Non mi voglio inserire nella polemica, ne avrei poco diritto, fosse anche solo per il fatto che sono abbastanza nuovo nell'ambiente (anche se faccio l'operatore ludico da 10 anni, Magic è una mia passione recente). Dirò semplicemente la mia.
Bel torneo, anche se mi aspettavo 250 giocatori circa (e se li aspettava anche l'organizzatore). Peccato per la location, assolutamente inadatta, soprattutto se confrontata con Casa dei Giochi (MI). Forse si dovrebbe valutare un altro luogo per un'eventuale prossima edizione, perché è sicuramente un aspetto negativo che potrebbe tenere lontani alcuni dei possibili partecipanti.
La questione premi è spinosa. Io credo che l'organizzatore sia tenuto a specificare se la griglia premi possa essere soggetta a modifiche. In caso contrario è normale che i giocatori la considerino "blindata". E' anche vero che tutti si aspettavano più giocatori e le preiscrizioni sembravano sostenere queste aspettative. Però fare i conti senza l'oste non è mai buona cosa e ci si trova poi a dover gestire situazioni imbarazzanti e difficili durante lo svolgimento degli eventi (e sui forum nei giorni immediatamente successivi). Meglio, come diceva qualcuno, rischiare qualche giocatore in meno e ipotizzare griglie alternative a seconda del numero di partecipanti.
Passando invece a considerazioni più leggere...
...peccato per la spedizione emiliana dell'Ass. "La Contea" che mette giocatori un po' dappertutto lungo la classifica (18° Zanini, 28° Oppizzi, 44° Galavotti, 48° Passetti, 71° Masini, 78° Ascari, 102° Mazzoletti, 104° Fontana, 114° Bombarda, 128° Davolio, 136° Campedelli, 156° De Cicco, 159° Lancellotti), tranne che in top 8.
E scopro solo ora di essere stato un agnello sacrificale sull'altare della top 8 di Paxxu... le fatine al primo turno mi hanno sculacciato!
Alla fine come sempre, al di la degli scazzi, del freddo e delle consuete polemiche in giro per la rete, ci si è divertiti e si spera di tornarci in quel di Firenze per un torneo. E come si dice dalla mie parti: prendiamola su dolce!

Mattia Davolio
Associazione Ludica "La Contea"
Rolo (RE)