Oggi è lun 11 mag 2026, 15:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [21/12/2008 - Galactus - Roma] Sesto posto con Fish UR
MessaggioInviato: lun 22 dic 2008, 14:36 

Goodmornig TIPO UNOOOOOOOOOOOO :-D :-D :-D :-D

'Giorno ragazzi e benvenuti al mio primo post su Tipo 1 per un piccolo resoconto sulla giornata di ieri al Galactus.

Venerdì 12 Dic. mi avvertono di un probabile torneo Tipo 1 a Roma (TG BIG)... e dato che, dopo un rapido controllo, la tappa di TPC è molto lontana questa risulta essere una delle poche chance che ho per giocare Tipo 1 prima delle feste. Così mi son detto... OK prepariamoci e stiliamo un piccolo programma da eseguire:
Punto 1) Avvertire Roby (La propria girl) che di domenica bisogna fare un torneo {:-)
Punto 2) Recuperare dei buoni amici che parteciperanno
Punto 3) Scegliere il deck
Punto 4) Divertirsi

--------
Punto (1)
--------
Ok... partiamo in ordine. Mi armo di forza e coraggio e introduco il discorso.
Fabio: 'Moruccio Domenica 21 vorrei andare a giocare un Tipo 1 a Roma. Te che ne dici? (Vuoi vedere che mi dice che ho da fare? X-D )
Roby: Tranqui... vai... divertiti... tanto io ho da studiare :-> :-> :->
Baciato dalla fortuna quindi si passa easy al punto 2.

---------
Punto (2)
---------
Nelle giornate del Venerdì sera (che si usa giocare tra di noi) si chiede chi vuole unirsi a questa avventura. Tra Niv, Roberto, Lorenzo, Alessio, Matteo, Aldo, Big, etc etc, si formano due gruppi. Il primo Big, Umberto, Andrea, Luca (quest'ultimi due non parteciperanno). Il secondo Io, Aldo e Alessio (quest'ultimo prima esperienza di T1).
Purtroppo però Dio vuole che tra impegni vari il mio gruppo e quello di Big non riescono mai a vedersi per playtestare e organizzarsi. Ma soprattutto Alessio che vuole fare questa esperienza non vedrà mai il mazzo con cui giocherà se non il giorno del torneo.

---------
Punto (3)
---------
Bando alle stupidaggini iniziamo un punto serio del post. La scelta del deck. Nei miei 7-8 anni di gioco di T1... fra mazzi e mazzetti, fra sfighe e (fortune) sciagure, ho giocato sempre per divertirmi portando sempre e lo sottolineo mazzi da me inventati.
Questa volta decido di appoggiarmi a qualche lista e navigando sul forum faccio una cernita di liste che mi piacerebbero giocare e che si avvicinano a quello che già giocavo ---> Fish (UR).
Le liste cercate variano di poco ma con considerevoli considerazioni su ogni modifica. E' normale. Ogni giocatore preferisce fare le sue mosse per cercare di migliorare la sua filosofia di gioco.
Quindi discuto brevemente (ma veramente breve) la mia lista:

Mana Base (22):
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
2 Polluted Delta
3 Spiaggia Allagata
2 Isola
1 Strip Mine
4 Wasteland
1 Steam Vents
4 Isola Vulcanica
1 Mutavault
2 Fabbrica di Mishra

Spell (38):
---- Creature -----
2 Sage of Eptir
3 Ninja of the deep Hours
4 Folletta Balbettamagie
4 Cloud of Faeries
2 Lavamante Spietato
3 Gorilla Shaman
---- Magie Varie -----
2 Verità Rieccheggiante
2 Spell Snare
3 Daze
4 Force of will
3 Stifle
2 Punto Morto
3 Fire Ice

SideBord:
2 Jitte di Umezawa
2 Rough / Tumble
2 Energy flux
1 Shattering spree
2 Mastica Lingotti
3 Relic of progenitus
1 Scarica Elementale Rossa
2 Pyroblast

Rispetto alle liste già viste... vorrei giustificare l'assenza del 4° ninjia, Null Rod, Time Walk, Branza, e la presenza delle 4 Cloud of faeries.

Tutte le liste che ho visto montano 4 ninjia. Indubbiamente un must. Ma, nella mia cariera, mi sono trovato in situazioni di averle in mano di primo e non farci nulla per i primi 4/5 turni, pescandone abilmente altri. Non poterla giocare perchè non si hanno droppini o perchè se si hanno in determinate situazioni sono importanti che rimangano a terra (nel caso del lavamante o del gorillino).

Null Rod sono un must dice Aldo. Anche secondo me se non fosse che se le hai o se non le hai non risolvi contro artifact. Secondo il mio parere infatti il Match FF(UR) / Artifact è molto random e soprattutto hai primi turni basato sul denial. E se poi ti trovi contro Big... non vi preoccupate lui scula molto piu di voi :-D e potete cedere abilmente. Dirvi che ho risentito della loro assenza è ovvio. Ma è anche vero che non avrei risolto le partite che ho giocato montandole di main. Anche perchè sarebbero uscite fuori per far spazio di side agli Energy Flux che mi piace un pochino di piu contro Artifact, anche se tale carta in analisi è uguale alla precedente e determinate volte artifact ne esce fuori molto bene. Quindi via Null Rod e si recuperano due bei slot che possiamo usare per controllare tutti quei mazzi che non siano artifact.

L'assenza di Time Walk... Non mi uccidete per favore :-( ... Secondo me questa carta fa VERAMENTE la differenza se giochiamo UR o UBR. Avere a disposizione un turno in piu... mettere fatina di bitter... pescare... ATTACCARE con le n+1 fatine messe... non ha prezzo... COME NO!... solo 300 e passa euro di timewalk :-D . Diciamo che ho preferito giocare una carta che nessun altro FF monta. Parliamo di Punto Morto. Carta da rivalutare su questo tipo di mazzi. Se si è in controllo ci da un vantaggio ancora maggiore rispetto a quello che abbiamo. Ci da la possibilità in occasioni di svantaggio carte rispetto all'oppo ma leggermente messi meglio sul board, di rifarci un po' la mano. In pratica, so che verrò giudicato male, ma ho preferito giocare due punti morti.

Perchè i 4 Cloud. Perchè sono veloci... sono carini sotto punto morto... sono qualche farie in + sul board per la balbalbalbetta magie... MA soprattutto mi piace ciclarli. Quante volte non vedete carta di side... quante volte avete fatto sage e non volete attendere un turno per avere la carta del topdeck nella manina se ninjia non può attaccare... quante volte vi è capitato di partire con una situazione di mana instabile e smuovere il mazzo alla ricerca di lande. Secondo il 4x ha senso... un po' meno il 3x ma è discutibile.

Tutto il resto del mazzo è abilmente scopiazzato in giro quindi non cè bisogno di commentarlo. (Basta passeggiare per i report)

Il reparto side ovviamente si commenta abbastanza da solo. 7-)

---------
Punto (4)
---------

Divertirsi... Si playtesta un pochino... Aldo assiduo giocatore di Tyrian Oath e io con FF (UR). Le cose sembrano andare alla pari... n partite vinte lui n partite vinte io. Purtroppo avrei voluto testarlo anche contro Big e company per rendermi conto degli effetti del MonoBrown ma compleanni vari ci separano. Questo mancato test si risentirà in Top8 :'( .

In ogni caso... la sera di Sabato alle 2 a.m. avverto Alessio di portare delle bustine e poi nanna per sveglia alle 8!!!!!!! :-> :-> :->
Il rincoglionimento delle 6 ore di sonno si fà sentire... cammino dormendo e il mio cervello tenta di avviarsi in modalità provvisoria... ma nulla :-z :-z :-z .
Fatto stà che per arrivare al negozio si sbaglia piu di qualche volta strada! (Aldo non darmi retta quando ti do indicazioni in questo stato).

Tale stato si ripercuote anche nelle fasi iniziali del torneo. Con tipici errori da niubbo.

Si fà l'iscrizione... 15€!!!! Miiinchia... :-o E si attendono i pairing.

Inoltre come non accennare la sorpresa dell'abbandono per questo torneo del Tyrian da Aldo... per provare a giocare Brown.

---> FF (UR) VS MonoNero (Scartacarte per lo piu) ---> 2-1
Prima partita... e l'emozione si fa sentire... il sonno di piu però.
Si parte... allungo il tappetino... si fa un piccolo deck check per ricontrollare che tutto sia inordine... si mescola e si porge il mazzo all'oppo come ogni saggio giocatore fà.
Si pesca 7... e go go go!
Mi parte con The Rack, da cui capisco easy che si tratta di scarta... La fortuna non mi assiste... rimango scoperto piu di qualche volta... e il mio cervello è ancora in fase di bootstrap... decisamente chiaro dal fatto che io ho wasta perterra e una in mano insiema ad una mishra, lui anche wasta perterra. Volevo proteggere mishra (in mano) eliminando la sua wasta (dal board). E cosa fà questo niubbo (io)? Usa la wasta che ha in mano! Perdendo così tutte e due le waste! Che co... :-x che sono
In ogni caso la partita va un pochino per le lunghe ma lui ha la meglio calandomi il megaciccione con DELVE 5/5 Flyng (io scoperto)!
In realtà questo mazzo mi ha preso totalmente alla sprovvista. Sono rimasto a guardare la side per 1 minuto... non sapendo quello che fare.
Decido quindi di non sidare e continuo in questo modo.
La seconda la vinco veramente easy... piccole creaturine e punto morto fanno il loro sporco lavoro.
La terza... entro di nuovo in vantaggio... con lavamante gorillino on board. E cosa vedono i miei occhi un Phyrexian negator! Non so' quanto sia stato saggio calarlo con lavamante attivo sotto i suoi occhi! Decido di non ucciderlo e di sparagli due pizze ogni tanto in modo da entrare in vantaggio sul board con un reset completo.

---> FF (UR) VS Big ---> Pattata
Ok ok... Ovviamente come non incontrarsi alla svizzera. Decidiamo di pattarla ed andare avanti.

---> FF (UR) VS Affinity ---> 2-1
Cioè... tutti io li devo prendere i random? :-D
Si parte si tiene la mano iniziale. Dopo di che vedo scendere sede del sinodo, black lotus, mox, e cala un foltio fra ranella e la creatura artefatto nuova che ha forza e costituzione pari agli artefatti e da bonus alle creature artefatto (+1/+1). Io senza counter in mano... OK!
Metto terra passo... lui placca cefalica e io succhio di n(enne)mila danni!
Metto side: -3 daze -2 punti morti (indeciso su spallsnare... ma poi ragionando lui sicuramente entra piu velocemente in vantaggio rispetto a me.) +2 Energy flux +1 Shattering spree +2 Mastica Lingotti.
La prima non vedo side... ma vedo gorillino che mi aiuta a fare un po' di piazza pulita... la seconda vedo flusso e per lui nessuna speranza.

---> FF (UR) VS Umberto ---> 1-1
Di nuovo... tra 5/32 persone delle mie parti ho rincontrato un amico. Si decide per il patt. anche se lui ha ha 3 vittorie e io no! sigh.
Questo mi impone di giocare la prossima partita altrimenti no top8.

---> FF (UR) VS FF (UBR) ---> 2-0
Grande giocatore... non ricordo il nome e mi dispiace non mensionarlo. Simpatico e onesto.
Pensiamo se pattarla o no. Ma purtroppo io penso che non voglio rischiare e quindi giochiamo.
Io tengo con forza attiva... e qualcos'altro. Lui esulta vedendo la sua mano... sono state fatte anche delle foto. Se leggerai questo topic mi piacerebbe averla quella immagine :-)
Vince il lancio decide di partire... e mi fa... Mare sotterraneo... Black lotus... io provo a forzare e lui mi fa daze! :-o
Passa. Sta a me. Fetch a terra e passo.
Lui... ricala il mare che si è rimbalsato di daze, sacrifica black lotus (dice 3 neri)... tappa la terra (4 mana)... e ... 2 BITTERBLOSSOM!!! :-> :-> :-> :->
Io ovviamente scoperto (ma in mano una verità). Pensavo cmq di aver quasi perso... ed invece.
Sta a me... prima che passa sfetcho per Vulcanica. Calo island e provo a fare verità su quei due mostri che ho davanti. Lui... FORZA! ...
:-u :-u :-u :-u MADDAI... minchia... e ora cosa gli racconto?
Passo e lui mette due pedine a terra. E passa (con una o due carte in mano). Io calo lavamene che si rivelerà fondamentale e passo. Mantenimento lui attiva bitter ma io ho stifle e stiflo uno... stiflero di nuovo ed ancora una volta (ho visto tutti e 3 gli stifle)... alimentando il cimitero per Lavaminkio e sparando danni in faccia... alla fine una fire/ice chiude la partita. Sono stato di poco piu veloce io.
Emozionante partita la prima.
Si sida... io tolgo punti morti che contro di lui non fanno differenza. E metto due Jitte. E sinceramente non ricordo cosa tolgo per far entrare la pyro e le reb.
La seconda lui muliga poi tiene con mox in mano non vedendo lande. Io tengo con waste e cloud... che mi portano in situazione di vantaggio grazie a danial di waste. Decide di cedermela per svantaggio eccessivo.
La partita piu emozionante che avessi mai giocato. Grande. Vorrei lodarlo per sportività e persona.

Concludo la svizzera con un 3 (vinte) - 2 (patte) - 0 (perse) che mi fanno essere 3° in classifica.

E si va in top 8.

Indovinate????
---> FF (UR) VS Big ---> Nooooooooooooooooooo :-> :-> :->
Rivedo di nuovo questo compagno in Top 8... solo che questa volta non si può pattare e si gioca.
Dicevo che la mancanza di play test si faceva sentire ed ora la conferma. Non avendo playtestato non so' neanche come affrontarlo... si decide di partire e go!
Tengo con Forza, Daze, Island, Vulcanica, Punto morto, Fire/Ice, Mox (fotografata).
Le partite purtroppo non me le ricordo... non dimenticherò però l'estremi topdeck che Big fà. Alessio presente può testimoniare. Di side in + non vedo ne flussi ne altri spacca artefatti.
E' stato un piacere giocare con Big, se solo avessimo playtestato (magari montavo qualche flux in + di side). Ma non è stato un piacere beccare una volta si e una volta no i miei compagni sul campo da gioco.

Props.
-) Ad Alessio e la sua prima esperieza.
-) Ad Aldino che porta MonoBrown
-) Ad Aldino che ci passa a prendere essendo impossibilitati a muoverci
-) Alla giornata... mi son veramente divertito.
-) A Big... che di ogni partita è una risata.
-) Ai 5 litri di birra partiti la sera nello stare insieme

Negs.
-) Al sonno che ci si portava
-) Alle cappellate da niubbo
-) All'Ago spinale del 6 posto X-D
-) Ad Aldino che si fida di me e no del tom tom.
-) A Big e le sue topdeckate

Ultima modifica di ziomorgan il lun 22 dic 2008, 17:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 dic 2008, 15:13 

Bravo !
U_U peccato Fa per esserci beccati subito in top8 .
Pero' vabe ho solo topdeckato di seguito triskelion , trinisfera e canna fumaria non male eh?XDXDXD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 dic 2008, 10:47 

qualcuno ha la lista del merfolk che ha vinto il torneo????
grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 19:21 

ATTUALMENTE BANNATO
ehi grande amico mio, sono il tizio delle fatine fetish^__^
Complimenti per la top8! Eh sì, grazie a te per le belle partite! Devo dire che doppio blossom anche se fa male da certe emozioni castarlo in doppia copia*__*
Il mazzo era lo stesso con cui avevo fatto 3 posto all'Aquila, qualche report + giù:)
Bel rientro in t1, ohi mi raccomando allora ci vediamo l'11 gennaio a Roma così si spera di bissare con altre partitone! Buone Feste
Marco Bianchi alias Mr White^__^

Mr White^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 gen 2009, 20:53 

Grazie degli auguri... contraccambio e ti auguro un buon inizio anno. :-D

Cercherò di essere presente l'11 Gennaio salvo impegni diversi. Purtroppo con esami in vista non credo sia facilissimo :'|
Sarei molto contento di rivederti sul tavolo da gioco... che emozione 8-*

Per il resto in bocca al lupo ancora... e alla prossima :)

Fabio :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 10:07 

la foto ce l'ho io della mano di bitter blossom piu tardi te la posto

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 gen 2009, 17:41 

Tnx... Milos :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]