Ciao a tutti, sono Troy McClure, forse vi ricorderete di me per film come Drain Parade o Tezzeret, il Lurkatore...
Pur essendo ormai stabilmente passato al lato oscuro dei control combo continuo a seguire il primo amore di sfuggita e leggiucchiando qua e là mi sono imbattuto in una lista che porta quasi il nome di un noto pedofilo e coprofago del forum.
La lista, di cui ragioneremo senza l'ambizione di scrivere la parola del signore, è la seguente:
creature [18]
4 Cursecatcher
4 Ethersworn Canonist
4 Ninja of the Deep Hours
4 Tarmogoyf
2 Trygon Predator
instant [14]
1 Ancestral Recall
4 Daze
4 Force of Will
2 Negate
3 Swords to Plowshares
sorcery [1]
1 Time Walk
artifact [8]
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
4 Null Rod
land [19
4 Flooded Strand
2 Island
1 Plains
2 Polluted Delta
1 Strip Mine
3 Tropical Island
2 Tundra
4 Wasteland
60 cards
1 Disenchant
2 Krosan Grip
2 Negate
2 Ray of Revelation
1 Swords to Plowshares
4 Tormod's Crypt
2 Umezawa's Jitte
Mazzo che differisce dai canonici UR innanzitutto per la scelta dei colori e, in secondo luogo, per la strategia, vista l'assenza delle tanto abusate fatine counterine.
IL reparto creature è pensato per affrontare un vasto spettro di archetipi: tarmogoyf e trygon aiutano nei mirror e contro artifact, cursecatcher e canonist frenano l'impeto di controlli e combo, ninjia ci fa ovviamente pescare.
Ridondanza nel settore protezioni: alle canoniche 4 will si aggiungono altrettanti daze -non supportati da stifle- e 2 negate, carta che personalmente mi infonde una discreta sicurezza contro yawgmoth avversarie in mid-late game fin dai tempi del glorioso tarmogangbang.
I paletti sono poi completati da un full set di rod che, in questo meta di timevault, trovo assolutamente sgravate. 3 spighe completano la metagamizzazione del deck.
La mana base è un po' opinabile, con quella pianura base tanto utile quanto chiodosa e le 3 tropical giustificabili in ottica side more green.
Parlando appunto di side, notiamo una certa attenzione a match vs icoride (4 tormod) e oath (krosan). Buona poi la scelta di ray of revelation, riutilizzabile dal cesso.
Arriviamo quindi ai dubbi:
A)4 daze: a me sembrano eccessivi, soprattutto senza stifle a limitare le aperture altrui.
B)4Rod: scelta molto americana, alla Becker-Bug fish per intendersi. Dal mio punto di vista 3 è il numero perfetto, ok che non giochiamo red per gorilla, ma ogni pescata dopo la prima è una bestemmia.
C)No misdirection. Almeno in 1x è d'obbligo secondo me. Non ci manca un buon set contro control e combo, ma per proteggere le nostre mini bombe in counters war decisive aiuta e non poco.
D)Solo 4 drop a 1 a supporto di ninja. Sebbene ci siano diversi esempi di come lo switch sia fattibile anche con creature a cc2, pur non avendo ancora giocato il deck, credo che possano sorgere dei problemini.
E)No fate: qua il discorso si fa delicato, visto che giocare fate qua dentro sconvolgerebbe del tutto i piani. Penso che ci siano altre liste, soprattutto UR e UB(bitter ninja) che supportino meglio le fatine counterine rispetto a questa.
F)No bouncer: 3 spighe e trygon sono sufficienti il più delle volte, ma siamo sicuri che una echoing o una chain facciano così schifo?
G)Assetto creature: inserire o no altri 2 drop a 1? Quali? L'esperienza mi suggerisce epytir sage come ottimo coadiuvante a ninja. Trygon maindeck a me non convince mai del tutto, sia per il casting cost alto, sia per la specificità della carta.
Cosa inserirei volentieri: parlando con Garathiel ho circoscritto un pool di carte che vorrei vedere qua dentro, tra cui mistico, 1 bouncer, 2 drop a 1 in più, branza, misdi. Garatiele suggerisce anche merchant, ma qui si scade nel morboso. Anche spell snare ha un suo notevole perchè, così come stifle, ma a questo punto passerei la palla a chi ha giocato il mazzo, in particolar modo a Zanfo che se non sbaglio ha fatto risultato a Milano domenica scorsa, in modo da avere qualche riscontro effettivo su cosa ha deluso e su cosa, invece, ha convinto del deck.
Spero di aver sollevato un po' di interesse, ovviamente non posto statistiche al 140% perchè non ho ancora giocato real il mazzo; mi auguro che qualche centinaio di testatori si mettano alacremente a lavoro per svelarci l'arcano.
Sennò potete anche attaccarvi al cazzo e continuare a giocare tutti divertentissimi UR uguali.
Bona zii.
@Maxx - Title Edited