E' da molto che lavoro su questo mazzo, nonostante io sia ben lontano dall'essere un pro, e ho notato che non c'è ancora un primer a riguardo.. Così ho deciso di aprirlo io, sperando di poter apprendere qualcosa dagli utenti di questo forum che sono di certo più competenti di me.
La strategia è quella di mettere giù le mie creaturine Landfall e tramite una serie di trick farle crescere enormemente e chiudere il tutto nel minimo di turni possibile

il tutto supportato da spari e qualche protezione..
Partirei ora con la lista:
4x [card]Arid Mesa[/card]
4x [card]Scalding Tarn[/card]
4x [card]Flagstones of Trokair[/card]
4x [card]Ghost Quarter[/card]
3x [card]Sacred Foundry[/card]
3x [card]Mountain[/card]
1x [card]Plains[/card]
1x [card]Horizon Canopy[/card]
4x [card]Steppe Lynx[/card]
4x [card]Plated Geopede[/card]
4x [card]Goblin Guide[/card]
2x [card]Spark Trooper[/card]
4x [card]Zektar Shrine Expedition[/card]
4x [card]Path To Exile[/card]
4x [card]Adventuring Gear[/card]
4x [card]Shard Volley[/card]
4x [card]Boros Charm[/card]
2x [card]Ajani, Caller of the Pride[/card]
Ok, partiamo dalla manabase:
24 lande, magari all'apparenza un po' troppe per un mazzo esplosivo del genere, ma tra Fetch, Quarter, Flagstones e Shard scremano abbastanza. Un minimo di basiche per [card]Path to exile[/card] e [card]Ghost Quarter[/card]. [card]Ghost Quarter[/card] che ha la doppia funzione di scombussolare i piani dell'oppo o usarlo su di noi per attivare landfall.
L'1x di [card]Horizon Canopy[/card] è una scelta mia, voglio provarlo un po', la possibilità di spaccarlo per evitare di rimanere bloccate quando andiamo in mana flood può tornare molto utile. Quest'ultima in ballottaggio con un [card]Boros Garrison[/card] che permette di fare utilizzare il landfall una volta in più, ma per ora ritengo di averne già abbastanza da usare, e preferisco avere una terra in più che quando non serve più si spacca e ci regala una carta senza dubbio più utile
Parco Creature:
[card]Steppe Lynx[/card] c'è poco da dire mi sa, la saetta principale del mazzo. [card]Plated Geopede[/card] è il fratello scarso, 1 mana in più ma anche First strike, è comunque uno dei nostri principali bittanti. [card]Goblin guide[/card] è penso uno dei migliori drop a 1 che conosca. Permette partenze a razzo allucinanti

il 2x di [card]Spark Trooper[/card] è forse lo slot su cui sono più incerto.. Lo considero come chiusura alternativa se quei razzi che ho descritto prima non riescono a fare il loro lavoro in fretta e furia.. Inoltre Può ribaltare la race, 6 punti vita non sono per niente male, se poi si riesce a potenziare subito nel turno in cui entra possono essere anche ben di più.
Le spells:
[card]Zektar Shrine Expedition[/card] penso che con questa build sia una gran cosa. E inoltre è una di quelle carte che se ne vedi due non ci piangi sopra, ma anzi! Per la cronaca mi è già capitato di giocarlo un turno e lo stesso turno riuscire a spaccarlo e schiantare sull'oppo il simpaticissimo 7/1

[card]Path to exile[/card] ha la doppia funzione: spacca creature moleste oppure usato su una mia stessa creatura (se trovate in sovrabbondanza) per un +2/+2 ad un'altra. [card]Adventuring Gear[/card] è colei che permette di dare il simpatico effetto di Terraferma anche alle creature non provviste dalla nascita. Col bassissimo costo di 1+1 non è nemmeno difficile darlo a un trooper piuttosto che all'elementale 7/1 e fargli godere di un +2 se non +4. 4x [card]Shard Volley[/card] ho sostituito in toto i [card]Lightning Bolt[/card] con lei, anche se questa scelta devo ancora testarla (giocavo 4 bolt + 2 shard prima) però ho notato che: l'effetto è lo stesso, e giocando 24 terre il mana screw devi essere piuttosto sfortunato per averlo, inoltre permette dei trick interessantissimi con Flagstones e soprattutto con [card]Ghost quarter[/card] per rendere inefficace il drawback negativo e soprattutto attivare il landfall. (quello con il quarter vale anche per [card]Horizon Canopy[/card]). [card]Boros charm[/card] penso non abbia bisogno di descrizioni, è un tuttofare utile in praticamente qualunque occasione. I 2 ajani sono la chiusura principale, il colpo di grazie. Al modico prezzo di 3 mana fanno fare il doppio del danno alla tua creatura rendendola pure evasiva. Se proprio il match dovesse prolungarsi permette continui potenziamenti alle creaturine fino a arrivare, nel peggiore dei casi, alla chiusura in branco di gatti
Per il side sono ancora alquanto indeciso. Ora come ora lo sto provando così
3x [card]Ensnaring Bridge[/card]
1x [card]Blood Crypt[/card] questa per fare il posto per
4x [card]Duress[/card]
4x [card]Skullcrack[/card] oppure sempre prevent-life come [card]Leyline of Punishment[/card] o [card]Rain of Gore[card]
3x [card]Volcanic Fallout[/card]
ma sul side sono ancora in alto mare.
Il problema principale del mazzo penso che sia il fatto che se non riesce a chiudere in fretta le creature diventano quello che sono, e di lande poi non ne vedi più con così alta frequenza, così che ti ritrovi con questi mostriciattoli ad 1 o 2 di attacco con cui non vai molto lontano.. Per provare a ovviare questo problema ci sono appunto Ajani e i Trooper.
Ok, penso che sia tutto, rileggendo il post sembra che io abbia descritto il mazzo più competitivo e sinergico di sempre, ma il fatto è che a me piace enfatizzare sulle cose, e proprio questo smentitemi anche tutto e io sarò contento, l'unica cosa che voglio è imparare da chi è sul pezzo ben più di me
Grazie dell'attenzione, e alla prossima