Oggi è sab 12 set 2026, 4:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 60 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 18:47 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
azzoland ha scritto:
Nessuno di voi oltra a spiga ha pensato a una bella Krosan Grip che ci toglie il ciccione senza che noi possiamo proteggerlo in nessun modo? non è un po troppo fragile avere un artefatto come chiusura?

Boh vabbè...non so + come spiegarlo. Evidentemente mi sono espresso male. Il mazzo non è votato alla combo. E'un controllo che chiude di gambero, ma se gli seghi il gambero mica ha perso.
Seguendo questo ragionamento un giocatore di scettro o di aluren non dovrebbe + usare tali mazzi dato che al contrario di questo sono pesantemente incentrat su di una carta. Po vabbè x krosan grip ci sono le tanto bistrattate duress e dalla regia mi dicono che counterbalance funziona sotto krosan grip.

Cita:
su questo ho dei dubbi... nel senso confidant carta bellissima... ma in t1,5 in genere se sta in campo 1 turno è tanto... allora meglio giocare sussurri della notte... meno danni più carte in meno tempo... non che confidant non mi piaccia ma non penso che sprecheremmo mai una protezione per proteggere confidant come invece può fare un pikula o simili...

Vabbè mica siamo in draft dove i mazzi o sono critter o sono rimozioni.
Con l'aumento di combo nel formato i mazzi che si basano solo su bestie e rimozioni x vinceredi norma non vanno distantissimo a meno che non siano gobbo. Ne è la prova la recente vittoria di mazzi storm o basati sul belcher.
Poi non mi pare che mazzi come pikula e soglia col bianco siano imbottiti di rimozioni, tanto è vero che io, che di solito gioco TES, sido dentro i confidant vs questi matchup. Poi ovvio che se il tuo meta è a prevalenza rosso allora i confidant non durano molto, ma mal che vada si fa un 1x1 e amen, mica sto a proteggerlo un confidant vs burn a meno che non abbia counterbalnace in gioco.

Cita:
Il blu ci permette una migliore manipolazione e un motore di pesca più esplosivo di brainstorm e sete.

Tipo cosa? A me viene in mente solo fact or fiction, ma costa 4.

Cita:
sulle protezioni... fow,daze,counterbalance,counterspell,mana leak sinceramente in t1,5 le preferisco di gran lunga a duress che è utile solo come protezione alla nostra calata ma non come protezione da eventuali topdeck e soprattutto non permette un vero controllo delle minacce avversarie (vedi lakey o creature fastidiose in t1,5 c'e' ne sono un'infinità).

Il discorso non fa una grinza, ma visto che chiami in causa il lacchè mi domando quale dei 2 deck stia meglio contro l'omino verde.
un deck con 4fow come il tuo o un deck con 4fow+4StP come il mio?
Perchè lacchè scende di 1° e a quanto ne so counterspell e mana leak servono quanto una duress vs lacchè di 1°.
Poi se bisgona guardare anche il side che risposte si ha a gobbo con mono blu? propaganda? far scendere veloce la combo? Io preferisco 4 pesti in side x portare chiaramente dalla mia parte il matchup.

Cita:
Sulle rimozioni 100% concorde... il nero è il re della rimozione... ma abbiamo la possibilità di rimbalzare agevolmente qualsiasi cosa avendo rimbali comodi a 1 2 e 3 (addirittura il 3 incounterabile).

Non siamo in T1. In legacy rimbalzare un tarmogoyf non equivale a toglierlo dai piedi definitvamente come si farebbe con colosso. Stessa cosa vale x disincantare. Rimbalzo non ci toglie definitvamente dai piedi survival, aluren, jitte, pernice o quant'altro. Rimbalzo potrebbe avere un senso se si usassero scartini, ma se un survival non è stato counterato difficile che si riesca a counterarlo dopo averlo rimbalzato perchè altri menti si sarebbe tagliata la testa al toro e lo si avrebbe counterato immediatamente.
La questione tempo in legacy è molto diversa dal vintage dove ci sono spell molto potenti che riescono a cambiare le sorti di una partita da sole indi x cui il guadagno di un turno può essere fondamentale. Ne è un esempio il fatto che remand tranne che in solidarity non ha trovato alcun uso in legacy al contrario del vintage dove è + usato.

Cita:
mmm si e no considera che la mia è una mana base attaccabile si ma solo per rallentare l'accellerazione diciamo che il gioco base basato sulle isole è sostanzialmente inattaccabile... invece la mana base su 3 colori è pericolosa perche rischia di chiodarsi quando manca il colore utile.... insomma sempre rischioso anche se mi fido sui tuoi test e quindi plausibile che giri egregiamente.

Ma scusa, ma allora perchè soglia con un tricolor e 18 terre è un tier1?
Questo deck non può benissimo reggere tricolor con 22 terre?

Solo una domanda: il mazzo è stato testato prima di esser demolito?

p.s.: ora mont la versione monoblu e la provo senza preconcetti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2007, 23:20 

Cita:
Vabbè mica siamo in draft dove i mazzi o sono critter o sono rimozioni.
Con l'aumento di combo nel formato i mazzi che si basano solo su bestie e rimozioni x vinceredi norma non vanno distantissimo a meno che non siano gobbo. Ne è la prova la recente vittoria di mazzi storm o basati sul belcher.
Poi non mi pare che mazzi come pikula e soglia col bianco siano imbottiti di rimozioni, tanto è vero che io, che di solito gioco TES, sido dentro i confidant vs questi matchup. Poi ovvio che se il tuo meta è a prevalenza rosso allora i confidant non durano molto, ma mal che vada si fa un 1x1 e amen, mica sto a proteggerlo un confidant vs burn a meno che non abbia counterbalnace in gioco.

mmm forse mi sono espresso male... ok iniziano a girare un po di combo... ma non poi molti... sono si e no il 10% del meta (almeno nel milanese e dintorni visti negli ultimi tornei), però è un mazzo con pochi bersagli e chiaramente in mano all'oppo capiterà sicuramente la rimozione per confidant... io ho testato parecchio ed è una carta che in media fa pescare 1 carta... per 2 mana... e un po di danni.
insomma in t1,5 non l'apprezzo gran che (almeno in un mazzo del genere) è forte ovvio se rimane li 2 o 3 turni benissimo ma se no è abbastanza inutile.

come ho detto le valide alternative sono brainstorm e sete di conoscenza perfettamente supportata.

Cita:
Il discorso non fa una grinza, ma visto che chiami in causa il lacchè mi domando quale dei 2 deck stia meglio contro l'omino verde.
un deck con 4fow come il tuo o un deck con 4fow+4StP come il mio?
Perchè lacchè scende di 1° e a quanto ne so counterspell e mana leak servono quanto una duress vs lacchè di 1°.
Poi se bisgona guardare anche il side che risposte si ha a gobbo con mono blu? propaganda? far scendere veloce la combo? Io preferisco 4 pesti in side x portare chiaramente dalla mia parte il matchup.

qui siamo a pari... anzi leggermente in vantaggio lui ha 4 lacche noi 4 fow... insomma va a culo ovviamente.

parlando di gobbo mi è venuta in mente una cosa, ma la [card]FIALA ETEREA [/card]come la vedi? sarebbe un discreto aiuto specialmente contro i control deck... tutorabile bypassa l'abilità ... perfetta no?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 11:05 
Legendary Creature

fiala in monocopia --> ha senso se vogliamo prenderla di trinket per giocare poi gambero da mano ed uno da fiala.
Lo svantaggio di questa giocata sta nel fatto che dobbiamo avere due gamberi in mano e la fiala caricata ad uno.
Se l'oppo, che supponiamo stia giocando controllo (altrimenti questa trafila non è necessaria), vede fiala ad uno e te che vorresti risolvere un gambero, capisce sicuramente cosa stai per fare (presumo sempre di non giocare con gente intelligente) e non ti lascia passare il primo, mandando al quel paese l'intero giro di turori per prendere 1 fiala e 2 gamberi.
Certo si può ripetere il giro con tolaria, ma qui andiamo su un 4° pezzo.

Questa strategia può avere un senso se giocassimo 4 gamberi, per ovvi motivi di probabilità.
A conseguenza di cio, basandomi sulla lista di jegger (che ritengo la più valida) non sprecherei uno slot per fiala:
sia perche gioca 2 gamberi, sia perche se avessi trinket non farei questa trafila di tutori ma punterei a portarmi in controllo.

Piuttosto, l'unica cosa che ritoccherei della lista di jegger è togliere il demise a favore della seconda cappa del sensei:
- ottima con darkconfidant -> annulla il suo drawback che in legacy si sente molto di più che in t1
- fondamentale con una strategia di counterbalance
insomma, penso sia un pezzo fondamentale in questa lista :)

discorso confidant --> dopo tutti i tornei che ho fatto in legacy, posso assicurarvi che nonostante a primo impatto non sembri una carta adatta al formato, al contrario viene usata e con successo:
-Molti fish.like (eba &co) ne fanno largo uso
-qualche simil affinity con bob lo si vede in giro
-vari simil rock (quindi BG) lo usano con sicurezza
-ultimamente sono nati anche sporadici 3sh ubg
-non è raro trovare ai tornei 4c zoo e soprattutto dark boros
-combo black based lo usano ogni tanto di side
la maggior parte di questi archetipi usano sensei per supportarlo appieno, quindi perche la lista di jegger non dovrebbe usare confidant quando può supportarlo benissimo?

discorso jotun --> forse non li scarterei del tutto: proverei con un paio di main, o se proprio non si trova spazio magari di side in compagnia di tormod (tipo una config anomala 2 grunt + 1 tormod (necessaria alla ricorsione di tolaria)).
n.b. grunt potrebbe rimischiarci una risorsa utile come stifle che abbiamo usato magari su fetch o su gambero che è morto e vorremmo rigiocare.

@jegger: per forza stai sopra a gobbo: nella side del topic hai 5 pesti :)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 16:10 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Cita:
@jegger: per forza stai sopra a gobbo: nella side del topic hai 5 pesti

Volevo vedere chi si accorgeva :P .
Quell'1x è un esplosivo.

Riguardo alla fiala obbligherebbe a giocare un 4x di gamberi, ad avere doppio gambero in mano x far funzionare il trucchetto ed a fare un 3x1 e la fiala starebbe lì solo x gambero senza esser d'aiuto x giocare confidant e trinket. Un po' troppe limitazioni, no?

L'attuale decklist è:
-1 ghastly demise -1 gamberone
+2 daze

Dopo proverò a turno ad inserire in quegli slot 2x jotun, una sensei in +,... Cmq 2 gamberi servono, ho provato a giocare con 1 solo, ma a volte usarne uno solo rallenta le partite oltremisura.
Dovrò segare uno slot da qualche altra parte.

p.s.: se testate fatemi sapere i risultati dei testing.
Soprattutto contro mazzi disruption e aggro-conrol devo ancora capire come sta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 8:52 

ciao raga ho testato ieri pomeriggio il deck con dargor e devo dire... che è fenomenale...
il deck è molto bello e non ha assolutamente problemi contro i vari controlli che non usano il blu...
dai test notiamo che patisce aggro e aggro control (stile fish) che inizia a counterare...
Il deck qunado vede cappa e balance non c'e' piu' storia... si fa veramente fatica a far entrare qualcosa anche xke' quel che non passa di cappa viene counterato da force o daze in caso di super mucche.

La manabase è molto molto stabile e anche non giocando tolarian west ne sa molto lo stesso... mai in screw ne di lande ne di colore

Confidant è indispensabile al deck l'unico motore di vantaggio carte... con cappa poi è di un efficacia senza paragoni... si ottimizza al max la pescata.
Quando non lo si vede confidant non è mai una partita semplice e il deck tende a svuotarsi la mano abba presto specie se si va in una counter-war

ieri giocavamo con 3 daze e diciamo che son utili anche nel mid-late game come pitch di force

la mono fiala non mi piace xke' il deck non punta a vincere solo di gamberone.

meddling mage giocato contro, se passa, non è mai bello ... specie se chiama mago dei gingilli e spiga.

il deck tende inoltre a perdere da jitte di umezawa xke' accelera fortemente la race dell oppo.

l' unica risp agli aggro veloci stile goblin è il turbo-gamberone di 2° che imho mette non poca pressione

ecco qui un pome di test riassunto in frasi sconnesse

@ Jegger: Brafo Jegger veramente bel deck!
@ Diego C.: diego sul serio counterbalance triggera se uno ti fa stretta di crosa? xke' se non ho letto male in qualche post precedente dicevi così...
@diego: certo, quella di cb è 1 triggered, mentre lo SplitSecond di grip impedisce di *giocare* magie o abilità attivate.

Immagine
LEGACY'S AMBASSADOR SFIDAMI diventerai mio allievo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 16:24 

Io invece sono riuscito a trovare su un sito americano una lista molto particolare che mira molto di più sulla combo che sul controllo, la lista è U\B eccola.

// Lands
2 [OD] Island (2)
4 [RAV] Watery Grave
1 [MM] Swamp (4)
4 [u] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Bloodstained Mire
2 [ON] Flooded Strand

// Creatures
1 [JU] Sutured Ghoul
4 [MI] Phyrexian Dreadnought

// Spells
4 [7E] Duress
1 [US] Exhume
4 [SC] Stifle
4 [AL] Lim-Dul's Vault
4 [AL] Force of Will
4 [TE] Lotus Petal
4 [OD] Buried Alive
3 [MI] Shallow Grave
4 [IA] Brainstorm
1 [TE] Corpse Dance
2 [MI] Mystical Tutor
1 [TSP] Trickbind

// Sideboard
SB: 3 [TSP] Trickbind
SB: 2 [DS] Echoing Truth
SB: 3 [NE] Massacre
SB: 4 [RAV] Dark Confidant
SB: 3 [SOK] Pithing Needle

Il mazzo mira a praticare il più presto possibile le combo, dico le combo perchè in questa lista che ne sono 2 o se vogliamo 3:

1) Gambero+ stifle\Trickbind
2) Sepolto Vivo (per 2 gamberi e il ghoul)+ exhume\Shallow grave\corpse dance
[ 3) gambero nel cimitero + rianimino+stifle\trickbind]

Il bello del mazzo è la variètà delle opzioni per la chiusura, infatti se percaso una combo non riuscisse a passare (visto le poche protezioni che il mazzo offre) possiamo ricorrere ad una delle altre combo.

Le combo si possono attuare tranquillamente grazie alle 4 copie di Phyrexian e di Sepolto Vivo e grazie a Lim-Dul's Vault con il quale ci possiamo cercare le carte che ci piacciono, poi abbiamo le brainstorm e i tutori mistici per cercare sepolto vivo,animini,stifle o qualche protezione.

Riguardo le protezioni abbiamo solo 4 FoW e 4 duress ma penso che possano bastare visto la varietà di opzioni che abbiamo per chiudere, io inserirei di main 1x di verità riecheggiante o 1 ghastly demise tutorabili contro permanenti o ciccioni fastidiosi.

Nella side io cambierei qualcosa ma non ci ho ancora pensato.

Non ho ancora testato il mazzo ma lo faro presto e voi che ne dite??

Cimini brothers...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 16:36 
Legendary Creature

@wolverin: lessi anch'io quella lista una settimana fa mi sembra. Ma ha giocate totalmente diverse da quelle che si vogliono fare in questo topic.
Come lista ammetto che mi piace, ma non centra assolutamente nulla con quella di cui si sta discutendo. E' come se mettessi una lista di tps nel topic di gift perche "hanno carte uguali".
Possiamo discutere di quella lista, sicuramente valida in un altro topic, non trovi? :)
(edit: visto che a rileggerla sembra in tono arrogante, sappi che non è cosi: ma non riesco a esprimerti meglio il concetto :) )

@ace4kiss: si puoi usare counterbalance in risposta a grip MA non puoi usare la cappa per mettere a posto. Insomma speri che ci sia un cc3 (o magari sai che c'è perche l'hai messo precedentemente).

@junior: si funziona. Ogni trigged è associata al proprio gambero: basta saperle impilare giuste e quindi sapere quando fare entrare il gambero di fiala

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 17:35 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@junior: si funziona. Ogni trigged è associata al proprio gambero: basta saperle impilare giuste e quindi sapere quando fare entrare il gambero di fiala

mmmh, mi sà che nn mi sono spigato tanto bene :)

quello che volevo dire era:

-Gioco gambero dalla mano, entra e metto in pila la trigger
-Attivo fiala metto altro gambero e va in pila altra trigger
-risolvo la trigger del gambero fialato e sacrifico il gambero giocato

in questo momento c'è in pila l'abilità del gambero giocato, ora quello che mi chiedo è:

visto che la condizione per cui la trigger del gambero giocato si risolva c'è perchè in effetti posso sacrificare creatura/e per arrivare a 12, non sono obbligato a farlo?

"Guardo il Paese, leggo i giornali e penso: ecco qua che tutto si realizza poco a poco, pezzo a pezzo. Forse sì, dovrei avere i diritti d'autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa in 53 punti"
-Licio Gelli-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 17:52 
Legendary Creature

@Wolverin: la lista è parecchio interessante. Però praticamente è un altro deck. Questo è un control combo, quello è un combo senza mezze misure. Ti consiglio di aprire un topic a rigurado, chissà che non sia interessante come cosa. Alla fine è un dancing ghoul (a mio parere migliorato perchè una delle due possibili chiusure non passa x il grave).

Rimanendo in topic, rispondo qua e là.
@ace4kiss & dargor:

il daze lo sto usando anch'io e devo dire che forse gli slot se li merita dato che nei primissimi turni siamo tapped out e tranne FoW non abbiamo altro x proteggere i nostri vari confidant, counterbalance, sensei; + se puntiamo ad una speed combo è una protezione che non ci manda in svantaggio carte ma in svantaggio tempo che è abbastanza relativo con un 12/12 oramai in campo.

Fiala direi di metterla in soffitta, siamo d'accordo tutti mi pare sul fatto che sarebbe 1 slot sprecato.

Meddling Mage può essere un problema, ma se ne può uscire. In fondo meddling mage se non siamo già in svantaggio considerevole, inizia ad infastidirci se è presente sul board in multiple copie. Perchè se x esempio chiama mago, lo si può spigare, usare esplosivi o passare direttamente dalla combo. Se nomina spiga generalmente son contento a meno che non sia in race dato che i nostri confidant ed il gambero possono scorazzare liberamente sul tavolo xmila turni, se nomina stifle/gambero si passa x spiga o esplosivi prima di calare la combo. Direi che il problema fondamentale non sia tanto meddling ma la pressione che ci fa l'oppo con le varie manguste & tamagochi perchè un singolo meddling ci fa il baffo dato che noi controlliamo meglio il gioco di un soglia.
Mal che vada c'è massacre anche se non leva manguste e jotun. Potrei provarla al posto di parallax wave che è si carina con stifle ma 4 son veramente tanti e senza stifle diventa un'apocalisse con indulto incorporato.

Con aggro veloce non so bene ancora come si sta. C'è si la risposta di scombare di gambero però il matchup lo si può sistemare con la side. Paradossalmente mi preoccupano di + altri matchup aggro piuttosto di gobbo dove abbiamo 4 pesti in side che fanno il loro lavoro.
Riguardo a jitte potrebbe essere un problema, ma le contromisure ci sono: needle, e.e., counter, counterbalance, duress, spighe, ricorsione di academy ruins. Certo se l'oppo parte di critter, jitte il tutto coperto è difficile ne usciamo, ma non impossibile soprattutto vs deck che giocano nel loro turno e che ci lasciano fare i nostri lavoretti in santa pace.

Riguardo krosan grip, mi è capitato una volta di rimanere col trinket mage sempre in cima x ovviare a questa sua possibilità, ma se dobbiamo preoccuparci del krosan grip, allora scettro che dovrebbe fare, scavarsi la fossa da solo?

Tolaria West può benissimo essere la seconda academy ruins. Scegliete voi, non ho cambiato idea rispetto a quanto scrissi nel topic iniziale riguardo alla stessa.

Il pithing needle non so come mai non era nella lista iniziale. Strano, non mi pare di aver bevuto quando scrissi il post. cmq è assolutamente necessario.

Riguardo alle sidate, non ho ancora bene idea.
Ci sono certe carte nel side che ho proposto che sono assolutamente sballate come sacred ground: mai usato. Altre che sono risultate utili come pesti e disenchant; altre che non mi convincono come parallax wave,...
+ che altro devo ancora capire in quali matchup siamo sotto in modo da sistemare vai side tali matchup.

@junior: l'abilità del gambero giocato si risolve, ma non essendoci + tal gambero flizza e non succede nulla. tutto qua. cmq la prox volta vai in chiedi al judge anche x richieste future di altri utenti che vorrebbero fare la stessa domanda.

p.s.: se state testando il deck ditemi vs cosa siamo sotto un treno o parzialmente sotto in modo da fare una panoramica dei deck da cui questo le piglia ed attuare delle contromisure. 8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 18:15 

Junior ha scritto:
visto che la condizione per cui la trigger del gambero giocato si risolva c'è perchè in effetti posso sacrificare creatura/e per arrivare a 12, non sono obbligato a farlo?

Al limite sarebbe una domanda da chiedi al judge e non da porre nello sviluppo di un deck...

comunque:

Trample
When Phyrexian Dreadnought comes into play, sacrifice it unless you sacrifice any number of creatures with total power 12 or greater.

Si presenta una condizione. Se sacrifichi il gambero resta in gioco, se decidi di non sacrificare nulla semplicemente lo cestini :)
Potendo giocare sull'innescata decido di accettare la condizione per il secondo gambero, mentre per l'innescata del primo decido di non verificarla, quindi dovrei metterlo nel cimitero... in effetti però c'è già, quindi nessun problema.

Mi auguro di essere stato esaustivo.

Tornando al discorso test effettuati trovo che si soffra esageratamente goblin. Mi spiego:

- ha una race rapida
- abbiamo pochi paranti e lui mille rimozioni per loro (mogg, gempalm, spiga/pirocinesi) bastano 2 gobbi con forza 2 in tavola e già stiamo male
- esplosivi sono troppo lenti e ha una curva varia che lo fa uscire anche da countertop (che post side immagino esca) e per colpa delle sue waste non si può andare in ricorsione con tolarian. (sarebbe comunque lentissssssimo)
- non possiamo pensare di bloccare tutte le minacce che ci propone nei primi turni.

In definitiva ho vinto solo di turbo gambero, la mancanza di paranti la si è sentita anche perchè a volte si è costretti a non attaccare di gambero per non perdere subito dopo.

Post side le pesti miglioranole cose, ma non dimentichiamo che se ci wasta/tappa con rishada rischia di diventare lento (troppo). ciò non toglie che sia la soluzione principale.

Meddling è un problema relativo... se il primo chiama trinket è proprio fastidioso, ma le risposte ci sono già così, se protetto da mamma invece è un'altra storia (molto più brutta) infatti non possiamo tutorarci nè gli esplosivi, nè ago.

Per il resto daze in 3x o non se ne fa nulla: in 2x rischi di vederlo solo in late game quando ha la stessa utilità di un preservativo usato.

Mi piacciono tanto (qui) e aiutano non poco a proteggersi/infastidire o rallentare l'avversario, ma stavo addirittura pensando di lasciarli perdere in favore di jotun che sono grossissimi (quindi ottimi paranti, non penso a loro come attaccanti, ma come tempo card) e ci ricicclano gli stifle e le scarse risorse che alla fine ha un solution.

Mi piacerebbe giocarli tutti e 2 preside ma mi sembra problematico.

@tutti quelli che hanno paura di krosan: se vi va male ve ne beccate 1 a torneo... se ve la aspettare fate: durex e nello stesso turno gambero + stifle... se la topdecca il tuno dopo... beh è esperto!!! altrimenti basta un giro di gambero per sbilanciare la race! comunque se abbiamo giù il countertop appena vede la krosan prova a romperlo... quindi non penso che si accanirebbero sul gambero ^_^

edit: scusate non mi ero accorto che il wording non era stato aggiornato su magiccard.info :sad: Adesso dovebbe essere tutto apposto :)

edit2: maledizione speravo di essere stato abbastanza veloce a correggere, ma evidentemente se ne sono accorti un po' tutti :-u

Ultima modifica di Dargor il ven 20 lug 2007, 18:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 18:41 
Full Organizer

Cita:
Phyrexian Dreadnought
1, Artifact Creature - Dreadnought 12/12
Trample.
If Phyrexian Dreadnought would come into play, sacrifice any number of creatures with total power 12 or greater instead. If you do, put Phyrexian Dreadnought into play. If you don't, put it into its owner's graveyard.

c'è un if: quindi si presenta una condizione. Se sacrifichi il gambero resta in gioco, se decidi di non sacrificare nulla semplicemente lo cestini emoticons_07
Potendo giocare sull'innescata decido di accettare la condizione per il secondo gambero, mentre per l'innescata del primo decido di non verificarla, quindi dovrei metterlo nel cimitero... in effetti però c'è già, quindi nessun problema.

Mi auguro di essere stato esaustivo.

Non ti offendere..ma ti sei accorto che hai postato il testo di dreadnought prima della nuova errata, che NON contiene abilità innescate di nessun tipo?

Il testo aggiornato è questo

When Phyrexian Dreadnought comes into play, sacrifice it unless you sacrifice any number of creatures with total power 12 or greater.

Scritta così l'abilità permette la scelta tra sacrificare le creature e sacrificare lui. l'abililtà ovviamente si risolve anche se dreadnought non è più in gioco.

@Junior: il testo che abbiamo visto l'altro giorno non riportava il wording corretto..e ha generato i futili dubbi :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2007, 18:00 

ragazzi non so se sbaglio io a giocarlo o cosa ma sto testando le due versioni abbastanza pesantemente contro varie tipologie di mazzi (solidarity, gobbo, pikula, control UW ecc...) non mi sta impressionando per nulla... vince quasi esclusivamente quando fa gambero nei primi 2 turni... se non si vede confidant si rema bestialmente abbiamo quasi sempre carte abbastanza morte in mano (stifle e trickbind)

Insomma non mi convince molto voi come vi siete trovati? che strategia adottatate? io lo sto giocando da controllo... e c'e' qualche cosa che non va, sono lento, la minaccia fa paura ma tutti trovano la soluzione in tempo se scesa troppo tardi... e soprattutto 0 paranti = una fraccata di danni...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2007, 19:43 

ho testato anche io parecchio il deck, contro goblin anche troppo :crazy:

La mancanza di paranti si sente anche troppo per quelo volevo mettere i jotun di main. tutte le nostre creature fanno 1x1 in combattimento, e poichè ne vediamo poche di solito non è un bene.
Tuttavia anche i jotun non sono una carta da early game... quindi non so :sweat:
Forse anche le mamme sono un'idea da prendere in considerazione, a me piacciono un sacco e permettono di avere un parante immortale o di eliminare attaccanti senza perdere nulla.

Pur giocando da controllo a volte mi trovo costretto a forzare la chiusura con singola protezione. a mio avviso ciò che manca al deck dopo averci pensato su parecchio è un metodo per recuperare vita.
Se qualcuno ha giocato solution all'esteso capirà ciò di cui sto parlando: la boccata di ossigeno data da 2 attacchi di exalted angel, con i quali non si vinceva magari, ma si raddrizzavano partite difficili.

i primi turni si subisce e bisogna reggere c'è poco da fare, poi man mano che il tempo passa ci si dovrebbe stabilizzare, grazie ad esplosivi si resetta e con countertop si limita l'avversario. E fin qui non ho detto chissà che novità. Purtroppo però se si stalla a pochi pv (5-6) una singola creatura dell'avversario diventa altamente pericolosa e non si può usare bob per ovvi motivi... countertop non funziona su tutto (spel alte o cc che non abbiamo nelle 3 carte) quindi qualcosa passa di sicuro visto che le force e le spighe finiscono.

Si è sempre sul filo di lana contro aggro pesante soprattutto (anzi direi che preside siamo sotto ad un treno) io contro gobbo sido almeno 7 carte: tormod counterbalance (che è troppo lenta e parzialmente efficace) e duress. Anche i confidant sono sub ottimali contro gobbo che ha troppe soluzioni contro di lui, ma non si può scendere con i paranti. Fermo restando che non mi aspetto di pescarci nemmeno una carta con loro (ma almeno sacrifica i mogg XD).

contro aggro control è già diverso: spesso si decide tutto con una countertop attiva presto con tra le 3 carte spell a 1-2 e sempicemente si addormenta il gioco aspettando pazientemente di pescare la chiusura accumulando mana intanto. certo se sciama coscente della nosta assenza di rimozioni di massa (e magari gioca anche stifle che ormai vanno si moda) non siamo messi bene.

In ogni caso questa main trovo sia ben settata contro control e combo che dovrebbero essere degli ottimi match up. Dovrebbero perchè non ho mai testato contro combo. contro solidarity con duress si prende tempo e countertop dovrebbe togliergli le speranze (anche se a 3 abbiamo gran poco :sweat: ... quindi meglio 2 countertop giù ^_^) almeno sulla carta, come dicevo non ci ho mai testato contro.
Se ci si aspetta un meta fortemente aggro/aggro control la lista è da rivedere e credo che si possano sicuramente relegare in side le duress per qualcosa di più incisivo.

@gadda: stiffle e trickbind li trovo sempre utili... alla peggio vanno su fetch o waste moleste... senza condifant bisogna giocare di cappa e aspettare a sfecciare cercando di ottimizzare le pescate (obv che con bob dalla nostra si va molto meglio) gambero di secondo (protetto) è il mio game plan contro aggro (anche a costo di rischiare di perdere da doppia spiga)

OT:
vorrei provare la lista combo... se qualcuno l'ha testata me la può gentilmente mandare via pm, magari con un breve commento. Grassie :)
FINE OT

Immagine
Quest'uomo vede. Quest'uomo sente. Quest'uomo sa. [cit. Jaqen H'gar]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 18:32 

Sto provando il mazzo da un po'...

1) Counterbalance è Dio.
2) Gambero + Stifle è una win condition alternativa, di solito si vince tranquillamente di critters
3) Il mazzo è duro da giocare e rema sempre, però è in grado di uscire da quasi tutto
4) combo è un bye, tra stifle, duress, fow e tutte le mestizie

Ho trovato insormontabile Slivers ( fiale, cristallini, counter e scartini ) dove solo E.E. ci fa resettare il board e turbogambero è difficile tra i counters e le spighe.
Thresold è un MU ancora duro, molto male, considerando la diffusione del deck. 1x Meekstone aiuta...

Il discorso si ripete per aggro veloce, i mezzi per limitarlo ci sono, ma sono un po' troppo diluiti ( turbo counterbalance è micidiale, e.e. per resettare il board ed eventuale ricursione, turbo gambero... sono tutte giocate forti.. )

Jotun grunt li ho trovati fenomali, in 2x... tanto di ruins si ricicla raramente e poche carte... il ciccio blocca mangusta, kird e tutte le bestiacce del caso, fa una race discreta e rimescola spighe e stifle nel mazzo... fa uscire dalla soglia thresold... insomma.. sono spanati.

Mana, Judge Lv.1
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 lug 2007, 14:53 
Legendary Creature

Ho testato parecchio negli ultimi giorni e sono arrivato alle seguenti conclusioni:

Combo è un matchup proprio facile.
A meno di partenze con lui che parte x primo e noi che non sappiamo che deck gioca e di conseguenza ci può spiazzare con chiusura di 1° o EtW grosso grosso, il matchup è 90 su 100 a favore nostro. Ho testato vs TES, CRETBelcher ed un deck con power artifact+monolito ed il deck domina in lungo ed in largo grazie a stifle, counterbalance, duress, FoW, cripta ed e.e.. Contro iggy-pop e solidarity non ho mai giocato, ma sono + lenti di TES a parità di numero di protezioni e quindi non dovrebbero preoccuparmi perchè al contrario di TES mi permetterebbero anche di castare counterbalance.
x quest motivo credo che a questi matchup vada assegnato poco spazio in side e solo con carte utili vs altri deck come tormod's ed e.e. aggiuntivi, tutt'al + la quarta duress utile anche vs controllo, ma niente robe come laboratorio arcano, extirpate, orim e mestizie aggiuntive che occupano solo spazio.
Se perdiamo è perchè dovevamo mulligare, non abbiamo ancora imparato che un combo col rosso al 4° mana casta EtW o decisamente non è giornata.

Controllo è un altro matchup che si può portare a casa.
Fondamentale è counterbalance (vero Mana?), quindi meglio tirar abbocchi di confidant, trinket prima di counterbalance se si è scoperti perchè l'oppo almeno nel primo game ha difficoltà a rimuovere incantesimi ed anche con removal dedicati non gli è proprio facile.

Aggro-control stile soglia o gro non mi pare vederci particolarmente sotto. A parità di mani buone non siamo messi malaccio se l'oppo non va in race con doppia mental note possiamo tenerlo. Alla lunga vinciamo noi perchè l'oppo c'avrà pure tamagochi, mangusta e quant'altro ma noi possiamo andare in ricorsione indisturbati di academy ruins su esplosivi con l'oppo inerme e counterbalance anche qui ne sa parecchio. Fra l'altro noi abbiamo un numero maggiore di protezioni a meno di build strane con misdirection. :sad:
Considerate che non ho ancora accennato alla combo col dreadnought dato che oramai noto di giocarlo solo se son ben protetto e spesso nonostante abbia sia stifle che gambero aspetto protezione sicura o me lo tengo cmq in mano se sto cmq dominando il board con trinket, confidant e counterbalance utile come piano B se l'oppo riesce a far passare in qualche modo attraverso la mia maglia di counter qualche resettone.
x questo motivo stavo pensando di rimuovere un trickbind ed un gambero dal main e tenere gambero unicamente cme silver bullet. Se l'oppo ci rimuove stifle di extirpate (mai capitato), poco male, abbiamo una sola carta morta di main, tanto + che trickbind non riusciremmo a tutorarlo e che cmq si riesce a vincere cmq con gli altri 8 critter alla lunga.

Contro stax non ho ancora alcun responso, è un deck di cui si parla tanto ma che non ha una presenza significativa nel meta.

Il problema alla fin fine è aggro.
Se va in race non c'è modo di tenerlo nei primi turni.

Gobbo si cerca di sistemare con 4 pesti in side.
x gli altri aggro sto pensando a 2 soluzioni:
- o altri gamberi in side x aumentare la componente combosa del deck ed andare noi in race.
- o molti slot dedicati a questi matchup. Ho provato i nodi porfirei ma son lenti e basta una mangusta a bloccare tutto. Oltre alla meekstone 1x tutrabile utile se girano panzoni, e di panzoni in legacy ce ne sono: tarmogoyf, jotun, mangusta, terravoro, lossodonte, e tanto altro,..
Dicevo oltre alla meekstone sto provando con discreto successo dystopia. Alla fine con 3 danni fa un 3x1 e ciò è fondamentale dato che questo deck si basa proprio sul vantaggio carte (quando mi lasceranno usare la library in legacy? XD ) è utile vs molti deck e x rimuovere non solo creature e alla fin fine con 3 mana se l'oppo non ha altri permanenti verdi o bianchi, fa da vindicate sostanzialmente. Il problema è il doppio nero, ma con gli stifle si può reggere.
Infine 2 esplosivi in side versatili e tutorabili.

Allo stato attuale il side è
- 3 disenchant
- 4 engineered plague
- 3 dystopia
- 2 engineered explosives
- 1 tormod's crypt
- 1 meekstone
- 1 chalice of the void

@ace4kiss: piacere di averti conosciuto. Bisogna che ci ritroviamo, è sempre bene testare contro gente valida e diversa.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 60 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo