Ho testato parecchio negli ultimi giorni e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
Combo è un matchup proprio facile.
A meno di partenze con lui che parte x primo e noi che non sappiamo che deck gioca e di conseguenza ci può spiazzare con chiusura di 1° o EtW grosso grosso, il matchup è 90 su 100 a favore nostro. Ho testato vs TES, CRETBelcher ed un deck con power artifact+monolito ed il deck domina in lungo ed in largo grazie a stifle, counterbalance, duress, FoW, cripta ed e.e.. Contro iggy-pop e solidarity non ho mai giocato, ma sono + lenti di TES a parità di numero di protezioni e quindi non dovrebbero preoccuparmi perchè al contrario di TES mi permetterebbero anche di castare counterbalance.
x quest motivo credo che a questi matchup vada assegnato poco spazio in side e solo con carte utili vs altri deck come tormod's ed e.e. aggiuntivi, tutt'al + la quarta duress utile anche vs controllo, ma niente robe come laboratorio arcano, extirpate, orim e mestizie aggiuntive che occupano solo spazio.
Se perdiamo è perchè dovevamo mulligare, non abbiamo ancora imparato che un combo col rosso al 4° mana casta EtW o decisamente non è giornata.
Controllo è un altro matchup che si può portare a casa.
Fondamentale è counterbalance (vero Mana?), quindi meglio tirar abbocchi di confidant, trinket prima di counterbalance se si è scoperti perchè l'oppo almeno nel primo game ha difficoltà a rimuovere incantesimi ed anche con removal dedicati non gli è proprio facile.
Aggro-control stile soglia o gro non mi pare vederci particolarmente sotto. A parità di mani buone non siamo messi malaccio se l'oppo non va in race con doppia mental note possiamo tenerlo. Alla lunga vinciamo noi perchè l'oppo c'avrà pure tamagochi, mangusta e quant'altro ma noi possiamo andare in ricorsione indisturbati di academy ruins su esplosivi con l'oppo inerme e counterbalance anche qui ne sa parecchio. Fra l'altro noi abbiamo un numero maggiore di protezioni a meno di build strane con misdirection.
Considerate che non ho ancora accennato alla combo col dreadnought dato che oramai noto di giocarlo solo se son ben protetto e spesso nonostante abbia sia stifle che gambero aspetto protezione sicura o me lo tengo cmq in mano se sto cmq dominando il board con trinket, confidant e counterbalance utile come piano B se l'oppo riesce a far passare in qualche modo attraverso la mia maglia di counter qualche resettone.
x questo motivo stavo pensando di rimuovere un trickbind ed un gambero dal main e tenere gambero unicamente cme silver bullet. Se l'oppo ci rimuove stifle di extirpate (mai capitato), poco male, abbiamo una sola carta morta di main, tanto + che trickbind non riusciremmo a tutorarlo e che cmq si riesce a vincere cmq con gli altri 8 critter alla lunga.
Contro stax non ho ancora alcun responso, è un deck di cui si parla tanto ma che non ha una presenza significativa nel meta.
Il problema alla fin fine è aggro.
Se va in race non c'è modo di tenerlo nei primi turni.
Gobbo si cerca di sistemare con 4 pesti in side.
x gli altri aggro sto pensando a 2 soluzioni:
- o altri gamberi in side x aumentare la componente combosa del deck ed andare noi in race.
- o molti slot dedicati a questi matchup. Ho provato i nodi porfirei ma son lenti e basta una mangusta a bloccare tutto. Oltre alla meekstone 1x tutrabile utile se girano panzoni, e di panzoni in legacy ce ne sono: tarmogoyf, jotun, mangusta, terravoro, lossodonte, e tanto altro,..
Dicevo oltre alla meekstone sto provando con discreto successo dystopia. Alla fine con 3 danni fa un 3x1 e ciò è fondamentale dato che questo deck si basa proprio sul vantaggio carte (quando mi lasceranno usare la library in legacy?

) è utile vs molti deck e x rimuovere non solo creature e alla fin fine con 3 mana se l'oppo non ha altri permanenti verdi o bianchi, fa da vindicate sostanzialmente. Il problema è il doppio nero, ma con gli stifle si può reggere.
Infine 2 esplosivi in side versatili e tutorabili.
Allo stato attuale il side è
- 3 disenchant
- 4 engineered plague
- 3 dystopia
- 2 engineered explosives
- 1 tormod's crypt
- 1 meekstone
- 1 chalice of the void
@ace4kiss: piacere di averti conosciuto. Bisogna che ci ritroviamo, è sempre bene testare contro gente valida e diversa.