Oggi è ven 13 mar 2026, 1:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Pyromancer Ascension - counterburn U/R
MessaggioInviato: mer 13 feb 2013, 16:22 

Premetto subito che questo non vuole essere un topic sull'ormai (quasi) defunto storm o una variante, ma parla proprio di un mazzo che si sta iniziando a vedere su MTGO fare 4-0 e 3-1, e che deriva direttamente dall'ascension che si giocava in standard ed esteso gli anni passati. finora questa carta, [card]Ascensione del Piromante[/card] era stata usata quasi solo in storm, ma ora che non è più possibile si sta sperimentando il suo utilizzo in una shell vecchia scuola che potremmo definire counter-burn, ovvero peschini, qualche counter, botti e ascension a raddoppiare il tutto. due sono le liste per ora di riferimento

Spells:
4 [card]Mago Lanciorapido[/card]
3 [card]Fulmine Dirompente[/card]
4 [card]Elettrolisi[/card]
4 [card]Sonda Gitaxian[/card]
4 [card]Fulmine[/card]
4 [card]Esplosione di Magma[/card]
4 [card]Ascensione del Piromante[/card]
3 [card]Rimandare[/card]
4 [card]Visioni del Siero[/card]
4 [card]Gioco di Prestigio[/card]

Lands 22:
6 [card]Isola[/card]
4 [card]Foresta Pluviale Nebbiosa[/card]
4 [card]Montagna[/card]
2 [card]Laghetto Bollente[/card]
2 [card]Fumarie di Vapore[/card]
4 [card]Cascata Sulfurea[/card]

SIDEBOARD
3 [card]Esarca Ingannatore[/card]
3 [card]Pulce Fastidiosa[/card]
2 [card]Tempesta di Distruzione[/card]
4 [card]Gemellare[/card]
3 [card]Pioggia di Lapilli[/card]

questa è la mia preferita. da notare il relativamente alto numero di terre dovuto alla side di trasformazione in Gemellare. giocandone una versione senza la combo si può scendere a 21 o anche 20 terre in modo da giocare il full set di Fulmine Dirompente di main.

l'altra lista è questa:
Spells:
3 [card]Mago Lanciorapido[/card]
4 [card]Ordine Criptico[/card]
3 [card]Elettrolisi[/card]
4 [card]Sonda Gitaxian[/card]
4 [card]Talismano Izzet[/card]
4 [card]Fulmine[/card]
4 [card]Indebolimento Magico[/card]
4 [card]Manamorfosi[/card]
4 [card]Ascensione del Piromante[/card]
4 [card]Visioni del Siero[/card]

Lands 22
1 [card]Faro Diroccato[/card]
6 [card]Isola[/card]
4 [card]Foresta Pluviale Nebbiosa[/card]
1 [card]Montagna[/card]
4 [card]Laghetto Bollente[/card]
2 [card]Fumarie di Vapore[/card]
4 [card]Cascata Sulfurea[/card]

SIDEBOARD
3 [card]Sfatare[/card]
1 [card]Elettrolisi[/card]
3 [card]Piroclasma[/card]
3 [card]Spregiamagie[/card]
2 [card]Spostare[/card]
3 [card]Fili di Infedeltà[/card]

il concetto non è molto diverso, questa fa meno uso di botti rinunciando a Esplosione di Magma e Fulmine Dirompente per una maggior componente di controllo dovuta a Indebolimento Magico e criptico. vediamo ora le scelte delle due liste una per una

-Ascensione del Piromante: ovviamente l'incantesimo che rende possibile il mazzo, una volta carico raddoppia tutto. non credo sia davvero in discussione in meno di 4x allo stato attuale

botti:
-Fulmine: il meglio che c'è al minor costo
-Fulmine Dirompente: degno botto che in late game può fare una quantità devastante di danni con un'ascension carica o flashbackato di snapcaster
-Elettrolisi: perfettamente in linea con la filosofia del mazzo, costa 3 è vero, ma spara dove vogliamo e fa pescare
-Esplosione di Magma: il minor danno (2 invece di 3) è compensato dall'ottio scry 2 che in un mazzo simile è molto utile
-altre possibilità: potrebbero tornare utili in futuro botti come Fulmine Biforcato o Striscia ad Arco, ma in realtà non sembra esserci granchè oltre alle quattro spell sopracitate

peschini:
-Visioni del Siero: purtroppo il migliore che ci resta
-Gioco di Prestigio: anche qui, non c'è molto da dire
-Sonda Gitaxian: ottima carta, che permette fast caricamento di ascension oltre al bonus di informazione sulla mano avversaria
-altre possibilità: Rovistapensieri ecco, questo è l'assente che mi stupisce. si teme il graveyard hate in questo meta? il fatto di non giocare pif lo rende uno spreco di risorse? probabilmente queste due cose portano ad escluderlo, ma magari qualche test lo merita. Visioni dell'Aldilà a sua volta potrebbe saperne in un meta che tende a rimuovere meno i cimiteri, ma ora troppi deathrite in giro temo

counter:
-Indebolimento Magico: spesso un Contromagia vero e proprio
-Rimandare: bonus di pescata che entra bene nella filosofia del mazzo in termini di fluidità, però c'è da dire che è un mazzo che può poco per rispondere a minaccie una volta a terra quindi ridarla in mano non sempre è la cosa migliore perchè potremmo vederla di nuovo il turno dopo
-Ordine Criptico: se si opta per una lista di controllo, fa tutto. ricordatevi solo che il cc4 è pesante, e che se copiato di ascension copierà anche i modi della spell. non potremo mai fare 3 o 4 cose, ma sempre e solo 2
-Talismano Izzet: fa tre cose che possono servire all'occorrenza, spara su creature, screma il mazzo facendoci scartare terre extra e countera, tutte e tre utili in questo mazzo

la sideboard sembra essere ancora poco definita, c'è chi usa la combo splinter twin, chi risposte generiche. io per ora sto su 4 Piroclasma, qualche rimbalzo e counter extra, ancora non so bene che fare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 15:38 

avevo testato qualche tempo fa una versione di questo mazzo con il bianco (giocavo patti e lightning helix) e più removal di massa (pyroclasma di main in 4 x). Avevo testato contro fate ed ero rimasto sbalordito. Il mazzo era un treno, incredibilmente denso e fluido e, soprattutto con migliaia di tick con remand.

uno su tutti per esempio con ascension carica usare remand come un Train of Thought su ogni spell giocata da noi (o dall'oppo).
Un altro era fare bolt sull'oppo in risposta a sua spell, copiarlo di ascension, castare remand con i due bolt in pila, rimandare spell dell'oppo, rimandare bolt per un totale di "pesco 2, rimando la spell, ti faccio tre danni e ne ho ancora sei in mano"

le figate.

mi chiedo però, in un meta con decay, non è forse un azzardo provare a giocare questo mazzo? capisco che il meta stia ruotando sul board controll e noi non abbiamo creature (vabbeh, snappy anche se muore il suo lavoro l'ha fatto, di solito) ma anche sciamano diventa un problema se viene ben protetto ed altre cose. Chi ha testato questo mazzo in questo meta come si è trovato?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 15:58 

Nickname Cockatrice: Fra44
Ciao Falling e ciao beldin!
Allora, l'idea è sicuramente interessante, ma vorrei proporre un upgrade rispetto alla tua idea falling: e se il terzo colore invece che il bianco fosse il nero? Per duress/seize/kozilek.. insomma, scarti! La scelta sarebbe giustificata visto che il meta sta avendo uno shift verso il controllo del board e il vantaggio carte... I trick anche qui sarebbero tantissimi, con ascension carica faccio scarto due volte, il vantaggio che controllo ha preso va a quel paese, e gli scarti sono sempre stati amici di snapcaster. Inoltre contro Jund duress potrebbe togliere proprio il decay che spaccherebbe ascension..

Secondo me potrebbe essere una buona idea, cosa ne pensate!

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 16:04 

ti dico io il bianco l'avevo testato taaaaanto tempo fa, appena montai storm, quindi ovviamente non è una cosa da considerare attuale, il meta era molto diverso.

Secondo me il nero... boh ci sta, ma in mid late è chiodoso e in questo mazzo vuoi meno chiodi possibile perchè di certo non chiudi in fretta! fare scarto due volte non è molto figo se giochi seize perchè ti pigli 4 pizze, se giochi kozilek forse non è male, ma rimani scoperto da criptico che è una carta che rompe tanto le balle.

Insomma, le liste di sopra sono solo UR e penso che sia anche per una questione di solidità nella manabase.

Se dovessi scegliere un colore in più, comunque, sarebbe il bianco proprio per helix che trovo sia una bomba senza senso e per gaist in side.

altra cosa interessante, secondo me in questo mazzo c'è dell'ottimo spazio per i PW dato che il board è quasi sempre vuoto ed un eventuale ajani/tamiyo/elspeth potrebbero davvero dare quella mano in più per chiudere. Questa è solo un'idea buttata lì, prendetela con delle pinze, che prendono delle pinze, che prendono delle pinzette. in somma un crogiuolo di pinze!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 17:43 

Nickname Cockatrice: Fra44
We helix è assolutamente strafiga contro aggri e midrange, però a mio parere bisognerebbe contare anche il fatto che senza scarti stai sotto di brutto a qualunque combo.. hai solo remand, la seconda lista ha criptico che comunque devi vedere e proteggere. Non so, sto parlando senza nessun tipo di test alle spalle, quindi potrei avere detto solo millanta ca**ate (e probabilmente è così!)

Sicuro, seize è poco figa perchè prendi su 4 danni, ma duress e kozilek lo sono eccome! Alla fine quando hai ascension carica per farla due volte, quasi nessun mazzo è a mano vuota, tranne affinity e pochi altri.. E comunque non sei obbligato a scartare in seguito ad ascension, puoi farlo prima per proteggerla..

Alla fine il concetto fondamentale dei miei due confusionari post è questo: mi sembra un mazzo strasettato solo e soltanto contro aggro, ecco :-)

EDIT: notato slo ora che la seconda ha anche mana leak.. ritiro quello che ho detto per quanto riguarda quella lista :-)

sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 18:33 

in effetti il mazzo è fatto per ammazzare aggro e riuscire in qualche modo ad avere un vantaggio contro gran parte del field grazie al fatto di non avere bersagli per le removal varie e con un motore di vantaggio esagerato (ascension carica rende ogni nostra carta potenzialmente un 2*1).

se ci si aspetta un formato con tanti controll molto probabilmente la seconda lista è la migliore. Secondo me il vero trucco è proprio giocare il bianco e, di side, contro i mazzi a base BG avere il santo che in teoria vince da solo.

comunque io pensavo ad una lista mediamente controllosa con 223 remand (troppo forti per giocarne meno) 4 leak 8 botti 2/3 snappy, telling time e serum come cantrippini e vorrei testare tezzeret gambit oppure volt charge per caricare izi ascension (volt charge forse è meglio di no)

una cosa tipo
4 bolt
4 helix

3 snappy
4 ascension

4 remand
4 leak/rune snag
2 criptici
1 super_tech_che_faccia_figo_a_caso

4 serum
4 telling time
4 gitaxian