Vediamo con ordine tutto...
Cita:
3x Trygon --> Lo sto valutando in triplice copia e non è male. Certo non è un ciccione come Mystic, ma aiuta molto di più in altri frangenti ed è cmq evasivo...nel MU contro Dragon Stompy e Angel Stax (non proprio agevolissimi) dice la sua e, riuscendo ad arginare i primi turni la sfuriata dell'oppo, può portare a casa la partita easy da solo...da testare ancora..
Trygon md proprio non mi piace sopratutto se in più di due copie e sopratutto se si giocano già altre soluzioni ad incantesimi o artefatti (oring, ee. needle, seal ecc). è comunque una carta molto metagamizzata, da scegliere solo se ci sono mille chalice stompy, simil stax, enchantress ecc..
Mai più di 2 perchè hanno un costo "importante" (relativamente al deck) che si fatica a supportare nei primi turni (in cui ad ogni modo si farebbe tutt'altro con il mana... tipo cantrip o beat).
Sicuramente non è un sostituto di Enforcer, infatti non è ciccio, non pesta per nulla, becca mille mila removal e non è in grado di capovolgere la partita.
Cita:
4x Ancestral --> Prende il posto di Trinket e Cappa. E' una carta che ho testato a lungo nel Canonist Fish e che mi piace davvero parecchio: giocata di primo (con Daze/FoW in mano) o secondo con mana open, significa avere in 4'/5' un vantaggio carte spesso esorbitante...da affiancare ai già 8 cantrip mi sembra perfetta, molto meglio di Accumulated...
Threshold non è un control come lo possono essere muc, landeed e compagnia. Qui non si fa vantaggio carte ma card quality, in parte è una scelta strategica del deck ed in parte è dovuta al fatto che non si riesce a fare card advantage in modo efficace mentre si perseguono gli altri obiettivi previsti dal game plan del deck (predict a parte).
In fondo il deck è un aggrocontrol, non dovrebbe aver bisogno di dilungarsi troppo...
Piccola nota: il miglior engine di card advantage per thresh è counterbalance.
Cita:
3xDaze/4xSpell Snare --> Questo è un dubbio che mi assilla sempre quando monto un mazzo a base blu. E' più giusto 3 del primo e 4 del secondo o viceversa? Considerando la presenza delle Ancestral direi la seconda opzione, ma non è così scontato...Pescare Daze a metà partita significa il 90% delle volte pescata morta...molto probabilmente è inoltre questione di meta, perchè se so di dover incontrare 4 controlli a torneo va bene questa versione, ma con Stompy e Rock che vanno spesso tupped out è meglio il 4' Daze...da valutare...
4 daze tutta la vita, anche se non giochi counterbalance ci sono comunque troppo giocate importanti da fare di secondo.
Spell snare è sicuramente un'ottima scelta, ma non mi piace il contesto in cui è inserita... sicuramente gli affiancherei Stifle (e probabilmente wasteland) portando la build più in una direzione tempo (anche se personalmente credo sia un tipo di build che è più performante con splash rosso).
Cita:
2x BtB...non mi pronuncio più, per me rimane una gran bella carta (ho saputo che ora Tresh con le BtB si chiama "Nobody expects the Nonbasic Inquisition".... Sweat ...ma fatemi il piacere, cazzo di nome...)..
In side li ho giocati, ma con 18 lande e con più manipolazioni, sinceramente non li vedo molto bene nella build che hai proposto (generalmente un pò troppo appesantita nei cc imho).
Se vuoi giocarli ti consiglio di spostarli in side, anche perchè in diversi brutti mu sono dei chiodi.
Cita:
per adesso preferisco il classico enforcer(visto che mi permette di avere una risposta efficace contro TOMBSTALKER SENZA PASSARE DA SPIGA) ma stò guardando con occhi golosi...serendi effreet, ROX WAR MONK e STOIC ANEL(in particolare quest'ultimo fà duelling grounds con le gambe sin dal main...buono in ottica agro spinti tipo gobbo??..test test test)
ricordiamoci pure di HOFFPRINTS che male nn è e rende meno indipendentidalle carte del cimitero..in piu' ciu permette di mettere tanti pedini ciccioni volanti
Il ruolo di finisher imho possono contenderselo solo Hoofptints ed Enforcer, le altre sono tutte scelte subottimali, spesso più delle win more che altro...
Al deck serve qualcosa di evasivo, resistente e ciccio quanto basta a finire il lavoro di goyf e manguste.
Stoic angel lo vedo troppo situazionale... è veramente efficace solo contro gobbo e poco altro (ultimamente il meta si stà incentrando molto sul chiudere con poche bestie ma molto ciccie, non a caso gobbo va meglio con wierding che con incinerator).
Rhox mi piace meno di rafiq... ha un abilità che serve a poco, non picchia molto e sopratutto non è evasivo...
Se dovessi trovare un'alternativa ad enforcer/hooprints penserei ai Phyrexian Dreadnought, ma verebbe praticamente un altro deck...
Cita:
ultimamente nel testare nn mi è mai capitato di incontrare gobbo qualcuno sà dirmi con esatezza com'è questo mu??sicuramente il bianco è il colore meno aggevolato visto che cmq il rosso offre firespout/pyroclasm e il nero peste artificiale.
duelling grounds+E.E+NEEDLE+nimble+tarmo+BEB+SPIGHE bastano per ammortizzare la botta di gobbo??
La side aiuta molto, sopratutto beb e grounds fanno la differenza.
Certo non è mai un mu facile...
Cita:
ho visto molte liste che giocano di side jothun grunt....qualcuno sà dirmi come ci si trova??indubbiamente è meno efficace sul cimitero rispetto tormod e relic ma è molto utile nel mirror
Grunt funzionava una volta quando faceva anche hate, adesso ha troppe sfighe per essere sfruttato... meglio gli orsi...
Cita:
mi stavo chiedendo ultimamente perchè nn c'è nessuno che gioca WORSHIP di main visto che è cmq una carta che di main fà la sua sorpresa(in piu' c'è mangusta intarghettabile)??qualcuno che ha fatto risultato con questo deck sà rispondere??
è pesanterrima e ci sono molti meno aggro puri non preparati a rispondere agli incantesimi. Tra altro il 90% degli aggro ormai ha grip in side... e a grip non si risponde, quindi non ci si può accomodare troppo su questo lock (meglio grounds che se lo spaccano non muoriamo, subito)