Oggi è ven 8 mag 2026, 21:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [19/10/2008 - NVL #3 - Milano] Goblin of the Moon
MessaggioInviato: mer 22 ott 2008, 17:06 

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum nonostante giochi a magic già da tempo; amici, parenti, persino il fruttivendolo sotto casa mi hanno chiesto il report del mio ultimo torneo a milano culminato in una splendida finale tutta ligure tra me e il mio compagno di macchinata Alessandro Mennella.
Una finale splittata mi è sembrato un buon modo per presentarsi . Allora che inizino le danze…

Prologo.
Decido di partecipare alla terza tappa della lega milanese il mercoledì prima”Prendiamola come prova per la prossima tappa WL” e decido di spoilerare il mio ormai tradizionale goblin che ho finito di giocare praticamente in tutte le salse…a parte un solo precedente mi manca la versione spoilered.
Mio fratello non si abbassa a giocare unspo ma ha deciso di non venire così non ci dovrebbero essere problemi…per sicurezza chiedo a Ciccio se può prestarmi lui i suoi spoiler nel caso mio fratello dovesse cambiare idea all’ultimo; per Ciccio, fermato da una febbriciattola a 39,5, non ci sono problemi, si riempie di medicinali e sabato pomeriggio mi fa avere i suoi spoiler.
Io:”Gabri(=nome di mio fratello), sei sicuro di non voler venire?”
Mio fratello:”Si,si,sicuro!”
Io:”Sicuro?”
Mio fratello:”Si, si”
Io:”Sicuro,sicuro?”
Mio fratello:”…ma in effetti potrei venire…” (Vedi che ho fatto bene a farmi prestare gli spo da Ciccio?)

Morale: mio fratello NON viene e io, unspo da sempre, posso addirittura scegliere quale set di spoiler usare…A volte la vita riserva sorprese.

Grazie a tutti queste p9 disponibili la lista viene così:

1Black Lotus
1mox ruby
1mox emerald
1 mox jet
1mox sapphire
1mana crypt
1scimmia spirit guida
4wasteland
1strip mine
11montagne
4goblin lacchè
4goblin piledriver
4goblin warchief
4matrona goblin
4calice del nulla
4magus della luna
3reb
2goblin tuttofare
2gempalm
2stingscourger
1sharpshooter
1siege-gang
1prospettore skirk
1re dei golin

SIDEBOARD:
4pirocinesi
4cripte di tormod
3pillar
2sbriciolare
2baldoria devastante

Il giorno del torneo.

PREMESSA: mi scuso in anticipo per gli errori o inesattezze che sicuramente commetterò nel ricostruire i match disputati magari confondendo il game2 e il game3; perdonatemi, sono dovuti a mancanza di memoria e per nessun altro motivo.

Macchinata tonicissima di savonesi pronti a farsi valere: siamo in sette: davanti Lucio’s will guida, Nemesi fa da navigatore; in mezzo Zacca, Penna e Mennella; dietro io e Strippo che cerchiamo di capire come si usano i nostri rispettivi mazzi. Mentre io e Penna (altro consacrato giocatore di goblin) discutiamo se Greater Gargadont sia una risposta intelligente ad oath, Lucio’s Will e Strippo parlano di Storm deck e raffinatezze varie: mi sono sentito come un bimbo che senta parlare Umberto Eco.

(Per inciso con Penna abbiamo concordato che la tattica anti-oath consiste nel pregare di non essere peirati contro di loro e, precisiamolo, Milano è praticamente la patria degli oath)

((Inciso dell’inciso:Penna al primo turno becca Stinfo…quel che nn sapete è che vince Penna 2-0)).

IL TORNEO.

Turno 1: Davis (staker) .
Contro ogni pronostico vinco il tiro di dado (oggi deve essere proprio una giornata speciale)…e apro una mano paurosa: faccio black, montagna, ssg, magus e tuttofare…inizio sempre con gli spiccioli. Lui cala Workshop (k è una montagna), forziere, metallaro. Al mio mangio il metallaro con tuttofare, calo altro pupazzetto e picchio di magus. Lui se non sbaglio non vede altre lande, il forziere tappato velocizza la mia race e vinco.
Seconda partita: -4 calici, -3reb, -1sharpshooter; +4 pirocinesi, +2 Sbriciolare, +2baldoria.
Side pesante che mi consente di vincere senza molti problemi in soli 4 attacchi, sicuramente complici pescate fuffe dell’oppo. Un inizio memorabile!

1-0-0.

Secondo turno:Baldo (landstill)

Stretta di mano e si capisce subito che è una persona cordiale e simpatica.
Prima che il judge dia l’inizio mi offre anche una squisita caramella alla liquirizia e si fa amicizia.
Tiro di dado:…VINCO DI NUOVO IO???Oggi ho perso un’ottima occasione per giocare al casinò.
Io tengo,lui anche, parto io ma nulla di speciale( non ricordo bene probabilmente mi tengo open per REB). Un paio di turni anonimi, finchè lui non comincia a sfoderarmi una serie di lande che bittano, lui cauntera a nastro e io ancora non capisco contro che mazzo sto giocando. La cosa comincia ad andare un po’ per le lunghe con lui che bitta con due mishra e un conclave fino a portarmi a 14 e io che mi difendo con due piledriver e ho tre mana utili. Lui 18 io 12, decido il tutto per tutto e gioco un magus…CHE ENTRA!!!Bitto coi piledriver ed è 12 pari ma lui non sembra particolarmente preoccupato..che caspita avrà in mano???Al suo commette l’errore di tapparsi , per giocare non ricordo cosa, le uniche due isole veramente tali, le altre mille vulcaniche che ha in campo contano come montagne. Al mio gioco warchief e dichiaro l’attacco del warchief stesso e dei due pildriver, lui tappa vulcanica per giocarmi echoing truth…”Mi disp ma la vulcanica non dà mana blu con magus in campo”…Mani nei capelli, 12 danni e gg per me.

Sido le pirocinesi e qualche spaccca artefatto al posto dei calici, ormai ho capito come gioca e siccome praticamente ogni carta del mio mazzo gli fa male e non ci sono sorprese, vinco facilmente.

2-0-0.

Terzo turno:David (goblin….un mirror!!!)

Perdo il tiro di dado..si ritorna ai bei tempi e coi piedi per terra. Parte lui: montagna, calice, fiala…non male!
Se non ricordo male parto piuttosto bene ma i magus che mi arrivano e calo sono poco significativi e riesce a tenermi a bada. La faccenda va avanti finchè il mio avversario non si stanca e con tre carte in mano in due turni mi gioca due ringleader , col primo dei quali non vede gobbi ma toglie fuffa , il secondo rivela doppia matrona e vince in poco tempo.
Per la cronaca dopo un inizio discreto con a terra il suo calice a zero in 5 turni vedo: calice, calice, mox, reb e crypt.

-4 calici, -3reb; +4pirocinesi, +2sbriciolare, +1spree.

Vi assicuro che i macht post side di mirror goblin sono davvero avvincenti, inutile dire che le pirocinesi giocano un ruolo decisivo. Nelle due partite successive ci sono stati numerosi capovolgimenti ma il suo calice-fiala nei primi due turni ci ha sempre accompagnato come una marmorea certezza.
Prima giocata da token del torneo da parte mia(game 2 o game3?): non leggo bene le carte così mi viene la brillante idea di giocare il mio king senza altri goblin in campo da me controllati; l’oppo sorride a 32 denti, sicuramente mi prende per l’ultimo al mondo e prende allegramente a bittarmi con una matrona e un fanatico 2/2 che non posso neanche bloccare. Con vicendevoli pirocinesi ne esco.
Il capolavoro avviene in game3: dopo stragi reciproche la situazione al penultimo mio turno addizionale è questa:l ui un paio di montagne, calice, fiala a tre con la quale fa entrare warchief; i o tre pedine del siege che intanto ha fatto una brutta fine e mana a go-go; lui è a 4, io a 7…passo. Tocca a lui e fa: carica a 4 la fiala , fa entrare ring leader col quale vede mille goblin, casta stingscourger e mi rimbalza una pedina, attacca con warchief e fustigatore; i o pirocinesi su warchief e ring e mi piglio i danni di fustigatore e vado a 5. Lui passa e coi soliti crypt e mox in mano mi chiedo come io possa vincere…Peschiamo…SBRICIOLARE!!!!Attacco con le pedine, smash sulla sua immancabile fiala e gg.

Stretta di mano e l’oppo mi dice:”Buona fortuna”…e io faccio gli scongiuri!

Ancora incredulo per la faccenda del king vado dal judge per conforto:

Io:” Scusa judge, ma io credevo che king lo facesse solo sui miei, bla, bla, bla, errata, bla, bla, bla..”
Judge:”E guarda mi dispiace ma è come c’è scritto sopra la carta…infatti in mirror di solito si sida via”

PERSINO IL JUDGE SAPEVA CHE SI SIDA VIA!!!!

3-0-0.

Quarto turno: Giarola (fish…e non posso che essere contento)

Riperdo il tiro di dado…ah volevo ben dire!!……E lui letteralmente mi ara. Vengo sommerso da una moltitudine di creaturine che bittano, canterano e fanno pescare, l’oppo foderato di risposte e io rimango a bocca aperta…Sido più o meno come con goblin ma ovviamente mi tengo qualche reb.
La seconda viene decisa dal mio lacchè di primo che coperto da una reb libera il campo al mio secondo turno nientemeno che al siege….di li a poco gg.
La terza parte lui ma decide tutto un mio magus protetto che blocca le sue mutavault e terre non base varie..non vede mana blu ed è facile vincere.

4-0-0.

“Vabbè dai ora si pattano le prox 2 e sono a posto”…e invece no!!! Perché? Chi mi becco????L’Inji (è la prima volta che giochiamo) che a 10 punti ha bisogno di una vittoria. Che sfiga!

Quinto turno: Inj (mazzo fantastico)

Con la deferenza di cui i comuni mortali si servono per rivolgersi agli dei, saluto l’Inj e gli stringo la mano e con voce tremante gli chiedo se è proprio lui l’Inj...si è proprio lui.

Avete presente cosa succederebbe se a calcio malta si trovasse contro il brasile(con tutto il rispetto per i maltesi)?A me è andata anche peggio…mani di pongo e velocità dell’oppo fanno dell’incontro un vero massacro. Era da un po’ che non me le suonavano così…Complimenti Inj!

Dopo questa seconda figura da token, sono quarto in classifica, il primo di quelli a 12 che però non sono pochissimi e se la giocheranno di sicuro. Mentre guardo la classifica e cerco di farmi due conti arriva il judge che mi invita gentilmente a far presto perché deve togliere il foglio…ci rimango di pongo…quel foglio credo che non sia stato appeso per più di 60 secondi.

Sesto turno: Beltrame Maicol (non so cosa giocasse)

ID: dopo qualche calcolo e consigli del mio oppo, altra persona decisamente simpatica e cordiale, decido di pattarla…e speriamo bene!

E va bene! entro come sesto anche se la festa è più per il mio compatriota Mennella che entra come ottavo. Bene così.

Quarti di finale: Ferrabò( staker)

Prima di tutto complimenti a Ferrabò, persona veramente squisita, simpatica e sportiva come poche ne ho incontrate. Ci conosciamo dall’Eurovino dove mi ha giustamente battuto 2-1 dissipando le mie residue speranze di piazzarmi onorevolmente, infliggendomi la terza ed ultima sconfitta del torneo.

La prima poco da dire, partiamo entrambi bene ma lui meglio, mi locka e perdo.
Sido pesante come già esposto al primo incontro del torneo quindi faccio un’altra piccola “precisazione” : nei successivi incontri avrò avuto anche fortuna ma mi sembra che oggettivamente (basta guardare la lista) la vera sorpresa sarebbe che staker batta me e non il contrario….artifact post-side non mi fa molta paura.

La seconda calo pupazzetti vari ma nulla di speciale e il problema è costituito da un suo triski e da un suo welder tra l’altro entrato sotto calice a uno perché nessuno dei due se ne è accorto e quando l’abbiamo segnalato al judge niente da fare: ormai era troppo tardi x tornare indietro, welder rimane e warning ad entrambi: “judge ma oggi una bella notizia proprio non me la vuoi dare vero?” LOL. Col morale sotto i tacchi per la mia giocata da noob cerco di farmi coraggio; Smash a gempalm tutorato di matrona mi risolvono il problema e qui, secondo me, lui fa l’errore di farmi i danni in faccia di triski invece di resettarmi il board e guadagnare turni…la partita va avanti ma il primo a ripartire sono io anche dopo un suo piroclasm che ha potuto giocare grazie al mio magus e ormai ho in mano le contromisure alle sue mosse.

La terza parte lui: tomba, mox, ring (mi pare). Va bene, tocca a me: loto, mox, montagna, warchief, piledriver, skirk…8 danni al primo turno. Lui altra tomba, karn, si mangia il mio mox ma si prende qualche danno causa tombe; io pesco ruby ma decido di non giocarlo a di tenermelo x lo sting che ho in mano, attacco e faccio solo tre danni xkè karn para piledriver, passo.
Nel suo: strip sulla mia montagna, smokestack e mana open per animarla al turno dopo ma ormai è a tre, passa; nel mio mox, sting su karn, attacco, lui guarda se ha risposte (staker non gioca istant vero?) e col sorriso sulle labbra mi porge la mano e mi fa i complimenti.

E’stato veramente un piacere giocare con Ferrabò, ce ne fossero come lui, ancora complimenti e alla prossima!

Faccio in tempo a vedere Mennella che vince il suo quarto di finale e a studiarmi il mio prossimo avversario che sarà il vincitore tra uno staker e un icoride (quale dei due è meglio?). Vince staker dopo una estenuante partita…e staker sia!

Semifinale: Quinto Saverio(staker)

Tiro di dado:
Io:”Alto o basso?”
Lui:”…Basso”
Io 5…lui 4….Vabbè!
La prima finisco sotto un treno e a guidarlo c’è proprio Saverio. Nulla da dire se non segnalare la mia quarta (ed ultima) giocata da noob!!!Lui doppia sfera e canna caricata e io”Facciamo un po’ di permanenti” e gioco doppio calice a zero pagando ciascuno 2 mana…peccato che il primo caunteri il secondo….noob!!!!
Sido: sapete già tutto.
Seconda: mano di pongo, mulligo; pesco sei, fuffe, mullligo ancora e pesco 5: lacchè, mox, terra, siege e carta a babbo; tengo e faccio mox, landa, lacchè; lui cala bloker, passa; pesco carta simpatica, attacco con lacchè che ovviamente viene bloccato e causa mana insufficiente passo ; nel suo cala ago su tuttofare, passa; io pesco lacchè che calo, passo; lui pesca, NON CALA BLOKER, fa qualcosa ma che non tocca il mio omino verde; al mio rivedo carta utile, attacca lacchè, passa, entra siege e da lì le cose si fanno più semplici, passo; lui ago su siege ma ancora niente che ostacoli la mia race, entra anche un tuttofare che fa numero e stavolta ammucchia lui.
La terza tengo a sette e vado piuttosto veloce, ma soprattutto le mie mestizie sono più incisive delle sue (14 carte anti creatura-artefatti vari alcune delle quali anche tutorabili di matrona in quanto goblin) ; verso la fine ho un piledriver e altri due omini verdi, spazzo via il suo ravager con una pirocinesi (ha solo altri tre artefatti in campo) faccio mille danni, calo secondo piledriver e mi tengo un sting in mano che ho dall’inizio della partita, passo; lui cala bloker ma nulla più; io sting e nuova stretta di mano all’oppo.

Finale: Mennella( Ad Nauseam)

In finale ci sarebbe Mennella che in tempi da record grazie ad Ad Nauseam (carta al limite della slealtà…decisamente sgravata) ha battuto l’Inj.
Il premio si splitta facile, e in seguito all’invito di Lucio’s Will di concedere la vittoria a Mennella causa troppo squilibrio del match palesemente a suo favore e alle pressanti richieste della comitiva savonese che voleva tornare a casa, cedo e mi accontento del secondo posto…pentendomene un pico-nanosecondo dopo.

Il ritorno (infinito) lo passo a rompere le scatole a Lucio, chiedendogli, in modo volutamente assillante, mentre guida, di restituirmi le carte che gli avevo prestato…Perché mi hai convinto a cedere la finale???GRRRRRR

Props

-Alla finale tutta savonese (Savonesi do it better) e a tutti i miei compagni di viaggio…si anche a Lucio…perdonato!
-A Penna che mi sostiene e mi porta fortuna!!
-A Ciccio perché si!! Anche se non ci fossero motivi!
-Ai miei oppo cortesi e gentili.
-A Stinfo, bel torneo, ben organizzato ma non è una novità.
-Alla dea bendata, senza la quale anche i migliori brancolerebbero nel buio.

Slops

-All’autostrada di milano che al ritorno sparisce dai cartelli e ci fa girare un’ora a vuoto.
-A Ciccio che si fa fermare da una banale febbricola a 39,5.
-Ai premi…a Savona con 20 iscritti di meno ci sono cmq DUE mox in palio.
-A chi mi mette tra i suoi slops (in tono neanche troppo amichevole): è la seconda volta che mi capita perchè batto il beniamino di casa.
-A me che mi faccio convincere a cedere la finale. Non fatelo mai! Non si ripeterà.
-A me, che di sicuro mi dimentico qualcosa.

Spero di non aver annoiato e offeso nessuno; in caso contrario mi scuso profondamente.

Alla prossima!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ott 2008, 17:13 
Legendary Creature

S G R A V A T I S S I M O!!!!!! vedo che come al solito sei ben fornito

Complimenti a fra per il grandissimo torneo!! peccato non aver potuto assistere alla tua marcia gloriosa!!! Speriamo di vedere un bis a carrara allora :-D

[toccata di palle]

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ott 2008, 17:33 

Sgravato al 100%! Finale stra meritata e monoR torna a sognare :-* A carrara però bisogna fare la finale monoR 7-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 10:44 

Grande Fra!
Non te la prendere per la finale, in tipo1 la gloria per la vittoria formale di un torneo è quasi sempre da mettere dietro al risultato inteso come "quanta roba riesco a portare a casa". Senza viaggi da vincere e con premi per il secondo posto che valgono il 10-20% dei premi del primo (vi abbiamo abituati bene a SV eh? :-p ) ci sta splittare, specialmente con un amico della stessa macchinata!
Poi giunti a quel punto vedere a chi va la vittoria è quasi irrilevante se non ci sono interessi ad esempio di classifica.

Lucio ovviamente da giocatore navigato e abituato a queste situazioni (lol) ha cercato di trovare una soluzione che risultasse adeguata da un punto di vista di premi/tempo/viaggio/macchina/ecc ecc, e sinceramente lo capisco benissimo. Poi la decisione era tua, ma per me avete fatto la cosa giusta!

Quindi complimenti, ottimo torneo! :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 11:16 

Very compliments,

Ho goduto troppo sul tuo mull a 5 vincente contro il beniamino di casa.
Sloppano contro il mio e il tuo mazzo? eh beh vorrà dire che dovremo di nuovo portargli via i premi al prossimo NVL.
Loro parlano, noi usiamo i fatti, anzi SIAMO i fatti :-D

Ecco dopo aver sborrato a puntino, ti dico: Quando vuoi quella finale la giochiamo 8-)

Tu X-D

Io :-u

Ci si vede a Carrare grande!

Bye

Ale
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [19/10/2008 - NVL #3 - Milano] Goblin of the Moon
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 11:48 

Complimenti! Non te la prendere per la finale concessa, avrai di sicuro occasione di giocarne altre!

Anima ha scritto:
posso addirittura scegliere quale set di spoiler usare…A volte la vita riserva sorprese.

Potevi splashare di blu per walk e ancestral già che c'eri però eh :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 11:51 
Legendary Creature

Complimenti per il bel risultato e per il report, molto carino.
Ho alcune perplessità sulla build del tuo mazzo, e vorrei sapere che ne pensi tu:
1) Hai 6 fonti di mana a cc0... non sono un pò troppe, contando che solo 2 sono in-color, che giochi i Calici e che l'unica carta che è realmente "pesante" del tuo deck è Magus?
2) Avendo gli spoiler non hai valutato l'idea di un leggero splash di U per Ancestral e Walk? In un mazzo come Goblin sarebbero davvero un'aggiunta fortissima... e non ti destabilizzerebbe né la manabase né il game-plan dei Magus.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 21:35 

Grazie a tutti per i complimenti, veramente grazie di cuore; e ora qualche doverosa risposta:

multimick:

ciao grande, tu sei un’altra persona con cui mi fa proprio piacere giocare a prescindere dal risultato: non mi è passato neanche un momento per la testa di giocarmi la finale per il mox, tanto è vero che appena conclusa la mia semifinale la prima cosa che volevo fare era proprio splittare ( credo anche di averlo detto a Gallo): era un suicidio giocarmi il mox contro Gallo che fino a quel momento aveva fatto un figurone; il match-up mi era sfavorevolissimo e Lucio ha fatto più che bene a mettermi in guardia; semplicemente , dopo essermi assicurato metà del premio totale ( che pochezza ), mi sarebbe piaciuto giocarmi il titolo e perché no...anche i punti per la classifica: come tutti i bimbi sogno l’invitational e mi hanno detto che per arrivarci bisogna piazzarsi bene ( molto bene ) in una lega; tutto qua.

The jester / Wolf:

l’idea dello splash di blu per la verità mi era già venuta…e l’ho anche già applicata nella prima tapa della wl: a onor del vero quella volta avevo portato goblin full spoilered ( tranne twister ) tricolor, blu per ancestral - walk e nero per le forbicine, demoniaco e altre cose simpatiche…decimo per rating. Voi mi proponete una via di mezzo, mi par di capire!
Sono d’accordo con voi che lo splash di solo blu è un’idea intelligente: walk sarebbe veramente devastante! Banalmente, cercavo una build più solida e affidabile.

Wolf:

Punto 2)…ma siamo sicuri che lo splash di solo blu non mi costringa a cambiamenti, seppur piccoli, nella mana base? Se ammettessimo che almeno una vulcanica sia necessaria, che facciamo? Un paio di fetch non ce le vogliamo aggingere? E basta poco a indebolirmi una mana base già di per se non perfetta ( forse gioco un po’poche fonti rosse stabili…solo 12!)
Punto 1) Forse hai messo il dito nella piaga…in effetti uno o due mox of-color sono di troppo…tieni conto però che con tutti sti mox mi garantisco, o almeno l’intenzione sarebbe quella, magus di secondo e mestizie varie con un turno di anticipo sulla tabella di marcia…Cmq lo ammetto l’aspetto mana in generale non è la parte migliore del mazzo, anzi se hai idee fammi sapere che sono aperto ad ogni critica costruttiva!...e anche a quelle un po’ più fantasiose!!

Ciao e grazie!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]