sono 100.000 anni che non mi connetto e posto qualcosa Tipo1.it ...
vorrei un po' rinverdire la discussione sul TT_Oath o tyrant Oath che dire si voglia...
per non ripetere cose già dette e ridette nei post precedenti vorrei iniziare dalla lista che vi propongo...
l'ossatura del deck che propongo non ha nulla di innnovativo; sempre oath è ...
i punti fondamentali sono:
- la predominanza del blu
- l'introduzione di Emrakul visto come bestia othabile o castabile sotto tiranno
- la side
- alcune piccole tech (per altro fortemente opinabili)... questo non vuol dire che abbia tentato uno stravolgimento del game plan del mazzo che rimane un control combo.
Lista direttamente da MWS:
// Lands
1 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Flooded Strand
2 [R] Underground Sea
3 [UG] Island
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Misty Rainforest
4 [CHK] Forbidden Orchard
1 [US] Tolarian Academy
1 [R] Tropical Island
// Creatures
1 [ROE] Emrakul, the Aeons Torn
1 [DIS] Tidespout Tyrant
// Spells
1 [U] Ancestral Recall
1 [MI] Mystical Tutor
1 [8E] Merchant Scroll
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [R] Demonic Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [MM] Brainstorm
1 [U] Time Walk
1 [U] Mox Emerald
1 [HPB] Mana Crypt
1 [R] Sol Ring
1 [U] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
1 [U] Mox Sapphire
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Jet
4 [AL] Force of Will
1 [JU] Krosan Reclamation
1 [AL] Lat-Nam's Legacy (2)
2 [VI] Impulse
2 [LG] Mana Drain
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [JU] Flash of Insight
1 [DS] Echoing Truth
1 [AL] Lim-Dul's Vault
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [IN] Fact or Fiction
2 [ZEN] Spell Pierce
1 [LRW] Ponder
1 [MM] Misdirection
1 [TSP] Grapeshot
4 [EX] Oath of Druids
1 [MR] Thirst for Knowledge
1 [US] Show and Tell
// Sideboard
SB: 3 [GP] Leyline of the Void
SB: 2 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 3 [AQ] Energy Flux
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [TE] Perish
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [TSP] Ancient Grudge
Commento delle scelte:
TERRE: primo punto dolente del deck è la manabase... per cui la mia scelta è stata di limitare il numero delle duals a 3 (non è folle)
2 mari e una tropicale e di mettere solo 4 fetch blu (tutte diverse)... a favore di 3 terre base (isole). Nel conto del mana avremo 8 fonti verdi (4 frutteti, tropicale, emerald, petalo, loto), 9 Nere (4 frutteti, 2 mare, jet, petalo, loto), 7 rossi (4 frutteti, ruby petalo, loto) un secchio di blu... il rosso serve per la tech tutta mia...per altro senza modifiche al mana
Emrakul, the Aeons Torn: Vuoi un time walk incounterabile che fa 20 danni e distrugge 6 permanenti all'avversario? Oppure una creatura che ha abilità evasive (vola), è virtualmente imbersagliabile (protetta dalle spell colorate), incounterabile, costa 0. smodatamente grossa e in vintage quando attacca fa Jokulhaups solo all'oppo... Se avete messo giù tyrant (di oath, con show e tell o sigh... pagandolo)... Emrakul è il vostro spell: TT-trick (generiamo mana e spell con i mox)... facciamo 15 mana (che ci vuole tanto....) e mettiamolo in gioco dalla mano... ci regala walk... turno nuovo... attacco... 20 pioppe (15 di bestio colorless, 5 di tiranno)
PESCHINI TUTORI e MANIPOLAZIONI: non mi dilungo nei commenti sono tutti i peschini decenti e le solite bombe del vintage... a mio gusto preferisco FOF a gift in questo mazzo... ho inserito un lim-dul's vault al posto del terzo impulse... non fa pescare ma ci può fare scavare oltre le prime 4 carte... al costo di un punto vita ogni 5 carte... la Lat-Nam's Legacy è la soluzione classica al topdeckata di tiranno e dico solo tiranno dato che se lo ho è in gioco, allora Emrakul me lo vado a cercare e cerco di castarlo dalla mano (per cui GG). cappa per avere una mainpolazione permanente.
COUNTER e PROTEZIONI: 5 pitch counter, 2 Drain (solo 2 causa il cc UU) + 2 Spell Pierce (o spell snare... già discusso altrove degli svantaggi/vantaggi). No duress/seize!?: volendo essere meno dipendente da nero le ho volute escludere.
Teach: Show and Tell al posto del secondo Lat-Nam's Legacy... i vantaggi sono notevoli ossia permette di mettere il ciccio in gioco dalla mano pagando 3... se è tyrant mi gioco un qualsiasi cosa... e progenitus a parte metto in mano all'oppo quel che sceglie... se è Emrakul... beh... fate le vostre considerazioni... Ci permette in oltre di mettere in gioco Oath evitando calice a 2. Grapeshot al posto di tendrils questA è una scelta personalissima e fortemete opinabile... lo storm con tiranno è fatto da tutte le spell che vogliamo tanto... per cui fare 10 , 20, o 600 spell è la stessa cosa, svantaggi rispett oa TOA... non guadanamo... senza tiranno non è un finisher nemmeno dopo rimbalzo per artefatti... (si fanno 7 - 10 spell di solito)... vantaggi... giocare spell a basso cc (mox ponder, branza, ed poi grapeshot (uno stormino da 3 - danni magari che ammazza creaturini molesti). Flash of Insight: io lo considero una parte di oath combo (in stile USA) ma in realtà lo ho visto gran che giocare ... di flashback ci permette di scavare nel deck in cerca di chiusure... come peschino scusso scusso c'è da dire che non è gran che.
Side: dagli unltimi topic mi pare di capire

che Bant ci bastona... e noi bastoniamo Bant: tutte le creature ignoranti di bant sono verdi (o sono ANCHE verdi ma per noi è lo stesso) e hanno CC compreso tra 1 e 3.., per cui Perish... direttamente dal cugino legacy e EE, noi d'altronde produciamo mana di 5 colori... + ago per le waste... consideriamo poi che EE è forte anche contro sfere ed icho... Saidando l'impossibile avremo contro icho sino a 9 carte, contro artifact 8 e 2 rimbalzi di main (1 specifico per artifact),mentre contro bant abbiamo "solo" 6 carte (+ rimbalzi, sparetti, counte) ed un game plan che lo fa inorridire... mono ancient provvisorio e bruttarello ma comunque da sostituire con una soluzione per artefatti.
Rimpianti e dentro ai primi 2 slot liberi chiave + Vault... fa un po' minestrone è vero ma è talmente forte che gli vorrei trovare spazio...
mi farebbe piacere sentire il vosto parere ed in particolare quello di stinfo, krimine e malhavoc (grandi giocatori di oath a quel che ricordo)