La premessa resta sempre la stessa ovviamente, allo stato attuale non è possibile settare il mazzo per il meta futuro, ma per quello prossimo venturo.
- Discorso null rod vs calici
E' chiaro che improvvisamente l'equazione si è totalmente sovvertita e rod adesso >>> calice..
A costo di andare sull'eretico però io aspetterei a vedere cosa si giocherà in futuro per dire di averne ancora bisogno.
Fra le minacce che indichi:
Cita:
- Esplosivi ingegnerizzati
- Polveriera
- Triskelion
- Karn
- cappa
- equip vari -> spade!
-Trisky, Karn, equip:
Se io ho già rod in gioco ti assicuro che veder calare trisky o Karn o persino la vecchia masticora NON mi rende felice, perchè un 4/4 è sempre una minaccia da bestemmia se gioco aggrocontrol.
Ribaltando il discorso quindi se questi sono in gioco la mia priorità è eliminarli dal medesimo, non impedire che con le loro abilità sia già gg, cioè rod non la vedo così buona come risposta.
Per gli equip il problema è a monte: l'equip da solo non fa nulla, se l'oppo sta pensando di giocarlo è perchè ha già ciccio pasticcio in gioco, e quello è altrettanto se non più preoccupante.
Quanto alle rimozioni ok, anche se in un ipotetico scenario di aggro, ichorid e artefattosi (in cui non dimentichiamo calice quanto ci rompe le biglie) io una finestra di possibilità per giocarli IO di main me la lascerei.
Ovvero non perchè sia meglio in senso assoluto, ma perchè mi lascia decidere una configurazione più flessibile pur se specifica preferirei lasciare a flux effect (Kataki in primis) il compito di main di gestire questo tipo di problema unito a hate al cesso le ricorsioni e per tutto il possibile che mi propongono gli altri (ichorid, welder.decks).
Altrettanto / più / o meno efficace a seconda del tipo di minacce che affronto nello specifico, indubbiamente la trovo la più duttile.
Cita:
aven, waste e stifle
mishraw ha pienamente ragione, lo ammetto. Il denial non è una casualità ma il vero punto di forza del mazzo.
Waste e stifle sono veramente forti. Censore nonostante la sparizione di merchant, resta cmq un punto saldo dal quale non possiamo staccarci.
Il denial per questo mazzo è un punto di forza ma possiamo decidere di usarlo solo se siamo settati nel modo da te indicato, diventa una vera casualità cambiando setting, in sostanza dipende dalle priorità che ci prefiggiamo.
Il denial era un'ottima arma con cui si vincevano partite contro combo e control combo, perchè reso ancor più efficace dal negare sia la risorsa mana che i tutori per uscire dai pali che poi noi appogiamo subito dopo e dal fatto di poter bloccare sia il motore altrui (un tempo gift poi gush) che fare gioco e fare denial allo stesso tempo (un vantaggio mica da poco)
Ok ma i mazzi contro cui era forte esistono ancora ? Si giocherà ancora control combo domani e se sì come saran fatti e con che motore ?
I primi due possibili scenari che nell'immediato vedo plausibili per rispondermi da solo alla seconda domanda sono: AK (ma se ichorid diventa più giocato non è una grande idea con tutto l'hate al cesso che ciò comporterà) sensei + bob (più plausibile, ma di nuovo se aumentano gli aggro giocare così lenti è da suicidio, soprattutto con l'incognita TPC, chi lo rischierà senza branza ?)
Contro tutti gli altri mazzi, a parte artifact contro cui è proprio inutile, Aven è davvero così buono (e noi abbiamo davvero così poca necessità di altri slot) da permetterci di giocare a cuor leggero un 2/1 volante flash cc3 ? Il denial in sè che operiamo tramite aven+slandi+stifle+calice/rod è altrettanto efficace e necessario da non poter rinunciare a nessuno di questi elementi ?
In mirror vale la pena, già contro aggro dipende dal tipo di aggro, in generale contro questi Aven non esce post side per tre motivi:
1- unico evasivo, il che se ho jitte/altro equip da mettere post side è good
2- è a sorpresa
3- ferma o limita alcuni importanti elementi di gobbo
Però questi prima non erano i motivi per giocarlo di main, erano i motivi secondari che uniti al denial ed uniti a "ferma merchant e gli altri utori" ovvero i motivi principali, lo rendevano una delle migliori creature giocabili bianche.
Ora non è che faccia improvvisamente schifo solo perchè i due motivi principali sono affievoliti, ma non scomparsi, ma le due domande che mi pongo sono:
- non c'è di meglio ?
- non abbiamo bisogno di qualcosa di più specifico ?
Intendiamoci ora un discorso analogo (talmente analogo che non ho voglia di ripeterlo perchè sul forum ci saranno 20 topic in cui a più riprese se ne è parlato) si può fare per meddling, sparendo flash e con oath che vediamo se e come verrà giocato (perchè branza era un atimo essenziale per rimettere le bestie nel mazzo) spariscono o si attenuano i due motivi principe che rendevano ancora indispensabile meddling per scopi di lock e non solo come difesa da rimozioni altrui o per scopi situazionali.
E' ovvio che la ricerca di slot per un setting specifico parta da queste due creature perchè parliamoci chiaro: nè l'uno nè l'altro ora come ora sono decisivi, sono sempre forti perchè sono duttili ma non sono più decisivi, un tempo lo erano eccome.
- ninja, saggio, bob, dimir.
dimir rispetto a ninja offre alcuni vantaggi: non necessita dei drop a 1, fa scartare l'oppo.
Per contro fa qualcosa di pratico solo un turno dopo (realisticamente difficile giocarlo di 1°) rispetto a ninja, costa 1 in più (verosimilmente ninja lo calicamo di ninjutso) soffre le stesse cose.
Saggio è una carta mediocre e questo non si discute, diventa guardabile solo perchè la riprendo di ninja e spendendo una caterva di mana e due carte la trasformo in un guardo 4 e ne pesco 2 e fin qui direi che siamo tutti d'accordo.
Ma SE intendiamo abusare come in Dark Tang del motore di pesca che abbiamo il saggio non starebbe lì per ottimizzare ninja, ma confidant.
E non perchè se rivelo una sfilza di ninja e fow muoio da solo, ma perchè gioco un mazzo in cui non tutoro, devo nascondere il meglio possibile le reali quantità / qualità di risposte che ho in mano se voglio sperare di difendere il mio gioco fino a vincere.
Per inciso io non vedo come win more ma come possibile win plan il nostro motore.
E' chiaro che non è IL piano A ma ci si vincono (vincevano) le partite con mai tipo terra mox calice + bob, ninja + bob e controllo di counter senza calare / giocare nient'altro che non branza+fetch, costruendomi mani ottimali al controllo e prendendo progressivo vantaggio costringendo l'oppo a strappare e quindi in genere sfasciarsi il gioco mentre io rinnovo risorse pescando 3 a turno.
Altrettanto chiaro questo non penso valga più perchè era vero principalmente in MU che la wizzard ha gentilmente cancellato dal T1.
Cita:
Tappini ora, non saprei è un bel ballottaggio tra loro e giavellottieri: ora ci si appoggerà molto di più a confidant che rispetto a prima. Forse qui è un discorso prematuro cmq...
Ecco su questo due parole le spenderei perchè data la scomparsa di branza per me bob è molto meno forte di prima da solo.
Un unico possibile scenario contraddice quanto ho appena detto, peraltro imho uno scenario molto realistico : cappa del sensei + bob che i futuri controlli e control combo del formato potrebbero anche usare/abusare in futuro come motore.
Non ripeterò l'argomento di Maxxmatt sul perchè icatian non è la risposta a bob migliore perchè lo conoscete già, è cambiata però da allora appunto questa variabile:
- ora assieme a sensei può rappresentare non un connubio a più risorse come era prima ma IL motore di nuovi mazzi.
Però è davvero tanto prematuro per valutarlo senza sparare cagate.
Visto però che le minacce-creatura a parte i soliti TPC/TPT che fino a ieri vedevo pararmi di fronte si chiamavano tarmagoyf e ciccioni artefattosi io sta necessità dell'icatian non la sento da una vita.
Piuttosto una domanda:
Nello scenario attuale perchè ichorid non dovrebbe essere il tier1 ?
La risposta ovvia è per l'hate che si troverà contro... D'accordo ma quale hate si troverà contro se guardando questa discussione sono finora l'unico o quasi che pensa valga la pena portare l'hate al cesso già di main ?
In proporzione in un meta futuribile come quello che stiamo analizzando vi sentite meglio protetti da combo e control combo senza branze e merchant o da ichorid ? Io non ho dubbi nel dire dai primi, e se davvero tornano Slavery et similia francamente non vedo motivo per non hatare il cimitero di main visto che conserveremo comunque counter stifle un valido motore, meddling e/o aven e slandi per gestire game 1 dagli altri.
Per la prima volta da che esiste il mazzo concludendo penso che il mazzo vada settato per artefattoso ed interagenti col cimitero, non per controlli e control combo per i quali ora gestirei il MU col side.
Perchè a prescindere dai base-blu aldilà dei pali ho una struttura pensata contro di loro, che posso infarcire di pali aggiuntivi post side, mentre dai primi la struttura (bob a parte contro artefattoso) non mi aiuta affatto e abbisogna dell'hate aggiuntivo, nella forma preferiblmente più duttile.
Il tutto imho, il tutto a puro titolo speculativo finchè non ci saranno i primi tornei a farci un po' di luce