò mai la terza terra e muoio così in totally sadness
Moltobbene… ho capito che oggi si voga
Secondo game: grazie al cielo le mie "giocate" più tecniche di quello strazio di game 1, vale a dire il selezionare attentamente cosa buttare nel cesso (in discard per eccesso di carte in mano)

per showargli solo roba “non compromettente” almeno è servito a qualcosa, dal momento che il mio oppo mi confessa di non avere capito che mazzo avessi (in effetti era parecchio ingannevole: ha visto solo 1 foresta base, 1 Savannah e roba da Bant) e di avere sbagliato i cambi di side (fuori ago dato che non aveva visto i SotF).
Game 2 nn ricordo i dettagli, game 3 lo gioco aggrissimo con un Rhox exalted a +1 che mena da paura, doppia scarica in cattiveria sui suoi 2 Trinket Mages e Harmonic sul suo equipment.
2-1 ancora in rimonta (4-2 totale)
Dado: 0-2
3° turno
Federico Fagiani
Staxx
Per la serie: quando il nome NON è un programma, dato che nel match quello che ha giocato bene è stato lui e quello che ha fatto le peggio fagianate sono stato io
Pronti via e vinco il tiro del dado (era ora).
Assistono al game Elric e Sauron che sono stati pairati e chiaramente da teammates hanno fatto ID.
Ci tengo particolarmente a giocare bene dato il livello del pubblico.
Purtroppo per me si va subito in una situazione di vogata infinita (calice a 1 giù, Mago del Tabernacolo cui poi se ne aggiunge un altro, e un terzo che viene però counterato), all’inizio gioco molto preciso e brillante riuscendo a tenere l’equivalente di 10 birilli in aria in una situazione molto complessa in cui, come mi dirà poi Elric post-match, mentre mi auto-flagellavo per le cazzate “
no, bè zio, all'inizio cmq l'hai giocata bene, io avrei tranquillamente ammucchiato e sarei passato alla seconda” (grazie Pietro, meno male che mi tiri su il morale

), poi con la situazione di board che diventa sempre più complessa e complice il pochissimo sonno comincio a sbarellare di brutto (anche perché mi rendo cmq conto che il game sta durando troppo e cerco di giocare veloce per cercare di avere più tempo in game due ed eventualmente game tre).
Purtroppo per me la combo situazione caotica/complessa+giocare veloce+poco sonno è quasi sempre una death combo, ed infatti cominciano a succedere un po’ di cosette…
La prima “perla”, in realtà completamente ininfluente, se non a livello psicologico, è quando gioco BoP che viene counterato da Calice a 1… il problema è che, sentendo la pressione del pubblico (ci tenevo così tanto a giocare bene!), continuo a ripensarci e subito dopo faccio il disastro: 2 Maghi del Tabernaoclo suoi on the board, dovrei pagare 8 totali per mantenere le bestie (cmq fattibilissimo, data la presenza in campo di Rofellos + Quirion + Dryad che mi fornisce un mana e viene rimbalzata da Quirion prima di essere mantenuta, stappando Rofellos e venendo poi ricalata come landa in più di turno grazie a Vial a zero... questo giusto per dare un'idea delle acrobazie ad ogni turno, e siamo solo al mantenimento...

), pago 4 e pesco…
Bravo!
Ira di Dio.
Attapiration
Ma dai… che tristezza, è il peggior game mai giocato in vita mia (e ne ho giocati TANTI) come livello di svaccate (chiaramente gli spettatori si saranno chiesti: ma come caxxo fa questo qui a fare sempre risultato con questo livello di gioco scandaloso?).
Ormai sono completamente tiltato e faccio un altro paio di svaccate orribili di cui per fortuna non serbo ricordo prima di concedere.
Grasso side-in di ben 1 carta (Harmonic), dato che le stats di torneo vs. Staxx mi danno un bel 3-0 match e 6-0 partite.
Prima di iniziare il secondo mani sulla faccia e mi concentro per un mezzo minutino per trasformare l'adrenalina da svaccate in energia positiva (è in questi momenti che è importante cercare di farsi forza per riuscire a switchare lo stato mentale: inutile piangere sul latte versato. Se continui a ripensare agli errori appena fatti, non stai giocando al 100% perché hai un pezzo di cervello che si sta facendo ancora le pippe su qualcosa di completamente inutile e già passato, rischiando altri errori).
Riapro gli occhi e go!
Gioco bene e veloce (game 1 era durato tantissimo), anche perché la situazione di board non raggiunge mai i liveli di complessità di game 1 e riesco a portarle a casa proprio quando chiamano i turni.
2-1 (6-3 totale), ennesima rimonta… pare destinato ad essere il tema conduttore della mia giornata. Cmq, per il livello di gioco espresso in game 1, meritava nettamente il mio opponent.
Dado: 1-2
4° turno
Jean Paul Allesinaz
ANT
Appena lo vedo, avendoci già giocato all’ultimo turno ad Asti dove mi aveva asfaltato con Fatine (peggior matchup assoluto), gli dico che se ha lo stesso mazzo ho già perso.
Nn ha la penna e gli regalo quella (dell’Inter, ma LOL) che avevano dato in omaggio ad inizio torneo (insieme ai block-notes… bravo Saverio).
Vince il dado (attapiration

).
Game 1 prende e appena fa sfetch-Underground-Mystic capisco che, salvo miracoli, è persa.
Infatti scomba fast & furious.
Game 2 gli metto pressione e poi, nel momento topico quando sta provando a partire, gli sparo via Vial caricata a 3 un bel Glowrider che gli scombussola tutti i piani.
La chiudo agile di iulenza pura.
Game 3… nel mio 3° turno mi gioca Orim, io Fowwo, perché ho di nuovo in mano Glowrider e chiaramente lo devo calare a tutti i costi.
Lui ha una fetch.
Io ho in mano 2 terre “normali” e, essendo in leggero flood, scelgo di andare a sfetchare per Taiga (che potrebbe poi tornare cmq utile in seguito per REB) per giocare Glowrider… solo che lui sfetcha e mi gioca il 2° Orim (che io davo per scontato che non avesse, dato che non lo aveva giocato subito).
Mi attapiro e cito Bobby Fischer “
a volte è un danno giocare troppo bene”… gli ho consentito di provare a partire solo perché ho voluto migliorare impercettibilmente la mia % di pescate successive… essendo nella mia main ed avendo priorità, se avessi calato una della altre due terre (cosa che, notoriamente, non va in pila) e giocato Glowrider, le cose sarebbero state parecchio diverse (a 'stò punto, già che ci siamo, citiamo pure anche il buon Morghotian: "
zio, tu i game li perdi perchè pensi troppo!"... cristo, quanto ha ragione quest'uomo...

)
A conti fatti, quello che, col senno di poi è stato un errore, in realtà si rivela la chiave della partita, dal momento che lui a questo punto prova a scombare subito giocando AN… e, giunto a 2, con Tendrils in mano e solo 3 carte a cc 2 rimaste nel deck, dopo avere pensato ad infinito decide di girare ancora (giocata obbligata perché aveva sì girato una fetch, ma era una Flooded Strand ed aveva già il mono-Undergroung Sea e la mono-Scrubland in gioco e tappate), gira proprio uno dei suoi 3 outs negativi e muore così.
Madò che culo…
2-1 (8-4 totale) ancora in rimonta… pare decisamente la giornata dei miracoli…
Dado: 1-3
5° turno
Marco Ardoino
ANT
Ekkekazzo… vengo pairato down con il DucaConte (in generale inutile aspettarsi svaccate... come "macchina calcolatrice" di varianti ne sa) e che obv deve per forza giocare avendo pattato con Pietro in game 3.
Perdo di nuovo il dado.
Game 1 mi asfalta com’è normale.
Game 2 il merdissimo mi trashtalka sul mio topdeck di SotF "
PD, dai, che culo! Non la puoi vincere così!" e io ci cado come un tonno: mi autoconvinco che abbia una mano lenta (eh, shi, shi, io si che li so leggere bene i tells!

) e imposto il game sulla violenza pura (svuoto la mano e aggredisco con Rhox & soci andando come pv 22 a 12).
Solo che lui parte e riesce a chiudere lo stesso… in realtà, come realizzo di botto mentre è a metà scombata, avendo giù SotF e Vial a 2 ho fatto proprio una puttanata atomica dato che avevo a mia disposizione la neanche troppo difficile manovra difensiva di scartare una bestia per tutorare Meddling e sfialarlo in risposta al suo ultimo spell prima di ToA .
Il problema è che nn avendo praticamente mai giocato Vial nn sono ancora abituato bene ad abusare delle infinite possibilità di trick di questo grazioso artefattino... ok, buona per il futuro
Vabbè, gg campione

(giornata di lutto: il mio 5-0 lifetime vs. Ardoino era uno dei miei fiori all’occhiello che mi rendeva molto orgoglione

).
Allucinazione ad occhi aperti: il mio deck si volta e mi fa “
PD, è tutto il giorno che faccio miracoli per mettere una pezza alle tue stronzate, ma mettiti in testa che anch’io ho dei limiti!”.
Io lo rimetto al suo posto con un rimprovero/complimento "
Silenzio! Non è vero! Solo due cose sono infinite, l'Universo e tu!"
Mentre il deck resta interdetto e decide se è un complimento o un insulto lo rimetto nella scatoletta.
Trickato
0-2 (8-6 totale… con questa % di win essere 4-1 come match vinti è un mezzo miracolo).
Dado: 1-4
6° turno
Eugenio Capocasale
ProBant
Ci siamo appena incontrati al torneo di Cerro (finita 1-0 per me ai turni), sul momento nn mi ricordo cosa gioca, poi tutto si chiarisce subito.
Alla luce dell’ultimissimo test della sera prima, in teoria non dovrebbe essere un problema come matchup.
In effetti, malgrado perda di nuovo al dado, e lui giochi preciso (salvo una singola svaccata) i due game scorrono via relativamente lisci.
Divertente la situazione in cui commette l'errore per come si sviluppano le cose: in un game (penso il secondo ma nn ci giurerei) lui attacca con 2 Tarmi 2/3 e Qasal e Counterbalance, io ho Rhox in difesa.
Chiaramente l’idea è di saccare Qasal su Counterbalance se dovessi bloccare, di modo che diventino più grossi.
Perché divertente? Per la coincidenza astrale: stavo pensando allo stesso identico trick poco prima dell’attacco! Solo che, guardando bene, mi ero subito reso conto che in realtà era un abbaglio.
Il punto è che c’è una svista nell’analisi dovuta ad una “fossilizzazione” molto banale nella pensata: in qualsiasi partita, fateci caso, diamo sempre per scontato che o nel nostro cimitero o in quello dell’opponent ci sia sempre almeno una terra, stante l’uso estremamente massivo di fetch in qualsiasi tipologia di mazzo.
In quel momento, però, nel cimitero, caso strano visto che si era già verso il 5°/6° turno, c’erano solo instant e creature (neanche una fetch), quindi in realtà i Goyf sarebbero cresciuti solo di 1.
Purtroppo per lui si rende conto, con raccapriccio, della svista immediatamente dopo avere dichiarato gli attaccanti ed io il bloccante (Rhox), quindi è costretto a segarsi countebalance per non perdere un Goyf (in quel momento era in vantaggio sulla race e cmq non aveva cappa, quindi cmq la decisione di mantenere i Goyf piuttosto che l'enchantment è assolutamente corretta data l’influenza relativa di Counterbalance sul game).
Capita… è un errore “automatico” (sul momento ci ero caduto anch'io, e poi io ho fatto ben di peggio in questo torneo…

)
2-0 (10-6 totale)
Dado: 1-5
7° turno
Gabriele Marchi
?
Lui è a 16, io a 15 ma con il rating migliore, dai calcoli di Inj è possibile che uno tra quelli a 16 resti fuori (non sarà così: 9° Guido Roccoli a 15... a proposito, compimenti zio! Te l'avevo detto che, dato il tuo livello di gioco ed il mazzo, saresti arrivato minimo minimo a ridosso dei primi

) ma, sempre in teoria, dovrebbero allinearsi tutti i pianeti (ehi, sapevate che capita solo una volta ogni 81.000 anni? Questa non c’entra una mazza ma volevo bullarmi della mia cultura generale in argomenti rigorosamente inutili

) per scendere all’ultimo posto col rating.
Infatti alla chiusura dei giochi arrivo 6° di svizzera.
QUARTI
Marco Ardoino
ANT
Appena Saverio mi comunica l’accoppiamento, mi deprimo tantissimo… dai, caxxo... nei top 8 ci sono per me almeno due bye: un Goblin (stats di torneo: W6-L0 match, W12-L0 partite!!!), un Enchantress (W4-D1-L1 match, W8-L2 partite), un buon match-up come Naya (W6,D1,L2 match, W13, L6 partite), un ProBant (W6, L3 match, W15, L6 partite) ed altra roba vs. cui cmq nel peggiore dei casi me la gioco... ed invece mi becco l’unico match tutto in salita, con stats negative e vs. il giocatore sicuramente più forte degli 8.
Tanto per cambiare perdo di nuovo al dado (e vaffanculo, kekkazzo!).
Game 1: MIRACOLO! Ho la mano perfetta, lui è leggermente lento e la porto a casa.
Lui nn la prende bene e va in modalità pentola di fagioli continuando a borbottare che ho un mazzo di merda e sculo come un panda
A questo punto ci spero, perché mentre game 1 è persa al 90%, di side gli infilo 10 carte (!) una più carogna dell'altra e le cose dovrebbero migliorare notevolmente.
In effetti è così perché gli metto solo pali su pali (Glowrider, Aven Mindcensor), lui pensa ad infinito (turni di 10 minuti!), riesce a pulire il board con un Infest che mi coglie completamente di sorpresa, riprendo il beat-down con una fetch che va a prendere nella sua EOT Dryad Arbor, lo porto ad 1…. e riesce, incredibilmente ad uscirne scombando senza passare da AN.
Terzo game lo porta di nuovo a casa non passando da AN.
MVP i maledetti Dark Confidant che lo fanno pescare grasso e gratis.
Amarezza...
Cmq, davvero incredibile come è riuscito ad uscirne nella seconda.
Per citare l'Inj (rivolto a Marco): "
Bravo! Non ci credevo, ti stavo già piantando l'ultimo chiodo sulla bara!"
Per auto-citarmi (con una citazione

) "
Chiodo? Altro che chiodo! Guardagli quelle nocche sanguinanti e la terra tra i capelli.... certo però che me la ricordavo un pò più figa, Uma Thurman! A proposito, dove hai lasciato la katana? :-p "
Unica consolazione: la piccola soddisfazione morale di avere giocato cmq (era ora!) un match credo perfetto e senza sbavature mentre lui cmq in mezzo a calcoli cmq super-complessi e che meritano un plauso almeno due errori li fa: sfetcha sotto Aven (e trova zero lande, -1 di vite e una landa nel cesso) e poi nel momento topico sacca 2 Led e si porta in pool 6 neri e 3 blu rischiando di perderla (la giocata corretta sarebbe stata bianco per Orim/Silence), perché quando gioca Il-Gotten Gains (confidando nel fatto che io nel graveyard ho solo una FoW) io, che ho 2 carte in mano tra cui un’altra FoW senza pitch, scarto la mano e, chiaramente mi vado a riprendere 2 FoW… la porta a casa solo perché su Branza vede la Duress che gli genera quello spell in più e, contemporaneamente, mi va a togliere copertura).
In generale, cmq, malgrado queste due imprecisioni, livello di gioco MOSTRUOSO data la complessità della situazione… ed infatti dopo che porta a casa la seconda, Inj, come scritto sopra, non può esimersi dal fargli i complimenti.
Gg Marco, bravo.
1-2 (11-8 totale).
Dado:
1-6... giuro che se la Wiz non implementa un cazzo di sistema per alternare le partenze tipo Bianco/Nero negli scacchi uno di questi giorni sbarello davvero
Vabbè, obv amarezza per l’ennesima sukata ai quarti ma, facendo il gran totale di giornata e considerando A), le svaccate B) il maledetto dado C) il rendimento % del deck (11-8 è semplicemente PENOSO per un mazzo che normalmente viaggia con il 70% di win... ok, ok, ho "collaborato", non è colpa tua... se lo tratto male si offende

), direi che i quarti sono grasso che cola… peccato per il pairing sfigato.
Props:
- Pietro che mi fa sempre scompisciare (cmq zio cerca di insistere su un mazzo -come hai sempre fatto- invece che cambiare ad ogni torneo e vedrai che i risultati torneranno a fioccare)
- Marco perché cmq i game tirati ed giocati ad altissimo livello sono quelli che rimangono impressi e che -vinti o persi- ci danno la più grande soddisfazione estetica e che ci fanno amare questo gioco
- Marcotti & friends con cui si chiacchiera amichevolmente e senza rancori e con cui si conduce una interessante analisi post-mortem a quarti appena conclusi (brillante l’idea che, assumendo che Ardoino dovesse forzatamente passare da Il-Gotten, la giocata migliore fosse tenere Meddling da pitchare per poi, in prospettiva, potere recuperare FoW con 4 mana open + Bop e Quirion, quindi hardcastabile… prob poteva essere, se non la via d’uscita, quantomento un rallentamento per avere un turno in più. Bello, bello, terrò sicuramente a mente per situazioni simili

).
- L’Inj che sfiga come un caimano in una borsetteria… dai zio… ha dà passà a nuttata (spero sia giusta, non mi intendo di lingue estere…

).
Slops
Al maledetto dado, al pairing dei quarti e alle mie svaccate (3° game che può essere definito in un solo modo: imbarazzante...

).
E, in the end...
Dal torneo rotta in curvatura 9.65 direzione amena dimora di Ardoino dove chiaramente, skippata in modo agile la cena (questo rituale inutile... a che serve nutrirsi?

) all'alba delle 22,30 parte la tavolata di Texas con ben 9 players! (figa, se siamo fuori di testa...

)
Ardoino è sfattissimo (e lo capisco) ed infatti ad un certo punto stacca, io prima che mi muoiano definitivamente i neuroni, faccio in tempo a mantenere la parola data a quarti di finale appena conclusi "
zio, stasera sgrasso io perchè devo recuperare i soldi del 1° premio! "
+ 65 euro... nice, nice...
That's all, folks!