Oggi è ven 13 mar 2026, 0:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mono Black Control
MessaggioInviato: ven 28 giu 2013, 22:08 

ciao,volevo postarmi la mia lista,per ricevere eventuali consigli e sentire qualche opinione in piu,premetto che la mia idea di mono nero è un mazzo control/scarta carte,non aggro o simili che in giro ne ho visto qualcuno,ora vi posto la mia lista:
Terre:
14Swamp
4Mutavault puo parare e picchiare,non mi sembra male come alternativa
2Ghost Quartier carina,contro mazzi che giocano molto di doppie terre si rallenta di un pochino l' avversario,un' alternativa a questa carta è il bojuka o la urborg

creature:
4Dark Confidant bhè,direi che è una delle basi del mononero,costo di mana equilibrato e ci assicura una pescata ogni turno,certo,perdi punti vita in base a quello che peschi,ma il vantaggio carte è ok,la preferisco aPhyrexian Arena perchè posso calarlo di 2° turno,puo attaccare o bloccare e posso distruggerlo se voglio,mentre l' arena non posso distruggerla,posso calarla un turno dopo,non posso sfruttarla come carne da macello,la cosa buona è che perdo solo 1 punto vita per ogni cosa che pesco

incantesimi:
4Shrieking Affliction altra carta fondamentale,una volta che l' opponent ha una sola carta,sono 3 danni assicurati ogni turno(e per mandarlo ad una carta non ci vuole molto)

stregonerie:
3Inquisition of Kozilek altra carta fortissima,se giocata di primo turno è molto fastidiosa
4Smallpox carta molto fastidiosa,che rallenta l' avversario e da un vantaggio a noi,puo anche essere usata per uccidere un confidant fastidioso
3[card]Raven's Crime[/card] carta utile,ci puo togliere qualche terre pescata in piu,di cui non ce ne faremmo niente in campo
4Wrench Mind carta utile,ovviamente contro affinity o qualcun oche gioca abbastanza artefatti,si toglie,ed è meglio usarla dopo aver visto la mano avversaria
3Thoughtseize una kozilek migliorata,ma al costo di 2 punti vita,anche se li pago volentieri in certe situazioni,per liberarmi di carte fastidiose

planeswalker:
4Liliana of the Veil che spiegazione posso dare per questa carta?non credo che ce ne sia bisogno :) fa da scartino,base del mio mazzo,possiamo distruggere una delle fastidiose creature avversarie e quando gioca la sua ultima abilità è game :)

istantanei:
1Funeral Charm una buona carta con triplice effetto,anche se nel nostro caso si opta quasi sempre al primo,o al secondo in alternativa,anche se vedrò di sostituirla con altro
3[card]Geth's Verdict[/card] killa una creatura e il suo controllore perde un punto vita,è anche un' istantaneo,non male secondo me

artefatti:
3Ensnaring Bridge se non vogliamo morire di creature avversarie,calatela,ha il costo di 3 e puo essere distrutta,ma in caso contrario è molto fastidiosa,noi al massimo attachciamo di confidant
4The Rack bhè,una delle nostre chiusure,è molto fastidiosa,e anche se l' opponent ha 2 carte in mano,infligge danno lo stesso,a differenza di sofferenza urlante

la side la sto ancora elaborando,per ora ho
4Surgical Extraction sempre utile
2Damnation che dire,contro un tritoni o cose del genere,è un dito nel.....
3Pithing Needle utile,forse Phyrexian Revoker potrebbe essere piu utile perchè puo bloccare o attaccare,ma costa uno in piu ed è piu facile da eliminare
3Dash Hopes l' unica carta counter nero(io altre non ne ho viste)rompe molto le palle,countera o infligge 5 punti vita a costo due,non male direi
1Torpor Orb puo tornare utile
2Ratchet Bomb direi che è utile contro mazzi come merfolk o simili,che giocano molti permanenti a costo due

cosa ne pensate di questa versione di mononero?A voi i commenti :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mono Black Control
MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 14:19 
Bella lista mi piace di side però metterei asportare piuttosto che estrazione perchè non è counterabile

MessaggioInviato: lun 15 lug 2013, 15:26 

Ti consiglio di aumentere torpor orb in side a scapito di dash hopes perchè nonostante dash hopes sia forte in questo mazzo (giocarla di main?) torpor orb vince da solo contro twin, pod, uw.
Troppe terre incolore, sali a 16-17 levando ghostly tanto slandare non lo fai consistentemente con solo 2.
Metti la 4° kozilek e...nyxatid al posto di ponte intrappolante? Credo che lo scambio valga la pena siccome ormai tutti i mazzi hanno soluzioni a permanenti come ponte.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 lug 2013, 11:07 

la lista e carina e carina pero vista la quantita di scarti non metterei lo shrieking affliction e li sostituirei con carezza di liliana che ti aiuta nella race...e visto che non picchierai mai con il confidant hai pensato all'arena di phyrexia?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 lug 2013, 4:47 

Il motivo per cui non vuole giustamente arena di phyrexia lo ha chiarito e argomentato fin da subito, quindi eviterei di tornarci su!!
A mio avviso i ghost quarter sono sostituibili da tectonic edge, e andrebbero portati a 3/4, visto che te lo puoi permettere....

Cmq se vuoi consigli vari dovresti desrivere meglio, o perlomeno più in dettaglio, quali sono i punti forti/deboli del mazzo;
come si comporta contro aggro spinti, burn & combo, controllo anche....
il discorso torpor orb, vai a 2/3x che tu non hai nessuno svantaggio nell'utilizzarli!!
Dash hopes ti piace cosi tanto?
questo genere di spell, che al momento del bisogno possono essere aggirate (anche se a costo 5 vite) mi sembra mooolto situazionale.....se vuoi una risposta ad una spell chiave in un momento critico, usare una spell che può non fare quello per cui dovrebbe essere utilizzata, mi sembra come browbeat in red decks....sbaglio?

fai una lista di match up, o report di qualche torneo che hai fatto con il mazzo cosi da poter discorrere più costruttivamente, mono black è un mazzo che ha FASCINO!!!!
mono nero, mazzo vero, drinka pampero! 8)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 lug 2013, 20:45 

dash hopes può sembrare una schifezza ma inserita in questo mazzo rende molto, nei primi turni infatti fai scartare la mano e metti un paio di rack, giocandone 8 due le vedrai, e cominci a fare un botto di danni così, praticamente un fulmine a turno, e intanto reggi con liliana e removal vari o i tuoi nyxatid se tutto va secondo il gameplan. In una situazione del genere pagare 5 vite che sono comunque 1/4 delle tue vite totali è una noia, e mal che vada se decide di pagare con 2 mana hai fatto meglio che con un boros charm! Questo mazzo è un aggro, va vista in quell'ottica.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]