Oggi è gio 16 apr 2026, 12:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 48  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 14:32 

Volevo porre un quesito agli esperti del deck.

Avrebbe senso provare come beater a cc5 il [card]covetous dragon[/card],oppure pensate che il drawback sia troppo pesante?

Facendo un conto in DS si giocano:

4 calici
4 trini
4 mox
2-3 jitte

Ovvero quasi 1/4 del mazzo.

Questo di main. Se considerate le keg e le tormod di side (ok sono one shot ma possono permetterci di tenere in gioco il drago fino all'entrata del primo palo) il "brown count" aumenta, oppure si potrebbero inserire le 4 montagne artefatto di mirrodin ([card]great furnace[/card]),tanto poi con le nostre lune sarebbero immuni da waste conservando il sottotipo di terre artefatto (se non vado errato).

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 15:24 
Bitch Magnet

VonDoom ha scritto:
Buongiorno, eccomi qua, sono il giocatore di landstill :-p

Di solito non gioco force su calice a 1, confidando nei miei ee e nel mio disco.
A meno di avere in mano uno spellsnare.

Ciao Doom :-)
Contando che post side escono jitte, vuoi dirmi che tu tieni snare solo per i calici? e se nn li piazzo a 1???? Vuoi forse dirmi che contro gobbo tieni gli snare per 4 piledriver???
ds ti saida contro aghi proprio per fermare ee ma anche "disco", catene, cop, Elspeth e via discorrendo. Il matchup è tutto da giocare imho

jafar ha scritto:
oppure si potrebbero inserire le 4 montagne artefatto di mirrodin ([card]great furnace[/card]),tanto poi con le nostre lune sarebbero immuni da waste conservando il sottotipo di terre artefatto (se non vado errato).

No, nn vai errato.
Ma se nn hai moon va sotto wasta, pop ti fa cmq danno, vai sotto spacca artefatti e bouncer. Il denial per un mazzo che ha bisogno di 3 mana per giocare è abbastanza deletereo. Insomma sono più gli svantaggi che i vantaggi rispetto ad una solida basica.

jafar ha scritto:
Avrebbe senso provare come beater a cc5 il [card]covetous dragon[/card],oppure pensate che il drawback sia troppo pesante?

Anche qui rischi troppi "Moltix1" (spacca artefatti+bouncer) senza contare che vale lo stesso discorso song-arcopode. E cmq dato che nn si potrebbe giocarli etrambi si arriverebbe a dover fare una scelta tra le 2 carte ma a quel punto l'abilità (figa) dello slogger spazzerebbe ogni dubbio.
Opinioni del tutto personali da un nn esperto del deck :-p

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 15:30 
Punctilious Titan

giusto per essere precisino... il probleme se la terra sia ancora wastabile sotto moon effect è irrilevante, tanto wasta è una montagna...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 15:56 

@ Biscuit

ho visto ora la tua side in un torneo dove hai fatto top:

3 powder
3 aghi
3 boil
3 pyrokinesis
2 tormod
1 masticalingotti

mi potresti, se ne hai voglia, spiegare il perchè di queste scelte?

ovvero, perchè non c'è anarchy? perchè solo 3 aghi
icoride lo reggi bene?
i boil sono cosi fondamentali? e quando e contro chi li sidi? levando cosa?
i masticalingotti hanno fatto il loro lavoro?

tnx :-u

www.myspace.com/rattlesnakehardrock
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 16:18 

Biscuit ha scritto:
VonDoom ha scritto:
Buongiorno, eccomi qua, sono il giocatore di landstill :-p

Di solito non gioco force su calice a 1, confidando nei miei ee e nel mio disco.
A meno di avere in mano uno spellsnare.

Ciao Doom :-)
Contando che post side escono jitte, vuoi dirmi che tu tieni snare solo per i calici? e se nn li piazzo a 1???? Vuoi forse dirmi che contro gobbo tieni gli snare per 4 piledriver???
ds ti saida contro aghi proprio per fermare ee ma anche "disco", catene, cop, Elspeth e via discorrendo. Il matchup è tutto da giocare imho

Uella Biscotto, io parlavo di G1 :-D

Post side, la faccenda e' un pochino piu' complessa :'|

Parliamo della "mia" side del "mio" landstill contro un DS "classic"

Codice:
1 COP:Red
2 Powder Keg

Ovvero cio' da cui mi vedro' bene di proteggermi saranno solo ed esclusivamente le Tue creature

Ma non e' detto che sidero' fuori le ssnare, perche' il blue count scenderebbe parecchio.
E cio' nun me piace.

Probabilmente usciranno umilta', ajani e pescopescopeschiamo (o addirittura Elspeth).
Se dovessero uscire le snare, sarebbe solo per far posto ai meddling.

Sembra strano, ma io mi son sempre trovato bene cosi' :-p

Dimenticavo: tutto dipende da chi ha vinto G1
Perche' se per sbaglio avessi vinto io G1, le wincondition sono uso toglierle, per concentrami esclusivamente sul controllo

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 18:09 
Bitch Magnet

rattle$nake ha scritto:
@ Biscuit

ho visto ora la tua side in un torneo dove hai fatto top:

3 powder
3 aghi
3 boil
3 pyrokinesis
2 tormod
1 masticalingotti

mi potresti, se ne hai voglia, spiegare il perchè di queste scelte?

ovvero, perchè non c'è anarchy? perchè solo 3 aghi
icoride lo reggi bene?
i boil sono cosi fondamentali? e quando e contro chi li sidi? levando cosa?
i masticalingotti hanno fatto il loro lavoro?

tnx :-u

Prendila con le pinze, così come il main.
Quella lista è estremamente metagamizzata perchè ho cercato di "immaginare" cosa gli altri finalisti avrebbero potuto portare. Ci ho azzeccato nella gran parte dei casi, ma se dovessi portare DS ad un torneo X con un meta X sicuramente ci sarebbero cambiamenti sia in sb che in main.
Per rispondere alle tue domande:
Niente anarchy perchè mi aspettavo un solo landstill (che nn è stato portato) e quindi usare 2 slot per contrastare 1 cop, 1 moat e 1 humility è una stronxxxa.
3 aghi per lo stesso motivo e perchè nn mi aspettavo ee e pecos varie in quantità massicce.

ichoride lo reggo benissimo. Ho vinto 2-0 all'ultimo turno contro massaro negandogli così la finalissima, e regalandola, di fatto a seretur. Moon gli ha fermato il colosseo, trini ha fatto il resto, ho vinto entrambe le partite con mono attacco di drago 100/3 con lui che nn vede narco e quindi impossibilitato a parare avendo imp in soglia. avevo messo ANCHE 2 tormod per una maggiore copertura (sapevo ci sarebbe stato almeno un ichoride e cmq le tormod sarebbero servite anche in altri matchup) ma devo ammettere che sono state uno sfizio personale, il deck nn ne ha bisogno. Troppi pali di main + keg postside sono sufficienti.

I boil sono un discorso a parte: Vedo li liste che giocano 6 moon fx di main (nn mi piace) oppure 8 (idem). Ritengo che sette sia il numero ottimale per il semplice fatto che in sb gioco 3 boil (quindi 10 carte in totale vs blu). Dico questo perchè moon è molto forte solo contro i mazzi a base blu (che in legacy nn sono pochi, anzi), ma contro mazzi non a base blu nn è così performante visto che molto spesso nn la soffrono o cmq riescono a giostrarla. Non è un caso che contro questi deck il più delle volte si saidano fuori moon fx. Prendiamo ad esempio la categoria aggro: contro burn moon è inutile, contro gobbo nn è gg, idem tarmosligh dove al max si fermano i tarmo. Contro i mazzi a base verde/nera vale lo stesso discorso: rock gioca un fottio di terre base, ad Eva Green si fermano solo i tarmo ecc ecc. Ovviamente questi sono pensieri personali, ma per me giocare troppe carte contro il blu è un errore. Il rischio è di avere troppe carte morte di main e poche carte da saidare contro chi nn soffre moon.
Al torneo ho giocato contro un Thresh (ma non le ho saidate, stiamo già benissimo di main), un Faeries UGR (le ho saidate) e mi aspettavo un landstill (le avrei saidate).

A riguardo del masticalingotti: ne giocavo anche 1 di main perchè mi piace avere 1x random nn tutorabili che girano nel mazzo storditi e con aria ebete. Scherzi a parte, era solo una copertura aggiuntiva, nn mi piace il 4x di toro così come il 4x di slogger, per giocare la mono akroma gioco un 1x che riesco effetivamente a giocare.

Saidate (spero di ricordarmele e nn ho nessuna pretesa di dire che siano quelle ottimali):
- tes:
+ 3 keg + 2 tormod
- 2 jitte - 3 bestie "lente" (slogger/toro)
keg vs acceleratori (mox led petalo) + biboli di etw (seretur durante la lega ha sempre giocato il deck con il rosso in sb appunto per avere una chiusura aggiuntiva, in finale, giustamente, ha tolto il rosso...)
tormod vs scombata di IGG

rifter:
+ 3 aghi (smadonno perchè nn avevo le anarchy)
- 1/2 moon - 1/2 carte a caso
semplicemente siamo sotto un treno ma fortunatamente il mazzo nn è giocato

thresh: credo di aver saidato solo le keg vs le sue bestie (tarmo, mangusta, serpente + gambero postside che sapevo giocava)
ho tolto chewer e altre 2 bestie. Nn ho saidato boil perchè aveva solo 4 counter "effettivi" e poi ho sculato molto vedendo solo calici + bestia equippata sempre di terzo

Burn:
+ 1 chewer (bitta) -1 moon. nn avevo nulla da saidare.

Wildfire: anche qui mazzo praticamente nn presente nel meta portato solo per spiazzare i players.
- 4 chalice (inutile) + 3 keg + 1 chewer (per fermare i suoi artefatti che accelerano)

Fate UGR
Tendenzialmente si può saidare quasi tutto ma si va a snaturare il mazzo, quindi ho saidato solo 3 boil e un paio di keg (credo) ci potevano stare anche le pyrokinesi vs le sue 6 fatine/trigoni
Anche qui ho tolto almeno 3 bestie e 2 carte che proprio nn ricordo. Diciamo che la saidata è stata fatta a cazzo, avevo già concesso in quanto l'oppo era un compagno di team al momento messo meglio in classifica, quindi si è giocato "alla morte" ma sempre for fun

Ichorid
avendo vinto la prima ho tolto i calici (se parte di imp, studio, breakthrough, il calice nn serve più a nulla) e i tori (lentissimi) per 3 keg 2 tormod 1 chewer.
Se avessi perso la prima ovviamente nn avrei tolto i calici

VonDoom ha scritto:

Ma non e' detto che sidero' fuori le ssnare, perche' il blue count scenderebbe parecchio.

Probabilmente usciranno umilta', ajani e pescopescopeschiamo (o addirittura Elspeth).
Se dovessero uscire le snare, sarebbe solo per far posto ai meddling.

Sembra strano, ma io mi son sempre trovato bene cosi' :-p

Dimenticavo: tutto dipende da chi ha vinto G1
Perche' se per sbaglio avessi vinto io G1, le wincondition sono uso toglierle, per concentrami esclusivamente sul controllo

Nn so quante spell blu giochi ma ricordo quando giocavo landstill e saidavo dentro le beb contro Tide solo per avere più carte blu possibili :-p

Cmq, nn conoscendo il tuo main/sb nn voglio esprimermi a riguardo (io cmq saiderei completamente in modo diverso, Humility, mi sembra un pochino troppo forte per relegarla in panca :'| )

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 18:27 

Biscuit ha scritto:
Cmq, nn conoscendo il tuo main/sb nn voglio esprimermi a riguardo (io cmq saiderei completamente in modo diverso, Humility, mi sembra un pochino troppo forte per relegarla in panca :'| )

Umilta' e' forterrima, ma la' in alto c'e' scritto WW, e vicino pure un 2. :(

Se DS gira bene.... chi ci arriva la quarto turno??? :'(
Soprattutto con WW?
Io no visto che di piane ne gioco 2, e non voglio affidarmi torppo al culo.

Mentre invece tu a 2 non giochi nulla, quindi io saido paranti che costan 2, per prendere tempo per vedere disco, pkeg, ee o circolo.

Si, ok, son strano, lo so :-p

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 18:53 
Bitch Magnet

come nn detto man, pensavo giocassi la versione solida mille terre base

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 11:16 

Biscuit ha scritto:
A riguardo del masticalingotti: ne giocavo anche 1 di main perchè mi piace avere 1x random nn tutorabili che girano nel mazzo storditi e con aria ebete. Scherzi a parte, era solo una copertura aggiuntiva, nn mi piace il 4x di toro così come il 4x di slogger, per giocare la mono akroma gioco un 1x che riesco effetivamente a giocare

E' da un po' di tempo che ho osato togliere uno Slogger per fare spazio a Chewer, e devo dire che non mi ha mai deluso. Non ne metterei più di uno perchè è comunque un 3/3 che costa {4}{R}, ma il fatto di poterlo giocare anche solo con {R} lo rende in qualche modo superiore ad Arcopode in ottica Hellbent. Su The Source dicono che fa schifo perchè spesso si rischia di spaccare un proprio artefatto, ma esistono comunque Gathan e Mox. I motivi principali per cui lo gioco sono:
  • Il cc, più agevole rispetto al {3}{R}{R} di Slogger
  • La possibilità di distruggere artefatti *random*
  • La possibilità di avere una terza risposta (almeno nella mia lista) a Jitte, visto che ne gioco il 2x per non chiodarmi la mano, e perchè preferisco a parità di utilità avere più carte imprintabili. In questo modo se sto subendo da Jitte avversaria ho comunque lo stesso Jitte Count (visto che nessuno gioca il 4x...), e quindi ho più o meno le stesse probabilità di rompere l'equip. E se per caso mi spaccano Chalice e passa un Gamberone, posso sempre sperare in una creatura che mi balla nel mazzo, invece che ammucchiare.
  • Il 4x di Slogger è forte, ma IMHO eccessivamente ridondante: una volta macinate 30-40 carte, Slogger diventa un 4/5 vanilla, e preferisco a parità di costo avere una creatura più piccola, ma con un'abilità.
  • Gioco mono SoLaS maindeck vs. mazzi a base rossa: perdendo già di base parecchie vite, non posso contare sul solo 2x di Jitte per evitare di morire. Giocando il 3x, rischierei la chiamata di Ago, oltre che aumentare la possibilità di pescare eventuali legni in ottica Hellbent Rush. E usando SoLaS, Chewer diventa molto più appetibile. Mi rendo conto che la possibilità che due carte in 1x in un mazzo che non pesca nè filtra sia bassina, ma semplicemente ho messo SoLaS come 3° equip e Chewer come 4° cc5. Se poi riesco ad andare in recursion di Mastica Lingotti tanto meglio, ma non è quello a cui punto.
  • C'è gente che gioca mono Akroma, che male c'è se gioco mono Chewer? Almeno questo si riesce effettivamente a giocare...

Ho messo anche un Ingot Chewer di side, per togliere i ponti a Ichorid e vs. mUc, Might Quinn, Gamberonestill o *random artefattoso.deck*: cosa ne pensate?

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 12:04 

non penso che un 1x che vaga come un viandante dimensionale nel deck sia sufficente a cambiare un MU
gli artefatti più abusati in legacy sono:
1)tormod e relic
2) kappa
3)jitte
4) crogiolo
5) gambero
6) calice

Il DS non dovrebbe temere nessuno di questi, sia perchè gioca calice a 1 per fermare metà diq euste spell, sia perchè non temel'hate per il cimitero, sia perchè gioca i moon effect..
il MU vs icoride è cmq molto positivo e avere una soluzione di main non cambierà certo qualcosa...
@kiska ra. tutti i tuoi problemi si risolvono con l'aggiunta della terza jitta (migliora i mu vs icoride, migliora i mu vs monored, migliora i mirror...)
quindi penso sia inutile stare a discutere in avanzato dell'introduzione di 1x in un mazzo senza nemmeno l'ombra di una manipolazione..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 12:20 
Bitch Magnet

Faccio un minireport del mio masterofgeddon alcolico.
Sono abbastanza devastato ma ho cmq la forza di non cannare le giocate (una a parte)

1 turno ANT (Wario): lo conosco, frequantiamo lo stesso negozio, so cosa gioca ma io ho trickato tutti facendo credere che portavo Fatine col nero (mazzo che effettivamente avrei voluto portare se solo fossi riuscito a monatarlo sabato mattina, ma così nn è stato e ho preso l'unico deck che ho trovato). Vince il dado e tieni mano contro fate :'|
Mare passo, io moon, lui bestemmia fetch passo, io apparecchio e gg
La seconda è simile con io che metto un pezzo di lock a turno e lui che nn vede la side.

2 turno DS Beowulf666: parte montagno passo, io idem, lui city toro, io idem :'| , lui salta il land-drop altro toro, io salto il land-drop e gathan. Il midgame lo passiamo a portarci via le bestia a vicenda, poi lui vede jitte ma nn ha il mana per equippare drago (nn in sickness), io penso "l'abbiamo persa così" e pesco jitte (che culone :-p ), poi succede che vedo anche io drago e giustamente anche la seconda jitte e gg.
La seconda parte ancient jitte, io montagna ago, lui terra go, io pesco jitte e me la infilo dove sapete (in realtà ho leccato la bustina e me la sono schiaffata in fronte). La partita dura poco perchè vedo solo bestie e lui nn mi sta dietro.

3 turno aggroloam (tizio simpa, gioca t2, ha fatto i nazionali, primo torneo legacy, farà top8). Chi sa giocare, sa giocare. Io parto con un GL per side irregolare (nn avevo listato un ago) quindi facciamo subito la seconda e nn so cosa gioca l'oppo. Sono abb. incazzato per l'accaduto, è la prima volta che mi succede ed è veramente da stronzi perdere un game in questo modo. Ho mano carina, con trini di primo con moon e ghatan a seguire ma per l'incazzatura nn si sa perchè parto di luna. Il mio oppo giustamente parte mox landa loam. Alè. quando gioco il gathan fa wish per editto, nn vedrò mai la seconda bestia e succhio da tarmo.

4 Turno Zoo rgbw Fabricatore. Parto calice a 1, ma lui gioca qasali di main e soccombo da mille bestie. La seconda la vinco con drago in hellbent equippato che viene parato da tarmo 4/5 solo che il danno da first strike fa caricare subito jitte e quindi posso pomparlo prima dei danni in pila. Rimane anche un segnalino per seccargli bob, mica male. Il turno dopo svolazza e gli fa 16 pigne.
La terza la perdo perchè gioca doppio BOB e io nn vedo in 5 turni una carta rossa da buttare su pyrokinesis (ero fermo a 5 mana) che beffa...

5 turno ANT Nemesix: parte polluted go, io moon, lui sfetcha per palude poi ci pensa e condede. Ottimo, nn so cosa gioca, concedendo subito però mi fa pensare ad un mazzo a base U piuttosto che nera quindi saido a cazzo 3 boil. La seconda ha mano (mi dirà dopo) forte, che chiude di secondo ma muore da trini. Parte terra go, io trini :'| , lui mistico per rebuild (ora so cosa gioca e maledico la mia saidata) landa go, io qualcosa, lui nn vedrà mai la terza landa e gg
Droppo sul 3-2 perchè sono a pezzi.
Amo questo mazzo, ma purtroppo molte volte vince/perde da solo.
La lista è quella che ho giocato in finale di lega con -1 chewer di main + 1 jitte e -2 tormod in sb + 2 anarchy.

@kiska ra: il mono per nn è bello in questo mazzo. Come avevo scritto il chewer era una copertura aggiuntiva perchè sapevo di icoride in sala ma anche di ant (e spaccargli un led nel mio nn è una brutta giocata) e crogioli e altre vaccate. ma ovviamente è meglio un mono chewer di un mono akroma :-p
Al momento ho deciso di provare [card]Aftershock[/card], ammazza tarmo, toglie basica rendendo moon + performante, spacca artefatti così posso liberare qualche slot in sb.
Ovviamente è solo un test (li provo al posto degli slogger) vediamo che succede.
Saluti

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 12:20 
Beer or Warning

Approvo ed appoggio dalla prima all'ultima parola quanto detto da wasta .
Questo è un mazzo che sostanzialmente non teme artefatti ... alcuni come il gambero per essere giocati devono passare tra pali quali calici e moon effect , trini ... crogiolo con moon effect in tavola non è più pericoloso.

Boh! io metterei a prescindere , per non saper nè leggere , nè scrivere , la terza jitte in un mazzo così . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 13:15 

Il punto è che nel mio caso il mono Chewer è un'estensione. Non è come giocare mono [card]Karmic Justice[/card] in Stax, ma è come giocare 3x [card]Ponder[/card] e 1x [card]Portent[/card], cosa che, datemi pure del pazzo, farei tutta la vita. E' importante essere flessibili senza dare info all'avversario, o perlomeno dargliene di sbagliate (chi vede Chewer in un mazzo che non pesca, pensa "ne giocherà almeno 2x, altrimenti non gli sale mai", e può capitare che magari sulla base di questa considerazione valuti in modo sbagliato alcune giocate) e appunto perchè il mazzo non pesca, è importante essere versatili ma allo stesso tempo evitare le pescate chiodose.

Ingot Chewer nella mia lista è:
1) +1 Jitte Count
2) Risposta a Gambero n°5
3) Creatura a cc5 n°4, visto che Slogger alla lunga diventa vanilla
4) (...)

Se mettessi la terza jitte al posto di Chewer, avrei comunque un Jitte Count composto da tre elementi, starei meglio da mazzi a base rossa, cosa a cui in parte sopperisco con SoLaS (a parte Gobbo), e migliorerei sì il matchup aggro, ma a quale prezzo? Chewer vs. Aggro è carta morta, ma Jitte lo diventa in tutti gli altri casi. In Angel Stompy non gioco 3x/4x Jitte, gioco 2x Jitte e 2x [card]Sword of Fire and Ice[/card]. Se delle carte hanno un utilizzo analogo, e a maggior ragione se contribuiscono ad aumentare le variabili, perchè annichilire l'elasticità? Ho 2+1 equip con cui guadagnare vite, ho 2+1 risposte a Jitte, ma ho una bestia in più e un artefatto che non si chioda in mano. Ho un'altra carta imprintabile, e una risposta *random*.

Per assurdo: mettiamo che ho nel mazzo 9 Montagne di Alara tutte uguali, e una di Decima Edizione. L'oppo mi fa Duress, e mi vede 2 Montagne di Alara. Segna le carte su un foglietto, nascondo la mano, e passa. Io topdecko l'unica montagna di Decima, e, per sbaglio, la gioco. Premesso che l'avversario non può sapere in quali quantità gioco le carte, saprà comunque che ho topdeckato landa, perchè quando mi ha guardato la mano non ce ne era neanche una con quel disegno.

Sarò paranoico e quant'altro, ma è anche per questo motivo che la gente gioca Akroma in mono copia: quelli che non vogliono ragionare sulle scelte di deckbuilding la giocano "perchè migliora il matchup vs. Landstill" (anche se dubito che una carta in mono copia possa ribaltare un matchup); quelli un pochino più smaliziati sanno che "Akroma è il morph n°5". L'avversario si aspetta un Gathan, quindi niente di particolare, e non ci presta attenzione. Poi quando l'angelo viene girato, l'oppo piange per il suo errore. Questo è il senso delle estensioni. Al contrario, io gioco Ingot Chewer in mono copia semplicemente perchè è melius abundare quam deficere. Non lo faccio per migliorare nessun matchup, perchè Chewer non è dentro per quello: lo faccio perchè 5 risposte a Gambero sono meglio di 4, 3 risposte a Jitte sono meglio di 2, e così via. Ho cambiato solo una carta, non ho detto "mettiamo 4x [card]Mountain Yeti[/card], che con Blood Moon fa brutto". Appunto perchè siamo in Legacy Competitive, ho argomentato le mie scelte. Su The Source addirittura si parla di relegare Jitte di side o toglierla del tutto, che male c'è a giocarne 2 invece di 3/4, cercando strade alternative?

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 15:24 
Bitch Magnet

Spassionatamente: l'1x di chewer ci può anche stare.
In side hai 3 keg e il mono chewer (che vanno intesi come "le 4 carte vs artefatto" +1 di main). Se nn giochi il chewer di main, ovviamente nn giochi manco quello in side perchè a questo punto shattering spree è>>>.
Alla fine è solo una finezza che nn influisce sulla build del deck (abbassi solo la probabilità di vedere uno slogger) ma cmq nn va neanche a migliorarne le carenze strutturali.
Ad ogni modo mi "schiero" verso il partito della terza jitte (visto che con lei ci vinco, con il chewer non credo).

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 15:47 

@ kiska ra: non mi hai convinto.
il tuo oppo fa duress e vede che giochi ingot... il suo primo pensiero se non gioca affo o stax.deck è: figo ha x carte in mano di cui una se scenderà farà quasi sicuramente un piacere più a me che a te...
io personalmente penserei: fantastico ha un drop che prima del terzo turno non scende e se scende prima non deve aver calato artefatti o averne calati in abbondanza... se poi per sventura so che giochi quello al posto della jitta penso: figo, se aveva jitta a sto punto ero morto, e posso anche non preoccuparmi più di tanto perchè la probabilità che tu veda una delle 2 jitte è rminima (come del resto quella di vedere il mono ingot quando ti serve)...

i mazzi a base stax devono essere solidi, il che si traduce tutto in 3-4 copie e qui non si transige mi dispiace, non sono deck che permettono di essere personalizzati nelle finezze (se tu vuoi giocare3 ponder +1 xx in sogliai sei libero di farlo, ma dubito che giocheresti 3 spighe e 1 oblivion in un gobbo)
non so se sono riuscito a spiegarmi bene... se inseriamo una carta è perchè la riteniamo performante quasi sempre e/o comunque...e se lo facciamo dobbiamo valutare il numero di copie da inserirne in base al motore di pesca del mazzo.. esempio classico: il soglia può permettersi i 2x che girano nel deck, perchè il suo motore di pesca è qualitativo e screma il deck... il goblin ha un motore di pesca quantitativo specifico... ovvero gli 1x non goblin nel mazzo sono inutili.... i mazzi stompy non hanno un motore di pesca e quindi non possono permettersi Soluzioni (non beaters sto parlando esclusivamente di soluzioni) in monocopie...

cmq l'ingot non conta come terza jitte.... questa mi disp è una vaccata... spaccherà pure le jitte altrui (se entra, se non è stifflato etc...)ma in qualsiasi altro caso è inutile... al contrario di una jitte che lo è sempre... azz ho pescato la seconda jitte e ne ho un'altra in gioco, cacchio... secondo me dovresti aver gia vinto o quasi con jitte giù..

cmq poi ogniuno è libero di fare come meglio crede e sicuramente i risultati gli daranno o meno ragione...

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 48  Prossimo