Oggi è sab 18 apr 2026, 0:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BU Scarta carte e counter
MessaggioInviato: dom 27 lug 2008, 19:09 

Ciao a tutti,

volevo montare un mazo legacy BU che mi permettesse di far scartare parecchie carte all'oppo e di counterargli quello che vuole mettere giù... Siccome ho ricominciato a giocare da poco tempo dopo una pausa di 3 o 4 anni non sono più molto pratico nella costruzione dei deck e quindi volevo chiedervi un aiuto... inzio con il postarvi la lista che ho pensato di fare e poi posto i miei commenti:

mana:

4 [card]mare sotterraneo[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
3 [card]wasteland[/card]
4 [card]swamp[/card]
4 [card]isalnd[/card]
2 [card]watery grave[/card]

peschini
4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]ponder[/card]

counter
4 [card]force of will[/card]
4 [card]counterspell[/card]

scarta:

4 [card]rubapensieri[/card] / [card]duress[/card] (vedi poi spiegazione)
4 [card]hymn to tourach[/card]
3 [card]cabal therapy[/card]

artefatti:

3 [card]jitte di umezawa[/card]

creature

3 [card]spettro ipnotico[/card]
3 [card]psicoatog[/card]
3 [card]Serendib Efreet[/card]

Sideboard:

1 [card]gaea's blessing[/card]
2 [card]strangolare[/card]
3 [card]extirpate[/card]
3 [card]ago spinale[/card]
3 [card]piroscarica[/card] / [card]scarica elementare blu[/card]
3 [card]cripta di tormod[/card]

Dunque il mio problema principale sono i [card]rubapensieri[/card], perchè non so assolutamente scegliere tra loro ed i [card]duress[/card], i primi mi fanno perdere 2 punti vita e siccome gioco già 3 [card]efreet[/card], 2 [card]watery grave[/card] e le fetch avrei 13 carte che mi fanno perdere punti vita....secondo me troppe....d'altro canto con rubapensieri potrei togliermi subito dai piedi creature fastidiose... pensavo che potrei al massimo togliere una [card]watery grave[/card] e giocare 2 [card]Thoughtseize[/card] e 2 [card]duress[/card].

Per quanto riguarda le altre carte io direi che 11 magie che fanno scartare più 3 spettri vanno più che bene.

Per pararmi il culo ho messo i classici 8 counter ed infine 8 peschini...volevo inserire qualche rimbalzino tipo [card]echoing truth[/card] o [card]chain of vapor[/card] ma non saprei proprio come sistemare poi il deck...ed è qui che chiedo di nuovo il vostro aiuto

Per quanto riguarda la chiusura io ho pensato di mettere 3 psicoatog (con i quali posso picchiare duro scartando e/o rimuovendo carte dal cimitero) e 3 efreet e di equipaggiarli con [card]jitte[/card], che potrebbe servirmi anche per recuperare i punti vita persi con le varie carte che ho già elencato (tra cui l'efreet stesso).

Per la side ho pensato di mettere un [card]gaea's blessing[/card] contro pittori e grindstone, poi 3 [card]ago spinale[/card] e 3 [card]extirpate[/card] contro combo e controllo 3 cripte contro icoride e derivati, 3 tra [card]piroscarica[/card] e [card]scaricha elementare blu[/card] ed infine 2 [card]smother[/card] per rimuovere creature schifide (es tarmo ecc).

Il mazzo alla fine è molto semplice e non credo ci sia bisogno di altre spiegazioni, spero di essere stato abbastanza esauriente, e soprattutto spero di non aver violato nessuna regola del forum e della sezione (anche se non credo dato che ho letto bene tutto il regolamento), comunque se non doveste ritenere adatto il mio topic ritenetevi pure liberi di lokkare.

Detto questo spero che possiate darmi una mano a migliorare questo mazzo e a renderlo il più competitivo possibile.
Aspetto i vostri consigli e suggerimenti.

Grazie a tutti...
Ciao!

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ago 2008, 18:49 

Il problema principale della tua lista IMHO son 2 : in primis non hai rimozioni per la roba on board...Goblin o altri aggro non li tieni, se passa una fiala di primo e non hai force attiva sei nei guai.
Qualche tipo di rimozione globale a mio avviso ti serve! Damnation, esplosivi ingegnerizzati o powder keg su tutte.
Inoltre l'atog non mi convince troppo... [card]Tombstalker[/card] è evasivo, è SEMPRE un 5/5 e non ti costringe a scartare dalla mano :-p

io opterei per
-3 atog
-3 cabal theraphy
-3 jitte (eventualmente in side)

+2/3 tombstalker
+2 damnation
+2 esplosivi
+2/3 smother o ghastly demise

Tra duress e rubapensieri personalmente sceglierei questi ultimi, sempre per togliere dalle scatole creature altrimenti rognose... Inoltre si potrebbero prendere in considerazione i sinkhole e extirpate di main per fare mana denial oltre che giocare sulla mano dell'avversario, ma rischi di diventare un mononero! :-D

Il secondo problema è un pò più duro da risolvere e si basa sulla filosofia ibrida del mazzo: il problema di mazzi UB da controllo tipo il tuo è che tendono a essere duri da gestire, in quanto spesso ti ritrovi col mana limitato e o stai open per counterare oppure giochi lo scartino, rischiando poi di non poter dir nulla nel turno dell'avversario... non sei mononero quindi non hai i riti oscuri dalla tua, i primi turni ti devi solo difendere e non puoi contare sulle creature, che sono delle panze si, ma arrivano se va bene al 3°/4° turno...spesso piu tardi dato che l'avversario non sta a guardare nel frattempo. Il mononero Pox è nato più o meno per ovviare a questo genere di problemi, abolendo la parte counter in favore di un controllo forsennato sulla mano e il board...Prova a dare un'occhiata al suo post magari ti da qualche idea!

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]