Dastan ha scritto:
20 terre:
2 pantano insanguinato
2 colline boscose
3 catacombe verdeggianti
3 palude
3 foresta
2 montagna
2 bayou
1 malaterra
1 taiga
1 voltrath stronghold
40 spell:
4 dark confidant
4 lavamante spietato
4 tarmogoyf
4 thoughtseize
4 terminare
4 fulmine
4 sakura tribe elder
3 cappa delle profezie sensei
3 eternal withness
2 duress
2 pernicius deed
2 sharkal vol
la side non è definitiva ma pensavo a una tipo:
3 yxilid jalier
3 extirpate
3 krosan grip
4 choke
2 jitte di umezawa
PREMESSA: E' la terza volta che riscrivo questo messaggio perchè il mio computer è diventato deficente...
Bomber io sono seriamente preoccupato da ciò che la tua mente riesce a creare a volte...
L'idea di portare un archetipo vincente come jund in legacy non è male (in fondo già bant e naya ci sono) solo che la lista postata ha evidenti problemi...
1) Sarkan Vol è inguardabile... Hai tutte creature piccole con abilità interessanti che non sono fatte per attaccare principalmente (vedi lavamanti, confidant e sakura)...
2) Con solo 2 pernici ti esponi alle peggio porcate... Ok che hai 6 scartini ma se a metà partità arriva una bomba artefatto o incantesimo tu hai solo due carte per ribaltare la partita... Troppo poche... Poi va bene che hai perso vindicate, ma hai i maelstorm pulse...
3) Ma tu con cosa vorresti chiudere? No perchè io non vedo una vera chiusura tra le carte listate... I goyf non sono altro che uno specchietto per i removal dell'oppo quindi non dirmi che punti su quelli...
4) La witness per te è un 2/1... Cioè tra quelle 40 spell non vedo una carta che vorrei riprendere dal cimitero, se non forse una delle due pernici, ma voglio vederti ad averla nel cimitero (significherebbe che l'ho vista e sinceramente devo sculare avendone due)...
Con ciò non voglio bocciare completamente il mazzo, ma secondo me bisognerebbe dargli una forte ritoccatina...
Di jund da standard ci sono alcune creature che non hanno problemi ad essere importate in legacy, vedi le lumachine, e altre che invece potrebbe causare più problemi per il loro cc (vedi elfa e trinax)... Io sinceramente poi penserei anche ad un paio di Broodmate Dragon come chiusura da late game...
Le magie di jund da t2 sono le praticamente le stesse usate in legacy quindi senza dubbio andranno inseriti fulmini, terminare e maelstorm... Le Bitoumous Blast, seppure l'interessante Cascata, direi che possiamo evitarle...
Il planeswalker da usare infine è senza dubbio Garruk... Troppo il più forte in questo mazzo...
Ricapitolando quindi io abbozzerei una lista del genere...
3 Foreste
2 Montagne
3 Paludi
4 Verdant Catacombs
2 Pantani Insanguinati
1 Volrath's Stronghold
2 Malaterra
2 Bayou
1 Taiga
4 Sakura
4 Confidant
3 Lumache
3 Trinax
3 Eternal Witness
2 Broodmate Dragon
3 Maelstorm Pulse
3 Fulmini
2 Terminare
4 Thoughtseize
3 Sensei's Divining Top
4 Pernicious Deed
2 Garruk
In pratica cercherei di andare il meno possibile sotto a slando come si può vedere dalla mana base... Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio con le basiche (bisognerebbe testare quale è il colore primario da avere sempre, il secondo e infine il terzo)... Ad occhio e croce direi una cosa tipo verde,nero e rosso nell'ordine...
Il reparto spell mi convince abbastanza... I numeri sono equilibrati e non ci sono grossi problemi (nel senso che così hai abbastanza removal per creature grandi e piccole che siano e per altri permanenti, più qualche scartino ovviamente)...
Le creature invece le ho buttate un pò giù a caso... Quelle a cui non rinuncerei sono
4 Sakura
4 Confidant
2 Broodmate Dragon
Tutto il resto andrebbe testato... Sono 9 gli slot disponibili rimamenti... In essi si dovrebbe trovare il giusto connubio tra un jund da standard e creature forti da legacy tipiche di rock...
La side, infine è una cosa che va fatta guardando al meta e alle particolari debolezze del mazzo... Ergo, dato che il mazzo è ancora in costruzione direi che si potrebbe ovviare verso dei must come
3 Choke
3 Krosan Grip
3 Extirpate
2 Ravenous Trap
2 Jund Charm
2 Jitte
Concludo con un: "Vai Bomber montalo che domani pomeriggio testiamo!!!"

mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.