Oggi è sab 18 apr 2026, 2:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mono White Control - The Mighty Quinn
MessaggioInviato: lun 6 lug 2009, 10:25 

Salve a tutti!
Visto che attualmente non c'è una discussione su questo mazzo, ho deciso di aprirla, visto che è un archetipo che merita di essere discusso per i suoi molteplici punti di forza.
Innanzitutto un po' di storia. Possiamo far risalire la creazione di questo mazzo a un certo TheInfamousBearAssassin da una derivazione del vecchio parfait adattato al Legacy. In questo formato, per la mancanza di Land Tax, si è deciso infatti di usare carte ciclanti e/o una base snow per [card]Scrying Sheets[/card]. Le versioni attuali inoltre hanno abbandonato un po' la meccanica Cycling per far spazio al tradizionale Stick (Scepter/Orim). Ecco una lista di esempio:

The Mighty Quinn by TheInfamousBearAssassin, MTGS Online Legacy Sixth Tournament, First Place.

Mainboard:
18 Snow-Covered Plains
4 [card]Scrying Sheets[/card]

2 [card]Painter's Servant[/card]
2 [card]Eternal Dragon[/card]

2 [card]Isochron Scepter[/card]
2 [card]Grindstone[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Orim's Chant[/card]
3 [card]Abeyance[/card]
3 [card]Enlightened Tutor[/card]
2 [card]Runed Halo[/card]
4 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Moat[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Wrath of God[/card]
1 [card]Sacred Mesa[/card]
1 [card]Jester's Cap[/card]
1 [card]Argivian Find[/card]
2 [card]Wing Shards[/card]

Sideboard:
1 [card]Painter's Servant[/card]
1 [card]Isochron Scepter[/card]
1 [card]Grindstone[/card]
2 [card]Argivian Find[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Aura of Silence[/card]
1 [card]Seal of Cleansing[/card]
1 [card]Powder Keg[/card]
1 [card]Sacred Ground[/card]
1 [card]Ghostly Prison[/card]
1 [card]Rule of Law[/card]
1 [card]Defense Grid[/card]

Questa è una sola delle tante build che girano, che si differenziano per alcune carte nel MD e nella scelta dei finisher o alcuni elementi di lock.

Strategia:
Semplice controllo del board. Si rimuovono tutte le minacce attraverso un gran quantitativo di risposte che il mazzo offre e si chiude attraverso la token generation oppure una classica painter-stone. Enlightened Tutor è una delle magie-chiave del mazzo in quanto ci consente di prendere quasi tutto. I matchup sono molto favorevoli da aggro (goblin), mediamente favorevoli da Thresh (dipende molto dai colori e dai counter), Red Death (tutor e top la fanno da padrone) e alcuni Storm Combo. Cret Belcher è di solito al 50-50 o forse più mentre Solidarity e Survival Advantage spesso si rivelano dei MU ostici.

Punti di dibattito e varianti:
Il punto di discussione fondamentale sta, come detto prima nella scelta degli elementi di lock e dei relativi finisher. Faccio alcuni esempi.
[card]Humility[/card]
[card]Moat[/card]
[card]Reverence[/card]
[card]Ghostly Prison[/card]

Queste 4 carte non le vedrete mai tutte assieme, ma spesso si sceglie quale usare (ne vedrete al massimo due). Vediamo quindi vantaggi e svantaggi. (Tralascio Ghostly prison in quanto le sue proprietà sono più conosciute)

Humility:
+Annulla Trygon Predator
+Annulla bestie grandi o abilità pericolose
+Valorizza [card]Decree of Justice[/card] o [card]Mobilization[/card]
-Annulla anche Painter e indebolisce Eternal Dragon

Moat:
+La fine dei goblin
+Annulla Tarmogoyf, Mongoose, Dryad, ecc.
+Valorizza Eternal Dragon, Sacred Mesa o Exalted Angel (se lo usate)
-Annulla Decree of Justice o Mobilization
-Non risolve la minaccia Trygon Predator da solo

Reverence:
+La Fine dei goblin
+Non lascia passare Trygon Predator
+Asimmetrico, la token generation funziona ancora
-Non risolve la minaccia Tarmogoyf da sola

Humility+Moat:
+Di norma nessuno attacca
+Annulla tutte le minacce in forma di creatura
+[card]Elspeth, Knight Errant[/card] diventa MOLTO potente
-Rinunciare a Painter salvo rottura incantesimo dell'ultimo minuto
-La token generation quantitativa diventa inutile

Humility+Reverence
+L'AVVERSARIO non attacca
+Annulla tutte le minacce in forma di creatura
+Valorizza TUTTA la nostra token generation
-Rinunciare a Painter salvo rottura incantesimo dell'ultimo minuto

Come avete ben visto, questi elementi di lock meritano di essere considerati tutti, ognuno con la sua strategia a parte.
Di questo mazzo esiste anche una variante verde che aggiunge [card]Krosan Tusker[/card] o altre utility verdi come Witness, Grip o Choke.

Discuss.
Saluti,
Frozen_Fire :)

EDIT: Forse qualche judge me lo può confermare, ma Humility sembra che NON fermi painter.

Ultima modifica di Frozen_Fire il gio 16 lug 2009, 20:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 lug 2009, 10:41 
Legendary Creature

il mazzo ha l'impronta e la struttura di 2 anni fa: da allora sono nate tante strategie a cui il mazzo ha poca risposta.
La stessa analisi dei match, non solo prevede mu che si trovano solo oltre l'atlantico, ma sono pure old style (si parla di mu con 3sh, red death, storm combo e belcher: mazzi in Italia andati in disuso o cmq rari da trovare) invece di parlare di mu frequenti come dreadstill, bant, tritoni ecc.
Inoltre dubito che se beccasse un combo (seppur rari che siano) stia cosi bene come dice.

Direi che da qui ne conseguono ottimi punti di partenza:

1. Non capisco l'assenza per l'appunto di elspeth di main: è una carta che fa game e tiene il board da sola, nettamente superiore al drago e alla mesa.

2. La chiusura alternativa di painter ci sta per carità, peccato sia un po' li forzata in quanto priva di altre sinergie (leggasi che i pezzi presi da soli sono semplici chiodi), ma al momento non mi viene nulla di meglio che sfrutti illuminato.

3. orim-scettro è veramente roba da preistoria ora che esistono carte come quasali pridemage, krosan grip e trygon predator (non prese in considerazione ma in Italia assai presenti)

4. non si spiega l'assenza di path of exile in un mazzo che non fa il minimo denial. Anche questo penso sia legato alla vecchiaia della lista.

5. la side è un po' buttata li al fine di rafforzare alcune situazioni: sarebbe da analizzare realmente i mu brutti.

Insomma se paragonato a rifter (anch'esso mazzo in disuso), quest'ultimo mi pare assai superiore e con più risposte.
Ad ogni modo, buon lavoro e soprattutto buon aggiornamento/adattamento!

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 lug 2009, 11:22 

Dunque, sul fatto che sia poco aggiornato sono d'accordo con te. Ma io non penso mai al metagame italiano, quindi chiedo venia se voi vi aspettavate un'analisi di questo tipo anzichè una internazionale.
Poi, andiamo ai tuoi punti:

1. Lo spazio sarà appunto una delle cose da fare quando avremo deciso le combo di incantesimi da utilizzare. Lì ci metteremo elspeth se sarà il caso. Dragon serve assolutamente in quanto fa da shuffle effect per il top, oltre che da finisher.

2. Può essere forzata, ma secondo me avere una doppia chiusura (assieme ai token) non fa mai male. EDIT: Per i più strampalati c'è anche [card]Stuffy Doll[/card]+[card]Guilty Conscience[/card]

3. Humility, quando c'è, annulla pridemage. Trygon spiegato abbondantemente. Se arriva anche la grip ci sono le Argivian Find.

4. Anche qui bisogna fare spazio. Ho scritto questo post per arrivare ad una versione aggiornata più che per fare una sorta di pubblicità.

5. La side è buttata lì perchè è stata messa per un metagame totalmente "Blind", sono d'accordo con te. Ovviamente se si conosce il meta la side si aggiusta.

6. Rifter? Mah, a me sembra che questo mazzo, con la rimozione di molte carte ciclanti, abbia molta più flessibilità o molte più risposte di Rifter. Pensa ad esempio ai 4 Orim e 3 Abeyance già di main.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 11:20 

Oh, finalmente un topic su the Mighty Quinn!!! Visto che sono un estimatore dei mono-color, ovviamente ho provato anche a giocare con questo mazzo. Le mie umili considerazioni----
  • Rigetto con tutto me stesso Scepter
  • Moat in 4x. A chi importa se non puoi attaccare, tanto c'è una chiusura che non passa dalla battle phase^^ (per sicurezza, nella mia lista ci ho messo 4x Exalted Angel e 2x [card]Sacred Mesa[/card] che male non fanno)
  • Alternativa ai "pali" che non hai elencato è [card]Peacekeeper[/card]. Semplicemente divino.
  • Path to Exile... Metti 3x Runed Halo e 3x di Oblivion Ring (soprattutto Ring, perchè Counterbalance non sembra, ma fa male!!!)
  • Alcuni giocano Crogiolo + [card]Mouth of Ronom[/card]. Non mi piace, però te lo dico per completezza.

Chiedo scusa se sono stato stringato, ma sono piuttosto di fretta. Spero di poter ritornare sull'argomento in modo più preciso =)

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 12:04 

Uhm, vediamo un po'...

1. Scepter? Opinioni. Visto che avete tutti paura dell'hate per gli artefatti possiamo allora toglierlo o metterlo in side. Io sono comunque dell'idea di tenerlo in copie minime giusto per avere qualche elemento di lock in più.
2. Moat... NON risolve pridemage e predator. Sei sicuro che sia la via da seguire? Per quanto riguarda angel e mesa, per il primo sono abbastanza d'accordo, la seconda è invece la carta che non vorrei mai vedere in early game e per questo la tengo bassa o nulla.
3. Peacekeeper, buono, però non abbiamo nulla per proteggere le creature ed è molto fragile.
4. Cosa togli per fare spazio? solo scepter non basta (conta anche il 4x di moat...)
5. Beh, di creature removal ne abbiamo già parecchio, anche se questo passa la countermagic. Per il resto non trovo utile crogiolo in quanto questo mazzo non fa denial.

Saluti,
Frozen_Fire :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]