La preparazione psicofisica alla tappa di quest'oggi ha avuto inizio già da 1 settimana fa: la partita del cuore tra Catania e Paternò seguita da una bella serata di playtesting dal Litrico hanno già portato il clima caldo delle grandi sfide.
Stamattina mi sono alzato col buonumore: abito a 100 metri dalla fumetteria: cazzarola, posso alzarmi 'tardi'
Arrivato alle 10:00 davanti la fumetteria trovo già in loco Andrea Magic e Alessio La mendola ma Litrico ancora non c'è
Arriva subito dopo, si entra dentro e cominciano ad arrivarmi le prime richieste di prestito-carte. Poco male, ci sono abituato
Il mazzo che ho portato è una rivisitazione del BluShop portato alla finale di Paternò, qualche mese fa. L'impronta data è sicuramente + aggro e meno control, e da questa caratteristica nasce il nome al 'mio' nuovo mazzo:
NAS, ovvero
New Aggro Shop.
Ecco la lista mazzo:
1 Bazaar of Baghdad
2 Isola
2 Montagna
2 Wasteland
1 Stripmine
4 Mishra's Workshop
1 Tolarian Accademy
3 Volcanic Island
1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Crogiolo dei Mondi
1 Tinker
1 Bombarcana eterea
1 Intuition
1 Vaso della Memoria
1 Capsula del Corriere
2 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Time Walk
3 Maestro di Eterium
3 Goblin Welder
1 Triskelavus
2 Karn Silver Golem
1 Sharuum l'Egemone
1 Triskelion
3 Simulacro Solenne
1 Duplicant
1 Verità riecheggiante
4 Sfera della Resistenza
3 Mindlock Orb
1 Trinisfera
Sideboard
2 Replicatore
4 Cripta di Thormod
1 Verità riecheggiante
3 Spada di Fuoco e Giaccio
4 Calice del nulla
1 Angelo di Platino
Come meta, ci si aspettavano molti mazzi aggro (gobbi, manaless, cazzobuffo, ecc), pochi TPS (solo 1) e pochi artefattosi (praticamente c'ero solo io). Ecco perchè la scelta della mia side che lascia fuori BEB e Jester Cap.
Passiamo adesso ai vari turni:
Turno #1
Oppo: Alessio La Mendola - Future manaless
Insieme ad Oath non potevo trovare MU peggiore, che palle
Al tiro di dado vinco io, lui mulliga sino a 4.
Tengo una mano con WS, Wasta, sfera e moxame vario. Parto calando WS, sfera e mox
Lui bazar che swasto il turno dopo, pescando welder. La partita si mette subito bene: dopo una ToK scarto bestiolina che rimetto dentro con welder. Lui non vede + bazaar e chiudo isi.
Entra la side: -3 mindlock orb -2 karn +4 cripte +1 angelo di platino
Questa volta va veloce come il vento: anche se mulliga a 5 vede bazaar, e comincia a dragarsi il mazzo: io nessun peschino e soccombo ai suoi zombie.
Si va alla terza: lui mulliga a 4 e io tengo mano con wasta, strip, WS, ToK e moxame vario.
Parto io veloce: comincio ad apparecchiarmi la tavola per dopo lasciando nascoste wasta e strip che devastano subito dopo il suo unico bazaar. La partita va tranquilla sino alla pescata di tinker che mette dentro angelo dopo che sono scese 2 Sferette.
GG
Turno #2
Oppo: Tino Vintage - Oath Uspo
E che cavolo, dopo Manaless mi toccava trovare Oath: se la sfiga si vede dal mattino...
Parto io: WS, Sferetta (contrastata da will) e moxame. Lui parte bene con terra mana crypt e oath. Mi manca la creatura per fargli attivare oath ma la cosa mi rallenta parecchio. Dopo qualche turno pesca Frutteto e ci pensa lui a regalarmi una pedina. Oath attivo e Bogardan Hellkite a terra che comincia a picchiarmi e vince isi.
Sido dentro 4 calici e 2 duplicant per orb, karn e non ricordo cos'altro. La partita purtroppo segue quella precedente con un manaflood scandaloso: riesco a loccarlo con 2 sfere e welder a terra MA pesco solo terre e fonti di mana. Per 10 turni (non esagero) pesco 4 WS, altre terre e quasi tutti i mox SENZA 1 peskino o bestiola da scendere. Il buon Tino ha avuto tutto il tempo per trovarsi il suo Oath e attivarlo. GAME!
Turno #3
Oppo: Johnny - URban Fish
Mazzo fastidioso, soprattutto se riesce a partire veloce. Inizio io, al tiro di dado: tengo ua ano molto rischiosa con 5 terre, welder e Ancestral. Inizio con isola e ancestral che mi pesca petalo, tinker e welder. Gioco subito petalo per welder e passo. Lui fa di fetch e passa. Io pesco mox, scendo terra e vado di tinker che mette giù Sharuum che rimette dentro petalo. La partita si chiude in pochi turni.
Visto il suo deck metto dentro 3 Spada di Fuoco/Ghiaccio per3x mindlock orb.
Parte lui molto veloce con giavellottieri e protezioni in mano.
Provo a giocare sfera che viene willata: a questo punto il suo mazzo prende il volo: ninja in campo e pescate aiosa: vince facile.
Terzo game: parto forte con WS mox welder e calice a 1.
Il suo mazzo si stalla dovuto anche alla sferetta successiva e ad una spada che scende ed equipaggio un simulacro.
In 3 turni è GG
Turno #4
Oppo: Fabio Catti - Oath Uspo
Anche stavolta altro MU difficile.
Riesco a giocare di primo turno un Mindlock orb che non gli fa vedere per diversi turni Tropicale, giusto il tempo per scendermi un pò di robetta (sfera, mox) e chiudere con Maestro bello grosso.
Anche stavolta sido dentro calici e duplicant. Questa volta riesce a attivare oath per akroma che riesco a mettere fuori gioco con un duplicant. Il resto del gioco lo fa una verità riecheggiante sul suo oath. GG
A questo punto sono a 9 punti: patto ed entro in top8
Quarti di finale
Oppo: Marcopland - UR Imbaness
Non riesco a capire cosa giochi il suo mazzo perchè il mio va troppo veloce. Parto io con WS sapphire sol ring sfera e maestro di Etherium (già ciccione). Al secondo turno scendo mindlock orb e al resto ci pensa il Maestro che pian pianino fa quello che deve fare, ovvero picchiare e portare il Game a casa!
Sido dentro le spade per il globo e i 4 calici per altro che non ricordo. La partita va via facile in 3 turni. Parto con WS mox e simulacro che mette dentro isola. Al secondo turno scendo spada che equipaggio e vado via come il vento. 6 danni a turno e pescaggio assicurato. GG
Semifinale
Oppo: Tino Vintage - Oath uspo
Ritrovo l'unico player che mi ha battuto in swiss. Lo attasso subito dicendogli che dato che ha vinto in Swiss, non può vincere in Top8 (mi è sempre capitato così...) e così è.
La prima la porta a casa facilmente visto che riesce ad avere oath al secondo turno accompagnato da frutteto. Le sue bestioline mi squassano in pochi round.
Sido dentro 2 duplicant e 4 calici che mi faranno vincere i 2 game successivi.
Parto io che vedo subito WS, mox calice a 2: vedo nei suoi occhi la tristezza + cupa: si limita a dire: ca**o, e ora? non ho come togliere quel calice. Scopro subito che gli unici rimbalzini erano verità e hurkyl's. Praticamente il game va tranquillo e si va alla terza.
Anche qui la fortuna mi ride in faccia: parto rallentando l'oppo con sfera, e strip. Il tempo di vedere WS e calice e rigiocarlo a 2. Altro GG e si va in finale
Finale
Oppo: Marco Addario AKA Barabba - UR Welder COntrol
Non ricordo bene le mani che abbiamo giocato ma ricordo che è stata una finale super. Grandi giocate da una parte e dall'altra, ma alla fine ho dovuto soccombere al mio mana flood e alla topdeckata della serata.
Marco porta a casa una bella vittoria perchè (penso) sudata.
Io porto un attivo di 18 punti che in classifica generale sono molto importanti
E adesso, Props e Slops:
PROPS:
++++++++++++++++ A tutti i player di oggi: il primo grazie è sempre rivolto a loro
+++++++++++++ A Marco Litrico, ottimo padrone di Casa
+++++++++++ All'ultimo panino rimasto (che sono riuscito a comprare): mi ha salvato dalla fame sicura
++++++++ Ai ragazzi di S. Teresa di Riva: è sempre un piacere avere nuovi player all'interno della lega. Ottimo il risultatone di Tino: continuate così
++++++ Ai ragazzi di Chiaramonte per la strada spolpata in auto per venire
+++++ Al tormentone della serata: "E viiiaaa lee maaaniii daaaiii paaaacchiiiiii....."
++++ All'aiuto (in termini di regole e cavilli arbitrali) che Salvo La Terra ci dà SEMPRE
SLOPS:
-------------------- A tutti quelli che non sono venuti
----------------- A tutti quelli che non verranno in futuro
------------ Ai pochi panini disponibili
--------- Al mio mana flood
Saluti a tutti e arrivederci alla prossima tappa