|
Questo è il racconto del mio Eurovino3, con una piccola premessa. Per tutta la giornata ai miei amici che mi dicevano che speravano di non incontrare manaless rispondevo “ah io non ci ho mai perso, è un match semplice, anche di main, io sono più veloce!”. Se avessi saputo che avrei succhiato proprio da manaless, beh magari avrei dosato un po’ di più le parole..
Questa è la lista che porto:
4 polluted delta
1 Pantano insanguinato
3 underground sea
1 badland
1 island
1 swamp
1 accademia di tolaria
1 Black lotus
1 Mox ruby
1 Mox sapphire
1 Mox jet
1 Mox pearl
1 Mox emerald
1 Mana crypt
1 Sol ring
1 Mana vault
1 Petalo di loto
4 dark ritual
2 Cabal ritual
2 Grim tutor
1 Demonic tutor
1 Tutore mistico
1 Tutore vampirico
1 Tinker
1 Merchant scroll
1 Yawgmoth’s bargain
1 Necropotenza
1 Yawgmoth’s will
1 ancestrall recall
1 brainstorm
1 ponder
2 impulsi
1 ruota della fortuna
1 timetwister
1 windfall
1 memory jar
1 time walk
4 force of will
3 duress
1 Chain of vapor
1 Hurkyll’s recall
1 Tendrill’s of agony
1 Empty the warren
1 Colosso di darksteel
Side
3 Bitterblossom
2 isole
1 palude
2 Hurkyll’s recall
1 Rebuild
1 Echoing truth
1 Darkblast
2 Extirpate
2 Aghi spinali
1° turno – Torneri davide (Artefattoso)
La prima perdo il tiro del dado e tengo una mano veramente fortissima con loto, delta, duress, rito, grim, ancestral, mox ruby. Lui parte workshop (inizio a sudare freddissimo!!!) metallaro (e qui sospiro di sollievo), io pesco mare, gioco delta per isola e mi sparo un bell’ancestral che mi fa vedere un altro rito. Loto mox rito rito grim ( per will) will loto rito rito grim tendrill.
Sido dentro: 2 isole, 1 palude, 2 hurkill, 1 rebuild, 3 bitterblossom
Fuori: jara, 3 duress, windfall, grim tutor, 2 impulsi, cabal ritual
La seconda mulligo a 6 e mi preparo a fronteggiare i suoi pali con force, branza, hurkill, delta, isola, sol ring. Purtroppo lui parte con workshop loto sfera metallaro (forzo la sfera), nel mio non vedo nulla di branza e soccombo il turno dopo a un’altra sfera, cavo e ciccione. Perdo in pochi turni.
La terza tengo una mano a 6 con landa mox rito necro (la mia partenza preferita!!), pesco 10 e mi tengo force attiva, tinker, mistico, landa, sol ring e chain. Lui nel suo mi propone solo minacce deboli ( mi sembra calice a 0 e canna) quindi io nel mio posso fare tinker e mistico per walk avendo ancora force come protezione ad un suo eventuale duplicant.
1-0-0 (2-1)
2° turno – Ramorini Alessio (controllo)
Perdo il tiro del dado e tengo una mano carina con landa, rito, grim, duress, mox jet, mox pearl e empty the warren, lui landa e passa, io apro di duress e scarto drain (in mano vedo una carta che non conoscevo, decreto della giustizia, e capisco che se pensa di chiudere con quella mi lascerà davvero molti turni). Ha solo un’altra carta veramente utile in mano, gli esplosivi, quindi cerco di farglieli usare giocando mox pearl, in realtà non ci speravo troppo ma lui invece li usa subito infastidito dal povero moxettino che dà mana incolore. Nel mio allora mox rito grim loto empty e grazie ai 10 gobbi la vinco senza problemi.
Sido dentro: echoing truth
Fuori: colosso
La seconda mulligo a 6 e tengo una mano con landa demonico mox cabal ponder. La partita va avanti per un po’ fino al punto che uso un grim tutor come abbocchino, nello stesso turno duress, cabal e necro. Pesco 7 e vado a 8, mi trovo già tutte le carte per chiudere senza neanche bisogno di will.
2-0-0 (2-0)
3° turno – Cano Jaime (control slavery)
Vinco il tiro del dado e tengo una mano a 6 con tolaria, mox, sol ring, tinker, cabal, chain. Ovviamente provo astutamente a fare tinker per colosso di primo, lui altrettanto astutamente fa landa mox mox rebuild mox mox cappa del sensei e va in controllo senza che io possa giocare nient’altro causa mancanza di mana.
Sido dentro: darkblast, 2 aghi
Fuori: colosso, windfall, grim tutor
Tengo una mano saggia con delta delta vampirico grim rito force impulso. Parto landa, lui landa mox cappa, fine del suo turno vampirico per loto. Pesco loto e lo gioco, lui force, io force, poi landa rito grim empty the warren da 12 gobbi, vinco in due attacchi.
La terza tengo una mano a 5 con landa loto rito duress bargain, SENZA MANO!!! Duress di primo e bargain di secondo mi danno la vittoria senza sudare.
3-0-0 (2-1)
4° turno – Meregalli luca (control slavery)
Vinco il tiro del dado e mulligo a 6 tenendo una mano abbastanza debole con solo twister come minaccia. Quando provo a farlo lui forza e io non pesco altre minacce fino a che lui non fa entrare titano che in 3 turni gli dà la vittoria.
La seconda mulligo a 6 e parto con mox landa rito grim loto empty the warren, 10 gobbi per me e 2 turni per lui nel quale guarda impotente il mio esercito di omini verdi darmi la vittoria.
La terza mulligo a 6 e tengo con in mano ago landa landa ruota rito duress. Lui parte landa cappa del sensei, io landa ago su cappa (aveva mulligato anche lui e non volevo che andasse in controllo grazie a quella cappetta della minkia!), lui landa passo, io landa rito duress ruota. Pesco 7 e capisco che la partita è veramente in salita, ho 3 lande, mox mox cabal force. Passo e guardo impotente lui che può magheggiare con tranquillità, qualche turno dopo perdo di titano.
3-0-1 (1-2)
5° turno – Vicentini Andrea (Mazzo strano che ancora adesso non capisco cos’era)
Mi spavento quando leggo sui paring che questo ragazzo è l’unico che ha il nome in maiuscolo! Sarà forse così sgravato?!
Perdo il tiro del dado e tengo a 7 con la possibilità di fare ruota di secondo protetto da force. La casto e pesco delle gran belle carte, rito cabal cabal petalo grim duress landa. Chiudo in quel turno passando per duress e will.
Non avendo capito che mazzo giocava (lui ha castato solo stifle e una creatura verde che gli fa macinare il mazzo finche non trova landa base) sido dentro un extirpate al posto di jara.
La seconda mulligo a 6 e tengo una mano lentissima, lui molto velocemente mi fa gambero + stilfe e non riesco ad uscirne.
Sido dentro un hurkyll al posto di impulso.
La terza mulligo a 6 e questa volta ho una mano veloce con mistico, landa landa mox force brainstorm. Faccio landa, lui landa, fine del suo turno mistico per tinker, nel mio tinker, lui force io force e colosso in gioco. Lui landa creatura verde che macina, io topdecko time walk e allora dio vuole che vinco quel turno.
4-0-1 (2-1)
6° turno – Garella andrea (control slavery)
Se non sbaglio vinco il tiro del dado e apro un’ottima mano che fa duress di primo e bargain di secondo con chiusura di terzo.
La seconda mulligo a 6 con darkblast landa mox will rito impulso. Lui parte landa welder, io landa darkblast, lui landa passo, io drago darkblast passo. Nelle 3 carte dragate di darkblast c’è solo sugo, demonico bargain e necro. La partita va avanti altri 2 turni, la mia mano è diventata impulso force will grim rito con 4 mana in tavola, lui ha 7 carte in mano ma soli 2 mana open. Immagino che abbia drain e un ciccionazzo, quindi ha bisogno di drenare qualcosa di corposo. Gli offro grim tutor e lui gradisce, quindi rito will, lui force e io force, la partita finisce lì con 24 danni di tendrill.
A fine partita andrea ha dei dubbi sulla sua giocata del drain su grim, gli spiego che non aveva alternative perché se grim fosse passato sarei andato a prendere duress e avrei rimandato solo di un turno la will.
5-0-1 (2-0)
7° turno – Ostigoni Tiziano (credo fish)
Appena il mio amico sauro legge i paring mi dice che l’ha visto giocare ed è molto forte, mi dice anche che dovrebbe giocare fish. Con queste nuove informazioni (sembra spionaggio puro!) vado al tavolo con le chiappe strette.
Vinco il tiro del dado e apro questa mano: loto, necro, impulso, chain, tinker, hurkyll, cabal. Mmm… necro di primo senza lande. Penso: se ha force ha vinto, se non ha force ho vinto io, mi sembra un buon compromesso! Gioco loto a chiappe serrate, entra. Gioco necro a chiappe fuse tra loro, entra. Capisco che oggi dio è dalla mia parte, quindi ringrazio i santi e pesco tipo 10. Il turno dopo gioco un po’ di mana, time walk e pesco altre 5. Il turno dopo ancora tinker per colosso con 2 force attive in mano e la vinco così.
Sido darkblast al posto di jara (per paura dei suoi stifle)
Della seconda ricordo poco, ricordo solo che dopo 2 grim tutor e un vampirico chiudo di tendrill passando per will.
6-0-1 (2-0)
8° turno – Penone Francesco (goblin)
La prima tengo una mano che fa colosso di secondo con force attiva, peccato che lui di goblin rimbalzelli ne gioca 2 e soccombo di lì a poco soverchiato dai suoi omini verdi.
Sido dentro: darkblast, echoing truth, 2 hurkyll
Fuori: colosso, 3 duress
Mulligo a 6 e tengo landa, petalo, mox, mox, rito , empty the warren. Faccio 10 gobbi di primo e lui concede senza neanche provare a giocare.
La terza partita è stata veramente tiratissima. Mulligo a 6 e ho una mano proprio lenta contro gobbo. Lui parte di fiala, io delta, lui wasta passa, io fine del suo turno fetcho per isola e gioco mistico per ancestral. Nel mio ancetral che rebba, poi fine del mio turno mette in gioco lakkè di fiala. Nel suo attacca e scende warchief. Io topdecko delta, vado a prendere malaterra e sparo ruota, vedo un sacco di mana e sparo anche windfall, lui in risposta cala scagliaorda di fiala. Vedo will ma nel cesso ho come unico tutore mistico. Se ha reb ha vinto, non ce l’ha quindi faccio mistico per tendrill e ancestral per pescarlo.
Veramente una bella partita con il mio avversario che era a un soffio per vincere, di sicuro quello che mi ha dato più filo da torcere di tutte gli avversari che ho battuto.
7-0-1 (2-1)
Mi aggiro per tutta la sala a chiedere a tutte le persone che conosco se con 7-1-1 entro matematicamente in top8. Tutti mi dicono che dipende dal rating, fino a che chiedo all’immenso inj e lui mi dice che avendo perso alla 4 partita è praticamente sicuro che entro. Se lo dice un pro come lui che fa top8 anche mentre sta dormendo non posso che fidarmi, quindi patto l’ultima con il futuro finalista Agnoletti Andrea.
9° turno – Agnoletti Andrea (icoride)
Patta
7-1-1
Vado a vedere la partita del mio amico sauro che lotta per entrare in top8, vince ma purtroppo rimane fuori per rating, arriva 10° portandosi a casa però una workshop in più una Loa come premio unspo. Niente male!
Io arrivo 6° in svizzera e mi metto a parlare con i miei amici, loro mi dicono che ci sono 2 icoridi in top8, io ovviamente mi tiro la sfiga addosso dicendo “nella mia vita non ho mai perso contro icoride!”.
Quarti di finale: Pisoni Valerio
Mi siedo al tavolo e lui mi dice “sicuramente saprai che mazzo gioco” e io naturalmente da bravo cazzone “no!”.
Vinco il dado e tengo una delle mani più stabili contro qualsiasi mazzo: landa, mox, petalo, duress, force, chain, windfall. Apro di landa duress e piango: calice, doppio bazaar, cabala, draganti. Fantastico la mia mano stabile contro qualsiasi mazzo è un rutto contro solo un tipo di mazzo, icoride, e ovviamente il mio oppo gioco manaless!
Senza speranze succhio in 2 turni.
Sido dentro: 2 extirpate, 2 aghi, 1 hurkyll, 1 echoing truth.
Fuori: colosso, 3 duress, windfall, impulso.
La seconda sono costretto a mulligare a 6 e vedo: 2 extirpate, loto, mare, delta, mox. Decido di tenere pensando di riuscire a rallentarlo abbastanza con gli extirpate da topdeckare una bomba. Io landa passo, lui bazaar, attiva e scarta icoride, dragante da 6 e dragante da 5. Nel mio altra landa e doppio extirpate. Purtroppo è qui che si decide la partita, forse anche a causa della stanchezza decido di estirpargli i due draganti pensando di rallentarlo a sufficienza. Passano 4 turni nei quali io vedo landa, force, tendrill, rito. Lui nel frattempo trova il secondo bazaar e il dragante da 4 e mi ammazza con 12 pedine zombi. Guardo la carta che avrei pescato, TIMETWISTER!
Finisco 7°, un ottimo risultato soprattutto se fatto con un mazzo che tutti considerano morto.
Ora a mente fredda posso dire che ho perso a causa di un mio errore perché se avessi estirpato icoride e successivamente i ponti avrei guadagnato sicuramente un turno in più e sarei riuscito a sparare il twister, portandomi in netto vantaggio. Buona a sapersi, la prossima volta non rifarò lo stesso errore.
Props:
- Al mega evento che è stato organizzato e gestito veramente bene.
- Al mio amico Neri Sauro che fa risultato e si porta a casa premi sempre più grossi nonostante giochi artifact unspo, è veramente fortissimo!
- Ad hyperfropo che doveva portare artifact ma per colpa di un paccaro è costretto a portare gobbo e succhia, ma succhia con allegria!
- Ad hyperfropo che fa 2 tornei all’anno e in quei due tornei la morosa lo chiama 30 volte per sapere a che ora torna a casa!
- A Luka the king che arriva all’invitational e fa sempre buoni risultati.
- A Merlino che gioca affinity e in un mach in cui l’avversario è a 5 casta dalla mano colosso come abbocchino per poi sparare esplosione a frammentazione!
- Ai miei avversari, tutti simpaticissimi e gentili.
- A manaless perché è un mach semplice e non ci ho mai perso! Mmm… come dici? Ci ho appena succhiato all’ovino? Ah allora lo metto negli slops!
Slops:
- A manaless perché ho succhiato all’ovino e io non ci avevo mai perso contro quel mazzo!!
|