Oggi è sab 20 giu 2026, 6:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 19:02 

Scusate ma a questo punto, qual'è la differenza tra dichiarare;

- "Vado in fase di dichiarazione degli attaccanti" -

e

- "Passo in seconda fase" -

La dichiarazione degli attaccanti comprende "fase del turno a sè" o "fà parte della seconda fase del turno?"

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 10:15 
Capo Pallino

La sottofase di dichiarazione degli attaccanti fa parte della fase di combattimento.
Non esiste una seconda fase del turno, al massimo esiste una seconda fase principale (che come la prima non ha sottofasi).

Se sei nella tua prima fase principale e dici di voler dichiarare gli attaccanti, da un punto di vista "tecnico" stai usando uno shortcut per dire "ti voglio cedere priorità fino a quando non arriviamo alla sottofase di dichiarazione degli attaccanti; tu fai qualcosa prima di allora?".
Come vedete gli shortcut semplificano le cose. :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 21:19 

Revert ha scritto:

puoi tranquillamente passare la priorità al tuo avversario con l'intento di trickarlo ed andare in dichiarazione attacanti senza che lui giochi effetti veloci prima.

naturalmente se ti chiede chiarimenti devi spiegargli in che fase sei e cosa vuoi fare, quindi il trick non riesce.

Ricordati che è una cosa consentita ma è comunque al minimo della sportività...

proprio questo volevo sapere.....

prima situazione:supponiamo che sono in fase principale e dico al mio oppo : ti cedo priorità.....lui,non avendo capito che voglio andare in fase attacco,dice ok.....a quel punto l'ho trickkato ?

seconda situazione:dico al mio oppo: ti cedo priorità...lui si insospettisce e mi chiede cosa voglio fare...io sono tenuto a spiegargli che sto andando in fase attacco o lo deve intuire lui ??

Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 22:16 
Capo Pallino

Tu non sei tenuto a spiegare le regole al tuo avversario: farlo è un comportamento sportivo, ma non farlo non è considerato antisportivo.
Tu sei tenuto a rispondere correttamente e completamente a informazioni di carattere pubblico, come ad esempio in quale fase siete e cosa vuoi fare.

Una risposta corretta alla richiesta di spiegazioni da parte del tuo avversario può essere: "Siamo nella mia prima fase principale e ti voglio cedere priorità. Tu fai qualcosa?"
Se lui non fa niente, allora vi ritrovate automaticamente nella fase di combattimento e precisamente nella sottofase di inizio combattimento.
Se lui fa qualcosa, allora siete ancora nella prima fase principale e c'è (probabilmente) qualcosa in pila.
Altro non sei tenuto dal regolamento a dire.

Ti ricordo però che giocare sul "filo del rasoio" del regolamento richiede una tua precisa e puntuale conoscenza del regolamento. Più di un giocatore che credeva di fare un mind trick legale è andato a finire in una situazione illegale, con tutto ciò che questa comporta (squalifica).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 22:35 

Kalle ha scritto:
Tu non sei tenuto a spiegare le regole al tuo avversario: farlo è un comportamento sportivo, ma non farlo non è considerato antisportivo.

Cosa succede in caso di carte con lingue strane?
Nel senso: gioco una Mishra Korean,il mio oppo è un pò n00b e sa che fa 2 danni,ma ad esempio non sa che la mishra animata è artefatto e si comporta di conseguenza...puà essere considerato infrazione se non glielo si spiega? Obv senza che lui chieda nulla...
Bye

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 22:42 
Capo Pallino

s8shock ha scritto:
Kalle ha scritto:

Cosa succede in caso di carte con lingue strane?
Nel senso: gioco una Mishra Korean,il mio oppo è un pò n00b e sa che fa 2 danni,ma ad esempio non sa che la mishra animata è artefatto e si comporta di conseguenza...puà essere considerato infrazione se non glielo si spiega? Obv senza che lui chieda nulla...

Non sei tenuto a spiegare il testo della carta al tuo avversario.
Se te lo chiede, devi rispondere correttamente e completamente o ancor meglio suggeriscigli di chiedere ad un arbitro (questo tipo di domande è sempre meglio farle a lui, che sicuramente vi darà una risposta più completa).
Se non te lo chiede e commette una giocata illegale (es: risolve hurkyl su di te con una mishra animata e non te la fa prendere in mano), allora DEVI segnalare l'errore, pena la squalifica per aver barato.
Se non te lo chiede e non commette alcuna giocata illegale, allora non sei tenuto a dirgli niente.

Attenzione però a giocare carte in lingue strane, altered o textless con l'intento premeditato di causare confusione nei propri avversari. Si è sempre sulla soglia di commettere un illecito sancito con la squalifica dietro la porta.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 14:09 

kalle la tua risposta mi ha fatto venire un ulteriore dubbio.
allora.....
supponiamo che siamo nella mia seconda fase principale,e so che il mio oppo ha in mano un vampirico che tirarà a fine turno.
ora...

se dico all'oppo: ti cedo priorità...fai qualcosa ? lui nn fa niente...a questo punto passiamo al suo turno,avendogli precluso così la possibilità di tirare vampirico ?
la situazione è analoga a quella precedente...
Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 14:35 

Beh può tirarlo in end of turn, prima che tu vada in cleanup no?

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 16:03 
Capo Pallino

the mons ha scritto:
supponiamo che siamo nella mia seconda fase principale,e so che il mio oppo ha in mano un vampirico che tirarà a fine turno.
ora...

se dico all'oppo: ti cedo priorità...fai qualcosa ? lui nn fa niente...a questo punto passiamo al suo turno,avendogli precluso così la possibilità di tirare vampirico ?

Dopo la seconda fase principale c'è la fase di fine turno (end phase).
Se tutti e due cedete la priorità a vuoto nella seconda fase principale, vi spostate nella fase di fine turno (end phase) e precisamente nella sua sottofase di fine turno (end of turn step).
E qui c'è tutto il tempo per giocare istantanei.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 20:36 

hmm ultimissima domanda.
allora...fine mia seconda fase principale,gli cedo priorità...

fai qualcosa ?? lui nn fa nulla..
ora...

passiamo alla fase di fine turno. io gli dico nuovamente : fai qualcosa ? lui nn fa niente.
a questo punto,la possibilità di fare vampirico è preclusa ??
cioè..praticamente ho ceduno 2 volte consecutive la priorità,una per andare in fase fine turno e una per passare al suo turno.....lui nn ha fatto niente per 2 volte....come va a finire ?
Luca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 20:56 
Capo Pallino

A questo punto ti consiglio la lettura di questa FAQ ( http://tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=91 ) dove trovi tutte le fasi e sottofasi di fine turno. :D
Per rispondere alla tua domanda, no in quanto dopo la sottofase di fine turno c'è la sottofase di cancellazione (cleanup step) in cui tu devi effettuare alcune operazioni automatiche (scartare carte oltre le 7), in cui i danni vengono rimossi dalle creature e in cui terminano gli effetti che durano per un turno.
Se per qualche motivo una di queste operazioni fa innescare qualcosa (es. hai 8 carte e scarti una [card]Basking Rootwalla[/card]), allora ricevete ancora priorità.
Se non si innesca nulla, allora il tuo turno finisce senza che voi riceviate ulteriormente priorità. La riceverete nuovamente durante il mantenimento del tuo avversario.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2