Oggi è ven 13 mar 2026, 5:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WR Landfall Boros
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 22:16 

E' da molto che lavoro su questo mazzo, nonostante io sia ben lontano dall'essere un pro, e ho notato che non c'è ancora un primer a riguardo.. Così ho deciso di aprirlo io, sperando di poter apprendere qualcosa dagli utenti di questo forum che sono di certo più competenti di me.

La strategia è quella di mettere giù le mie creaturine Landfall e tramite una serie di trick farle crescere enormemente e chiudere il tutto nel minimo di turni possibile :-D il tutto supportato da spari e qualche protezione..

Partirei ora con la lista:
4x [card]Arid Mesa[/card]
4x [card]Scalding Tarn[/card]
4x [card]Flagstones of Trokair[/card]
4x [card]Ghost Quarter[/card]
3x [card]Sacred Foundry[/card]
3x [card]Mountain[/card]
1x [card]Plains[/card]
1x [card]Horizon Canopy[/card]

4x [card]Steppe Lynx[/card]
4x [card]Plated Geopede[/card]
4x [card]Goblin Guide[/card]
2x [card]Spark Trooper[/card]

4x [card]Zektar Shrine Expedition[/card]
4x [card]Path To Exile[/card]
4x [card]Adventuring Gear[/card]
4x [card]Shard Volley[/card]
4x [card]Boros Charm[/card]
2x [card]Ajani, Caller of the Pride[/card]

Ok, partiamo dalla manabase:
24 lande, magari all'apparenza un po' troppe per un mazzo esplosivo del genere, ma tra Fetch, Quarter, Flagstones e Shard scremano abbastanza. Un minimo di basiche per [card]Path to exile[/card] e [card]Ghost Quarter[/card]. [card]Ghost Quarter[/card] che ha la doppia funzione di scombussolare i piani dell'oppo o usarlo su di noi per attivare landfall.
L'1x di [card]Horizon Canopy[/card] è una scelta mia, voglio provarlo un po', la possibilità di spaccarlo per evitare di rimanere bloccate quando andiamo in mana flood può tornare molto utile. Quest'ultima in ballottaggio con un [card]Boros Garrison[/card] che permette di fare utilizzare il landfall una volta in più, ma per ora ritengo di averne già abbastanza da usare, e preferisco avere una terra in più che quando non serve più si spacca e ci regala una carta senza dubbio più utile :-D
Parco Creature:
[card]Steppe Lynx[/card] c'è poco da dire mi sa, la saetta principale del mazzo. [card]Plated Geopede[/card] è il fratello scarso, 1 mana in più ma anche First strike, è comunque uno dei nostri principali bittanti. [card]Goblin guide[/card] è penso uno dei migliori drop a 1 che conosca. Permette partenze a razzo allucinanti :-D il 2x di [card]Spark Trooper[/card] è forse lo slot su cui sono più incerto.. Lo considero come chiusura alternativa se quei razzi che ho descritto prima non riescono a fare il loro lavoro in fretta e furia.. Inoltre Può ribaltare la race, 6 punti vita non sono per niente male, se poi si riesce a potenziare subito nel turno in cui entra possono essere anche ben di più.
Le spells:
[card]Zektar Shrine Expedition[/card] penso che con questa build sia una gran cosa. E inoltre è una di quelle carte che se ne vedi due non ci piangi sopra, ma anzi! Per la cronaca mi è già capitato di giocarlo un turno e lo stesso turno riuscire a spaccarlo e schiantare sull'oppo il simpaticissimo 7/1 8-* [card]Path to exile[/card] ha la doppia funzione: spacca creature moleste oppure usato su una mia stessa creatura (se trovate in sovrabbondanza) per un +2/+2 ad un'altra. [card]Adventuring Gear[/card] è colei che permette di dare il simpatico effetto di Terraferma anche alle creature non provviste dalla nascita. Col bassissimo costo di 1+1 non è nemmeno difficile darlo a un trooper piuttosto che all'elementale 7/1 e fargli godere di un +2 se non +4. 4x [card]Shard Volley[/card] ho sostituito in toto i [card]Lightning Bolt[/card] con lei, anche se questa scelta devo ancora testarla (giocavo 4 bolt + 2 shard prima) però ho notato che: l'effetto è lo stesso, e giocando 24 terre il mana screw devi essere piuttosto sfortunato per averlo, inoltre permette dei trick interessantissimi con Flagstones e soprattutto con [card]Ghost quarter[/card] per rendere inefficace il drawback negativo e soprattutto attivare il landfall. (quello con il quarter vale anche per [card]Horizon Canopy[/card]). [card]Boros charm[/card] penso non abbia bisogno di descrizioni, è un tuttofare utile in praticamente qualunque occasione. I 2 ajani sono la chiusura principale, il colpo di grazie. Al modico prezzo di 3 mana fanno fare il doppio del danno alla tua creatura rendendola pure evasiva. Se proprio il match dovesse prolungarsi permette continui potenziamenti alle creaturine fino a arrivare, nel peggiore dei casi, alla chiusura in branco di gatti :-D
Per il side sono ancora alquanto indeciso. Ora come ora lo sto provando così
3x [card]Ensnaring Bridge[/card]
1x [card]Blood Crypt[/card] questa per fare il posto per
4x [card]Duress[/card]
4x [card]Skullcrack[/card] oppure sempre prevent-life come [card]Leyline of Punishment[/card] o [card]Rain of Gore[card]
3x [card]Volcanic Fallout[/card]
ma sul side sono ancora in alto mare.
Il problema principale del mazzo penso che sia il fatto che se non riesce a chiudere in fretta le creature diventano quello che sono, e di lande poi non ne vedi più con così alta frequenza, così che ti ritrovi con questi mostriciattoli ad 1 o 2 di attacco con cui non vai molto lontano.. Per provare a ovviare questo problema ci sono appunto Ajani e i Trooper.

Ok, penso che sia tutto, rileggendo il post sembra che io abbia descritto il mazzo più competitivo e sinergico di sempre, ma il fatto è che a me piace enfatizzare sulle cose, e proprio questo smentitemi anche tutto e io sarò contento, l'unica cosa che voglio è imparare da chi è sul pezzo ben più di me
:-)

Grazie dell'attenzione, e alla prossima :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 0:01 

Ciao, benvenuto.
Premetto che per un mazzo boros giocare 24 terre e non giocare fulmine non è proprio il massimo, e poi secondo me nemmeno lastricato, in fin dei conti il mana bianco ti serve meno del rosso e l'effetto land fall lo sfrutteresti meglio aggiungendo 2 [card]acquitrino[/card].
Di terre mettine 20, non di più.
Al posto di geopiede e di quell'equip metti [card]ash zealot[/card] che è forte contro past in flames e snapcaster e [card]lavamante spietato[/card] che è sempre utile.
[card]shard volley[/card] in 2X perchè non può sostituire fulmine, dovrebbero essere la 5° e la 6° copia di fulmine, se te ne trovi 2 o 3 in mano che fai? Sacrifichi tutte le tue lande e poi nongiochi più nulla...certo giocandone 24 ovviamente no, ma con 24 lande nel mazzo non peschi abbastanza spari.
Trova posto per [card]searing blaze[/card], direi al posto della spedizione siccome non è il massimo al topdeck.
Ajani no, non è carta per questa tipologia di mazzo...
Per il resto mi sembra ok... spark trooper merita dei test credo.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 0:23 

ciao lightning-bolt, innanzitutto benvenuto sul forum!

anche io sto puntanto x il modern ad un mazzo stile boros, ma ha molte caratteristiche che lo rendono diverso e penso fuori argomento rispetto alla tua build.

purtroppo non sono ancora riuscito a giocare abbastanza una versione landfall spinta come la tua per dare pareri veramente costruttivi, però vedo di linkarti qualche carta che magari può darti spunto su limare/sistemare il mazzo, in vista anche di problemi che hai riscontrato, tra cui problemi sul lungo andare (che sono normalissimi visto il mazzo stra esplosivo) e sulla side

reparto creature:
[card]figure of destiny[/card] in ottica di gioco prolungato, visto il grande ammontare di terre che devono piovere, non è difficile che diventi un 4/4 in breve tempo, inoltre può essere cmq uno starter decente nella sfiga che non capitasse guida o lince, anche se sono 8x starter ti assicuro che succede x esperienza con altri mazzi, quindi potrei considerarlo "quasi versatile" in termini di tempistiche di utilizzo.

[card]second sunrise[/card] se non avessero già stampato il boros charm ti avrei suggerito questa for fun, se ti spaccano le creature ritornano in campo, altrimenti la usi come landfall trigger abbastanza pesante, però da giocare a turno 3, boh un pò scettico ma se ti và di provarla magari ti piace.

per la side vs lifegain andrei sullo skullcrack, sballa i conti che si può fare l'oppo xchè istant, in più fà danno, ti si chioda in mano di meno rispetto ad una leyline non giocata subito, e previene il lifelink delle creature, cosa che rain of gore non fà.

già che usi la tech segreta dello splash nero di side potresti usare [card]rakdos charm[/card] che fà molto male ai combo, specialmente quelli a base twin/kiki jiki e empty the warrens, ma anche quelli che si basano sul cimitero, e direi anche che contro affinity schifo non fà, insomma è una carta da side stratosferica, troppe utilities su una carta sola!

nel caso avessi bisogno di land hate, vs mazzi tron (di cui cmq stai già benissimo di main vista l'esplosività) o altri che fanno porcate con le terre ti sconsiglio blood moon x motivi più che evidenti, ma ti suggerirei invece o [card]molten rain[/card] oppure [card]boom/bust[/card] che ha effetti carini con fetch, ghost quarter e lastricati, cmq non credo che questo mazzo soffra mazzi del genere visto la velocità teorica con cui uccide

ultimo quesito / dubbio: 4x di adventuring gear non sono tanti? ti ci trovi così bene con il set completo?

edit dopo il commento di burning_soul: non avevo notato la mancanza di fulmine, mmmh loro sono i protagonisti, poi ci affianchi gli shard volley che come giustamente tu hai detto possono avere senso nel mazzo con vari trick, tipo in 3x forse è l'ideale, e come giustamente ha detto burning_soul searing blaze, perfetterrima x il mazzo, spiana la strada x lince e fà danni pure all'oppo, istant, due fulmini in una carta! anche io spingerei l'uso di ash zealot come sorelle maggiori delle guide goblin, provate anche in legacy e sono spanate! però non credo le sostituirei ai geopiedi, non sono costanti come le zelote ok, ma una fetch e hai al 3 turno un 5/5 first strike che ti attacca, se passa son dolori, tenendo conto che questo mazzo punta tutto in ottica landfall, dopo lince e searing blaze viene il geopiede... poi bisogna vedere come si incastra il tutto... ovvio

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 0:59 

Di creatura con landfall, giocherei solo lince. Plated geopede non è un granchè e, avere ben 8 creature situazionali (perchè alla fine, è quello che sono) è troppo. Idem per gear + zektar. Imho la strategia migliore per buildarlo è una sorta di Red deck wins con il bianco per: helix / lince / boros charm.

Creature [20]
4 Vexing Devil
4 Goblin Guide
4 Ash Zealot
4 Steppe Lynx
2 Keldon Marauder
2 Grim Lavamancer

Instantanei [18]
4 Boros Charm
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile
2 Skullcrack

Terre [22]

2 Plains
4 Mountain
3 Sacred Foundry
1 Blood Crypt
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
4 Scalding Tarn

12 starter molesti a costo 1, fare terra creatura, terra creatura creatura è molto importante in vari match up per questo il numero deve essere alto. Gli starter sono affiancati da ash zealot che è anche un hatebear + lavamante per gli ultimi danni.
Boros charm + bolt + helix che sono i migliori botti del deck + pte per rimuovere creature moleste e avere risposte valide a twin/ wurmcoil / goyf. Non sarà ancora perfetta ma... è già un passo avanti.

Sideboard:
3x volcanic fallout (pod - affinity - token decks)
3x rakdos charm (combo - twin e altri mazzi meno usati come troll vengevine/living end)
3-4x [card]molten rain[/card] (jund - tron)
3x grafidgger's cage / aven mindcensor (mindcensor copre: pod - tron - scapeshift / gabbia: storm se passa da pif / pod e mazzi non troppo usati come troll vengevine - living end. tra i due metterei mindcensor ora come ora)
0-2x smash to smithereens (affinity - pod)
0-1x skullcrack (in caso di numerosi life gain dell'oppo / nel meta)

altre possibili: disenchant / torpor orb ad esempio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2013, 22:43 

Allora, innanzi tutto vi ringrazio per le risposte :-)
Seconda cosa, volevo fare alcune considerazioni, e poi procedere con ordine. Premetto quindi che io sono un appassionato dei mazzi Burn e RDw, in stile di quelli che @Bc Rich Warlock 666 ha descritto. E come tale, possiedo già un mazzo del genere, perciò per questo topic scarterei la sua idea dato che diventerebbe un doppione.. Quello che volevo proporre qui è una cosa un po' diversa, e probabilmente meno competitiva lo ammetto(ma non è l'estrema competitività che cerco), ma è un tipo diverso di mazzo. E' un deck basato proprio intorno all'abilità Landfall e a tutte le carte che girano intorno ad essa, mirato a girare e chiudere in maniera esplosiva in quel modo (con la mano giusta ho già provato che sulla carta di 3° può vincere :-D ), con ovviamente magari qualche supporto e/o utility aggiunta.
Poste queste premesse ora provo a rispondere con le mie modeste opinioni a quanto mi avete proposto..
@Burning_Soul
Proprio per quanto appena detto, avere un land drop costante è fondamentale, e questo giustifica il numero di terre (d'altronde non è uno sparo che con 2 terre calate i primi 2 turni gira tranquillo, è proprio un mazzo impostato diversamente). Comunque ho aggiunto come hai consigliato tu per ora 1 sola fetch in più (a sfavore di horizon) ma ne sto valutando un'altra, perchè effettivamente sono la terra che permette nel miglior modo di sfruttare l'abilità di landfall. E, per la cronaca, le ho comunque ridotte a 23 :-)
Proprio perchè punto tutto sull'esplosività il lavamente l'ho messo da parte, è più una carda da mid-late, oltre ad attirare tutte le sfighe. L'ash mi piace e lo gioco nell'altro mazzo, ma qui penso sia meglio il Geopede nel complesso del mazzo perchè più sinergico con la strategia, di side magari può starci.. Sul fulmine hai ragione tu, mi sa che tornerò a giocare lui! [card]Searing Blaze[/card] è ottima e lo so, ma attualmente non saprei cosa togliere (la spedizione no, non è ottima di topdeck è vero, ma se la vedi tra le prime carte diventa bomba, lo assicuro.. D'altronde neanche la searing è ottima di topdeck dato che se sei a mano vuota fa solo 1+1 danni..
Discorso Ajani: probabilmente lo guardi in ottica Burn, ma ci tengo a precisare ancora una volta che questo non è un burn.. E con questa build rendere evasiva e soprattutto raddoppiare il danno a una creatura che può essere 5/5 piuttosto che 7/1 al terzo turno è cosa buona e giusta :-D
@N3suno
Potresti comunque postare la tua lista? Mi farebbe comunque piacere conoscerla, anche se di diversa strategia..
[card]Figure of Destiny[/card] sì, ci sta! Non il set completo perchè alla fine non è rapida e il mana comunque serve per poter rampare tanto all'inizio, però come utility per recuperare il mana in eccesso e fare da cibo per Adventuring Gear non è male, sto provando il 2x al posto della terra che ho detto prima aver limato e di 1 Path to Exile.
[card]Second Sunrise[/card] non mi piace,non la vedo così sinergica col resto del mazzo, preferisco Ajani a costo 3..
Per il side hai assolutamente ragione, ora gioco 4x di [card]Skullcrack[/card] e 3x di [card]Rakdos Charm[/card]. Land hate per ora non mi sento di averne bisogno.. 4x di Gear non va male, se equippato a una guida o a una figure (se non, perchè no, a una stessa lince) può diventare davvero dannoso.. forse effettivamente 3x potrebbero bastare, però non è male.
@Bc Rich Warlock 666
Si possono considerare situazionali in altri mazzi, ma qui non penso dato che la build è tutta incentrata intorno a loro in pratica :-)
Spero di essermi spiegato, io comunque sto testando, e qualunque consiglio è sempre bene accetto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 10:33 

come da richiesta ti posto la mia lista, è molto sperimentale e mai provata, mi mancano poche carte x provarlo in real a qualche torneo, diversamente dalla lista che vuoi fare tu sfrutta poco niente l' ablilità landfall...

creature:
4x guide goblin > bhè si spiegano da sole, anche se non sinergicissime col resto del mazzo, ma ho bisogno del bittante hastante
4x ash zealot > a volte fastidioso x il costo rr, ma straforti
4x steppe lynx > l'altro starter
2x figure of destiny > mana sinker tutorabile che diventa grosso in tempi brevi
3x thalia > boh volevo provarlo di main, giocando relativamente poche spell può saperne, anche x difendere virtualmente le nostre creature dai removal
3x grim lavamancer > come al solito, straforti e liberano il campo al resto, tra fetch e porcate varie il cimitero si riempe cmq x dar libero sfogo al lavamante
1x legion loyalist > monoslot tutorabile divertente, in prova, ma dare trample e firts strike a chi c'è giù non è male, viste le molte creature giocate non è difficile attivare battaglione, più che altro forte x first strike, dare trample a delle creature che raramente raggiongono i 3 di forza non è il massimo...
2x ranger of eos > creatura/tutore del mazzo, probabilmente si potrebbe sfruttare di più utilizzando più creature a cc1, ma quali? (vexing devil? goblin bushwacker?)

spell:
4x fulmini > imprescindibili
4x helix > idem con patate
4x boros charm > sembra spanata, protegge tutto e nel caso aiuta a finire l'oppo o altre creature con double strike
3x boom // bust > volevo provarle, abbastanza sinergiche con la nostra manabase x renderle asimmetriche, per fare denial i primi turni mentre ti picchio brutalmente con le minimestizie proposte, ancora più infami da proporre assieme a thalia
2x scettro isocrono > assieme al resto delle spell sono poco sinergiche con thalia in gioco, però abbiamo 12 magie che imprintate fanno la differenza, removal eterno di helix e fulmine, o se và va male protezione a costo due di boros charm ogni turno

lande:
4x lastricati > trick con boom // bust, ghost quarter, landfall e amenità varie
4x arid mesa > landfall (obv) e trick con boom burst
3x scalding tarn > idem a sopra
3x ghost quarter > trick con boom // bust, in alcuni mazzi è doppio slando, trick con lastricato (magari sotto boom//bust), landfall enabler in casi estremi
2x pianura
2x montagna
2x sacred foundry

il deck all'incirca è sto minestrone quà, dove sono abbastanza insicuro della presenza di main di thalia, che però diventa punitiva se fatta dopo / mentre un boom // bust, boh, sicuramente è da rivedere molte cose, ma la bozza iniziale è questa... spero possa darti qualche spunto, enjoy!

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]