Oggi è ven 13 mar 2026, 8:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Turbo Fog
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 18:47 

1. INTRO

Dopo essermi beccato da un tizio italiano a caso su cockatrice tale "Koth of the Hammer" una bellissima ragequittata in faccia e del "mazzo inutile" porto alla vostra attenzione questo mazzo che non ho ancora visto giocare a nessuno nel panorama modern ma che mi ha dato parecchie soddisfazioni in quanto ha MU altamente positivi vs Splinter Twin, Aggro in generale che mi sembrano essere i mazzi predominanti attualmente; il mazzo è nato dal vecchio t2 del periodo Zendikar dove appunto Jund la faceva da padrone e si tratta di un mazzo che trova la sua wincon nel macinare il mazzo all'avversario temporeggiando.

2. LISTA

Lands (21)
2 [card]Celestial Colonnade[/card]
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
6 Island
5 Plains

Artifacts (6)
4 [card]Howling Mine[/card]
2 [card]Font of Mythos[/card]

Creature (1)
1 Sun Titan

Instants (27)
2 Angel's Grace
4 [card]Archive Trap[/card]
2 Cryptic Command
4 [card]Holy Day[/card]
4 Mana Leak
3 Path to Exile
3 Rune Snag --> cercasi sostituto degno
3 [card]Safe Passage[/card]
2 Surgical Extraction

Planeswalkers (2)
2 [card]Jace Beleren[/card]

Sorcery (3)
3 Wrath of God

//Sideboard
4 Leyline of Sanctity
2 Angel's Grace
2 Cryptic Command
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
4 [card]Ravenous Trap[/card]
1 [card]Martial Coup[/card]

3. DESCRIZIONE

Il Mazzo è in realtà molto semplice: controlla finchè l'avversario non pesca il mazzo per intero.
L'apertura ottimale sarebbe terra passo, terra howling mine, terra jace, terra wrath ma ovviamente questo accade davvero poche volte ma anche fermarsi alla howling mine di secondo è un buon inizio, tra resettoni e spot remouval possiamo permetterci di far passare le creature nei primi turni tenendoci la nostra buona Ira in mano in attesa che ci porti il vantaggio maggiore proteggendoci con i fog effect.

Vi ritroverete a vincere il 99% delle volte per macinamento del mazzo avversario :-D fate due conti: normalmente un mazzo si macina in praticamente 53 turni, con una howling mine giù scendiamo già a 26 turni, se tiriamo una archive trap sulla sua prima fetch siamo già a metà lavoro fatto; Jace in 5 turni macina 20 carte che è come dire metà mazzo.
Le altre wincon sono rappresentate dal Titano Bianco e dai due colonnati, con un clock di 4 e 5 turni, mentre di side entra anche martial coup.

Per chi non ha mai giocato il mazzo, si dovrebbe mulligare una qualsiasi mano che non contenga: 1 Howling Mine + 1 Terra; 1 Font of Mythos + 2 terre; 1 Jace + 2 terre; insomma se non ci sono motori di pesca è meglio mulligare.

4. MATCH UP

i MU Favorevoli sono:
Splinter Twin, Jund, Affinity, Martyr.deck, Combo e Aggro in generale

noi contiamo sui nostri istant Fog, mass e spot remouval, counter per i primi turni e ce ne freghiamo altamente dei millemila punti vita dell'avversario.

i consigli qui sono:
- imparare a prendere determinate pizze in faccia rasentando anche gli 0 punti vita;
- wrath of god è la nostra migliore amica;
- PtE + Archive Trap = figo;
- Archive Trap può essere tirata anche a fine turno avversario (e non capita di rado di hardcastarla) in modo da evitare counter;

circa un 70-30 sia pre che post side

i MU Sfavorevoli sono:
Burn, UR Delver o simili, Controlli in generale, Reanimator (non so come si chiami quello da Modern), mazzi con Emrakul maindeck

burn pesca e ringrazia, reanimator ci rigioca Iona e non possiamo dire nulla (a meno di sculate epocali quali cryptic che rimbalza);

fino qui direi un 30/70 pre side, post side ci entrano Trappole nere e Leyline Bianche e li siamo su un 50/50 almeno

altro discorso a parte va fatto con i mazzi che giocano Emrakul:
nel vecchio t2 se si incontrava tale mazzo si poteva direttamente andare al g2, qui diciamo che nel 90% dei casi è così ma le due surgical MD aiutano non poco (solitamente mazzi come Urzatron o Gift deck hanno 2 Emrakul e 1 Ulamog) e si può riuscire a portarsela a casa prestando particolare attenzione a non macinarsi il mazzo a forza di pescare nel tentativo di togliere il due bestioni: i consigli qui sono
- tenersi le trappole in mano, magari usandone una per rendersi conto di che mazzo abbiamo davanti;
- sidare out le fog.

i MU 50/50 sono:
Control

il MU qui è diciamo equilibrato pre side leggermente a sfavore post side, ovvero dobbiamo sapercela giocare bene girando con le trappole attorno ai counter e utilizzare le surgical come cecchini. Non ci mettono pressione ma dobbiamo stare attenti alle chiusure che possono presentare nel mid-late, e tentare di tenerci il più open e il più carichi di counter possibile.

5. SIDEBOARD

4 Leyline of Sanctity = Burn diventa un aggro con tante carte morte (anche da hardcastare)
2 Angel's Grace = Nausea si attacca, possiamo rischiare di più vs Burn, Hive Mind (se qualcuno lo gioca) si attacca
2 Cryptic Command = vs control sono un hard counter in più, vs aggro tappano le creature, vs leyline bianca rimbalza
2 [card]Hurkyl's Recall[/card] = vs Affinity da una mano (da tirare in eot avversaria così da fargli scartare carte)
4 [card]Ravenous Trap[/card] = la nostra arma contro Emrakul
1 [card]Martial Coup[/card] = vs control una winmore, vs aggro una winmore

6. CONCLUSIONI

Ammettiamolo il pescare carte in più fa piacere a molti mazzi, e in questo risiede la parte divertente del mazzo, noi possiamo starcene li in panciolle a guardare i nostri oppo contentissimi di pescare quelle 2/6 carte a inizio turno che finiscono per beccarsi 2 Trap in faccia quando cercano la terra di PtE e cambiano espressione; non sarà mai un tier1 queto mazzo, non finchè Emrakul è così presente nel meta almeno.

7. LISTE AGGIORNATE

lista aggiornata all'11 aprile

2 Font of Mythos
4 Howling Mine
1 Emrakul, the Aeons Torn --> aggiunto in mono copia per evitare di macinarsi il mazzo da soli, è eventualmente castabile in partite molto molto lunghe
1 Kami of the Crescent Moon --> aggiunta la mono copia come ulteriore howling mine
2 Angel's Grace
4 Archive Trap
3 Cancel --> inseriti al posto degli Rune Snag, inutili a partita avanzata
2 Cryptic Command
4 Holy Day
3 Mana Leak
3 Path to Exile
1 Ravenous Trap --> inserita mono copia di main per non avere autoloss da mazzi con emrakul
3 Safe Passage
2 Trapmaker's Snare --> inserite per tutorarsi la ravenous o la mindbreak
2 Jace Beleren
1 Day of Judgement --> sostituisce la terza wrath
2 Wrath of God
2 Celestial Colonnade
4 Glacial Fortress
4 Halloweed Fountain
5 Island
5 Plains

//Sideboard
4 Leyline of Sanctity
3 Surgical Extraction --> contro i mazzi combo
2 Angel's Grace
2 Cryptic Command
2 Hurkyl's Recall
1 Martial Coup
1 Mindbreak Trap --> contro i mazzi combo/controllo

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"

Ultima modifica di Acido il mer 11 apr 2012, 12:54, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 18:52 
Beer or Warning

Si appreza lo sforzo perchè si vede l'impegno nello scrivere l'articolo .

Unico appunto che esula dal deck , ma fa riferimento al rigor di logica è :

se non hai ancora un sostituto per rune snag e giochi 4 leak , a sto punto gioca 4 rune snag e 3 leak altrimenti indebolisci ancora di più la carta accentuando la pecca che ha già di suo . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 20:18 

già buona cosa, ma sto cercando un sostituto proprio perchè quel paga 2 in più non mi soddisfa, quindi per ora restano a 3 ma saranno ben presto scartati in favore di qualcosa d'altro

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 22:17 

Ciao! Anche io ho portato un Turbo Fog in modern, tuttavia la mia lista era col nero, e non col bianco: non ci sono grandi differenze, semplicemente preferivo giocare scartini, liliana e snapcaster maindeck. I primi contro combo, liliana per un buon board control ed gli snap caster per ragioni credo ovvie. La lista era la seguente:

4 catacomba allagata
4 Darklish shores
3 creeping pit
5 isola
4 palude

4 Howling Mine
2 Font of Mythos
4 Cancellazione di Jace ( carta sgravissima che se non hai provato ti consiglio vivamente di inserire in quanto crea una pescata asimmetrica)
3 Snapcaster mage
3 Jace Beleren
2 Liliana of the veil
4 Darkness
2 Dannazzione
2 Vapori distruttivi
2 tribute to hungher
3 Kozilek inquisition
4 spell pierce
4 mana leak
1 echi ossessionanti

La side la assemblai molto alla carlona in macchina andando e si dimostrò inadatta. Tuttavia maindeck il mazzo mi soddisfò molto. Ho chiuso 3-2 ma solo per le mie cattive giocate, vincendo da jund, ancora jund e splinter twin e perdendo da affinity... Credo che finchè non verra abbandonato o soppiantato come archetipo, l'affinity per questa versione col nero rimarrà un mu molto ostico... Spero di essere stato utile :-D

Il potere dello sculo scorre potente in noi .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 13:29 

si la cancellazione di jace la usavo nella precedente versione ma poi risultava semplicemente di troppo, dato che le nostre carte per macinare principali sono trap e jace che macinano comunque 13+ o 20 carte, al nero ci avevo pensato all'inizio ma il ragionamento mio è stato:

wrath of god = damnation e ok;
2 angel's grace + 3 safe passage + 4 holy day = 4 darkness quindi molto inferiore

al massimo per sfruttare il nero dovremmo giocare qualche incantesimo che da -X/-X per appunto subire il minor danno possibile dato che a quel punto sposteremmo la tattica dal non subire danni al rimpicciolire le creature avversarie ma si rivela nel 70% dei casi una strategia di gran lunga inferiore a quella proposta dal bianco

per quanto riguarda l'affinity io mi ci sono sempre trovato particolarmente bene, cioè è un aggro diciamo particolarmente veloce, ma a noi che ci frega? magari si perde il g1 a causa di placca non counterata dato che abbiamo calato howling mine ma in g2/g3 basta saper aspettare e la cosa ridiventa bilanciata

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 13:44 

Certo ma il nero offre le riomozioni, che sono una soluzione definitiva a differenza di un effetto "nebbia".. Comunque sono gusti io cercavo solo di farti capire che la mia era una scelta ragionata e non sparata a caso :-D
Mi ero dimenticato di dire una cosa io non gioco time warp semplicemente perchè non risco a trovare il 4x.. Come mai te l'hai scartata? :-?

Il potere dello sculo scorre potente in noi .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 14:59 

si il nero offre rimozioni, ma prendi in considerazione questa cosa:

jund, entra prima creatura, te usi rimozione = 1x1
2° turno entra altra creatura, te usi rimozione = 1x1
3° turno entra altra creatura, rimozioni finite, cominci a prendere pizze in faccia

io dico semplicemente col bianco puoi tranquillamente lasciargli entrare le prime creature, farti infliggere i primi danni, io arrivo solitamente sui 10 pv, poi cominci fog, fog, fog, wrath = vantaggio carte incredibile + vantaggio tempo dettato dal fatto che dovrà aspettare un turno in più per attaccarti, inoltre il bianco risulta di gran lunga migliore contro mazzi tipo splinter twin, la scena classica è, entra splinter? si, oppo bene ho vinto, tu fog *trollface* ragequittata dell'oppo...

time warp non ci serve a nulla, in effetti ricordo che nel turbo fog dell'epoca si giocava quello accoppiato a un 2x di twincast per trappola o simili per esempio ma non ho trovato il posto in questa lista, non c'è nemmeno per il jace's erasure poi ovviamente questa è solo la mia lista di partenza, è che non mi sembra che l'avere un turno in più mi sia così di vitale importanza ma gli ridarò un test

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 17:01 

è da quando è stato aperto il topic che sto testando il mazzo visto che lo trovo molto bello e anche budget...

le mie impressioni sono che se non hai nella mano iniziale la howling mine parti già molto svantaggiato visto che le altre due soluzioni (jace e la fonte) sono la prima fragilissima e la seconda troppo lenta.
inoltre avrei sempre voluto avere in mano durante le partite anche 2 ire, quindi io non ci vedrei male un suo 4x nel mazzo....
le surgical promosse in 2x mentre le rune snag mi lasciano perplesso.

ma non esisite una carta bianca che scende a 2 e fa più o meno lo stesso lavoro di holy day e del safe passage?? o ricordo male io :-?

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 17:33 

le carte alternative alle 2 fog le ho testate tutte ma nessun'altra è all'altezza delle protezioni che offrono queste due, holy day protegge tutto tranne gli spari, passage protegge tutto tranne il planeswalker;

si come ho specificato all'inizio bisognerebbe mulligare qualsiasi mano che non contenga almeno mine o jace, in realtà jace per quanto fragile dovrebbe restare in campo il tempo necessario per farci pescare una miniera o una fonte, in fin dei conti tra counter e remouval non dovrebbe essere così difficile

al posto delle rune snag avevo pensato cancel (troppo lenta per i miei gusti) o dispel (troppo mirata alle counterwar) un'altra alternativa che mi era venuta in mente, giusto per seguire il nostro gameplan è essence scatter/remove soul da sidare out vs control o cose simili che abusano invece di magie non creatura ma questo implicherebbe un 3x in side di counter da sostituirci (alzare il numero di cryptic a 3 o inserire un 2x di negate)

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 mar 2012, 13:47 

[card]Kami of the Crescent Moon[/card] :-p

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 mar 2012, 14:51 

una quinta howling mine leggendaria, che crea un potenziali vantaggio carte all'oppo se la spacca subito dopo aver pescato, no grazie :-D

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 apr 2012, 12:54 

aggiornata la lista dopo ulteriori test

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]