Oggi è sab 13 giu 2026, 11:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Panglacial Wurm+Aven Mindcensor
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 21:47 

Salve, ieri mentre giocavo contro un tipo in Mws mi è venuto un dubbio.

Mettiamo che in gioco ci sia un [card]Aven Mindcensor[/card] e io attivi un'abilità di ricerca nel grimorio, ad esempio per una [card]Windswept Heath[/card].

Potrei giocare un [card]Panglacial Wurm[/card] nel caso non fosse tra le prime 4 carte del mio grimorio?

E se ci fosse potrei giocarlo?

E se ci fosse e inoltre le 4 carte fossero il mio intero grimorio?

Così a naso direi di no in tutti e 3 i casi visto che sul Wurm c'è scritto che posso giocarlo quando cerco nel mio grimorio e il Censore sostituisce quest'azione con una diversa comunque non sono sicuro perciò chiedo a voi.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare e non farla!

Marcel Achard
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 22:15 

Giocarlo puoi giocarlo...ma ovviamente pagando il costo di mana! Altrimenti era troppo sbroccato :->

Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 22:39 

Era sottinteso che avrei dovuto pagare il costo di mana, volevo solo sapere se potevo giocarlo oppure no.

Quindi posso giocarlo anche se non è tra le 4 carte? Strano avrei detto il contrario, comunque grazie.

La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare e non farla!

Marcel Achard
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 11:14 
Capo Pallino

Domanda interessante. :)
Direttamente dalle FAQ di Coldsnap per il Panglacial Wurm:

Coldsnap FAQ ha scritto:
This card's ability works only while you're searching your own library. The effect that caused you to search needs to say "search" and "library," and you need to be looking through your own library for this to work. (Examples of effects that let you play this: Rampant Growth, Gifts Ungiven. Examples of effects that don't: Bribery, Sage Owl.) [Coldsnap FAQ 2006/06/14]

Per via dell'effetto di sostituzione dell'Aven, l'effetto della fetch diventa:
"{T}, Pay 1 life, Sacrifice Windswept Heath: Search the top four cards of your library for a Forest or Plains card and put it into play. Then shuffle your library."

Quindi se trovi il (o i) wurm nelle prime 4 carte, lo (o li) potrai giocare.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 11:21 

Direi che questo risponde al tuo quesito:

Examples of effects that let you play this: Rampant Growth, Gifts Ungiven. Examples of effects that don't: Bribery, Sage Owl.

Credo che il punto sia che, con [card]Aven Mindcensor[/card] in gioco, non stai più "passando in rassegna il tuo grimorio" ma bensì "guardando le prime 4 carte", mentre [card]Panglacial Wurm[/card] richiede esplicitamente di "passare in rassegna il tuo grimorio".
L'effetto del Mindcensor non è, per così dire, limitativo ma proprio sostitutivo, cosa che inibisce l'innesco del Wurm, anche nel caso lo trovassi nelle prime 4 carte.
Spero di non aver detto una vaccata; magari adesso arriva un judge e mi sfessa, ma in linea di principio dovrebbe essere così.
Ciao.

[Edit:] Ecco, appunto, ho detto una vaccata... :'(

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 11:29 
Capo Pallino

Occhio che il gufo dice "look at the top four cards of your library".
Il suo effetto non va in combo con il wurm perchè non fa cercare. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 12:48 

Tanto x conferma sul Gatherer cercando il Mindcensor compare proprio la FAQ riguardante il Wurm

01/05/2007 If the player is searching the top four cards of his or her library, the player may play a Panglacial Wurm located there.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 17:54 

Cita:
01/05/2007 If the player is searching the top four cards of his or her library, the player may play a Panglacial Wurm located there.

Ecco allora sono io che sono idiota, perchè prima di postare l'avevo anche cercata, ma non avevo trovato niente.
Quella del gufo invece l'avevo letta, ma come ha già detto Kalle l'effetto fa guardare e non cercare.

Ok, grazie a tutti, vi sembrerà strano che qualcuno giochi questo chiodazzo, eppure io l'ho trovato :'|

Marcel Achard
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]