Oggi è mar 14 apr 2026, 21:29

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci sarà un po' di proxi all'invitational??
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 16:24 

Apro questo post per porre una domanda a tutti gli utenti di questo forum. In questo ultimo periodo stiamo assistendo all’assegnazione dei posti per l’invitational tramite i vari eventi, i punti DCI, le leghe ufficiali e la ormai famosa votazione del forum, e per una mia pura curiosità personale sono andato a vedere chi fossero le persone che nel corso di quest’anno, si erano meritate il proprio posto nell’invitational tramite le leghe; ora appurato il fatto che per la maggior parte delle leghe ancora si devono decidere i vincitori, sono preso nuovamente dalla mia solita curiosità, e vado a vedere le varie tappe svolte dalle varie leghe, e cosa noto? Noto che alcune tappe di queste prestigiose leghe, che danno accesso al torneo più ambito e rinomato d’Italia, a cui ogni giocatore di magic italiano anela, sono praticamente dei condominiali…anche se forse condominiali potrebbe essere addirittura troppo, diciamo un torneino tra amici. Ma attenzione questo post non nasce con l’intenzione di creare polemica verso le leghe ufficiali e verso i loro organizzatori, sto solo mostrando un dato di fatto (quindi evitate di rispondere a questo post con inutili messaggi di difesa delle leghe), ma tutto questo è solo l’introduzione per la domanda principale che mi ha fatto aprire questo post: perché questi condominiali dovrebbero dare diritto ad un posto per l’invitational, ed invece una lega proxy come la TPC (TenProxyChampionship) non ne da diritto?
Io in questo anno ho partecipato a quasi tutte le tappe della TPC e come potrete notare dalle statistiche calcolate nell’ultimo post della lega, vedrete che la media di partecipanti alle varie tappe è di 40 persone, e a mia memoria non c’è stata nessuna tappa che abbia avuto meno di 30/35 partecipanti, con picchi invece di 50/55 persone. La TPC ha ottenuto i migliori risultati di tutte leghe, quindi mi chiedo perché una lega così non dovrebbe dare diritto ad un posto? Alcuni di voi su due piedi mi risponderebbe….perché è proxy….e quindi?
Ragioniamo bene su questo aspetto, perché forse nessuno si sofferma bene a pensare al significato di un torneo proxy. Per prima cosa perché si fa un torneo proxy invece di un sanzionato? Perché gli organizzatori della TPC invece di fare una bella lega sanzionata, che avrebbe portato i vincitori dritti all’invitational ricavandone così prestigio e fama, hanno invece deciso di farla proxy? Probabilmente sono stupidi direte voi, invece no, loro volevano evitare quello che invece è successo in molte tappe delle leghe ufficiali, ossia che si facessero dei semplici condominiali; hanno cercato di avvicinare più persone possibile alla realtà dei tornei vintage, creando tornei di tutto rispetto, che garantiscano sempre p9 in palio, e che vengono battuti per numero di partecipanti solo dai grossi eventi come l’ovino, lucca etc.
Proxy in fondo cosa significa? Significa forse essere meno bravi a giocare? No, sta semplicemente ad indicare che delle persone non si possono permettere di acquistare delle carte come le p9 o magari non hanno intenzione di pagare così tanto per un gioco, questo rende un giocatore di proxy meno bravo e forte? La risposta è ovviamente no, anzi bisognerebbe premiare queste iniziative che puntano all’ampliamento del bacino di giocatori di vintage, e che non rende i tornei delle ristrette cerchie private.
Ricordo inoltre che anche giocatori come Biava e Lai di indubbia bravura, si sono impegnati con grosso merito ad organizzare tornei proxy a Firenze ottenendo anche loro ottimi risultati in partecipanti ed hanno avuto persone che hanno fatto più di quattro ore di macchina per raggiungere i loro tornei.
Come ultima obbiezione forse si potrebbe dire che le leghe proxy non sono sanzionate, ma allora il posto deciso dal forum? Quello richiede punti DCI? Perché bisognerebbe lasciare un posto che la maggior parte delle volte va assegnato per simpatia o per conoscenze o per chi è più conosciuto, ed invece non dovremmo lasciarlo a qualcuno che invece si è sudato la prima posizione all’interno di una lega seppur proxy? E poi si ritorna al discorso da me precedentemente fatto, un giocatore di proxy è meno bravo di uno di una lega ufficiale a prescindere? Se un giocatore ha avuto dei grossi meriti all’interno di una lega proxy è giusto non riconoscerglieli ?
Ormai in tutto il mondo il vintage si gioca proxy, e ne abbiamo avuto degli esempi anche noi in europa come per esempio valencia; in America l’80% dei tornei sono proxy, sempre per le stesse motivazioni; ma obbiettivamente vi sembra giusto spendere 2500 euro per 9 carte da gioco? vi sembra giusto chiedere 2500 euro ad uno studente, ad un semplice lavoratore che magari ne guadagna mille al mese, vi sembra giusto chiedere 2500 a chi magari ha una famiglia?
Ma sapete quante persone hanno lasciato il vintage perché richiedeva una spesa troppo grossa e si sono dati ad altri formati?
Ricordo che quando ancora c’era una lega molto famosa (evito di fare nomi per correttezza), le tappe normali della lega avevano dai 100 ai 200 giocatori..non vi parlo di grossi eventi ma di semplici tappe, e questo era anche dovuto al fatto che al tempo le p9 costavano 2 lire, e non c’erano problemi economici per farsi qualunque mazzo di t1. non vi piacerebbe tornare ad una realtà come quella? Be a me si.

Cmq spero che questo mio discorso vi faccia pensare, o che cmq vi abbia trasmesso almeno un pizzico di curiosità che a volte vi spinge ad andare al di là delle apparenze e vi fa capire molte cose.
Ho cercato di essere il più obbiettivo possibile ed ho cercato di non creare flame evitando di esporre alcuni miei pensieri, ma cmq vi sprono a chiedervi il perché delle cose, tutto ha una ragione, anche il perché i tornei proxy solo in Italia non vogliono essere accettati ha una motivazione.
Cmq sempre se per curiosità voleste andare a vedere i risultati di questa fantomatica lega chiamata TPC, troverete in questo link http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=2525 , risultati, statistiche e tutto quello che si può sapere sulla lega, così avrete anche un riscontro per le mie parole, ed anche se questo mio discorso non toccherà nessuno degli organizzatori dell’invitational mi auguro che chi la pensa come me, contribuisca in qualche modo a portare un rappresentante della realtà proxy all’invitational.

Vi ringrazio per la vostra attenzione

=sinkhole

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 16:29 
Legendary Creature

io sono uno dei piu' grandi proxofobi esistenti al mondo.

E ti spiego perche'.

In un metagame full spoilered senza i mazzi unpowered non ci si dovrebbe preoccupare di certe tipologie di mazzo che andrebbero a sparire e con esse alcune carte importanti (come null rod).

In un metagame vario spoilered/unpowered invece ci sono piu' fattori da dover considerare quando si monta un mazzo.

E poi onestamente parlando c'e' gente che ha fatto sacrifici per comprare le carte, quelle veramente costose, perche' quelli devono essere gli "stronzi" di turno che hanno speso i soldi e altri devono giocare con le fotocopie?

Come ben noti non metto assolutamente in mezzo la skill dei giocatori ma e' solo una questione "tecnico-tattica" (alla Capello :P) e piu' a basso livello anche monetaria

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 16:43 
Full Organizer

LA risposta è invece molto più semplice enon ha niente a che vedere con numeri tornei ecc e quant'altro, sono un'estimatore della lega TPC e del lavoro che fanno vele e netbizio.

Però se ne è gia abbondantemente discusso, l'invitational lo stiamo organizzando con wizards per wizards le leghe proxy non esistono è impossibile dare l'invito sulla base di una lega insesistente, i numeri e i sanzionamenti wizards li guarda e dicide in base a questi numeri se supportare la causa del t1.

Per quanto riguarda il fatto che molti tornei sono stati piccoli hai ragione infatti parleremo di una ripartizione slot in base all'allfuelza considerando magari qualche altro criterio tipo rappresentante italiano all'estero o maggior rilievo a altri aspetti e considerando anche la lega siciliana t1K che sta facendo eventi rilevanti e quest'anno si è inserita bene nel circuito.

Quello che mi piacerebbe un domani è che anche la TPC gradualemnte abbandonasse le proxie per vederla partecipare all'iniziativa!

Spero di essere stato utile con la spiegazione!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 16:44 

Siral ha scritto:
In un metagame full spoilered senza i mazzi unpowered non ci si dovrebbe preoccupare di certe tipologie di mazzo che andrebbero a sparire e con esse alcune carte importanti (come null rod).

In un metagame vario spoilered/unpowered invece ci sono piu' fattori da dover considerare quando si monta un mazzo.

scusa, ma questo non è vero.
In un meta dove TUTTI(o quasi) hanno il moxame, portare aggro-control è una scelta valida, visto che la null rod darà fastidio a tutti i tuoi opponent
se non ci credi vai a vedere le liste top 8 della TPC e vedrai che di aggro-control ce ne sono eccome
anzi, ben due tappe sono state vinte da wu-tang

non mi esprimo sulle motivazioni monetarie

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 16:46 
Legendary Creature

La tua domanda è mal posta e inopportuna.

L'Invitational è organizzato in collaborazione con Wizards Italia, e già questo direi che possa essere una risposta sufficiente.
Lo slot assegnato tramite votazione sul forum è stato deciso e concordato proprio per dare spazio a CHIUNQUE (grazie al nostro sito); se ritieni che un giocatore della lega TPC sia meritevole di andare all'Invitational, ti basta votarlo nel topic apposito.

Impelagarsi in discussioni proxy si / no, bravura dei giocatori in relazione ai soldi spesi per giocare, poi, lascia sempre il tempo che trova.

Repetita iuvant: nessuno mette in dubbio l'utilità "sociale" delle proxy, né la bravura dei giocatori che le usano. Ma i criteri dell'Invitational sono e rimangono quelli per motivi che, al momento, non possono essere messi in discussione.

LOCK

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]