Oggi è ven 13 mar 2026, 8:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Boros-Vexing
MessaggioInviato: ven 8 giu 2012, 13:11 

Raga, ho preso quasi subito il 4x di Diavolo Irritante (a 30euro), convinto che potesse essere una bomba ma ancora oggi non ne vedo tutta questa gran potenza nel mio mono-rosso, fermo restando che anche negli altri formati non sembra riuscire ad affermarsi. Ho pensato allora ad un mazzo che potesse accoglierlo a braccia aperte e dove potesse fare dei danni, ebbene quale miglior mazzo si sposa con questa strategia se non il Boros? Carte come Ranger di Eos e Proclama della Rinascita( obesa) sono quelle perfetti per il diavoletto! Inoltre con entrambe possiamo prendere drop a 1 letali, quali Lavamante Spietato, Guida Goblin, Steppe Lynx o Figura del Destino!

Passiamo allora alla lista:

TERRE:
4x [card]Laghetto Bollente[/card]
4x [card]Mesa Arida[/card]
2x [card]Acquitrino[/card]
1x [card]Boros Garrison[/card]
4x Montagna
3x Pianura
2x [card]Fonderia Sacra[/card]
1x [card]Slayer's Stronghold[/card]

CREATURE:
4x [card]Figura Del Destino[/card]
4x [card]Lavamante Spietato[/card]
4x [card]Diavolo Irritante[/card]
4x [card]Guida Goblin[/card]
4x [card]Lince delle Steppe[/card]
2x [card]Ranger di Eos[/card]
2x [card]Angelo della Restaurazione[/card]

SORCERY/ISTANT:
4x [card]Fulmine[/card]
4x [card]Path to Exile[/card]
3x [card]Spirale Fulminante[/card]
4x [card]Proclama della Rinascita[/card]

Questo è il main, per la side, non so bene, avevo pensato a carte, quali: Sbriciolare, Disenchant, Leyline Rossa, poi devo vedere un pò, datemi anche voi un pò di consigli, considerando il meta, forse anche Canonista Eterica o Combust!

Il mazzo è abbastanza veloce, un pò meno lento del mio mono-rosso ma se partiamo di lince e un paio di fetch, è già dura per l'avversario o anche Guida Goblin naturalmente. Gioco bene anche a metà duello, perchè ho removal ed ho i Ranger di Eos, che mi fanno andare in +2, poi naturalmente abbiamo il proclama della rinascita, che a top è il massimo! Ho messo anche 2x di Angelo della Restaurazione ma non mi convince molto, anche perchè scomba solo col Ranger...forse questa giocata ne vale lo splash da solo, fermo restando però che possiamo salvare un Vexing Devil o una Figura del Destino 4-4 o semplicemente un Lavamante da un Removal e giocando 21 terre, non è impossibile calarlo di 5-6 turno!

Per ora l'ho testato poco ma ho quasi sempre vinto, ho trovati molti mono-nero, qualche Jund e poco altro, continuerò a testare. Intanto, iniziate a darmi qualche consiglio su come sistemare la lista!^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2012, 13:42 

Ciao, guarda testavo anche io un mazzo simile poco tempo fa convinto della strabiliante sinergia tra i diavoli nuovi e proclamation-ranger, il problema è che sono 2 strategie di gioco semi-divergenti, con i diavoli-spari che puntano a fare tanti danni subito, mentre ranger e proclamation sono abbastanza lenti e tendono ad essere efficaci al top in mid-late game. Comunque se vuoi continuare per questa strada ti consiglio creature come [card]goblin bushwhacker[/card] e i [card]mogg fanatic[/card] che sono ottimi con ranger/proclamation! Anche goblin grenade potrebbe essere presa in considerazione a quel punto visto l'alto numero di gobbi!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2012, 14:44 

altra sinergia forte sarebbe [card]shard volley[/card] e [card]lastricato di trokair[/card]. ma se giochi boros probabilmente gia lo saprai.
non vedo male i diavoli in boros... sono l'ennesimo sparo/creatura veloce... il fatto è che magari non è mai quello che vuoi (il che lo limita parecchio purtroppo). si potrebbe però inserire qualche copia da tutorare con il mono (o bi) ranger di eos... lascerei perdere il procl, lasciamolo fare ad altri mazzi (è carina l'idea e la si potrebbe sfruttare ma troppe carte da mid in boros non sono il massimo)

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2012, 15:44 

Secondo voi i Diavoli Irritanti saranno costretti a fare la muffa in poco tempo? Che peccato, all'inizio se ne parlava molto bene, in effetti anche io testando capisco che non sono micidiali, vediamo un poco però!

Il mio è però un Boros atipico, voi dite non ne vale la pena mettere Proclamation e Ranger però, ho visto alcune liste di Boros che lo giocavano il Ranger e la proclamation mi sembrava grossissima! Gioco boros da poco, quindi non conosco nemmeno le combo + semplici, consigliatemi di tutto. Ottima shard+trokair!

Giiimo, cosa potrei togliere per inserire mogg e l'altro goblin? All'inizio avevo messo mogg fanatico, poi ho preferito il settaggio attuale, dimmi tu come faresti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2012, 16:52 

Allora il vexing è una carta forte, o almeno potenzialmente lo è.
Sicuramente la sua quotazione è superiore a quella di questo periodo, ma non crescerà mai come in prevendita (30 euro il set è a mio avviso la sua quotazione).
Appunto è una carta che ha un enorme gap, quello di far scegliere l'oppo, certo per un mana R è un problema molto minore rispetto a quello di browbeat o carte simili, ma va comunque considerato, in particolare se si è al top deck con l'oppo a 2 vite... Ora la carta risulta buona, anzi ottima, quando la scelta che fa l'oppo è la nostra stessa scelta, ovvero nei primi 1-2 turni di gioco, quando l'avversario sceglierà molto spesso di farsi infliggere 4 danni.
In tutti gli altri casi o sarà un pessimo chump blocker oppure sarà una inquisition di kozilek per scartare una rimozione dell'oppo che decide l'oppo. Entrambe queste situazioni non sono molto vantaggose per un mazzo sparo/simil sparo, in quanto al posto del chumpblocker avrebbe preferito uno sparo e soprattutto non gli interessa scartare rimozione in quanto la maggior parte delle spell che gioca sono spari, quindi non soggetti a removal, in linea con quello che una volta veniva chiamato VCA, virtual card advantages che non mi sembra il caso spiegare qui (se non ne sapete nulla ci sono molti articoli interessanti a riguardo).
Visto che per sfruttare bene vexing devil bisogna creare per lui una build ad hoc bisognerà fare in modo di rendere marginali i suoi aspetti negativi.
La questione del chumpblocker/ sparo inutile, cioè sono alle strette ho bisogno di uno sparo/ parante non ho mai quello che cerco è irrisolvibile, mentre si potrebbe puntare sul fatto della inquisition of kozilek per scartare rimozione, puntando su una lista che presenti molte più creature intelligenti, che di solito si prendono subito rimozione, per proteggerle maggiormente, lasciando perdere il VCA.
Il primo esempio di questo che mi è saltato in mente è stato il dark confidant, proprio perchè è una creature che viene quasi sempre rimossa e che risolverebbe molti problemi a un mazzo sparo/ simil sparo, ma alla normale lista R, si è aggiunto di prepotenza il B, rendendo così la lista B/R...
Vedendo poi il ranger of eos e la sua sinergia con il vexing, ho pensato a una dark boros, un WRB, di cu ho postato la lista ultimata dopo molti test in modern regular sotto il tread dark boros.
Ora, finite tutte le mie considerazioni sulla carta, che spero possano comunque essere utili, per rendere competitivo il boros sfruttando il vexing devil (oltre a usare il nero per DC che mi sembra ripeto la soluzione più logica) bisognerebbe, visto la mancanza di drop agili rossi e bianchi intelligenti, a parte forse il lavamante (o almeno non mi vengono in mente, se ci sono postateli, naturalmente se in linea con il mazzo), aumentare il numero delle creature a 28-32 per ovviare il problema della intelligenza con la massa... Senza dare indicazioni sulla lista, non avendola mai testata perchè passato direttamente alla versione con il nero, manterrei comunque 12 spari, qualche rimozione diretta, ma come tech sono il ranger... Penso che sia l'angelo della restaurazione, che non centra nulla con il mazzo, sia la proc siano troppo carte da mid/ mid-late game, dove noi non vogliamo arrivarci... Inoltre assolutamente inserire anche 1 copia di goblin bushwacker tutorabile con il ranger per chiudere immediatamente il turno successivo con una chiusura rapida, tech usata in tutti i boros, e forse vero e proprio motivo di utilizzo del ranger. Sempre in questa ottica vedrei bene dei token volanti, ma a parte la procession che è triplice vincolata non ne vedo troppe senza utilizzare il nero...

Comunque spero di aver fomentato un po' la discussione, il mazzo è interessante, buon proseguimento!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 1:00 

Comunque oggi su MTGO è apparsa questa top 8

http://www.wizards.com/Magic/Digital/Ma ... rn/3974634

E' evidente come in modern il mio pensiero sul vexing devil sia esatto in gran parte, ovvero che è una carta dall'enorme potenziale, se giocata in build adatte... In questo caso va bene anche in mono rosso sparo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2012, 21:41 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
@GuidaGoblin:

sì, anchio avevo (da quando iniziarono gli spoiler di Avacyn) e ho intenzione di prendere 4x "Vexing Devil", infatti proprio per la sua direi ottima giocabilità... può esser considerato uno sparo di 4 danni a costo 1, o comunque una creatura decisamente potente e grossa per 1 solo mana rosso... peccato non abbia -haste-...

comunque ho già deciso che appena ne reperirò almeno 2x, li metterò nel mazzo "Burn"... infatti proprio come è stato postato nel post sopra: http://www.wizards.com/Magic/Digital/Ma ... rn/3974634

ah, c'è anche da dire che tu, avendoli pagati 4x 30€ nel primissimo periodo dopo la release di "Avacyn Restored" non li hai pagati tanto, anzi... inizialmente stavano a circa 15€ l'uno... però ora... beh, guarda su DT...

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]