Oggi è lun 16 mar 2026, 1:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Format Discussion] Magic Vero
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 2:31 
Legendary Creature

Visto l'interesse che sta suscitando il formato proposto da Morgan, ed ormai adottato dalla TPC, penso che sarebbe il caso di discutere qualche dettaglio più o meno rilevante, sia per migliorare la nostra esperienza di gioco, sia per promuovere il formato. Qui da noi si programmano già side event e tornei, per cui non sarebbe male convenire su alcuni punti.

A questo proposito, gradirei molto sentire l'opinione del Morgan sulle seguenti questioni, ed avere anche l'imput di chi interessato. Ovviamente evitando di scrivere stronxate.

Il formato è composto da:

1. Set Giocabili
    Il Morgan propone di giocare con le carte stampate fino all'ottobre 1994, ovvero fino a The Dark. Come ogni altra delimitazione ex post non può che essere arbitraria, ed ovviamente opinabile.
    Sul fatto che vada deciso un limite non ci sono dubbi, ma non ho idea purtroppo, del perchè sia stata fatta questa scelta (non ho avuto la fortuna di discuterne con Morgan, e sul sito non c'è nulla al riguardo).
    Si è proposto di estendere il periodo giocabile fino alle Fallen Empires (novembre 1994). La proposta mi è sembrata sensata per svariati motivi:
    • Non introduce carte dal power level troppo elevato (es. Necro).
    • E' l'ultima espansione del 1994.
    • E' l'ultima espansione a non far parte di un "ciclo".
    Ristampe
    L'idea è quella di giocare con le carte originali, ma si è fatto un pensiero anche all'accesibilità del formato permettendo l'utilizzo di alcune ristampe (Leggende, Oscurità, Chronicles, Rinascimento). A tal proposito si sta discutendo qui sul sito la possibilità di permettere l'utilizzo anche della 2a edizione italiana. A me pare una cosa sensata, così come mi sembra sensato l'utilizzo delle prime due serie francesi e tedesche... insomma l'utilizzo delle ristampe prima della quarta edizione.
  2. Banned/Restricted List
    Morgan propone di giocare con la B/R List dell'ottobre '94. Dal punto di vista teorico non avrei nulla da eccepire, visto che sono anche state le ultime limitazioni dell'anno. All'atto pratico tuttavia, mi pare che giocare il 4x di Balance sia un pochino eccessivo... e guarda un pò, è stata limitata subito dopo, ad aprile '95.
    Seppur meno elegante (anche rispetto alla precedente proposta di giocare fino alle espansioni di fine '94), opterei per la limitazione di Balance, ergo la B/R List di aprile 1995, l'ultima prima dell'uscita di Ice Age (incidentalmente verrebbe limitato anche Fork).
  3. Regolamento
    Questo punto è probabilmente il più complesso. Volendo sarebbe possibilissimo giocare con le regole originali, ma non sono sicuro che lo sforzo ne varrebbe la pena. Vogliamo giocare con le regole originali? Con le regole nuove? Io personalmente opterei per l'utilizzare le regole nuove, con qualche piccola modifica:
    • Esiste il Manaburn.
    • Vecchio Mulligan. (riduce il fattore abilità)
    • Le Interruzioni sono più "veloci" degli Istantanei. (problematico/complesso)
    Di queste le prime due sono le più facili da implementare, ma la seconda, seppur dia un sapore molto retrò al gioco, mi lascia un pò perplesso in quanto rende la partita un pò troppo dipendente dal caso (si, anche se stiamo giocando ad un gioco di carte...).
  4. Rewording
    Seppure Morgan sia chiaro sul fatto di giocare le carte come sono scritte, trovo la cosa alquanto impraticabile visti i numerosi errori delle prime edizioni:
    • Orcish Oriflamme alpha
    • Power Sink italiano
    Per evitare problemi di qualsiasi genere propongo di usare il wording attuale delle carte, con la possibile eccezione del Mana Drain, affinchè dia il mana all'inizio della mainphase del proprio prossimo turno (invece che all'inizio della prossima mainphase, visto che pre-sesta ed. c'era una sola mainphase).

Dovrei aver riassunto con completezza le mie opinioni e le idee che sono saltate fuori in questi giorni, ora a voi la parola.

Link Utili
Magic Vero: sito di Morgan
Storico B/R List: Vintage Encyclopedia su TMD
Storico Regolamenti e Rulings: Crystalkeep

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 3:32 

Roberto ti appoggio tutto... però sulle interrupt sono dubbioso, non riesco a capire se è un bene o un male :-D

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 8:06 

molto bello devo dire....
ed aggiungo : il mulligan alla vecchia maniera costringe la build del mazzo un po' piu soft , e questo aumenta la potenziale lungezza della partita e la possibilita di giocarla da entrambi....
il fatto che l'interruzione sia piu veloce da la giusta sensazione che cosa sia una contromagia , ad esempio non sarebbe piu possibile fare brain , scelgo counter e counterizzo, in risposta ad una counter od ad una interruzione...sarebbe una possibilita di rivedere il mazzo stasi...anzi ...lo rimonto...... :-D :-D :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 9:36 
Capo Pallino

Secondo me, pur lodando l'impegno che ci state mettendo, state travisando completamente lo spirito dell'iniziativa di Morgan. Non si tratta di costruire un nuovo formato competitivo o semi-competitivo (side event, tornei?), non si tratta di costruire tier1 o mazzi dominanti.
Si tratta di giocare for fun partite tra amici, rimanendo stupiti dalle centinaia di carte sconosciute che magicamente apparivano ogni volta.
Il sistema si è poi evoluto anche perchè quello originale era "fallato", ossia era facile sfruttare bachi sia nelle regole che nel power level delle carte. Volete ricominciare da capo?

Chiudo con un punto di vista da giocatore dell'epoca sui vari punti di Beowulf. :D

- Fallen Empires: NO. Non venivano neanche considerate parte di Magic, erano una cosa a se stante, tra l'altro primo esempio di espansione esclusivamente di carattere commerciale (tiratura esagerata, power level bassissimo, comuni in 4x).

- 2a Edizione ITA, 1a Edizione FRA, GER: NO. Hanno il simbolo di tap nuovooo! Non è Magic vero.

- Regolamento: non ho mai imparato le regole pre-sesta edizione, nel 94 non esisteva si giocava essenzialmente ognuno con le proprie regole traendo spunto dal libretto dentro i mazzi base.

- Reword: il testo della carta era sempre quello giusto. Se era stato modificato da Garfield lo era ancora di più.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 9:58 

LOL alla giustificazione del perchè fermarsi all'ottobre '94. "Perchè lo dico io", una scelta matura e ragionata. Paura di tourach, mindstab e goblin grenade?

Le regole andrebbero seguite tutte come nel '94, altrimenti si fan tante pare sui dettagli (bordo delle carte) e non sulla sostanza (le regole). C'è scritto Instant sulla Counterspell? A me pare ci sia scritto Interrupt.
L'unica che lascerei da parte (se c'era nel '94, non son sicuro) è quella che l'oppo può obbligarti a tirare fuori le carte dalle bustine.

Ma alla fine è da vedere se l'iniziativa è per braggare sul fatto di avere carte old o se è per effettivamente rivivere le partite di una volta. Io il mio spaccaterre '94 lo posso ancora montare e non mi cambierebbe niente, ma non vedo il motivo di limitare eventuali affluenze ad un formato non riconosciuto dalla DCI vietando le ristampe con lo stesso identico testo delle prime stampe.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 10:14 

Dopo aver letto la risposta di Kalle, dico che sono in gran parte d'accordo con lui. Canonizzare troppo il formato potrebbe rischiare di renderlo rigido e di snaturare lo spirito rigorosamente FUN dell'idea originale di Morgan.
Nonostante ciò, non mi dispiace l'idea di una community di Magic VERO e magari di una lega nazionale di giocatori/amici che si incontrano per divertirsi. Con premi in birra e salsicce. :-D

@ Kalle
- Non ammetteresti la 2a Edizione ITA (sul simbolo del tap hai ragione! E' quello nuovo e brutto! Non ci avevo pensato...), ma cosa ne pensi riguardo ai set in italiano di Legends e Dark? A voler essere rigorosi, in Italia quei set sono usciti stampati in lingua nostrana dopo l'autunno del 1994. Eppure Morgan li ha ammessi (e la cosa mi fa piacere)

- Giusta considerazione sulle Fallen Empires, anche io, quando uscirono, non le considerai neppure, un pò perchè erano davvero poche e un pò perchè erano davvero scarse!

@ +|3eowulf+
- Sul regolamento devo dire di essere d'accordo con Morgan e Kalle.
Se si parte dal presupposto importante che si gioca "come nel 1994", allora il re-wording non deve essere preso in considerazione.
All'epoca faceva fede solo il testo sulla carta (e questo, certo, portava spesso ai giocatori un poco di confuzione o incertezza, ma anche ciò faceva parte del bello del gioco).
Sono d'accordo nel giocare le carte così come sono scritte, con tutti i bachi, gli errori concettuali e i possibili fraintendimenti; anzi questo renderebbe più divertente le partite (e si potrebbe tornare a giocare il [card]Rukh Egg[/card] come si faceva nel 1994, scartandolo dalla mano e mettendo giù in tal modo il pedonzo volante, questo proprio grazie al testo poco chiaro della carta che recitava solo "Quando Rukh Egg va nel cimitero", senza specificare da dove... :'|)

- Sulla limitazione della [card]Balance[/card] non sono d'accordo. Perchè? Nel 1994 se ne potevano giocare 4 (come 4 [card]strip mine[/card]), e allora il discorso si riallaccia a quanto già detto sopra.
Se si prende la B/R del '94, allora si deve adottare in toto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 11:50 

1-La cosa più giusta che ha scritto Kalle è che su queste discussioni non deve ASSOLUTAMENTE APPARIRE NESSUNA LISTA DI MAZZI, a quel tempo internet nn esisteva e c'era la fantasia; anche carte giocate in 1x o 2x vuoi xchè qualcuno le riteneva forti mentre x altri erano schifo, vuoi perchè qualcuno non aveva un altra carta migliore, lo spirito del gioco è quello di giocare senza TIER e senza liste comuni.

2-l'unico motivo nel quale trovo un senso nel vietare 2ita, (oscurità leggende ita eccecc) (mentre fallen empires e iceage+ banned all'unanimità) è aumentare la difficoltà nel reperire le carte, oggi chiunque potrebbe trovare 4 shivan di 2 italiana spendendo 10E o 4x d qualunque carta, mentre la cosa diventa più complicata se si devon trovare 4 doppleganger beta o 4 juzam o anche 4 shivan di 1ita(nnsono cosi facili da trovare) il che riporterebbe i mazzi un pò ai vecchi tempi dove le persone avevano liste tutte diverse propio perchè NON AVEVANO INTERNET per trovare tutte le carte.
la parte negativa di questa scelta è che renderebbe molto più limitato il numero di persone a cui questo formato è accessibile.
la scelta delle revised però porta cmnq i costi a livelli sostenibili quasi x tutti,l'unica problematica possono essere le dualche se uno le ha in italiano wb, deve sbattersi a scambiarle x delle revised ecc.
su questo punto credo serva un parere di Morgan, xchè l'idea magic vero va fin li, e l'idea voglio che la gente ci giochi sn un pò in contraddizione soprattutto xchè cm gia detto in italia il boom c'è stato con la 2 italiana.

3-Tornei standard= rovinano il motivo x il quale si sta giocando; la maggior parte delle persone non si diverte a perdere in un torneo, mentre chiunque si diverte se in una partita random l'oppo fa terra kird e di 2 fa loto growth growth growth berserk.
quindi escluderei i tornei almeno nella forma canonica oppure sicuramente SENZA PREMIO e senza iscrizioni in soldi, non perchè se uno ha tutte le p9 nn si può permettere di spendere 10E, ma perchè i soldi rovinano il motivo per cui stiamo giocando del gioco!! solo x divertirsi!

4-le limitazioni: è evidente che il 4x d balance cm il 4x di stripmine sono devastanti, qui c'è da prendere una decisione, io ricordo che quando si giocava nel 95 con la 2 italiana appunto fork balance ecc (Epenso anche strip ma nnvorrei dire) eran limitate. qua si torna al punto 1, se si banna la 2 italiana la lista è x forza quella pubblicata da morgan; se si gioca fino alla 2 allora forse si può ristilare la lista.
anche qua credo serva la decisione di Morgan che si riallaccia al punto 2

-5 regole: direi che le regole principali da stabilire sono(se ne dimetico qualcuna aggiunetele)

a- il mullingan come, quando,ecc
b- istant-interrupt
c- chi parte pesca 8 o parte normale a 7
d- carte con testi complicati o contradditori nelle ristampe
e- elencare bene le carte che oggi fanno x mentre senza reword e senza nulla a suo tempo facevano y, è vero quelloche dice morgan che le carte si leggon come sono scritte, ma (e x dimostrarlo nn ne ho in mente sul momento) è possibile ci siano carte che oggi sono comunemente prese con un certo effetto che un tempo era diverso, ecco queste andrebbero segnate!!

per a credo si possa mulligare se nnsi hanno terre o se si hanno solo terre, massimo1volta, e mostrandole all avversario.

per b deve decidere morgan perchè questa è una meccanica che io nel 95 già non uavo più, forse sbagliando o forse xchè lìavevan già tolta, nn so bene cosa comporti di stravolgente, qua kalle dovresti spiegarci bene

per d ed e chiediamo aiuto a morgan che giocando gia da tempo a questo formato si è sicuramente imbattuto in queste situazioni

F... BRANCO???????????? mi sembra che kalle mi abbia detto che oggi questa abilità nn esiste più, ma qua la giochiamo? e di preciso come funziona??

ps.. qualcuno contatti Morgan e lo faccia intervenire che non si rende conto di quello che ha scatenato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 13:37 

Gli ho mandato un PM giorni fa oramai, quasi una settimana ma non l'ha nemmeno letto :-p

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 13:52 
Legendary Creature

@ Snippo
Si, gli interrupt potrebbero avere qualche problema, ma potremmo semplicemente risolverlo del tipo "in risposta ad interrupt si possono giocare solo interrupt"...

Per il resto?

@ Kalle
La questione competizione/for fun è un pò ambigua. Se si trattasse unicamente di tornei/freeplay non ci sarebbero problemi, ma sfortunatamente è piuttosto una visione del gioco: quando gioco con i miei amichetti casual vengo costantemente cazziato per i miei mazzi sgravati, anche se ho montato un mazzo demoni stile ragazzino (a parere mio) ed uno di loro gioca 4 strip e 4 solring...
Detto questo l'idea della competizione come formato, e quindi tornei, è solo secondaria a quella del free-play e vuole essere solo una chance di promozione.

Detto questo, io ho iniziato a giocare un pò più tardi, ma mi facevano comunque incazzare quelli che cercavano di distruggermi le montagne con il [card]paladino del sud[/card], e trovo problematico decidere ogni partita se chi inizia pesca, se c'è il manaburn, se un bloccante tappato fa danno o meno ecc. Ergo trovo necessaria una definizione delle regole.

Allo stesso modo si pone il problema del wording delle carte, ovvero, perchè la mia debolezza magica dovrebbe esser più forte di un power sink? Perchè il mio circolo di protezione dal rosso non mi protegge dalle creature come fa il circle of protection red?

Riguardo Fallen, 2a ita, 1a ger/fra, ora suppongo di conoscere anche il punto di vista del Morgan. A suo modo è ineccepibile :-D

@ David Orb
La questione della Balance è certamente opinabile, ma appunto proponevo di recuperare la B/R List di aprile '95, anche a prescindere dall'inclusione nel pool di carte delle Fallen. L'unica modifica rispetto alla lista di ottobre '94 sono la limitazione di Fork e Balance.
Riguardo l'opportunità di limitarla o meno... provato a giocarla?

@ mmm
Quando mi chiedevano di vedere il mazzo questa domenica, al massimo ho concesso una spizzatina... sulla sua segretezza mi trovi assolutamente d'accordo :-D

L'abilità branco invece, pur non essendo più stata stampata, è ovviamente ancora regolata e presente nel regolamento :-p

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 14:07 

Complimenti a Rob per il post!

Per esperienza so che quando si vuole scrivere un regolamento partendo da zero ci si lascia un pò troppo influenzare da pareri troppo soggettivi e non si troverà mai una soluzione che accontenti tutti.

Il Magic Vero nn è un "formato" ma un'idea di Morgan, sarebbe bello avere un parere da lui prima di tutti gli altri, e sarebbe bello ragionare -come ha fatto Roberto- sulla validità o meno di alcune regole/limitazioni.

Kalle ha scritto:
Secondo me, pur lodando l'impegno che ci state mettendo, state travisando completamente lo spirito dell'iniziativa di Morgan. Non si tratta di costruire un nuovo formato competitivo o semi-competitivo (side event, tornei?), non si tratta di costruire tier1 o mazzi dominanti.
Si tratta di giocare for fun partite tra amici, rimanendo stupiti dalle centinaia di carte sconosciute che magicamente apparivano ogni volta.

Il motivo è presto detto: non si gioca sempre e solo tra amici.

Qui a Roma la riscoperta delle vecchie carte e delle vecchie regole ha fomentato molti, anche perchè...diciamolo....il vintage così com'è per ora nn è proprio invitante e molti hanno nostalgia di giocare con le vecchie figurine in modo davvero DIVERTENTE!

L'idea è di fare un torneino il 4 giugno per divertirsi tutti insieme.
Non si vuole fare una cosa ipercompetitiva ma cmq un torneino per 10-15 persone con un'iscrizione, dei premi, una bella coppa al primo.
Con la voglia di giocare al "vecchio magic" e di veder giocare mazzi impossibili (come ieri quando per 2 che giocavano ce n'erano altri 4 che guardavano e si spaccavano dalle risate!).

Quindi occorre mettersi d'accordo su che regole seguire e che edizioni ammettere sia per permettere agli interessati di costruirsi il mazzo (che è la cosa più divertente) sia per non rovinare quello che vuole essere un momento di divertimento con possibili litigi sul se applicare o meno una regola...
come si dice dalle mie parti "patti chiari amicizia lunga" senza aver la pretesa di voler definire un formato nuovo ma semplicemente la voglia di giocare con altri appassionati le figurine vecchie in un modo diverso dal solito....

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 14:55 

+|3eowulf+ ha scritto:
Detto questo l'idea della competizione come formato, e quindi tornei, è solo secondaria a quella del free-play e vuole essere solo una chance di promozione.

Sono d'accordo, infatti trovo che fare tornei di Magic VERO possa solo essere una bella cosa; non solo per i nostalgici che hanno voglia di giocare un pò come facevano quando hanno iniziato, ma anche per i nuovi giocatori che non conoscono per nulla un diverso modo di intendere il gioco di Magic (e non conoscono neppure un mucchio di carte vecchie, o di abilità, vedi branco).
L'importante è che non si debba pagare 20 euro per il torneo, che non ci si debba esaurire con una griglia premi super-costosa, che non ci sia quell'ansia da "devo arrivare primo così vinco e mi ripago la giornata".
Penso che si intendesse questo quando si diceva di giocare for fun; poi un premiettino ci può anche stare, o una coppa del campione...

mmmmmmmmmm ha scritto:
F... BRANCO???????????? mi sembra che kalle mi abbia detto che oggi questa abilità nn esiste più, ma qua la giochiamo? e di preciso come funziona??

Come già detto sopra, l'abilità non viene più stampata, ma ovviamente non è mai stata esclusa dalle regole ed è tuttora valida (anche se non vedrai mai qualcuno che gioca creature con branco).
Sperando di non sbagliare, spiegherò il suo funzionamento:

La creatura con branco può attaccare o difendere insieme ad altre creature, come se fossero "una sola creatura".
Si possono riunire insieme solo creature che hanno tutte l'abilità branco; se le creature in branco stanno attaccando è consentito inserire nel branco anche una creatura senza questa abilità.

La parte più interessante per l'abilità branco è, però, la difesa, dove questa abilità funziona in maniera leggermente diversa: il branco può essere formato anche con una sola creatura dotata di questa abilità.
L'assegnazione dei danni alle creature in difesa spetta al controllore del branco e non all'attaccante (come succede di norma).
Questo vuol dire, per esempio, che se blocco una [card]forza della natura[/card] con due creature 1/1, una delle quali ha branco, posso decidere di far infliggere tutti i danni a una delle creature, anche quelli da travolgimento (che normalmente beccherei).

Questa abilità è stata stampata fino alle Leggende, credo, dove è stata anche rimaneggiata introducendo l'ancora più inutile abilità di "branco con altri", poi è stata eliminata, forse perchè in effetti nessuno la usava mai.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 15:08 
Full Organizer

Ovviamente quando e se Morgan si presenterà all'Ovino 5 giocherò con walk loto e ancestral modificati da garfiled e li si che mi diverto!

Sbavvvvvvvvvv

Facciamo che resti una cosa divertente liste mazzi regole ufficiali non hanno alcun senso: "dev'essere una cosa che la gente ride ( e non vomita )".

Vediamo se il morgan adesso conferma una sua eventuale presenza all'Ovino5 e raccoglieremo adesioni per il torneo Magic Vero!!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 15:15 

David Orb ha scritto:
L'importante è che non si debba pagare 20 euro per il torneo, che non ci si debba esaurire con una griglia premi super-costosa, che non ci sia quell'ansia da "devo arrivare primo così vinco e mi ripago la giornata".
Penso che si intendesse questo quando si diceva di giocare for fun; poi un premiettino ci può anche stare, o una coppa del campione...

yeah!
quoto in pieno!

basta co sta storia del "mi devo ripagare la giornata"!
e che è...un lavoro???

chi si sta già divertendo a riscoprire antiche carte e antiche combo se vuole può giocare qui a Roma dove è assolutamente vietato pensare al gioco solo in termini economici.
Ci vogliamo divertire. basta!

quindi niente tornei con iscrizioni impossibili e premi assurdi.
il 4 giugno si farà questo torneino per "magic vero" senza troppe pretese e senza voler fare millemila persone.
Iscrizione 10 euri, una bella coppa al primo perchè vincere una coppa è sempre una bella soddisfazione! e premi magari con carte dell'epoca spalmate in modo da far contenti tutti che cmq dovrebbero già essere più che contenti per aver giocato con e contro mazzi dagli antichi sapori...!!!

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 16:12 

per la precisione:
la regola della interrup funziona che ad una interrupt si puo' rispondere SOLO con una interrupt o con una abilita con la velocita della interrupt ( es l'abilita di mana ha la velocita dell' interrupt),
il branco funzuiona con tutte creature con tale abilita' + una ,con il fatto che tutto il danno ad esclusione di quello eccessivo dell' abilita travolgere si puo dare ad una creatura a scelta del DIFENSORE se il proprietario delle creature e' il difensore , comunque il propretario delle crature in branco decide come redistribuire il danno...
esista anche un abilita che riguarda gli artefatti che se tappati non innestano piu le loro abilita' , una famosa carta era [card]ice manipulator[/card] ..... :-D :-D
le so tutte.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 16:21 

ma la pila funzionava =?
esempi di gioco:
se io con icy manip. tappo disco di nevin. lui può rispondere attivandola come ora giusto?
se io faccio giant growth su spiritellodi scryb uno puo rispondere cn fulmine e ucciderlo e viceversa se unofa fulmine posso salvarlo cn giant growth o cerano meccaniche differenti? perchè ho letto sul sito di morgan qualcosa sulla pila ma posso essermi sbagliato
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo