Oggi è sab 18 apr 2026, 3:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UBG Faerie-Goyf
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 20:38 

Ciao a tutti, dopo aver montato questo mazzo e averlo provato un paio di volte (tra cui l'ultimo Torneo di Bevi) mi sono deciso ad aprire una discussione per poter condividere le mie idee su di esso, e, soprattutto, poterlo migliorare..

L'idea è nata vedendo la lista del mazzo che ha fatto top8 al Bazaar of Moxen di quest'anno (http://www.deckcheck.net/deck.php?id=26100)..
voi mi direte, "sei un idiota, come puoi sperare di giocare una lista vintage in un formato che non è vintage?" e forse avtete anche ragione, però la cosa mi allettava e ho voluto provare comunque..

Innanzi tutto la mia lista:

creature > 12
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Spellstutter Sprite[/card]

spell > 28
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Ponder[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Daze[/card]
4 [card]Spell Snare[/card]
4 [card]Stifle[/card]
4 [card]Smother[/card]

lande > 20
3 [card]Polluted Delta[/card]
3 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Underground Sea[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Swamp[/card]
2 [card]Mutavault[/card]
4 [card]Wasteland[/card]

SB: 1 [card]Sower of Temptation[/card] (in realtà al torneo di Bevi avevo messo 1x [card]Vizzerdrix[/card] ma solo per una scommessa con un amico)
SB: 2 [card]Trygon Predator[/card]
SB: 2 [card]Krosan Grip[/card]
SB: 2 [card]Threads of Disloyalty[/card]
SB: 2 [card]Echoing Truth[/card]
SB: 3 [card]Blue Elemental Blast[/card]
SB: 3 [card]Tormod' Crypt[/card]

Allora,
noterete subito che l'impostazione del mazzo è praticamente la stessa del Soglia UBG, con l'unica variante Fatine si, Manguste no..i motivi sono sostanzialmente 2:
1- mi sono innamorato di queste fatine fottimagie..le inserirei in qualunque lista che giochi il blu..
2- aumentare a 16 il numero dei counter con la formula 12 counter classici + 4 counter con le ali, e direi che non è affatto male..

IL MAZZO:

12 Creature: il mazzo è pensato per essere un aggro-controll, quindi ho ritenuto opportuno questo numero (non ho la minima pretesa di dire che E' il numero di creature che un aggro-controll DEVE giocare)

4 Tarmogoffi >> non credo abbiano bisogno di presentazioni, ma vorrei sottolineare che non sono obbligatoriamente la carta della vittoria, si vince anche bittando con gli altri 2..
4 Confidenti >> sono il nostro motore di pesca principale, dobbiamo essere sempre in vantaggio-carte per poter tentare di rispondere ad ogni giocata del nostro avversario e, non da sottovalutare, possono fare 2 danni a turno..
4 Balbettamagie >> come già detto in precedenza io le ritengo davvero eccezionali, in primis contro cc1 (spighe soprattutto), ma anche perchè all'occorrenza possono counterare cc più alti interagendo con Mutavault e/o con altre fatine già in campo..ah, dimenticavo, volano :->

28 Spell:

4 Brainstorm e 4 Ponder >> sono i nostri manipolatori, servono per cercare soluzioni in caso non avessimo counter in mano, per sistemarci le pescate in modo da arginare i danni diretti a noi del Confidant, e per pompare ulteriormente Goyf (ponder = sorcery)
4 Force of Will >> non hanno bisogno di spiegazioni, si spera solo di non riverarle di confidant perchè 5 danni gratuiti in faccia fanno male..giocando 28 spell blu non dovrei mai trovarmi nella situazione di non avere pitch per essa..unica nota dolente, ci portano a volte in svantaggio carte, ma noi siamo bravi e arginiamo la cosa pescando 2 carte ogni turno :->
4 Daze >> altro counter molto conosciuto, spesso messo in disparte per il suo toglierci una landa dal "battlefield" (:->), in realtà è davvero molto utile nei primi turni, soprattutto in un mazzo come questo che deve tentare di bloccare il più possibile l'oppo fin dall'inizio..
4 Spell Snare >> in legacy è una carta sgravata all'enessima potenza, blocca praticamente di tutto, dai Goyf alle fate, da Life from the Loam a Calice ad 1, da Counterbalance a Standstill, da Jitte a Bitterblossom e così via..
4 Stifle >> anche qui si può fare lo stesso discorso delle spell snare, fetchland e wasteland avversarie, fiale, sparafuoco goblin, jitte, spellstutter, catene vedalken, cappe, reliquie, storm effect...insomma, i bersagli non mancano..
4 Smother >> qualcuno ha nominato tarmogoyf, gamberoni, confidant, terrivori, trigoni, goblin in generale?????????????

20 lande: il numero mi sembra appropriato..

6 Fetchland >> essendo tricolor ho bisogno di vedere sempre la terra che mi serve, e, non da poco, posso tutorarmi entrambe le basiche..
3 Mari e 3 Tropicali >> mi sono trovato da dio con questa conformazione, personalmente non la cambierei anche se è vero che MD le tropicali mi servono solo per i tarmogoyf..
1 Isola e 1 Palude >> gioco più nero che verde, quindi la basica nera ci sta (anche volendo la verde non potrei tutorarla, quindi non l'ho assolutamente presa in considerazione)..tra le altre cose, quella che maggiormente mi ha spinto a giocare la mono-palude è il caro buon vecchio [card]Magus of the Moon[/card], che si lascia gentilmente Strangolare..
2 Mutavault >> interagiscono con le fatine counterine in modo a dir poco egregio, bittano, parano e possono usufruire di tutti i Bonus (e Malus) che i mazzi tribali creano..e all'occorrenza possiamo animarle e mandarle al cimitero con una wasteland per ovviare in G1 al problema [card]Bridge from Below[/card]..
4 Wasteland >> fare mana-denial deve essere il nostro scopo, e unite a stifle le lande desolate fanno proprio questo..

SIDEBOARD: come sempre il SB si costruisce in base al meta che si pensa di trovare, ma dato che io sono ignorante in fatto di "meta" e ogni volta che partecipo ad un torneo non so mai contro cosa settarmi maggiormente, ho tentato di mettere insieme 15 carte abbastanza standard, in modo da poter rimodellare il mio mazzo per potersela giocare un po' contro tutti..

1 Sower >> creaturina affascinante, vola, toglie una creatura al nostro oppo e molte volte (grazie al suo cc4) riesce a bypassare effetti counter-top, esplosivi, pernici, smother..non male direi, da inserire solitamente contro mazzi che giocano creature che escono dall'effetto spell snare / smother, vedi [card]Tombstalker[/card]..
2 Trygon Predator e 2 Krosan Grip >> calice a 1 ci sega le gambe, calice a 2 ci da la mazzata definitiva..e lo stesso vale per esplosivo a 2 o pernice..seppur di main si giochino già risposte contro questi pericoli, aumentare le nostre difese post-side credo sia lecito e giusto..inoltre spaccano anche incantesimi come [card]Engineered Plague[/card], [card]Oblivion Ring[/card], [card]Solitary Confinement[/card]..
2 Threads of Disloyalty >> dove i removal non arrivano, arrivano i Fili..battute a parte, questa carta a me è sempre piaciuta da morire, rubare un tarmogoyf o un gamberone non ha prezzo..
2 Echoing Truth >> ci permettono di uscire da calice a 1, ci salvano da uno storm di EtW, da una invasione di vermi o farabutti volanti ([card]Worm Harvest[/card], [card]Bitterblossom[/card]), da altri pali giocati dai nostri oppo, oppure si può usare come giocata tech per riprendersi in mano una o più fatine dal gioco in EOT avversaria, in modo da poterne usufruire una seconda volta..
3 Blue Elemental Blast >> mazzi a base rossa ne girano parecchi, DS, goblin, burn...
3 Tormod' Crypt >> principalmente sidate contro icoride, possono comunque servire contro molti mazzi, da quelli che abusano di LftL, ai soglia.deck

STRATEGIA:
Il mazzo punta soprattutto a fare mana-denial nei primi turni di gioco, in modo da poter sffruttare al meglio i counter mirati, per l'appunto fatine (cc1), spell snare (cc2), daze (dopo aver fatto un buon mana-denial l'oppo è obbligato a tapparsi out per tentare di giocare).. tarmogoyf, se entra, fa game, se invece funge da parafulmini perchè ci è scappata una spiga, tanto meglio, continuiamo a bittare con fate, confidant e mutavault.. se la partita si dovesse prolungare, bisogna giocare con parsimonia le nostre creature (sono cmq 12 e tutte con lo stesso cc, se ci facciamo prendere troppo la mano rischiamo di essere messi a 90 da un esplosivo a 2)..

MATCH UP:

Non posso fornirvi dati attendibilissimi perchè non ho ancora giocato il mazzo abbastanza (e soprattutto contro tutte le tipologie di deck in circolazione) da poter dire contro questo.deck sto da dio, contro questo.deck me la gioco e così via..per ora metto solo quelli contro cui ho giocato finora (ovviamente!!) :->

DRAGON STOMPY: so per certo che Dragon Stompy mi mette a 90, ha troppe partenze che mi portano a giocare in salita (calice a 1 e/o 2, magus/luna, trinisfera)..posso tentre di cavarmela se parto io e countero anche l'aria che il mio avversario respira, ma resta un MU difficile anche post-side, in cui tolgo sicuramente almeno 1stifle 2ponder e 4 fatine per fare posto a krosan, trigoni e beb, ed eventualmente a sower..
(per la cronaca a Bondeno ho beccato ben 5 stompy su 8 turni di svizzera, 3DS e 2FS, e ho vinto solo contro faerie stompy)

FAERIE STOMPY: sicuramente mooooolto più facile che contro DS, perchè le terre colorate le abbiamo..in questo MU credo che fare mana-denial sia il modo migliore per portare a casa la vittoria..anche qui post-side entrano trigoni, krosan e sower

BANT: diversamente da quanto pensavo non è un MU troppo ostico, dobbiamo assolutamente evitare di far entrare [card]Counterbalance[/card], e per il resto basta stare attenti e non fare giocate a caso..post-side dentro sicuramente threads of disloyalty e sower per bersagliare tarmogoyf e, non da sottovalutare come opzioni, [card]Noble Hierarch[/card], [card]Qasali Pridemage[/card], [card]Rafiq of the Many[/card]..

DREADSTILL: probabilmente ho sculato da paura, però l'ho trovato un MU totalmente a mio favore, una volta fatto un po' di mana-denial il gioco è fatto..pesco più di lui grazie a confidant e gioco sicuramente un numero di counter superiore al suo..senza contare che tutte le creature che lui gioca vanno sotto smother..post-side dentro threads of disloyalty e GG...

AGGRO-LOAM: stessa storia anche qui, counterate le cose giuste la partita si gira in nostro favore..post-side dentro echoing truth e cripte

I GRANDI ESCLUSI:

[card]Bitterblossom[/card] >> temevo di perdere troppe vite (blossom+confidant)
[card]Umezawa's Jitte[/card] >> non mi dispiacerebbe giocarla in monocopia da main, però non saprei cosa togliere per essa
[card]Sensei's Divining Top[/card] >> brainstorm e ponder fanno la stessa cosa..(scelta discutibile, ne sono consapevole!)
[card]Crucible of Worlds[/card] >> aumenterebbe ancora di più il fattore denial sulle terre avversarie, però, a mio avviso, è una carta che si farebbe sentire più che altro a partita inoltrata, e se a quel punto non sono ancora riuscito a portarmi in vantaggio probabilmente non sto gioacando molto bene..(anche qui, scelta moooolto discutibile)
[card]Sower of Temptation[/card] da main e in più copie >> potrebbe tornare utile è vero, però aumenterei il numero di carte con cc elevato, aumentando di conseguenza la possibilità di farmi ingenti danno se girata di bob

Ovviamente tutte le considerazioni fatte finora sono IMHO, basandomi sulle situazioni che mi sono trovato ad affrontare ho tirato le mie conclusioni..se ho scritto tutto ciò è proprio per sentire le vostre opinioni a riguardo, cosa non vi piace, cosa si e soprattutto "perchè?"

grazie anticipatamente a chi mi risponderà..

Dreamer

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio

Ultima modifica di Dreamer il lun 8 giu 2009, 16:12, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 20:46 

intanto devo anticipare che non ho mai giocato fatine.
Pero' ritengo nella versione con il nero la blossom veramente forte.
pero' ho notato giocando con amici che giocano fatine , si trovano al secondo turno con spellstutter in mano e pure un tarmo o confidant.
Che fare ? tarmo ? o aspettare ? magari decidono di calare tarmo o confidant e io calo sensei o spiga e rosicano.
Oppure tengono mana open e gli calo rhox e rosicano.
é sempre un dilemma con la fatina quando hai carte a velocita' sorcery da giocare e il mana limitato.
e poi a me blossom piace un botto ^_^

inserire blossom calando a 3 snare , a 3 daze e 2 ponder ?

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 21:16 

Anche io adoro le Blossom, ma, come ho scritto precedentemente, la motivazione che mi ha spinto a non metterle è il fattore pv..e togliere ponder vorrebbe dire comunque avere meno manipolazione sul mazzo aumentando il rischio di girare qualcosa dal cc elevato con bob...

per quanto riguarda il dilemma che mi poni tu, sicuramente dipende dal mazzo che mi trovo ad affrontare, e alla situazione di gioco..se sono partito stiflando una sua fetch, di sicuro il turno seguente mi tengo open per giocare fatina che countera a 1..se invece è partito lui , io ho comunque snare che mi permette di counterare un cc2 pagando 1, oppure posso tirare brainstorm per cercare force o daze..

il mazzo, per come lo intendo io, sia chiaro, tende a giocare in risposta all'avversario, restando open..non giocherei mai tarmo di secondo sapendo che il turno dopo non ho risposte alle giocate del mio avversario..magari lo faccio di 3o o 4o, potendo contare su qualche terra stappata..

In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:11 

Nessun'altro consiglio/commento/opinione/offesa??? :'( :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:21 

ATTUALMENTE BANNATO
Dreamer ha scritto:
Nessun'altro consiglio/commento/opinione/offesa??? :'( :'(

PUZZI DI MERDA
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:28 

La maleducazione è una gran brutta cosa..ti chiedo per favore di andare a sparare cavolate in qualche altro forum e di non rovinare le discussioni presenti in questo..

- Chiedo scusa per il messaggio inutile però era giusto dirlo -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:32 

ATTUALMENTE BANNATO
l' hai chiesto te

e poi discussione di che......... ti ha risposto 1 persona in millanta giorni in questo porcaio di topic merdoso.......

e' inutile che uppi, tanto nn ti rispondono perche' e' un mazzo di merda....

se vuoi giocare fatine, ci sono gia' 100 mazzi abbastanza competitivi, nn si sente il bisogno del 101esimo..........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:40 

1- la discussione è stata postata ieri >>>>>>>>>> impara a contare
2- se una persona vuole parlare di un mazzo è libero di farlo e tu non sei nessuno per impedirlo
3- ti rinnovo l'invito a non postare più in questo forum..o almeno non in questa discussione..grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:55 

Mah, guarda, ti consiglio tanto di mettere blossom, altrimenti con le fatine ci fai poco, e di ridurre i counter, soprattutto di portare a 3 i daze, gli snare ed i ponder a 2 come detto da silent, perchè ti dico che le fatine rendono molto meglio, ed i pv non li perdi mai troppo in fretta, se ti evitano di morire dal primo tombstalker che passa. Poi direi di togliere uno smother(in 4x son troppi, e non servono ad una cippa contro il tuo pegior nemico:[card]tombstalker[/card]) ed uno stifle(4 son veramente troppi,tre massimo), per mettere una broken in 2x. Lo [card]scion of oona[/card], che con bitter fa gg, si cala in fase di combattimento così pari tarmo 3/4 con una peda di bitter ed una fatina, cali lui, e lo secchi. Quindi: -2 ponder,-1 snare,-1 stifle,-1 daze,-1 smother, + 4 bitter,+2 scion.Spero di esserti stato utile.[/card]

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 22:11 

So benissimo che Blossom + Erede + Spellstutter non è di certo male..ho giocato fatine UB in tipo2 da quando sono uscite (e anche per questo tentavo una via alternativa), però quello che io tentavo di fare era un mazzo un po' diverso..uscendo dagli schemi classici del fate:

4 spellstutter
3/4 eredi
3/4 mistbind
3/4 vendilion
1/2 sower

10/12 counter
4 scartini
4 rimozioni

22/24 terre

perché torniamo punto e a capo..

non so se mi sono spiegato.. :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 22:14 

ATTUALMENTE BANNATO
la vera domanda e'... perche' trovare soluzione a tombstalker invece che giocarla pure te???

togli DC per 3 blossom, il 4o daze e il 4o smother per 3 TS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 22:24 

So benissimo che Blossom + Erede + Spellstutter non è di certo male..ho giocato fatine UB in tipo2 da quando sono uscite (e anche per questo tentavo una via alternativa), però quello che io tentavo di fare era un mazzo un po' diverso..uscendo dagli schemi classici del fate:

4 spellstutter
3/4 eredi
3/4 mistbind
3/4 vendilion
1/2 sower

10/12 counter
4 scartini
4 rimozioni

22/24 terre

perché torniamo punto e a capo..

non so se mi sono spiegato.. :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 23:06 
Punctilious Titan

blossom+confidant+tombstalker=mi sa di pessima sinergia, contando che ci sono pure 5 force...
senti, dato che vuoi counterare tutto... ce la vedi così male una strategia di cappa+counterbalance? Gli slot della cappa potresti rosicchiarli facilmente dai ponder, così avresti uno strumento più affidabile per evitare di morire di confidant, non solo una one shot...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 23:40 

Ok, counter-top può essere una opzione da considerare..avevo già precisato io che avevo inserito ponder al posto di cappa e che la cosa era molto discutibile..

però se guardi bene io al momento gioco:

16 cc1
20 cc2
4 cc5

se inseriamo cb devo inserire anche qualche cc3, per ottimizzarne l'effetto..(o almeno io la vedo così)..
se invece inseriamo solo cappa, ho un effetto ponder instant continuo che mi può evitare di prendere qualche mazzata di bob..
quindi cappa al posto di ponder ci può tranquillamente stare..

volendo inoltre inserire anche le blossom potrei fare una cosa di questo tipo:
-4 ponder, -1 stifle, -1spell snare/daze/smother
+ 3 cappa, + 3blossom

a questo punto però mi chiedo: sono sicuro di avere sempre carta blu da pitchare su force? se non ho fatto male i conti dovrei restare con 21/22 carte blu e fidatevi che non è matematico che ne abbia sempre 2 in mano..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 0:54 

ATTUALMENTE BANNATO
Dai un occhio alla mia lista (la trovi nei report legacy sotto il sobrio titolo "DAvide Orazi Rex Iudei") e a quela di Ipnox...io uso lo Standstill+Mishra engine, lui i Dark Confidant...

Sostanzialmente è una rivisitazione del Paxxu's Faeries URG con il nero per i blossom , i removal e l'aggiunta di jitte per stare al passo, anche se la superiorità dell'archetipo rosso, specie per questioni di side, è già stata appurata.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo