Oggi è mar 18 ago 2026, 23:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Unpowered & Budget , stagione 2008-2009
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 21:06 

Quotando la griglia premi fantascientifica di Annecy2 ho aperto questo topic per discutere sui premi unspo presenti ai tornei.
( Assolutamente non per criticarli ci mancherebbe ^^' )

Cita:
UNPOWERED A Deck is considered Unpowered if it doesn't contain a single card from the Power 9, i.e. Mox Emerald, Ruby, Sapphire, Pearl, Jet, Time Walk, Ancestral Recall, Timetwister and Black Lotus.

1st: 1 Ancestral Recall
2nd: 1 Library of Alexandria
3rd: 1 Library of Alexandria
4th: 36 boosters
5th: 30 boosters
6th: 30 boosters
7th: 30 boosters
8th: 30 boosters

BUDGET A Deck is considered Budget if it doesn't contain a single card among the following : P9 (see description above), Mana Drain, Mishra's Workshop, Bazaar of Bagdhad, Imperial Seal, Illusionary Mask, Grim Tutor, Library of Alexandria)
1st: 1 mox Ruby
2nd: 25 boosters
3rd: 25 boosters
4th: 15 boosters

We're looking forward to seeing you at the second step of this tournament that will hopefully live long. If you'd like to pre-register, please use the usual email: lois_neo@msn.com

Prizes are obviously cumulative: Si vous win the tournament with a budget deck, you'll win all 5 Moxen, One Ancestral Recall and one Library of Alexandria.

Additional information aill follow about byes, accomodation, and so on.

See you soon

Solomoxen & Magic-bazar

Durante quest'anno nelle varie leghe e nei tornei più importanti , chi più chi meno , ci sono stati dei premi unspo per incentivare la partecipazione di chi non può reperire facilmente tutte le carte per giocare alla pari con gli altri contendenti del torneo.

Personalmente penso di aver vinto i 2 premi unspo italiani più importanti di questa stagione torneistica : Library of Alexandria(TOP8Lucca2007) & Ancestral Recall(TOP16D-DAY)

Ma l'obbiettivo del topic è tutt'altro che referenziale , in realtà vorrei fare 3 domande a 3 tipi di lettori.

Organizzatori: Pensate che il metodo che avete utilizzato per incentivare la presenza ai tornei dei giocatori unspo sia stato sufficente e con risultati soddisfacenti?la comunità unspo ha risposto come vi aspettavate o i premi messi son risultati un flop?

Giocatori Unspo: Pensate che i premi messi siano stati soddisfacenti? Il premio unspo "spinge" veramente così tanti giocatori da rendere utile la sua presenza al fine di creare un bell'evento?

Giocatori Legacy: Trovate che i premi unspo abb.grassi siano un buon modo per avvicinarvi di più a questo formato ? oppure preferite eventi proxy?

Ciao a tutti e a presto ^-^.

-------------------------------------------------------------------------------------

E aggiungo: Può il BUDGET DECK prize essere un aggiunta interessante?

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 22:46 
Full Organizer

Per quanto mi riguarda ho ottenuto esattamente ciò che volevo mantenemdo il premio unspo e non introducendo il budget e il ritorno in termini di giocatori è stato più che soddisfacente.

Se la griglia di annecy è stellare quella dell'ovino com'è?

Il primo Unpo si cucca un bel Black Lotus!

Per tornei così grandi forse aggiungere la categoria budget potrebbe essere un'idea percorribile vedremo i numeri che faranno i francesi e valuteremo!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 23:14 

Io da giocatore unspo, non solo perchè non ho le p9, ma anche per questione di filosofia di gioco (mi piace troppo giocare unspo), devo dire che la presenza di premi unspo interessanti non sarà determinante ma comunque mi fa spesso cambiare idea tra il giocare con le figurine o passare la giornata in un'altra maniera. Intanto perchè, per quanto mi riguarda, se non ho i soldi per comprarmi le p9, magari non sono nemmeno contento di spendere quei 40€ al mese per farmi 2 tornei vicino (perchè già se non sono a Milano la spesa diventa nettamente maggiore) se non ho la possibilità di vincere qualcosa di decente. E sotto questo punto di vista devo dire che i tornei di Stinfo hanno sempre offerto cose interessanti con grasse dual blu a tutte le tappe NVL (se non di meglio in occasioni più grasse): vinci il premio unspo e ti rifai delle spese per tornei di tutto il mese.
La discussione sul senso del premio unspo secondo me comunque andrebbe correlata con un pelo di statistiche su quanti unspo vincono tornei e quanti ce ne sono in top8. Nelle tappe NVL che ho visto un unspo in top8 c'era praticamente sempre, a volte anche vincente (per 2 volte è accaduto!), però le vittorie mi sono sembrate occasioni molto "ad scularem". In questo senso secondo me il premio unspo è una buona idea, visto che incentiva comunque una buona percentuale di giocatori (all'ultimo torneo ho giocato contro 4 unspo su 7 turni e lo ero io stesso), senza creare tutti quei problemi che un po' di tempo fa (sostanzialmente con l'avvento di manaless) si erano ipotizzati (tornei vinti a raffica da mazzi unspo che facevano doppio premio in un colpo solo).

Per la questione premio budget: secondo me ha poco senso, per il semplice motivo che mentre unspo ci sono un sacco di categorie di mazzi (fish, gambero, manaless, gobbo, artefattoso, cazzobbuffo, landstill,...), togliendo il premio a chi gioca bazaar, wrokshop, drain e library vuol dire stringere il cerchio, a mio modo di vedere inutilmente, visto che tutti i mazzi sopracitati hanno delle pecche "tipiche da unspo", ovvero l'avere alcuni MU che sono autolose o che concedono se entra una determinata spell.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 8:11 

per quanto mi riguarda il premio unspo è molto utile ai mega eventi.
perche spinge molta gente a fare km dicendo tanto cè il best unspo...
io personalmente diversi tornei se nn ci fosse stato il best unspo gli avrei saltati... infatti essendo uno dei pochi che si muove volentieri in giro e che cerca di oprganizzare macchine molto spesso mi capita di dire si andiamo qua ... no di la... e mio malgrado ad esempio la lega vip mi ha allontanato come player mettendo il best baget.
:'( :'( :'( ...
questo puo avere senso ma se lo fanno sol0o per manales ... parliamoci chiaro quanti tornei ha vinto sto mazzo??
si possono contare sul palmo di 1 mano, a mio pensiero portare manales è per poter fare 1 piazzamento in top8 e tirare su qualche soldo dal unspo. non per vincere 1 torneo. :-(
questo è il mio pensiero.

Immagine Immagine
----- Mustax - Disadattati team -----
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 9:53 

Cita:
Giocatori Legacy: Trovate che i premi unspo abb.grassi siano un buon modo per avvicinarvi di più a questo formato ? oppure preferite eventi proxy?

Ti rispondo da giocatore legacy attivo, cioè che si fa con piacere gli x chilometri la domenica per andarsi a fare il torneo figo in giro per il nord italia.
Sicuramente, almeno per quanta riguarda me, i premi unspo NON sono un incentivo, perchè a me NON PIACE giocare aggro control o aggro, sono un giocatore di combo, ho sempre giocato combo in tutti i formati in cui per girare non necessitano di p9 o bazaar, per intenderci. Quindi anche un premio megastrafigo non mi attira, se per cercare di vincerlo devo giocare un mazzo che non mi diverte in un formato che non mi convince appieno, non so se mi spiego. :-p

Per quanto riguarda le proxy.. forse. Ma credo che il problema oramai sia di tipo diverso.. cioè.. forse vuoi giocatori di t1 pensate che noi giochiamo legacy perchè siamo "poveri", non è detto che sia così. Giochiamo legacy perchè ci piace. E il vintage magari puo' incuriosirci, ma può anche non interessare minimamente. Ad esempio io mi sparo molto più volentieri un ptq extended che un t1, detto in tutta sincerità.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 12:58 

Seretur ha scritto:
Per quanto riguarda le proxy.. forse. Ma credo che il problema oramai sia di tipo diverso.. cioè.. forse voi giocatori di t1 pensate che noi giochiamo legacy perchè siamo "poveri", non è detto che sia così. Giochiamo legacy perchè ci piace. E il vintage magari puo' incuriosirci, ma può anche non interessare minimamente. Ad esempio io mi sparo molto più volentieri un ptq extended che un t1, detto in tutta sincerità.

è la stessa sensazione che ho io...davvero se pensate che chi gioca legacy lo fà perchè è "povero" :D cascate malissimo eh...
chi gioca legacy lo fa innanzi tutto perchè è un formato (io direi che è IL formato) dinamico e divertente poi tutto il resto. C'è qualcuno che è incuriosito dal t1 e molti altri a cui il t1 non piace proprio (ad esempio me che ho provato a giocarlo e non mi è piaciuto affatto...dopo tutto un formato in cui i combo lo fanno da padrone sinceramente non mi piace proprio...).

E poi sta politica delle limitazioni...mi sta proprio sulle scatoline :D
byeeeeeeezzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 13:03 

Seretur ha scritto:
Giochiamo legacy perchè ci piace.
Totalmente d'accordo.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 13:21 

Dopo aver provato per un po' a giocare spoilerato, ho capito che giocare budget non ha senso, e unspo (a parte icoride e un pochino artifact) e' come correre con una gt3 contro una gt1.

L'unico budget che poteva avere un lumicino di speranza di poter vincere qualcosa era flash.

Le stesse B&R sono fatte per i powered.

Giocare T1 unpowered imho non ha senso, contribuisci solo a pagare una quota del premio del vincitore.

Legacy e' un'altra cosa, il meta e' impressionantemente vario, l'iscrizione costa di media il 30% in meno, l'impegno economico e' trascurabile, ed e' bello!

Alcuni la reputeranno una cazzata, ma per me un torneo di Magic "vale" 10 euro, al massimo, se ne vale la pena, 15.

Per una lattina pago al massimo 1.5 euro, e una birra media al massimo 4 euro, una maglietta vale al massimo 40 euro, una camicia 50, un paio di jeans 40, un abito 600, un concerto vale 20 euro, 35 al massimo, una giornata di golf 70 euro, un paio di scarpe "belle" 200 euro, un paio di scarpe in serie 60 euro.

Se qualcosa non corrisponde alle caratteristiche e ai prezzi che "c'ho in testa", o si tratta di qualcosa di eccezionale, o non compro.

Tutto questo perche' io, la teoria del valore, l'ho interiorizzata davvero :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Unpowered & Budget , stagione 2008-2009
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 13:31 

Garathiel ha scritto:
Giocatori Unspo: Pensate che i premi messi siano stati soddisfacenti? Il premio unspo "spinge" veramente così tanti giocatori da rendere utile la sua presenza al fine di creare un bell'evento?

Ciao a tutti e a presto ^-^.

-------------------------------------------------------------------------------------

E aggiungo: Può il BUDGET DECK prize essere un aggiunta interessante?

Dico la mia: gioco tipo1 perchè lo ritengo il formato più bello, gioco unspo perchè non ho le p9 ma se le avessi giocherei COMUNQUE aggrocontrol perchè mi piace giocare aggrocontrol. Ultimamente for fun ho giocato più spesso legacy che T1 semplicemente perchè 3shold, un aggrocontrol, è più divertente da giocare e più forte nel suo formato del mio aggrocontrol da t1.

Ciò non vuol dire che non guardi al premio unspo quando vado ai tornei, sicuramente se il premio unspo non fosse sufficiente nemmeno a rifarsi delle spese che uno sostiene per andare al torneo esso (il torneo) perderebbe molta della sua attrattiva (ben inteso, lo dice uno che gioca praticamente sotto casa ma solo per oggettive difficoltà logistiche che spera di risolvere e venire prima o poi a fare eventi più distanti).

Anche perchè allo stato attuale il massimo cui si può aspirare è il top8 e basta, e ci vuole un torneo perfetto senza errori e sapendo sfruttare tutto lo sculo e la skill possibili per riuscirci, se ciò accade e non vinco un tubo pur essendo l'unico magari col mazzo unspo ad esserci arrivato al top8 proprio bene ovviamente non ci resto :-p

Personalmente però trovo che da quando esiste ichorid il premio unspo abbia perso significato, 4 carte che da sole valgono più non solo del mio mazzo intero ma del mazzo che avrei se ci potessi mettere 1 o 2 p9. Soprattutto quelle 1-2 p9 non cambierebbero da così :'( a così :-D la competitività del mazzo pur migliorandola di molto, mentre su quelle 4 carte ichorid ci vive e non esiste senza.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 15:33 

Beh ma è chiaro che se uno il t1 non lo prende in considerazione non ha senso che dica no i premi non mi fanno cambiare idea, grazie al cazzo, pure a me i premi del t2 non mi fanno cambiare idea, mi fa cagar il t2. :)

Senza voler offendere nessuno eh, era per dire che cmq i giocatori di Legacy che sono interessati al t1 dovrebbero rispondere dicendo se i premi gli aiutano o no a provare il t1. Se partite già dell'idea che il PEPOSO non vi piace, e non volete assaggiarlo perchè c'è il pepe è chiaro che non sarà il litro di chianti che ci vuole per preparlo che ve lo farà assaggiare.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 15:56 

Gioco unspo fondamentalmente perche' e' piu' facile vincere con continuita' premi unspo che non una tantum uno split in finale...

Certo e' che ultimamente i premi unspo (mi riferisco ai tornei a cui ho partecipato) erano un po' miseri, solitamente non vanno oltre le 30€, sara' anche per il numero dei partecipanti che molto spesso non supera i 30-40...

Comunque gioco tipo 1 perche' mi piace ed il best unspo serve solo per ripagarmi l'iscrizione al torneo ed eventuale dispendio di benzina ed una max due focaccine per pranzo...
Chi gioca unspo lo gioca perche' non ha voglia/soldi di comprare le P9 e quindi giocherebbe unspo anche se non ci fosse suddetto premio...
Concludendo, fosse per me metterei sempre e solamente il premio budget, anche perche' cio' vorrebbe incentivare la dipartita di Manaless...

Stiamo sempre a lamentarci della Wizard ecc. ecc. ecco, una cosa come comunita' la possiamo fare, convincere gli organizzatori a mettere il premio Budget al posto dell' Unspoilered, non ci sarebbe bisogno di aspettare che la Wizard limiti il Bazaar...

Bona.

7-)

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 16:29 

@Giappone: non mi trovi molto d'accordo. Intanto se non ci fosse il premio budget ci penserei 2 volte prima di andare ad un torneo. Intanto perchè vorrebbe dire contribuire alla spesa dei premi che vincerà qualcunaltro e basta: se uno si fa i conti di quanto spende in un anno per andare ai tornei vedi che in un paio d'anni qualche p9 te la compri. Quindi, se non voglio comprarmi le p9, non avrebbe molto senso giocare un formato in cui succhio solo per regalare denaro a chi ce l'ha per comprarsi le figu forti. Piuttosto aspetto di mettere da parte i soldi per le p9, oppure gioco legacy (che trovo sia un formato molto interessante). Secondo me il premio unspo più che invogliare la gente del legacy a giocare t1 invoglia gli unspo del t1 a non giocare legacy!
Per la questione unspoilered/budget: secondo me non ha molto senso il premio budget. E il motivo è che la differenza tra le p9 e le altre carte non è solo una questione di prezzo (basti pensare che se nel deck gioco ancestral e walk o 4 workshop spendo sostanzialmente lo stesso), ma nel tipo di gioco che ti fanno fare. Bazaar è forte in un mazzo unspo? Sostanzialmente solo in manaless, ma manaless è davvero così forte? A Milano un paio ad ogni tappa NVL ce ne sono, e sono praticamente sempre in fondo alla sala, penso abbiano fatto 1 top8 in tutta la stagione. E' un mazzo pieno di pecche, che soffre tutto l'hate di questo mondo. Certo, non ho detto che non sia forte, ma (e l'ho anche giocato) non mi sembra che sia tutta questa forza della natura. Tanto più che spendere 600€ per comprarsi il bazaar più altre 56 carte che si giocano solo in quel deck, per poter farsi i soldi dei premi unspo non mi sembra un grande investimento...Stesso discorso sulle workshop: fortissime, e artefattoso unspo penso che sia uno dei deck unspo più competitivi in circolazione. Ma un hurkyl's e perde, un tpc pure, null rod siamo lì, flux è gg...Insomma, la differenza tra un deck spoilered e uno non non è quanto costa, ma quanto è forte. TPS esce da rod, chalice a 1, pillar, tormod, colosso di primo, si può permettere un piano B. Discorso analogo per un Oath (con le opportune modifiche, visto che chalice a 1 gli fa un baffo). Artefattoso spoilered fa praticamente sempre doppia minaccia (forte) di primo. Non si può assolutamente paragonare la forza di un deck spoilered con uno non, e i difetti di artefattoso unspo e manaless li fanno rientrare inevitabilmente nella categoria "debole".
Se poi mi vieni a dire "sì, ma con fish UR da artefattoso e manless succhio senza speranza" è un altro discorso, ed è perchè è un deck che non è settato contro questi avversari. Io adesso gioco landstill UGR unspo e contro artefattoso sto molto meglio che non contro oath o tps. Così come gobbo se la gioca abbastanza bene contro tutti e due, ma contro oath sta sotto un treno. La differenza è tutta qui: un deck spoilered se la gioca contro tutti, un deck unspo no. Contro alcuni sta bene, contro altri sta male. Manaless non è che stia bene o male contro qualcuno: sta bene la prima, sta male le altre.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 16:49 

Aggiungo alla discussione iniziale rivolgendomi ai giocatori legacy:
-Penso tutt'altro che siete dei pezzenti che non hanno soldi per giocare a figurine
-Invidio ad alcuni di voi i vostri set completi di fetch e terre doppie , nonchè i Sea Drake che sto cercando per avvicinarmi al formato :D
-Se c'è un modo per riavvicinare le due community anche nei tornei è giusto e doveroso farlo , per il bene di entrambi i formati.

:-D Tutto questo per dire , non rispondete col pepe al culo per favore , non vi ha offeso nessuno , anzi ^^'.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 17:29 

Garathiel ha scritto:
Aggiungo alla discussione iniziale rivolgendomi ai giocatori legacy:
-Invidio ad alcuni di voi i vostri set completi di fetch e terre doppie , nonchè i Sea Drake che sto cercando per avvicinarmi al formato :D

Errr... va che per avvicinarti al formato ti bastano anche 4 Gathan Raiders, mica servon per forza i Sea Drake....

Set di dual + set di fetch = 1 loto + 1 mox?

Non invidiare troppo..... :'|

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 17:33 

premetto che sono giocatore unspoilered da sempre, tutto perchè effettivamente sono abbastanza pezzente da non potermi permettere le p9... ma con gli anni passati a giocare senza devo dire che mi sono ormai affezzionato a questa situazione.. mi piace unspo.

per quanto riguarda i premi unspo penso che sia sensatissimo e giusto metterli, uno come me che a malapena è entrato in top 16 a lucca (comunque sudando..tanto... e inoltre migliore prestazione per me dell anno) non so se si avvicinerebbe ad un torneo se stabilisse che matematicamente ha possibilità irrisorie di portarsi a casa un qual si voglia premio (è stupendo giocare a magic, ma anche vincere non fa schifo).

in quest'ottica sarebbe interessante anche l'inserimento di qualche premietto budget (quando parliamo di eventi enormi come ad esempio EUROVINO3) così facendo magari anche chi ha qualche dubbio sulla competitività del mazzo potrebbe decidere di "investire nel torneo" (che comunque oltre all iscrizione conta di benza-autostrada-pasto-iscrizione-ubriacarsi-per-dimenticare)

c'è da dire come rovescio della medaglia che l'inserimento del premio budget potrebbe anche "randomizzare" un po il meta, cosa a cui molti giocatori sono sensibili.

......hem..... boh???...... bah........concedo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo