Oggi è dom 22 mar 2026, 20:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 100 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 21:09 

certo, certo, 4 sw non vuol dire 56 carte nel deck ne' in prima mano ne' dopo.

contestavo l' equazione "sw in prima mano =legno" visto che la mano che mi porti ad esempio cmq la mullighi isi qualsiasi utility tu avessi al posto di sw.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2007, 21:47 
Legendary Creature

slyfer ha scritto:
@TDL
Biava e' solo 1927 DCI eternal, solo 4° assoluto in italia, praticamente 2° visto che grigatti e muratori non giocano piu'.

LOL
Allora un giorno magari convinco Twister a fare un giretto e vediamo uno scontro tra titani!!!

Cita:
Il senso del mio discorso lo esprime cmq gatsu, e il ragazzo che ha postato riguardo mono echoing del gushatog e' la dimostrazione che 3 street wraith per pescare al buio sono <<<<< di 3 slot A CASO ma che cmq mi fanno VINCERE partire, tipo 1 wish 1 rimbalzo 1 tech che volete.

Guarda, non è vero questo, e non è nemmeno il contrario. Che è più o meno quanto detto sulle 56 carte (perchè non giochi con 56 carte).

Cita:
Poi sulla statistica... beh
0.2% = 0 per chi vive nel mondo reale e non nei libri di matematica (su questo chiedete pure ai professori di ingegneria a Padova)

Beh guarda, dipende tanto da cosa fai... uno 0,2% può anche essere un valore troppo alto e non accettabile... Sono sicuro che i tuoi professori di ingegneria di Padova non siano tanto cretini da fare un'affermazione del genere fuori contesto.

Nel caso specifico uno 0,2 è poco, nessuno l'ha messo in dubbio (ma è uno 0,2% PER OGNI CARTA, quindi nella pratica fa più differenza di quello che pensi).

Cita:
Penso che giochino 61 carte perché hanno 4, BEN 4 carte BELLE in PIU' da giocare che hanno impatto sul gioco, non 3 ciclini al buio.

Forse.
Forse sì.
Forse no.
E comunque se quelle carte sono belle e le vuoi tenere, nessuno ti impedisce di giocare alcune carte meno utili in 3X ad esempio...

Cita:
"Io ho provato velocemente gli SW ma le carte ke kiamate filler avrei sempre preferito averle in mano al loro posto, tanto + se il mio mazzo ha dei tutori o sopperiscono ad una sfiga del mazzo. (come i rimbalzi o carta random ke topdeccata mi risolve un game)"

E' appunto quello che dico io, e il ragazzo che gioca atog trova ancora conferma.

Guarda, io per primo trovo da ridire sulla forza degli SW e non ne sono affatto convinto (tanto che nel mazzo che gioco li ho provati e tolti.
Ma io contestavo le tue argomentazioni, che sono quantomeno superficiali.

Così come sono superficiali le argomentazioni di chi dice: è come giocare 56 carte. Non è vero.
E infatti tutti tirano in ballo il mulligan proprio per confutare questa affermazione.
Se si considera poi che in T1 il 90% delle partite si decide nei primi 3 turni, si fa presto a capire quanto l'equazione SW=56carte sia falsa anche solo considerando il problema della mano iniziale (e non è certo l'unico problema).

pela ha scritto:
Ma poi, zio sporco... tutti a dire, se l'hai in prima mano mullighi...
Allora mettiamo che hai 6 carte lente e SW... mullighi esattamente come se avessi 6 carte lente e Cunning o Echoing... scusa ma che discorso è?

Dubito che SW venga messo in un mazzo al posto di mono echoing (che per quanto brutta ci devi mettere comunque) o magari al posto di un wish che serve a chiudere. Ma a volte anche una terra del cazzo, avrebbe permesso di non mulligare una mano. Se lo SAI che è una terra tieni, se non lo SAI, mullighi. Nella prima mano il wraith è un mulligan a 6. Tieni indipendentemente, o non tieni indipendentemente. Quindi la decisione la fai su una carta in meno. E non è poco considerando che mezza partita te la giochi lì...
Non capsico come possiate fare dei disacorsi basati sull'assunzione che SW va automaticamente al posto di utility subottimali...
Se ne avevate nel mazzo e non erano fondamentali (quindi le avete potute togliere per mettere i wraith, e non è il caso di carte in monocopia) allora il mazzo era montato male.
Se invece è montato bene, non saranno certo delle utility 1X a lasciarci, ma carte ridondanti che di certo non vi avrebbe fatto schifo vedere in prima mano, ma che magari non sono all'atezza delle bombe 1X che potreste pescare di SW.
Ma questo è un discorso ben diverso dal dire che qualunque cosa ci fosse stata al posto del wraith sarebbe stata merda.
Sarebbe stata una carta DECENTE con in più il vantaggio di sapere QUALE.
Senza ho più possibilità di pescare bomba, ma in generale pescherò una carta altrettanto DECENTE, ma di cui non conosco a priori la funzione.

Su queste considerazioni si deve basare la scelta di giocarli o meno. O meglio sul test, tenendo presenti questi discorsi.
Non cazzate del tipo: "è come giocare 56 carte", o "tanto avrei avuto merda al loro posto".

Queste due cose qui sopra le potete dire forse in T2 dove i filler nei mazzi ci sono davvero, la manipolazione del mazzo è talmente bassa che un ciclo è davvero come avere una carta in meno, e le partite durano molti più turni (lì però poi la questione punti vita è ancora più importante che in T1).

Immagine

Maybe you're a sinner into your alternate life
Maybe you're a joker, maybe you deserve to die
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 12:17 

Mi sto appassionando alla discussione, vista la mia scarsa bravura nel giocare mazzi competitivi, chiedo ai pro che vedono di buon occhio SW, in mazzi come tps, gift, long.deck, e vari apparte icoride, al posto di cosa metterebbero ste 4 carte.

Per il siscorso del mulligan SW ti fa mulligare e come, non sono un ancestral o una branza che ti fanno vedere 3 carte e magari la seconda terra subito....e cmq si giocano 60 carte non 56 senno prendo un mazzo ci aggiungo 4 SW...gioco lo stesso 60 carte??? Questo è alla base della discussione vedo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 12:14 

bene facciamo un po' di pratica ??

prendiamo un deck ke :

sw non e' auto inclusion
pv non scendono molto per altre carte
facile da usare cosi' non ci pikiamo per i mulligan
sw non ha particolare sinergie o viceversa antisinergie
visesligh direi che va bene (manabase un po' meno fetchosa e no crypt)
3 cadetti+1 fetch al posto di sw

adesso vediamo quante volte mulligo

mano 1-3-4-8-13-15-18-20. no sw--tengo
mano 10-12-16 no sw -- non tengo

mano 2 si sw (2 monti+fulmine+ssg+gorilla+cagna)--tengo (ottava carta cotv, nona cagna)
mano 5 si sw (5 tra fetch e monti, non tengo. pure l' sw montagna ho pescato....)
mano 6 si sw ( fulmine+jet+ssg+montagna+vise+cagna)-- tengo ?? io si'
( sw sarebbe stato montagna ma con lui pesco cotv, nona carta e' fetch...)
mano 7 si sw (2 fulmini+2ssg +monte + cagna), sw sarebbe stato cadetti-- (ottava carta fetch e nona gorillino)
mano 9 si sw ( 2 monti-mine-pillar-jet-gorillino) ottava carta cagna, nona wasta. tengo
mano 11 si sw (wasta+3 creature+jet+cotv) sw sarebbe stato cadetti, anche tenendo l' ottava e nona carta non sarebbero state montagne
mano 14 2 sw (wasta+fetch+slith+ssg+cotv) ottava-nona carta vise +jet, decima gorilla. caso ancora aperto(sw sarebbero stati 2 cadetti)
mano 17 si sw (2 monti-petalo-vise-gorilla-cagna) ottava carta cotv nona fulmine.
mano 19 si sw. mano da mulligan poiche' privo di mana rosso. sw sarebbe stato cadetti, anche tenendo vedevo solo carte rosse come prime 4...

mulligan a 6
sw wasta monte gorilla cagna fulmine (settima carta ssg, ottava pillar)
sw 2 fetch cotv gorilla fulmine(settima carta sw ottava pillar nona cagna)
sw monte fetch cagna pillar jet (settima carta wasta ottava pillar)
3 sw 3 fetch......
sw fetch strip vise jet gorilla (pillar wasta)
sw ssg montagna wasta gorilla vise ( cotv-cagna come settima e nona )

mulligan a 5 = cagna gorilla cotv montagna jet

[NB. ho variato l' ordine delle carte ma quando ho mulligato a 6 ho SEMPRE visto un sw]

conclusioni

-gioco 12 cuccioli di sciacallo visto che lo vedo spesso quanto le montagne
-non gioco 3 slith firewalker visto che vedo piu' spesso strip
-mulligo un game su 4 perche' non vedo mana rosso...................
-cotv ottava carta e' un abbonamento, vise/ssg non capita mai
-se mullighi a 6 vedi sw

bhe su 27 partenze solo 9 son state senza sw
...(a parte la 14)...
2 volte sw mi ha portato al mulligan
1 volta e' stato peggio di cadetti
nella 6 e' stato meglio ( solo perche' ho beccato cotv) ma avere fetch sarebbe stato piu' tranquillizzante.
in 6 mani mi ha fatto piu' piacere vederlo di altre carte...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 12:57 

@Prince: 27 mani non sono assolutamente una statistica. Per aver una pescata che si avvicini ai risultati statistici dovresti fare milioni di prove, tanto vale ragionare con i numeri a livello teorico.

Zio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 12:59 
Legendary Creature

mi sembrano discorsi un po campati in aria...
già la scelta di come inserirli mi sembra la peggiore in assoluto, ma si rischia di parlare ora solo del mazzo (CADETTO NELLO SLIGH VA GIOCATO, se non lo sapete gestire imparate)

mettere sw a posto di carte forti e che spesso ti fanno decidere loro se tenere o meno è sempre una cagata. Parlando di sligh, tu tieni se hai montagna, drop a 1 forte (nel dubbio lo è un 2/1, gorilla lo diventa se temi calice a 1 di primo) e una carta tra pillar/cov-null. Il resto sono carte che non devi per forzare avere o vedere di prima mano (waste la puoi pescare anche più avanti, spari idem, reb la vuoi vedere giusto solo per ovviare a tinker di primo, altrimenti può attendere lo spell blu del 3°-4° turno)

In generale per me SW deve prendere il posto di carte di questo tipo. Va al posto di carte situazionali (possibilmente non a soluzioni, situazionale non è sempre uguale a rimbalzino o altra soluzione).

Metterlo al posto di una carta che fa parte delle decisioni se mulligare o meno per me è troppo rischioso proprio perchè non vuol dire giocare a 54 carte.

Metterlo in mazzi che hanno modo di tutorare e manipolare tanto da fastidio proprio perchè non è giocare a 54 carte. In un controllo non mi piace perchè leva anche slot a soluzioni.

Metterlo in mazzi con poche incognite (no brainstorm, peschini abbondanti) e scelte non flessibiliti (un aggro o un prison non è che ha modo d'impostare il proprio gioco in mille modi) mi piace e lo trovo un inserimento che si può fare quasi facilmente.

In combo spinti per me dipende dalla bravura e stile del giocatore. Ha sinergie indubbi con tutori che mettono in cima al mazzo. In storm.dec mi fa un po paura (anche se shaman nel suo long.dec lo gioca e lo reputo un bravo deckbuilder di combo) e per me è un discorso più di sitle di gioco e bravura.
Già in combo non a base storm, ma i classici combo che devono solo cercare i pezzi (flash, drago, doomdays, belcher, ichorid..) li vedo un inserimento più facile da gestire. Non ancora obbligatorio ma è sicuramente più facile da gestire in partita. Il grosso problema è bilanciare gli slot combo e soluzioni.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 14:05 

@ zio

bhe era per dire che tutti sti mulligan con sw in prima mano non sono realta' o perlomeno non lo sono in molti mazzi.
nemmeno se ho gia' mulligato.
nemmeno se, come mi capita spesso, vedo sw con 1 certa abbondanza.

@ elinor

la lista e' di vise-sligh, spectral-sligh o come vuoi chiamarlo.
rispetto alla lista di maxx non gioco wheel, crypt e slith#4 per 1 cadetto e 2 pop. inoltre ho solo 4 fetch e 8 montagne.
di drop forti cc1 ne ho 9. inoltre le possibilita' di partire con 2 danni al secondo salgono grazie a ssg per doppio gorilla o slith (carta quest'ultima che sta per diventare cadetto #2 + 2martiri/doppia soluz a cotv a 1 ...)

metti cadetti dove ho scritto vise o slith, il risultato non cambia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 giu 2007, 15:39 
Legendary Creature

Prince ha scritto:
@ zio

bhe era per dire che tutti sti mulligan con sw in prima mano non sono realta' o perlomeno non lo sono in molti mazzi.
nemmeno se ho gia' mulligato.
nemmeno se, come mi capita spesso, vedo sw con 1 certa abbondanza.

Non lo sono in mazzi che abbiano quelle stesse caratteristiche che hai posto come premesse:
pv non scendono molto per altre carte
facile da usare cosi' non ci pikiamo per i mulligan
sw non ha particolare sinergie o viceversa antisinergie

Se un mazzo manipola poco, è molto ridondante per cui la mano iniziale non dipende dalla presenza di carte particolari, e non soffre i danni, i wraith ci stanno tutti...

Ma in generale sono perfettamente d'accordo con Elinor.

Comunque l'esperimento fatto io l'ho trovato interessante. E rafforza la convinzione che inc erti tipi di mazzi i wraith ci stiano abbastanza bene.

Immagine

Maybe you're a sinner into your alternate life
Maybe you're a joker, maybe you deserve to die
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 lug 2007, 22:09 

ci sono anke quelli di coldsnap...in teoria si potrebbe giocare con 48 carte in un mazzo che non ha paura di calici a 0 :P...
4[card]Urza's bauble[/card] + 4[card]Mishra's bauble[/card] + 4[card]Street Wraith[/card] , utile forse in manaless?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2007, 9:46 

saremmo in avanzato......

cmq :

il concetto di TEMPO, questo sconosciuto, dovrebbe ricordarti che fare 1x1 perdendo un turno non e' bello.
soprattutto giocando 8 di questi che ti permettono interessanti topdeck e catene, lunghe piu' turni, di artefattini pescati.
inoltre ti regalano fasi di gioco in cui hai poche carte in mano che fan felice l' oppo conscio che tu doppia protezione non ce l'hai.
solo in manaless han un certo senso per dredgiare ma sicuramente non meritano 8 slot che cozzano con cotv. in qualunque altro deck aspettare un turno e' ridicolmente lento. (oltre alle bestemmie quando fai sw--> artefattino e hai sprecato 2 pv per nulla).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2007, 17:18 

era indubbiamente una proposta provocatoria :-u ...
e ne son state dette di cose strampalate prima di questa.
:) relax.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 12:42 

sai, dopo 22 giorni di silenzio mi aspettavo qualcosa di importante per rianimare una discussione come questa...
cmq no problem.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2007, 5:28 
Legendary Creature

Intanto grazie a tutti per i commenti positivi e negativi ricevuti.
Ho fatto fatica a starvi dietro e cercare di non risultare banale ed inutile riguardo una discussione partita proprio da me. Per di più, non riesco ad essere attivo in "tempo reale" ma solo in "differita" causa lavoro a tempo pieno. Quindi beccatevi il resoconto di M@cs ai vostri pensieri di queste settimane ;) Ho cercato di rispondere/argomentare "per blocchi di pensiero piuttosto che per utente. Non me ne vogliate, ma è più facile e più comprensibile.

Dividerò la risposta in due blocchi, quella sui mazzi e quella sulle questioni statistiche. A me interessava molto parlare della prima, ma visto che sono venuti fuori dei pensieri utili o meno anche riguardo le seconde, sono costretto a "rassicurarvi" anche su quelle.

PARTUAN. DE RERUM MAZZORUM.

guido ha scritto:
Complimenti a Maxx per l'ottimo topic. Devo dire che ieri sera ad un condominiale qua a Firenze ho visto giocare gli SW (non in manaless) e devo ammettere che come carta ne sa eccome (soprattutto in sinergia con mistico e vampirico), l'unico neo è la perdita di vite che, nel meta fiorentino pieno di Tps e Storm deck, sono preziose come l'oro. Testerò, parola d'onore.....

Grazie guido. Soppesiamo la questione delle vite perse usando SW.
Se la ciclata è a caso, abbiamo perso solo delle vite nell'obiettivo di vedere una carta in più.
Se la ciclata è finalizzata a mettersi in mano una carta a scelta del mazzo, quello spell in meno che "regaliamo" a TPS o Gifts è sicuramente "ben speso". I mazzi nei quali ho inserito SW sono o molto ridondanti o pieni di tutori. Nei primi, la strategia di fondo è immune da perdita/guadagno punti vita. Quei mazzi fanno già qualcosa di veramente "forte" grazie alla numerosità delle minacce e la perdita dei punti vita è un buon pegno per piantare dei paletti fastidiosi e difficili da contrastare proprio contro quei mazzi ai quali gli spells regalati farebbero comodo per vincere prima. Questo "do-ut-des" mi sembra ben bilanciato. Nell'altra ottica, il mazzo forma il proprio gioko "scegliendo" a più non posso 1x dal mazzo, proteggendole con il resto. Se posso afferrare una bomba o ottimizzare un topdecktutor, il baratto non è paritario?

L'uso furbo di SW e Topdecktutor poi non è neanke da questionare. Non devo scoprire il mio gioco fino all'ultimo momento utile. Anche dare aiuti gratuiti all'avversario sotto forma di punti vita ciclati via a caso è strategicamente un errore. Come sun-zu insegna. Anche in questi casi, l'attesa delle condizioni favorevoli e la velocità nell'eseguire una manovra sono alla base di ogni vittoria.

iL_GaTsU ha scritto:
intanto complimenti @Maxx ! Detto questo, sei così sicuro che SW stia bene veramente ovunque ? Prendiamo x es. tps.Il deck non ha tantissime bombe, e quelle veramente forti son 4-5. X far spazio a SW ho notato (non sò se nel dettaglio siano stati tagliati x iserire SW o altro, ma cmq mancano) l'assenza di tinker (in side) di jara, windfall (che io x ora gioco al posto di ruota x evitare il 3 colore) e dei cabal ritual che attualmente trovo veramente fondamentali in 1 o 2
copie. Non nego che giocare a 56 mi piacerebbe, ma rinunciare a quegli slot è veramente dura (soprattutto se penso che al posto di topdekkare SW e vedere carta x random, avrei potuto topdekkare tinker o jara....non è proprio la stessa cosa ^^). insomma, in tps la cosa non mi esalta, mentre in altri deck (es. belcher) già li vedo meglio. Cmq vedrò di testarli x bene !

Il mio primo tentativo di inserimento delle SW è stato proprio in un mazzo tps.style. ;) Come mai? Il mio pensiero è andato immediatamente a Vampiric Tutor, Mystical Tutor ed Imperial Seal. La presenza di queste carte è il collo di bottiglia e contemporaneamente la potenziale più grossa fonte di vittorie che il mazzo ha a disposizione, strategicamente parlando. Sono collo di bottiglia perkè evitano che si possa usare ( nella maggior parte dei casi ) la mainphase per carcare carte forti, metterle in mano, giokarle e vincerci. Solitamente si attende l'EoT e poi le si ottimizza nel successivo turno di gioco.
SW? C'è qualcosa di seriamente SIMILE all'effetto ciclante delle SW che possa emulare in tps il loro inserimento e le loro sinergie con questi tutori?
A parte Confidants, TimeWalk e forse Repeal e Rebuild non vedo niente di simile.
La differenza con questi spells blu? SW sono (qatsi)gratis!
Non appesantiscono il già gravoso carico di mana da spendere per compiere "manovre" vittoriose. Solo vite. Sinergia e vite. Poter prendere subito Loto, Desire, YWill, Necro e Bargain usarle subito ( nel migliore dei casi ) invece che attendere un intero turno è CHIAVE per la vittoria.

Perchè GrimLong ha tanto successo?
Perchè GrimTutor ha, a cc3, la possibilità di regalare al mazzo 4 o 5 Demoniaci.

Perkè penso che SW possa parimenti coadiuvare o migliorare un mazzo come TPS ( ed incidentalmente anche GrimLong )?
Perkè aggiungo al mazzo 2 demoniaci potenzialmente a cc1 ed un acchiappaAncestral/Desire/YWill allo stesso cc. Il baratto è una manciata di vite, perdita pressocchè irrilevanti nell'early game ed in mazzi instant_win.

Cosa libero per fare spazio?
Il peggiore dei Draw7, il peggiore dei Riti e forse il meno versatile dei tutori, che cmq relego al side e di cui non mi privo completamente. Lascio da parte un pelo di "quantità" in virtù di sinergie a fini qualitativi. Giocando TPS, difficilmente mi vedrete ciclare le SW a caso, se posso prospettarne un miglior uso. Alla peggio gioco un mazzo con delle bombe che ha 3 o 4 carte in meno del normale ( considerabile cosi fintanto che i punti vita non inizino a contare qualcosa ;))

La strada da seguire è il progressivo inserimento di carte come SW in mazzi ad alto contenuto di "Oops, I Win". TPS non si smentisce. Ha una capacità di topdeck ad "altotassodipericolosità" elevatissima. Perkè non curare anche questo aspetto, sacrificando solo delle vite, in virtù dell'importanza che ha il mana nell'ottica di risolvere "costose" bombe?

Se l'attenzione che sto ponendo io su "questi" aspetti, nella tua ottica di gioco del TPS, è secondaria, allora SW potrebbero non sembrarti adeguate. Se invece, con i tutori riesci ad imporre il tuo volere sopra la materia, allora SW è un buon alleato ai fini di una velocizzazione e migliore resa dell'intera pila di carte.

Per il resto se 4 slots vi sembrano tanti, potreste arrivare ad occuparne 3 ed aggiungere una carta a mio avviso “champagne” ma che sicuramente vi farà sembrare il mazzo più flessibile. Differentemente invece, dal mio punto di vista la flessibilità deriva ESSENZIALMENTE dall’avere più “vuoto possibile” attorno ad uno zoccolo duro di spells accessibili e ridondanti.

Se proprio TpJ vi risulta irrinunciabile, un RandomBouncer e/o SW#4 possono lasciare il passo alle 2 restricted. TpJ

Prince about UG ha scritto:
quell' ugly mama senza intuition pero' .....

Giustamente le scelte, in quanto varie e personali, vanno argomentate. Procedo. Mettendo Intuition aumento l'impatto di alcune carte del mazzo nell'early game. Se riesco a giokare subito roba forte come Strip o LftL sono a cavallo, reitero un paio di volte queste perle e vinco per abbandono avversario. Pur sotto quest'ottica a mio avviso peggioro il mazzo nell'ottica di dover affrontare I MAZZI avversari correnti. Mi spiego. Cosa temono tutti, da un pò di tempo a questa parte? I reiteri di ogni tipo dal cimitero. Tutti sono attrezzati ad ammazzare senza ritegno grave su grave lasciano l'opponent che compie questa azione in un'alcova sicura molto a lungo. Perkè penalizzare un mazzo forte e ridondante, dando la possibilità all'opponent di percepire che NEUTRALIZZARE il grave sia il metodo migliore per indebolire l'UglyMama? Vedere Intuitions gli dà questa sensazione ed il mazzo perde partite e carte.

La ridondanza che gli ho dato invece, mi permette sia di abusare del cimitero a dovere ma senza rendere primaria questa interazione sia di pescare costantemente minacce similari e per le quali il riciclo da grave o la selezione tramite intuitions risulterebbe "ridondante".

Con 9 slandi, avere Intuition è winmore.
Con 4 o 5 modi per rendere GQuarter una stripmine, avere Intuitions è winmore.
Con 8-10 peschini che migliorano l'assetto del mazzo e ti fanno vedere costantemente carte nuove e migliorare il board,
poter riempire in fretta il cimitero con Intuitions è winmore.

Se poi l'opponent fa leyline o tcrypt o pvoid o altro, fare intuitions è cards' disadvantage mentre ogni carta presente nel mazzo si muove in direzione opposta: costruir board control parallelamente al cards' control. Risulti quindi più solido e meno "hatabile" se non usi Intuitions. Lo scheletro del mazzo, "emula" la loro presenza grazie all'altissima varietà di 4x ed allo scheletro solamente bicolor.

Prince about BW ha scritto:
e il BW mi pare un' immonda accozzaglia senza offesa, aldila' di giocare wright+confy]. bene ora non ci resta che pensare ad edge of autumn che ti fa pescare su slando/cercare la terra base...

Ah, tra quelli presentati il mio mazzo meglio riuscito! In linea teorica ha tutto:
Tutori per bombe, bombe ridondanti, scarti per sfondare l'opponent di bombe. Creature intelligenti e clock e cc complessivi bassi.
Bombe efficienti ed un numero molto alto di 1x che cercate al momento giusto creano divario con l'opponent fin dal game1.
L'unico neo è la mancanza del blu in un mazzo nato per il controllo. Per di più, senza blu, la possibilità di avere controllo sulla pescata è nulla.
Ho risolto anche questa mancanza. Aggiungendo le S.D.Top, ottieni quello che altrimenti non avresti potuto evitare: morire periodicamente di Confidant. L'obiettivo è di tenerne e risolverne più possibili e prima possibile in gioco, per aumentare il numero di bombe e spells che puoi decidere di giokare ogni turno. Anche il cc molto basso della maggior parte delle magie permette di pensare di giokarne più di una ogni turno.

In aggiunta a queste considerazioni di carattere generale, penso che la scelta delle 1x sia un gioiellino di perfezione. Ho cesellato più possibile le scelte attorno al grosso numero di avversari tosti che questo mazzo potrebbe incontrare e le carte aggiunte in 1x e raggiungibili praticamente in ogni fase del gioco, sono tante e tutte utili.

Provalo e sappimi dire ;)

nemesis about aggrocontrol ha scritto:
comunque, io penso che che gli SW non possano di certo essere utili in TUTTI i mazzi..spessissimo non cé niente di subottimale da togliere. non sono ancora riuscito a capire come in un aggro control / aggro ci possano stare.. ok, in un combo entrerebbero isi.. meno carte ha combo + velocemente chiude. sono ancora molto scettico su SW.

giappone about aggrocontrol ha scritto:
Questa e' una carta da combo spinto e suicide tipo Drago, o Pitch long, o 2 land Charbercher oppure Ichorid; in un mazzo aggro che te ne fai? Non sarebbe meglio uno sparo in +, oppure uno spighe o una tormod's? Per me (e questa e' solo una mia opinione personale) e' solo una carta folkloristica, che ti fa' perdere 2 vite ma non aggiunge niente di significativo al mazzo in questione...

Non c'è quasi mai roba brutta nei mazzi, ma c'è roba che può essere usata come riempitivo, alla quale ci si abitua e che nel tempo diventa piacevolmente utile. Pensa a cose come peschini aggiuntivi, una fonte di mana, uno spell 4x a caso etc etc. Nel voler giocare a tutti i costi 2 o 3 SW e frazionando lo spazio per inserirle, ti rendi conto dopo poche partite che il mazzo mediamente non cambia. Dopo un pò di partite aggiuntive, ti sembra di sentire la mancanza di quell'effetto particolare al quale eri abituato ma che di contro hai nuove relazioni di cui tenere conto. Dopo mille partite e più, ci si sente sempre più affini alle nuove carte inserite e meno a quelle perse, a meno di errori clamorosi nella stima del valore dei nuovi inserimenti.

Cosa è errato e cosa è giusto? Entrambe le situazioni sono plausibili.
Praticamente sono uguali.
Teoricamente è meglio giocare SW.

Perkè praticamente "sono uguali"?
Solitamente, puoi percepire le differenze inserendo togliendo carte quando la loro differenza è elevata. Quando invece le funzioni sono simili, le migliorie come le perdite seono equivalenti, quando ci vorrebbero milioni d partite per poter valutare sul lungo periodo QUALE delle due produca effetti sommariamente minori, in tutti questi casi non si può fare altro che stendere via il lato pratico ed abbracciare quello teorico, che ne è il limite.

Ci saranno situazioni favorevoli per le quali un mazzo mediamente costituito da 4x possa trarre giovamento dall'abbassamento del numero totale di carte presenti nel mazzo ad opera CORALE di tutti gli spells/magie/terra e non solo SW?
SI Chiaramente. E' lapalissiano. Questo concetto può essere trankuillamente esteso ai mazzi aggro,aggrocombo ed aggrocontrol, come vedi, senza difficoltà.

Giappone about SW’s similar cards ha scritto:
Street wraith e' una carta nuova ed in quanto nuova e' soggetta a studi e playtestig di ogni tipo nel primo periodo... Ricordo, al di la' delle tempistiche, che fin dalle ICE AGE, e ripeto ICE AGE c'e' una carta che si chiama Urza's bauble e bene o male la meccanica e' la stessa, costa zero, ti fa pescare 1 e riduce virtualmente la distanza tra carta e carta; e non e' MAI, e ripeto MAI, stato giocato a mia memoria (ed al tempo non esistevano chalice of the void)...(ad eccezione di un mazzo extended in un pro tour che giocava 4 Bauble + Armageddon + Mystic enforcer...).

Il paragone, per quanto l’unico possibile e per quanto ti sembri efficiente, si riduce a questo:

Brainstorm : Urza’s Baule = Ancestral Recall : Street Wraith

Regge? Sfortunatamente no. SW per come è stata creata non ha eguali, termini di paragone o similarità funzionali evidenti con alcuna carta. Dei suoi possibili cloni risulta indubbiamente la migliore perché non è uno spell, penalizza solo le vite e la risoluzione dell’effetto è immediata e non posticipata.

borntobealive about aggrocontrol ha scritto:
…parecchia roba in seconda pagina…

Ho già risposto sull’argomento SW+BS e le evidenti badinteractions.
Passatemi l’eventualità in cui accada SW e poi BS, cosi mi rilasso e dico qualcosa di positivo.
Passatemi ora l’eventualità in cui avrete solo SW. Altro positivismo in arrivo.
Passatemi ora l’evenutualità in cui avrete solo BS. Altra ventata d’inizio secolo.
Dolenti note. Pescate, 1 su 5 o 1 su 6 ( forse anche meno, ma tant’è….) questa fatidica badbeat.
Per non passate per dei muli inamovibili anche su questo punto voglio analizzare le funzionalità coinvolte e renderle accettabili ( pur rimanendo però subpar ).
Voi scegliete di fare BS alla ceca di primo per cercare FoW. Fiko. Può essere inevitabile e lo condivido pienamente. Idem condivido la mossa se voglio trovare CotV o mi aspetto della roba tipo CotV@1 o voglio farlo perkè temo ReB.

---Hai tu tenuto, in un mazzo aggrocontrol che in media gioca 6 o 7 fetch solo con terra, bs, altri spells e nessun elemento di shuffle o nessun’altra manipolazione?
Se si, la critica principale va fatta alla scelta di non mulligare e non quella di imbattersi ( probabilmente e non sicuramente ) in una SW o più subito.
---Hai tenuto una mano forte, che fa BS subito, ottiene o meno dei risultati con quella mossa MA incappa in una SW? Bene. Avrai per 1 turno della roba o ferma in mano o pronta per essere rimischiata. Ancora una volta senza shuffle effect?... beh… siamo nel 2007, non mi sembra il caso di parlare di mazzi cosi tarati, e siccome sopratutto quelli che fai tu e che giochi tra i fish ne sono splendidamente pieni, non capisco come ti possa crucciare di queste eventualità.

Se non aveste 3 o 4 SW vi togliereste un modo per ciclare di nuova concezione. Bello o brutto poko importa. Esiste e si deve provare ad ottimizzarla.
Se non aveste 4 BS non sfoltirete il mazzo dalla merda. Fiki, troppo fiki.
Come vi ho mostrato ( ma come potevate analizzare anche voi ) delle 4 permutazioni di combinazioni possibili tra SW e BS ( come con ogni altra carta ), non esiste solo quel quartile negativo e sfigato ma anche i rimanenti casi di di buona interazione.

Quindi non mi bendo gli occhi ma capisco che accadrà molto spesso che queste antisinergie ( o presunte tali ) non verranno fuori e talvolta si paleseranno. Non tenere mani rischiose ( ovvero sapendo della presenza delle SW, capire cosa è meglio tenere ) dimezza ancora di più il problema.

E per di più, questi mazzi aggrocontrol, sono ridondanti! Se non ottimizzate BS con Fetch PERDETE il 50% delle volte. Ora, visto che c’è SW non vedo perkè non dobbiate farlo lo stesso.

TDL about SW vs. Fixers ha scritto:
Io vi dico chiaramente che in un mazzo come il nuovo GAT, se non si taglia almeno una terra o comunque si tiene conto che si gioca con un mazzo diverso, preferirei pescarmi opt che non street wraith. E' blu, è uno spell e se la prima carta mi fa cagare posso sempre andare più a fondo prendendo la seconda, non rischio di suicidarmi coi punti vita visto che già mi massacro di fetchland fastbond.

Opt è una magia che costa mana e può essere bloccata.
SW è un’abilità che semplicemente accade ( escluso stifle ).
Gli effetti che producono sono simili.
Se ho Driade a terra Opt è superiore as SW.
Se non ho Driade a terra SW è superiore ad Opt.
Magari non sarà il mazzo nel quale metterne 4, si può scendere a 3 si può tagliare fino a 2, ma visto che Mystical, Vampiric e chi lo ha ISeal vanno a nozze con Fastbond, YWill e Lotus, nessuno mi può togliere dalla mente che in un mazzo senza tanto mana, che vuole propriamente scombare, essere in grado di ottimizzare delle giocate cosi forti sia maggiormente gamebreaking.

nemesis ha scritto:
TDL ha perfettamente ragione.. ma proprio con ogni parole che ha detto.
SW NON é la stessa cosa che giocare 56 carte.. tutto dipende da che mazzo si ha davanti, dalle scelte e dalle strategia della lista SENZA SW. non si puo pretendere di inserirlo dovunque..

Indipendentemente da questo ( cosa plausibile, visto che metterlo “dappertutto” è puramente provocatorio… ma tant’è…), le liste postate sono efficaci, giocabili ed almeno un “tentativo” laddove molti si erano invece fermati in partenza. Sono anche tante, alcune vecchie alcune nuove, alcune piu forti altre piu deboli.

Invece che parlare preferirei che venissero giocate a lungo e che mi venisse detto: questa non funziona per QUESTI X motivi.

Mr. Sligh ha scritto:
Ma sono solo io a pensare che giocare 4 Street Wraith in un mazzo con Mind's Desire (quindi come due delle due liste proposte da MaxxMatt) sia una scelta subottimale... Insomma dai le carte prese singolarmente sono fortissime... Ma a mio parere la seconda perde molto inserendo nel mazzo altre 4 ennesime carte che se rivelate non fanno felice chi ha lanciato la sorcery con storm (intendo quindi tutte quelle carte che non sono vere e proprie broken del mazzo...)
Il discorso poi vale ancora di più in Long.deck dove magari al posto della possibilità di rivelare uno dei mille tutori ti giri quel coso...

SE si fossero tolti dei tutori da tutti I mazzi elencati non ci sarebbe stato motivo per non darti ragione.
VISTO che per fare spazio a 3 SW in media sono stati tolti 1protezione, 0/1mana, 1/2fixers, MI SPIEGHI perché il loro inserimento dovrebbe peggiorare la resa di un Destre?

Guarda fai questo facile paragone.
+3 SW
-1 Mana
-1 Protezione
-1 Fixer
Cosi è tutto equilibrato come era prima.
Mazzo bilanciato prima, bilanciato ora MA CON GLI SW.
Giro di Desire SW#1 ( ovvero Mana#27 ). Sono scontento? NO
Giro di Destre SW#2 ( ovvero Protezione#9 ). Sono scontento? NO
Giro di Destre SW#3 ( ovvero Fixer#4 ). Sono scontento? SI e NO
Ora, visto che il resto del mazzo è “stranamente” uguale, CHE MINKIA di discorso è: “si peggiora Desire?”

Desire è lo stesso.
DOVE PEGGGIORA?!?!??!
Se giro bomba vinco, se giro tutore vinco, se giro mana perdo, se giro merda perdo.
Se giro SW LA CASTO, faccio spells e SCOMBO e SE SERVE ATTACCO!

BASTA parlare di questa roba errata concettualmente.

Non so se mi girano di mio, oppure è perchè leggo delle fesserie.

Malhavoc lo quoto perché lo condivido ha scritto:
Voglio fare un inciso nel discorso, senza pendere necessariamente da una parte piuttosto che dall'altra (personalmen ho testato un po' SW in pitch long e non mi è piaciuto molto, ma ammetto che dovrei testarlo ancora). Dicevo, dire "se tolgo i silver bullet il mazzo diventa scarso, 4 force le tengo sempre, non ho spazio per gli SW" NON ha senso. Poniamo che la WotC decida ora che si gioca a 40 carte minimo. Volete dire che continuate a giocarne 60?? Magari gioco con solo 3 force ad esempio, ma a 40 ci scendo. Analogamente, se venisse permesso di giocare le carte slimitate in più di 4x, quante force, quante brainstorm giochereste? NON è una risposta facile. Quasi tutti noi siamo "facilitati" nel deckbuilding dal fatto di non poter metter piu di 4 copie, quindi una carta forte slimitata la mettiamo in 4x ad occhi chiusi e via. SE non ci fosse questo limite (in altri ccg non c'è), allora non sarebbe affatto banale trovare la risposta "giusta", e la si troverebbe in realtà solo tramite MOLTO test, in base ovviamente anche alla strategia che uno vuole attuare. Allo stesso modo se volessimo aggiungere gli SW magar potremmo voler ridurre dei 3x a 4x, visto che "virtualmente" (e lo metto volutamente fra virgolette) la presenza degli SW trasforma magari quel 3x in un "virtuale" x3.2 o qualcosa del genere. Sotto questo aspetto SW ci permette in pratica di giocare da un punto di vista puramente statistico delle "frazioni" di carte, ovvero decidere di giocare una carta con una percentuale di pescarla INTERMEDIA fra il giocarne tre piuttosto che quattro copie. Questo è un discorso che non mi pare sia venuto fuori visto che molti si sono soffermati solo sul fatto di poter pescare un maggior numero di restricted. Fare questi "piccoli" ritocchi statistici non è affatto semplice, richiede un mucchio di test e i risultati finali saranno cmq difficilmente notabili (nel senso che non so come potrebbe essere andata con una diversa impostazione) e cmq oggettivamente minimi. Tuttavia oggettivamente migliorativi se fatti con giudizio. Tuttavia il dubbio mio e di molti altri rimane quanto questo piccolo miglioramento valga, e soprattutto la difficolta e bilanciarlo avendo sull'altro piatto della bilancia le antisinergie che SW avrebbe con altre carte del mazzo (brainstorm, Desire, confidant) nonchè con difetti costanti della carta (mulligan, tendril avversari, etc), oltre ovviamente ad eventuali sinergie (tutori che mettono in cima)
Valutare questo bilanciamento (differente per ogni singolo mazzo) è probabilmente la parte più difficile, e come già detto prima possibile solo con TONNELLATE di test.

Ho scritto cose simili qua e là per il topic rispondendo a tutti voi singolarmente. Questo pensiero di Malhavoc organico, riassume gran parte degli esempi fatti.

krimine ha scritto:
- Nel mio mazzo la carta più scarsa può essere un tutor target situazionale e lo tolgo. E qui tutto ok, come dici tu si altera la composizione statistica del mazzo.
- Nel mio mazzo ho 8 riti. I primi 4 mi sono sono molto utili, i successivi 3 un pò meno, con l'ultimo mi ci pulisco il sedere. Allora lo tolgo e si cambia la composizione statistica del mazzo.
- Nel mio mazzo ho 14 terre. Con la 14 mi ci pulisco le mani (dopo che mi sono pulito il sedere col rito) ed allora la tolgo, alterando nuovamente la struttura del mazzo. (tra l'altro se non sbaglio 14/60 ~= 13/56).
- Ora che ho un mazzo di 57 carte, mi capitano troppe forze (o qualsiasi altro contrasto) in mano e non so che farci. Tolgo un contrasto e gioco con 3 forze (potrebbe essere tanquillamente la quarta duress, o la terza).
Ora, se questo lavoro è stato fatto bene la composizione del mazzo resta invariata. Capito adesso?
Togliere le 4 carte peggiori non vuol dire togliere un 4x che non mi sta simpatico, ma togliere 1 per volta le 4 carte la cui utilità è inferiore rispetto alle altre. (come detto prima non me ne faccio niente con 7 protezioni in mano se non ho una spell da proteggere).

Grazie Mario.Questo è il processo che ho usato di mazzo in mazzo ( sopratutto per le versioni vecchie di mazzi con ora SW maindeck ) per generare un build equilibrato che le potesse ospitare.
Pensavo fosse autoevidente, ma probabilmente ho dato troppe cose per scontato e sono stato rimproverato erroneamente di troppa superficialità o euforia quando questi due aspetti in questo caso NON sono veri. Secondo me la carta avrà largo uso, opportunamente inserita, come le liste postate spiegano e come voi tutti più attenti ( TDL, Malhavoc, Krimine ed altri ) avete risposto.

Edi salvator patrie ha scritto:
ora xò veniamo alla questione portante ke fà o nn fà piacerela carta a molti...ovvero se apro le prime 7 carte e c'è uno SW se era una terra/rito/fow/peskino subottimale (a seconda delle situazioni) magari tenevo, invece adesso devo mulligare... secondo i discorsi di maxx questo nn poteva mai avvenire xkè sw nn prendeva il posto delle lande o delle carte forti, ma dato ke qlc dobbiamo toglierlo e cmq, come è vero, giokiamo solo virtualmente a 56 carte, vale la pena avere un riskio di mulligan in + (oltre alle varie mani di legno ke il mazzo ci propone) oltre alle varie sfighe ke SW si porta dietro???

SI.
Un conto è sapere che prima o poi qualche evento improbabile, in quanto possibile ti accadrà.
Un conto è essere consapevoli di poter avere un mazzo più snello e non farlo a priori.
Tu unisci le due cose in un unico giudizio, che è caratterizzato dalla connotazione “sfiga” che cosparge SEMPRE tutti i discorsi che vengono impostati dai giocatori.
Tra le righe hai parlato di poker&sfiga, hai citato casi di magic&sfiga.
[b]Non è che quando hai sfiga gli ERRORI o le impostazioni date al mazzo PRIMA di giocare o i suoi LIMITI intrinseci si annullano in suo onore mentre invece quando VINCI si notano e ce li attribuiamo.[/b
Entrambi i connotati sono parte del gioco, che è di carte, che è di relazione, che è ad informazione incompleta, del il quale non hai completo controllo.
Tu fai dei mazzi migliori possibili a livello teorico.
Statisticamente parlando, la pratica nel tempo mi/ti darà ragione.

to be continued per il resto dei commenti...

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il mer 25 lug 2007, 5:38, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2007, 5:29 
Legendary Creature

PARTUTU. DE RERUM NUMERARUM.

AllmightyGreistal ha scritto:
La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 60: 7/60 = 0,11(6) = ~11,667%;
La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 61: 7/61 = 0,11475... = ~11,475%;
La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 62: 7/62 = 0,11290... = ~11,290%;
La 1x nelle prime sette carte con mazzo da 63: 7/63 = 0,(1) = ~11,111%;
A me sembra comunque che se i punti vita non si tengono in considerazione giocare 4 Street Wraith in un mazzo da 60 carte equivale a giocare un mazzo da 56: ogni volta che si pesca uno SW lo si cicla e si pesca un'altra carta che ha la probabilità "giusta". Altra cosa sono le considerazioni tipiche di magic quali i punti vita, la soglia, lo Stifle...

Prendo questo sintetico argomento come risposta esauriente a molti quesiti riguardo le percentuali.
Grazie Greistal

Cita:
Poi sulla statistica... beh 0.2% = 0 per chi vive nel mondo reale e non nei libri di matematica (su questo chiedete pure ai professori di ingegneria a Padova)

Dipende quanto fine è il tuo sistema e sopratutto da quanto sia importante per te NON essere in quell'1 o 2%.. Guarda, quando astraggo non è per dare risposte fatte o una frasi ad effetto, ma per farvi guardare dentro uno specchio della realtà con un mio background, generato e filtrato da cognizioni di carattere teorico che di carattere pratico.

Se pratichi un'attività rischiosa, qualunque essa sia, sia pratica che teorica, sia ludica che imprenditoriale, se ne fai la tua ragione di vita, se ne comprendi quasi ogni aspetto e ne analizzi le sequenze e riproduci tale sistema innumerevoli volte in modo da affinarti al suo interno e conoscerlo sempre più, ma le variabili che sono sotto il tuo controllo non sono tutte le varianti del sistema, tu DEVI poter percepire ALMENO se ti trovi in quella coda di distribuzione. BEN DI PIU’, sapere cosa questo comporta, che catastrofi potrebbe concatenare, che drammi potrebbe far consumare diventa VITALE.

Il giocare a 61 carte, il non voler provare ad inglobare virtualmente meno di 60 carte nel mazzo, il non voler pensare se complessivamente si possa provare a rinunciare a carte ridondanti in virtù di inserimenti sinergici con tutori e strategie dominanti… tutto questo e ben altro è un mero tapparsi gli occhi.

Ora. Dove voglio arrivare.
Togliete l’enfasi dalle mie parole. Solitamente c’è ed è una mia caratteristica.
Liberate i posts da me fatti dall’estrema e velleitaria “generalità” che vorrei dare al deckbuilding ( con tutti i caveat del caso ).
Ecco. L’avete fatto? Cosa vi rimane?

Nelle vostre mani avrete la consapevolezza che come il tempo vi/ci ha modellati attorno ad uno standard, alla stessa maniera, il nostro intelletto ed esperienza può lottare per andare oltre, stordire questa incoscienza impressa nei nostri modi di ragionare ed acquisire una difforme ma coerente percezione di ciò che si sta facendo.

Parlerò un po’ tramite esempi.
In passato, noi non abbiamo potuto ostacolare l’ascesa delle Fetchland nei mazzi.
Carta di facilissimo inserimento, inizialmente è stata osteggiata come la peste a causa di dogmi del passato bellamente errati e candidamente rimossi nel corso di questi anni.
Inizialmente è stato l’oscurantismo!
“…Giokerete meno terre!!! … ne avrete virtualmente meno!!! …questo vi dovrebbe ( doveva ) atterrire!!!” Tutto ciò dovrebbe rendere il mazzo instabile ed alimentare paranoie. Sia la perdita di vite che di actual.lands, ne fece inserire 1 …e poi con calma 2 ….e poi forse non cambia che in meglio con 3 e poi fino a 6, 7 8, tutte!!!!! Ora, paradossalmente vorrei SOLO FETCH!!!. Il problema che era un non problema come è stato scardinato fin nelle sue origini storiche? …Con l’utilizzo! Pochi arditi sono diventati tanti facinorosi fino a moltiplicarsi in tutta la marmaglia.

I pro ed i contro dell’utilizzo delle fetch sono da considerare sia statisticamente che funzionalmente.
Puoi perdere lands, perdi punti vita, puoi non poter cercare niente, puoi… puoi …puoi…

L’adozione di massa e la grossa forza ne ha fatto un fenomeno progressivamente SEMPRE più riconosciuto e cancellato praticamente dalla mente dei più QUEI LUNGHI periodi in cui si giokavano solo terrevere e mox per fare mana. Coesistono i contro con i pro anche ora? Si, ma… ;-)

Statisticamente parlando ( e non funzionalmente parlando ), che vantaggi ci sono nell’inserimento delle fetch? Poki, veramente un’inezia.
La conseguenza macroscopica del loro inserimento non è facilmente o frequentemente percepibile ma QUANDO, anche una sola volta, ci siamo trovati in una situazione sfavorevole GRAZIE alla quale la loro aggiunta, è stata in grado di prevenire conseguenze sfavorevoli, beh… questo è significato molto più che semplice “accettazione”. Altrimenti ci sarebbe stata la morte.

Parlando di statistica, di distribuzioni non note a priori ma con le quali si deve poter ipotizzare di lavorare, sappiate che nelle code succede il finimondo. Quando l’evento inaspettato accade, siamo alla frutta.

Parafraso: La crisi è una tempesta, prenderlo in culo è un lampo

Le fetchlands, quasi naturalmente evitavano lock immediati con Wasteland.
Caxxo, una piccolezza, un’inezia statistica, prevenuta con la loro sola presenza.

L’effetto di thinning del mazzo è minimo, ma permette di alterare il totale delle carte al suo interno…
Dopo milioni di partite, la sensazione che avrete è di maggiore fluidità… nel dettaglio andrete in screw ed in flood alla stessa maniera e non topdeckerete bene/male esattamente come quando non le usavate.

Scegliete terre con grossa facilità, vi capiterà di andare in color screw, perdere vite e fare puzzette di rammarico quando lo stifle o trickbind colpirà la vostra terra in potenza…. La parte bella del discorso è che in ogni altro caso l’effetto della fetch sarà tra i più potenti mai visti in un mazzo.

E le StreetWraith?!?!?!…Maxx, diomede…dove caxxo vuoi arrivare?
Non c’è molto da aggiungere se non avete percepito ( o provato a percepire ) il senso del mio discorso. Non è facile SOPPESARE ora e con poko le conseguenze di un inserimento per una carta che può spaziare, con tempo e pazienza all’interno di ogni contesto del magic per lei NON patologico

Se non astraendo, come è possibile che voi possiate percepire la sua potenza A LUNGO TERMINE? Avete giokato con essa milioni di partite A BREVE TERMINE? Avete consumato pomeriggi, mesi, anni virtuali di gioco/vita per analizzare SE o MENO la loro presenza era più di giovamento che altro?

Avete dato al senso statistico anche un connotato, un valore funzionale? Come caxxo avete fatto con meno di 2 mesi di gioco!?!??!!

Non è facile trarre conclusioni, ma per quanto riguarda I POSTULATI fattibili a riguardo, le cose sono semplici perchè intuitive.

IO POSTULO:

Ci sarà un progressivo inserimento delle SW nei mazzi ed un radicale cambiamento del vostro modo di congegnare e scegliere le carte da inserire nel vostro set di 56 carte

Cavolo, pensate quanto è facile. Dovunque non sia patologico ( ipotesi questa sulla quale non dovete transigere mai ) dovete solo pensare che il mazzo debba prevedere delle buone interazioni tra le 56-57 carte qualsivoglia, inserire tutte le restricted che si può, essere ridondante per circa la metà e per il resto, senza alterare più possibile mana/spells rate, lavorare su di un kernel SOLO più contenuto e NON PEGGIORE.

La questione si riduce, nella gran parte dei casi a valutare questo quesito:
Quanto mazzo pensate di vedere in ogni match?
Poco in quantità, tanto in qualità.

Voi avete terre che cercano terre, carte che cercano carte, carte che cercano terre e terre che cercano carte.

Se i mana del vostro mazzo fossero le componenti della materia atomica e gli spells le leggi che la tengono assieme, voi NON avrete completato con questi elementi lo scenario che rappresenta la nostra vita.

Inevitabilmente, PER COMPOSIZIONE, si dovrà preservare lo spazio del “vuoto”. In quanto discreti, conteniamo dei vuoti. In quanto vivi, controintuitivamente non ce ne curiamo.

!!!MA!!!!

Permettere di raggiungere, usare o imbattersi nella “materia”, per quanto poca e rara E’ la materia realmente utile tra tutta quella esistente, E’ compito del VUOTO.

Un ruolo chiave affinché la nostra realtà sia tenuta assieme come la conosciamo.

I tutori creano vuoto, le fetchland creano vuoto, i peschini creano vuoto.
Le protezioni aiutano a schermare le nostre azioni dal logorio e tutto quello che dobbiamo fare è ottimizzare quella “minoritaria” materia/spells importante e cruciale per le nostre strategie/vittorie.

Non ci deve essere una regola.
Si necessita di buon senso e grande pratica.
Oltre che grossa immaginazione e pazienza.

Cavolo, PAZIENZA!
E’ la parola chiave di ogni gioco che coinvolge te ed un avversario.
Negli sport di squadra, la regola primaria è impedire o prevenire errori.
Nel gioco, la ripetività delle sequenze rende un giocatore più bravo e preparato per gli imprevisti e non c’è altra arma a sua disposizione se non la lontananza dall’errore.

“…Errore? Stiamo parlando di errore?
Di imperfezione stilistica o strategica?
Di impedimento, blocco o tara generazionale?
Si proprio di quello”.

Chiunque rifiuti categoricamente di provare o migliorare o perseverare nell’inserimento di elementi innovativi come questi SW è obsoleto. Non sta analizzando la situazione che probabilmente lo porterà lontano dai minimi di errore o dalle tare di deckbuilding, ma si sta portando semplicemente vicino ad essa senza percepirne il bordo pericoloso o mortale.

A che pro non tentare a lungo?
A che pro non lasciarsi convincere dall’intuito, per una volta.

Gli aspetti positivi del loro inserimento sono POTENTI e PALESI.
Esattamente come alcune delle caratteristiche negative.

Si può lavorare su quest’ultime affichè NON si ripetano cosi spesso?
Certo!

Non volete pescare SW+BS assieme ed essere costretti a fare prima il secondo e poi il primo?
Non volete girare SW di Desire?
Non volete vederli di Necro o Bargain?
Non volete perdere delle vite inutili quando potrebbero essere usate per MOLTO altro?
Non “volete” scegliere con difficoltà se mulligare o meno ( o sapere se si sta sbagliando nel mulligare)?

Non vi sembra di essere un tantino esagerati?
…Ma che domande sono…
Mi chiedo, ma che caxxo di quesiti sono?
A chi interessano queste “piccolezze” correggibili TRAMITE MAGGIORE ESPERIENZA, quando potreste:

---- Trasformare Mystical, Vampiric, ISeal ed Enlightened in Demonici ( per categorie di spells ).
---- Aumentare il “vuoto” utile nel vostro mazzo.
---- Poter ottimizzare con più estro e fantasia tutte quelle poke bombe che ogni mazzo da sempre ha?
---- Giokare con dei mediocri winners che potrebbero salvarvi tanto quanto essere ciclati.
---- Dare ai vostri punti vita il valore che giustamente essi hanno in tipo1: carnedamacello
---- Essere inseriti in cosi tanti contesti che solo l’esperienza ed il tempo ci permetterà di vedere la
fine di questa continua scoperta.

krimine against the machine ha scritto:
con 61 62 63 carte non cambia praticamente un cazzo per questo giocare con 61 carte è la stessa cosa che giocare con 60... la cosa è molto più estetica che statistica perchè la statistica cambia davvero nulla...

Prendi un mazzo da 60 oggi, fai un game e dai un giudizio.
Prendi lo stesso mazzo con 61 carte oggi, fai un game e dai un giudizio.
Entrambi i giudizi saranno uguali.

Prendi un mazzo oggi da 60 carte e facci games fino al 2009. Poi dai un giudizio.
Prendi un mazzo oggi da 61 carte e facci games fino al 2009. Poi dai un giudizio.
I due giudizi saranno diversi.

Se non si concorda su questo punto, giocate tutti SixtySix. Avrete più bombe. ( sono ironico ).

Zacapa23PerIlSignore vs. IlPokerAiutaAncheIMagicari ha scritto:
[ho tagliuzzato il commento per lasciare solo le frasi che avrei commentato]

…ke giocare 56 carte + 4 street wraith non è la stessa cosa ke giocarne 56...
….la probabilità di vedere la generica carta (poniamo giocata in 1x) è
1/60 + 1/59 + 1/58 + 1/57 + 1/56 + 1/55 + 1/54 = 0,1229...
in un mazzo di 56 carte + 4 street wraith, tale probabilità è la medesima…
quindi diventa 0,1229 + 1/53 (0,1417) se si vede una street wraith nella mano a 7, +1/52 (0,1609) se se ne vedono 2, + 1/51 (0,1806) se ne ne vedono 3, + 1/50 (0,2006) se se ne vedono 4, per una probabilità ke nel migliore dei casi vale 0,2006 qualora si vedano 4 street wraith nella mano iniziale,
…in mazzo di 56 carte reali la probabilità di vedere la generica carta nella prima mano da 7 è data da 1/56 + 1/55 + 1/54 + 1/53 + 1/52 + 1/51 + 1/50 = 0,1322
… vediamo quindi ke senza considerare casi estremi come mani con 3-4 street wraith, ke sono ovviamente in giocabili, l'aumento di probabilità di vedere una specifica carta è risibile, mentre d'altro canto si conferisce alla mano iniziale una "randomicità" ke, come altri hanno gia osservato, impedisce o rende più difficoltosa la valutazione delle potenzialità della mano stessa.... e, aggiungo io, questa pecca non è assolutamente accettabile, a fronte di un aumento probabilistico cosi insignificante, in mazzi pieni di effetti tutorizzanti come puo essere un TPS o più ancora un long (dove peraltro entra anke il discorso dei punti vita, ke tra fetch, necro, bargain e grim tutor non puo essere ignorato) …

Due filoni principali.
Considerare SW nella mano iniziale.
Considerare SW nel mazzo.

Mi chiedo come mai molti di voi considerino l’impatto positivo/negativo della SW solo nel primo frangente, evitando volenti o nolenti di valutare la presenza di quest’ultima anche durante il gioco.

Se nella mano iniziale l’instabilità di 3 o 4 SWs ciclate di fila è gigantesca e la volatilità con la quale la mano può fluttuare da broken a mulligabile è altissima, durante il gioco, questa volatilità ha un impatto estremamente diverso, per certi versi migliore e da considerare con prospettive evidentemente livellate verso l’alto.

Ogni fetch elimina una carta dal totale, ogni tutore pure, gifts ne toglie quattro, intuition ne toglie tre, i peschini tolgono dal totale del mazzo da 1 a 3 a 5 a 7 ad “X” carte ogni volta, posso controllare “periodicamente” la cima del mio mazzo, usufruisco o subisco magie che estraggono carte dal mio mazzo.

Tutto questo è storia.

Ogni partita prevede che ci sia uno “smottamento” continuo del mazzo in virtù del quale progressivamente il totale delle carte rimanenti si abbassa e più esso diventa piccolo più raggiungiamo quel nirvana ludico al di là del quale le previsioni passano da aleatorie a “pressocchè” deterministiche.

Tra le carte che costituiscono il vuoto da togliere per arrivare a conquistare questa agognata “soglia” ORA possiamo annoverare anche Street Wraith.

In che senso esse sono meglio di altre o sinergiche con molte delle strategie moderne?
- Minimizzano il mana necessario per restringere il mazzo all’osso ( ovvero deturparlo del vuoto che lo costituisce ), hanno effetto istantaneo, non possono essere facilmente bloccate ed ottimizzano tutori in una maniera mai vista. Saltuariamente migliorano la mano, ne voglia il Kaos, saltuariamente la peggiorano. In media la lasciano inalterata, premettendo che il mazzo sia buildato con omogeneità e come se il totale fosse di 56 carte e non di 60.

A fronte di una difficoltà ( non cosi alta a mio avviso ) di percezione della mano iniziale, di un miglioramento statistico SEPPUR minimo durante la fase iniziale del gioco, è NEL GIOCO che la valenza della SW prende la migliore forma e sopravanza altri fixers comunemente usati.

Non posso circoscrivere le mie considerazioni su di una carta “nuova” solo a poki contesti. Cercando di metterla e valutarla funzionalmente in ogni frangente del gioco, alla lunga gestirò un mazzo più leggero e sinergico nelle sue parti.

E’ questo il nirvana? ;-)

Cita:
ritengo ke la carta sia ottima e la valga la pena di essere testata, ma personalmente concentrerei i test in mazzi a pali, molto solidi, dove la necessità di aumentare la densità di minacce è superiore al valutare correttamente la mano iniziale, piuttosto ke su combo estremamente fragili con cui una partita puo essere persa anke solo valutando male la mano iniziale... sebbene paradossalmente dovrebbero essere proprio questi combo a beneficiare maggiormente di una carta del genere. un altro modo di sfruttarle potrebbe essere creare un mazzo ad hoc, ovvero un mazzo di 56 carte ex novo per cui stabilire nuovi rapporti tra mana e spell e in cui inserire tutte le carte ke ottimizzano street wraith come per esempio tutti i tutori a 1 ke danno svantaggio carte, ma nn è certamente la stessa cosa ke prendere un mazzo nato per essere di 60 carte, levarne 4 a caso e metterci dentro le street wraith

La parte in neretto mi trova d’accordo. Molti dei mazzi che ho proposto vanno al di là di una semplice ristrutturazione di vecchie carrette fino ad ora giocate. Sono molto più soddisfatto, tra parentesi, della loro resa. Il mazzo BW, il mazzo restricted e tutori, il mazzo peschini ed sw, il mazzo pali e tanti fixers, etc etc, tutta quella robaccia funziona egregiamente con le SW. Di contro sono stordito dalla forza del Gifts con gli SW o del Long sempre con gli SW. Mazzi come quelli sembrano aver conquistato il dovuto equilibrio tra forma e contenuto. Un contenitore più piccolo per le stesse protezioni e bombe rende le stesse pile più performanti. In quanto a “valutazione della mano iniziale” mi rimetto alla vostra abilità ed al vostro buon gioco.

…tanto siete bravi, non andate all-in preflop cosi spesso da apparire scrubs, vero? ;-)

Cita:
piccola parentesi per spiegare cosa intendo per "difficoltà nella valutazione della mano iniziale"; poniamo di giocare artefattoso, la carta ke desidero avere in mano può essere una workshop, una sferetta, un calice... in ogni caso è una carta a sè stante, non dipende dal resto della mia mano: se sono contro combo e vedo un calice sono contento, se ne vedo 2 meglio ancora; se sono contro aggro e vedo un triskelion bene, ma se ne vedo 2 meglio ancora (ponendo di avere il mana per castarlo)... valutare la mano di un artefattoso non è particolarmente complesso sapendo ke mazzo si ha di fronte; …con pitch long invece ogni carta della mano iniziale assume o non assume un senso solo in relazione alle altre: se ho una mano con 5 mox e tolaria quasi ogni carta è una merda (mancando il doppio nero ndr), ma se vedo desire è una bomba; per questo motivo destabilizzare il mazzo inserendo le street wraith (ke, ricordo, pur aumentando (risibilmente) la percentuale di vedere una certa carta hanno l'effetto di rendere molto piu difficoltosa la valutazione della mano) è secondo me deleterio

Rimando a quanto scritto sul voler giudicare queste carte SOLO ( o presumibilmente maggiormente ) durante la valutazione della mano iniziale. In mazzi come GLong, mani sfortunate non migliorano grazie ad SW a meno di essere in code della distribuzione della sfiga molto fortunate. Quello che aumenta o migliora sempre è la possibilità di accoppiare effetti MOLTO forti alla ciclata di SW. Siano essi i TopdeckTutor, sia la visione di una carta in più dopo un effetto di shuffle, sia un winner aggiuntivo, sia un fixer a cc0, tutti questi effetti migliorano il gioco dal primo e/o secondo turno in poi.

Riguardo la valutazione della mano iniziale con SW e premettendo che le proporzioni tra mana/spells siano mutate in modo da accordarsi con la presenza di quest’ultime.

Voi guardate spesso la carta#8 dopo un mulligan? Io mai. E’ come sperare ancora di poter avere un’influenza a posteriori di una scelta fatta a priori con la quale non si può più interagire.
Voi accettate mani a 6 carte, post mulligan, che abbiano criteri diversi di accettazione da quelle di 7? Io sempre. Quella mano di 6 l’accetto con una flessibilità minore ma provo a non transigere sul numero di mana minimo che secondo me deve conterere ( 2 o 3 ).
Accettate una mano di 5 o 6 carte mediocri ed una carte molto forte?Io mai. Nel rispetto della presumibile forza dell’avversario, io mi rendo conto che anche una sua sola interazione con quella magia bloccherà il mio gioco e favorirà la sua vittoria.
Fino a che accettate dei rischi molto alti gratuitamente? Praticamente mai. Non c’è quasi niente che paghi nel breve periodo e che possa essere predetto in un gioco di carte come in ogni altro gioco ad informazioni incomplete come in ogni altra attività con variabili nascoste con le quali non si può interagire a priori.

Ora. Tornate alle frasi precedenti e cambiate dei connotati.

La SW è quell’8° carta, è quell mulligan, è quella carta forte, è averne molte in mano.

Se agite con la “statistica” che vi ho suggerito, potreste evitare le bizze incontrollabili dalla “aleatorietà”.

In più: gli eventi nulli ( ovvero ogni mano che non comprende SW ) sono maggiori in numero degli eventi non nulli ( ovvero quelli con SW presenti nel mazzo ). Questo rende un mazzo con SW presenti al suo interno più dinamico e leggero di uno che non le ha e lascia la valutazione della mano iniziale completamente inalterata.

Tutti gli eventi non nulli rimangono maggiormente impressi nella mente perché vi affliggono con un lavoro maggiore e vi lasciano sempre con la sensazione che si sarebbe potuto fare altro e che sarebbe potuto andare meglio.

Torna in auge la regola del coniglio: mai rimpianti, meglio rimorsi.
Se si compiono azioni rischiose farlo senza indugio.
Altrimenti, lasciate perdere e rificcatevi a seguire in uno degli innumerevoli “casi nulli”, scartando uno di quelli “non nulli” complessi o troppo aleatori da valutare.

Queste regole si possono applicare con varia difficoltà ad ogni mazzo, dai 4x di tutto agli 1x di tutto. Lasciare il giudizio delle SW solo alla mano iniziale ne distorce però la percezione. Io stesso, ora che ne sto valutando solo quegli aspetti nello, penso che essa produca troppo dinamismo randomico e della instabilità. Di contro, se mi metto a pensare al rapporto tra SW e resto del mazzo anche a partita inoltrata, la situazione cambia molto e la ventata di negatività si attenua.

expectedshortfall ha scritto:
tipo a meno di Kalle che mi tira fuori teorie delle code (ma un giorno o l'altro controllerò e allora il successo sarà colto buaahahahah!):

Come pensate di cogliere la gravità l’inevitabilità, dunque, se non cosi? ;-)

to be continued per il resto dei commenti

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2007, 19:11 

MaxxMatt ha scritto:
Se giro SW LA CASTO, faccio spells e SCOMBO e SE SERVE ATTACCO!

Questa mi pare una frase estremamente significatica che mette in luce molto più di altre la vera potenza di sw.
Mi piace talmente tanto il fatto che sw oltre a poter essere ciclata è anche una creatura, e perciò può essere evocata e attaccare, che orienterei la discussione verso uno stadio successivo.
Ovvero se sia giusto giocare sw solo nei mazzi che possono anche evocarla (quindi a base nera) o anche in quelli che di nero non hanno niente. Ovviamente la risposta già c'è e conviene giocarla o perlomeno testarla in ogni altra tipologia.

Tutto imho :)

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 7   [ 100 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo