Oggi è dom 28 giu 2026, 6:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su fiala+gaddock
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 20:27 

Vorrei sapere se posso fare una giocata di questo tipo:
- Ho giù [card]fiala eterea[/card] carica a 2 e in mano [card]gaddock teeg[/card] e una spell a caso (nella fattispecie era [card]natural order[/card]). Casto natural order o la spell a caso. A questo punto senza cedere priorità con order in pila, attivo fiala. Se il mio oppo fa risolvere fiala, e entra in gioco gaddock, non dovrebbe più poter fare tipo [card]Force of Will[/card] sulla spell che avevo messo in pila... sbaglio?

Grazie a chi risponderà :-D

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 22:33 

Ciao, passavo di qui per fare una domanda e già che ci sono provo a rispondere alla tua.
Non prendere come vera la mia risposta ma aspetta il Judge, mi raccomando.

Comunque secondo me non puoi evitare di cedere priorità.

Se giochi una magia, prima che tu possa fare altro, l'oppo riceve la priorità e decide cosa fare.

Se dice "OK" allora la magia passa e tocca di nuovo a te decidere cosa fare.

Nel caso specifico calare gaddock, ma l'Order dovrebbe essere gia risolto.

Ora, buttando altra carne al fuoco, posso, appena mi ritorna la priorità, calare gaddock di fiala in risposta al mio natural order e counterarmi l'order da solo attraverso l'abilità stessa di gaddock?
si, lo so che non ha senso, ma è possibile farlo? credo di si, ma inizio ad essere confuso..
Juuuuuuudge.help us pls...

L'attacco vende i biglietti, ma è la difesa che vince le partite.
R.Miller
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su fiala+gaddock
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 22:44 

James22 ha scritto:
Vorrei sapere se posso fare una giocata di questo tipo:
- Ho giù fiala carica a 2 e in mano gaddock e una spell a caso (nella fattispecie era natural order). Casto natural order o la spell a caso. A questo punto senza cedere priorità con order in pila, attivo fiala. Se il mio oppo fa risolvere fiala, e entra in gioco gaddock, non dovrebbe più poter fare tipo Force sulla spell che avevo messo in pila... sbaglio?

Grazie a chi risponderà :-D

Esatto, se risolve l'abilità di fiala entra gaddock e nn si può giocare force.
Riguardo alla seconda domanda, se c'è in pila order ed entra in campo gaddock, order risolve. Gaddock dice solo che quelle spell nn possono essere giocate, ma nn può counterarle. Altrimenti Canto di Orim sarebbe il counter più forte....

Immagine
--Hard Sky Team--
Quesito strategico a Riccio:
Io: Ma quando giochi Maverick e ti fanno terra lavamante, tu cosa fai?
Riccio: Bestemmio!!!
Io: Ottimo gameplan!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 23:03 

si, scusa la mia ignoranza, se è gia in pila è gia giocata. Non risolta magari, ma gia giocata.
Ora, se gaddock dicesse: "quando gaddock entra in gioco countera una spell a costo 4" posso giocarlo con fiala in risposta al mio stesso natural order dopo che l'oppo mi ha ceduto priorità in modo tale da counterarmi order da solo?

R.Miller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 23:31 

Bokko ha scritto:
si, scusa la mia ignoranza, se è gia in pila è gia giocata. Non risolta magari, ma gia giocata.
Ora, se gaddock dicesse: "quando gaddock entra in gioco countera una spell a costo 4" posso giocarlo con fiala in risposta al mio stesso natural order dopo che l'oppo mi ha ceduto priorità in modo tale da counterarmi order da solo?

Ovviamente no, perchè se c'è già stato il doppio passaggio di priorità la spell risolve e basta.

Immagine
--Hard Sky Team--
Quesito strategico a Riccio:
Io: Ma quando giochi Maverick e ti fanno terra lavamante, tu cosa fai?
Riccio: Bestemmio!!!
Io: Ottimo gameplan!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 2:16 

Perfetto. volevo sapere proprio quello. grazie mille

R.Miller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 13:04 

Bokko ha scritto:
Comunque secondo me non puoi evitare di cedere priorità.

Se giochi una magia, prima che tu possa fare altro, l'oppo riceve la priorità e decide cosa fare.

Se dice "OK" allora la magia passa e tocca di nuovo a te decidere cosa fare.

Nel caso specifico calare gaddock, ma l'Order dovrebbe essere gia risolto.

Un attimo, mi pare confusa la risposta: quando giochi una magia nel tuo turno (e quindi sei "giocatore attivo") appena la magia e' lanciata e va in pila ricevi la priorita', e quindi puoi fare qualcosa in risposta senza che l'avversario fiati.

Poi la giocata "casto order poi attivo fiala e sacrifico la creatura che entra di fiala per pagare order" e' illegale, ma questo perche' per poter giocare una magia, e quindi metterla in pila, bisogna prima pagarne interamente i costi. Mentre una magia viene giocata nessun giocatore ha la priorita', e le uniche abilita' che il giocatore che gioca la magia puo' attivare sono quelle di mana.

Comprehensive Rules ha scritto:
601. Casting Spells

[...]

601.2e [...] Costs may include paying mana, tapping permanents, sacrificing permanents, discarding cards, and so on.

601.2f If the total cost includes a mana payment, the player then has a chance to activate mana abilities. Mana abilities must be activated before costs are paid.

601.2g The player pays the total cost in any order. Partial payments are not allowed.

601.2h Once the steps described in 601.2a–g are completed, the spell becomes cast. [...] If the spell’s controller had priority before casting it, he or she gets priority.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 14:20 

raziel999 ha scritto:
Un attimo, mi pare confusa la risposta: quando giochi una magia nel tuo turno (e quindi sei "giocatore attivo") appena la magia e' lanciata e va in pila ricevi la priorita', e quindi puoi fare qualcosa in risposta senza che l'avversario fiati.

Si, anche quando non sei giocatore attivo (e quindi nel turno dell'avversario).

Facciamo chiarezza:
quando hai priorità per castare una magia, puoi metterla in pila e subito dopo la priorità torna sempre a te. Il primo che ha la possibilità di rispondere ad una magia che giochi tu sei sempre tu.

Puoi mettere in pila Natural Order e poi mettere in pila l'abilità di fiala.
Poi aspetterai le decisioni dell'avversario: se risponde a qualcosa.

raziel999 ha scritto:
Poi la giocata "casto order poi attivo fiala e sacrifico la creatura che entra di fiala per pagare order" e' illegale.

Esatto! Non puoi usare la creatura che entra di fiala per pagare il natural order.

Evitiamo di creare fraintendimenti: non vuole usare il Gaddock per pagare il Natural Order, perché non si può fare. Vuole fialare il Gaddock perché se l'avversario sbaglia a lo fa entrare prima di counterare, l'avversario non potrà giocare force of will (perché costa 5) e lui avra giocarto un Natural Order quasi protetto.

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 0:25 

questa domanda non c'entra niente ma:

c'è in gioco gaddock, che dice che le magie NON creatura con blablabla nn possono essere giocate

l'oppo gioca una creatura-artefatto con CC2 x esempio...può giocarla? è una creatura ok...ma è anke un artefatto... {:-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 0:31 

Anubi ha scritto:

c'è in gioco gaddock, che dice che le magie NON creatura con blablabla nn possono essere giocate

l'oppo gioca una creatura-artefatto con CC2 x esempio...può giocarla? è una creatura ok...ma è anke un artefatto... {:-)

Uhm... Se il senso della domanda è "Posso giocare una creatura artefatto con cc maggiore o uguale a 4?" la risposta è sì, perchè è creatura.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 0:36 

TheIgne ha scritto:
Anubi ha scritto:

Uhm... Se il senso della domanda è "Posso giocare una creatura artefatto con cc maggiore o uguale a 4?" la risposta è sì, perchè è creatura.

no la mia domanda nn riguardava il CC (che ho anche sbagliato a scrivere in effetti : P ) ma il tipo di carta e cioè CRATURA-ARTEFATTO. cmq se basta che sia una cratura per poter essere giocata, hai risposto alla mia domanda : )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 0:38 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Anubi ha scritto:
l'oppo gioca una creatura-artefatto con CC2

[card]Gaddock Teeg[/card].
Attenzione al "blablabla". Se è cc2 potrà giocarla in ogni caso e non vedo perché dovresti avere dubbi : P.

Comunque dice "magie non creatura". E' tutto quello che deve guardare. Il requisito controlla solo se è una magia di tipo creatura o meno. Che sia anche artefatto o meno non ha importanza. Si potrà giocare [card]Steel Hellkite[/card] e altri bestioni.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]