Ciao a tutti!
Nonostante in questo periodo boros sia quasi scomparso dal meta (almeno a quanto ho notato in giro), credo che con una lista ben congeniata possa competere, almeno quanto lo fanno Zoo o Pikula, che sono i mazzi simili più giocati ora.
Questi due mazzi hanno in più di noi fondamentalmente una cosa: la finisher (Rispettivamente Tarmo e Tombstalker)
Boros invece, (o Dark boros, che è quello di cui voglio parlare) ha solamente il Jotun da poter utilizzare, che però non è assolutamente al livello degli altri due sopra citati...
Ora, sempre confrontando con i due archetipi a noi similari, cosa possiamo notare:
Rispetto a zoo abbiamo meno creature potenti (loro hanno dei 3/3 con 1...)
Rispetto a pikula non scartiamo e non facciamo mana denial
Però cosa abbiamo: la possibilità di rimuovere, sparare e controllare il board!
Ecco quindi la mia lista che sto ultimamente giocando, soprattutto viste le nuove regole che hanno reso, a mio parere, fanatico e legionario non più competitivi.
Lista:
Terre:
2 Steppa
2 Altopiano
2 Malaterra
4 Pantani
4 Spiaggie
1 Palude
2 Montagne
2 Pianure
Creature:
4 Confident
3 Vexing Shusher
4 Figure of Destiny
3 Jotun Grunt
3 Tidehollow Sculler
2 Isamaru
Spells:
4 Fulmini
4 Helix
4 Magma Jet
3 Vindicate
3 Spighe
2 Sentiero dell'esilio
Artefatti:
2 Jitte
TOT: 60 carte
Side:
1 Tormod
2 Relic of Progenitus
3 Aghi
4 Canonist
2 Tuono di Orim
2 Shattering Spree
1 Jitte
Analizziamo il Deck:
Terre:
19 terre, giuste secondo me, mai avuti problemi di mana (a parte i pochi mulligan previsti dalla statistica).
Le 8 fetch sono necessarie per fare cimitero per il jotto, inoltre permettono di andare a prendere le terre base se siamo contro un mazzo che fa mana denial.
Creature:
Confident: (se rimane in gioco è la fine, quando non me l'hanno ucciso ho SEMPRE vinto, e non scherzo, se riusciamo ad andare in vantaggio carte è fatta, quindi è fondamentale)
Vexing Shusher: Visto che ci sono troppo control in giro, tra calici, counterbalance ecc, ho sentito il bisogno di inserire questa carta che secondo me è fondamentale.
Figure of Destiny: Si, è lenta, ma di meglio per i nostri colori non c'è. Se ce la lasciano sviluppare però può fare male
Jotun Grunt: Non c'è bisogno di commenti direi
Tidehollow Sculler: Ecco, su questi sono indeciso, prendere una carta non è proprio la nostra strategia, però io i legionari ora proprio non li posso vedere. Prima ci stavano, ma ora senza fare il trick in con il danno in pila proprio...
Isamaru: Fa sempre il suo dovere, in 2 copie e non 3 per evitare, come mi è successo alcune volte, di non riuscire a giocarlo perchè ce n'era già un altro in gioco.
Spells:
Magma Jet: inseriti in 4x per manipolare il deck, davvero utili, e con le varie fetch che abbiamo possiamo fare giochini utili.
Vindicate: davvero irrinunciabile, oltre che uscire da Counterbalance, è l'unica rimozione per incantesimi ed artefatti di main.
Inoltre è un sacco versatile, ottimo!
Spighe e Sentiero dell'esilio: ok, abbiamo le creature che sono meno forti di quelle degli altri...cercare di rimuovere le più fastidiose è l'unica soluzione.
Artefatti:
Jitte: questo è un punto su cui non sono sicuro nemmeno io, prima giocavo con le 3 jitte di side, ora preferisco metterne 2 di main perchè spesso mi si sono rivelate davvero utili.
Side:
Tormod e Relic: per cimiteri
Aghi: possiamo chiamare il mondo! Waste, cappe, fiale, fetch ecc...
Canonist: contro combo, tra queste e i tidehollow, una risposta contro combo al secondo turno dovremmo sempre averla. Preferisco canonist a Pillar.
Se poi vince cmq io mi sono messo il cuore in pace, più di tanto non si può fare...
Tuono di Orim: Mi piace di più che disenchant
Shattering Spree: contro calici sempre utile, e nel caso devasta affo se lo incontriamo.
Jitte: la terza jitta nel caso serva più hate contro aggro.
Non ho inserito ne le REB, che ultimamente non mi hanno dato molto; e nemmeno gli scartini (tipo size e duress) che per essere utili dovrebbero essere almeno in 6 copie, e sinceramente occupare tutti quegli slot per combo soprattutto non mi convinceva.
Ecco qua, è da tanto che volevo postare la mia lista, ma non ho mai trovato il tempo.
Ad ogni modo spero che i consigli ed i pareri di tutti gli interessati siano numerosi!!
Paolino87

Referenze: BlackMagic,Lar Gladium,dreamagic,Duccey,dordo93,asd,dande1,Pass87,Lanzorg,bevi,PaRtIzAn.