|
Allora il vexing è una carta forte, o almeno potenzialmente lo è.
Sicuramente la sua quotazione è superiore a quella di questo periodo, ma non crescerà mai come in prevendita (30 euro il set è a mio avviso la sua quotazione).
Appunto è una carta che ha un enorme gap, quello di far scegliere l'oppo, certo per un mana R è un problema molto minore rispetto a quello di browbeat o carte simili, ma va comunque considerato, in particolare se si è al top deck con l'oppo a 2 vite... Ora la carta risulta buona, anzi ottima, quando la scelta che fa l'oppo è la nostra stessa scelta, ovvero nei primi 1-2 turni di gioco, quando l'avversario sceglierà molto spesso di farsi infliggere 4 danni.
In tutti gli altri casi o sarà un pessimo chump blocker oppure sarà una inquisition di kozilek per scartare una rimozione dell'oppo che decide l'oppo. Entrambe queste situazioni non sono molto vantaggose per un mazzo sparo/simil sparo, in quanto al posto del chumpblocker avrebbe preferito uno sparo e soprattutto non gli interessa scartare rimozione in quanto la maggior parte delle spell che gioca sono spari, quindi non soggetti a removal, in linea con quello che una volta veniva chiamato VCA, virtual card advantages che non mi sembra il caso spiegare qui (se non ne sapete nulla ci sono molti articoli interessanti a riguardo).
Visto che per sfruttare bene vexing devil bisogna creare per lui una build ad hoc bisognerà fare in modo di rendere marginali i suoi aspetti negativi.
La questione del chumpblocker/ sparo inutile, cioè sono alle strette ho bisogno di uno sparo/ parante non ho mai quello che cerco è irrisolvibile, mentre si potrebbe puntare sul fatto della inquisition of kozilek per scartare rimozione, puntando su una lista che presenti molte più creature intelligenti, che di solito si prendono subito rimozione, per proteggerle maggiormente, lasciando perdere il VCA.
Il primo esempio di questo che mi è saltato in mente è stato il dark confidant, proprio perchè è una creature che viene quasi sempre rimossa e che risolverebbe molti problemi a un mazzo sparo/ simil sparo, ma alla normale lista R, si è aggiunto di prepotenza il B, rendendo così la lista B/R...
Vedendo poi il ranger of eos e la sua sinergia con il vexing, ho pensato a una dark boros, un WRB, di cu ho postato la lista ultimata dopo molti test in modern regular sotto il tread dark boros.
Ora, finite tutte le mie considerazioni sulla carta, che spero possano comunque essere utili, per rendere competitivo il boros sfruttando il vexing devil (oltre a usare il nero per DC che mi sembra ripeto la soluzione più logica) bisognerebbe, visto la mancanza di drop agili rossi e bianchi intelligenti, a parte forse il lavamante (o almeno non mi vengono in mente, se ci sono postateli, naturalmente se in linea con il mazzo), aumentare il numero delle creature a 28-32 per ovviare il problema della intelligenza con la massa... Senza dare indicazioni sulla lista, non avendola mai testata perchè passato direttamente alla versione con il nero, manterrei comunque 12 spari, qualche rimozione diretta, ma come tech sono il ranger... Penso che sia l'angelo della restaurazione, che non centra nulla con il mazzo, sia la proc siano troppo carte da mid/ mid-late game, dove noi non vogliamo arrivarci... Inoltre assolutamente inserire anche 1 copia di goblin bushwacker tutorabile con il ranger per chiudere immediatamente il turno successivo con una chiusura rapida, tech usata in tutti i boros, e forse vero e proprio motivo di utilizzo del ranger. Sempre in questa ottica vedrei bene dei token volanti, ma a parte la procession che è triplice vincolata non ne vedo troppe senza utilizzare il nero...
Comunque spero di aver fomentato un po' la discussione, il mazzo è interessante, buon proseguimento!

|