Oggi è ven 13 mar 2026, 8:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open project] Deck WUB
MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 18:40 

Salve gente,
premetto che non sono un deckbuilder (non sono nemmeno un giocatore se è per questo! Mi sto riavvicinando dopo una lunga disintossicazione!), per questo vi vorrei proporre una lista che, da vecchio giocatore DarkTang aggro-control, mi ha sempre affascinato ma non ho ancora visto nei vari topic, così la scrivo e magari insieme si può ragionare sul come strutturarla al meglio.

Si, lo so che se non la vedo qui è perchè probabilmente non è competitiva e molti ignoreranno il topic, però se invece a qualcuno interessa discuterne un pò... eccomi qua!

Ma bando agli indugi, vi spoilero subito del perchè WUB: [card]Meddling Mage[/card] e [card]Dark Confidant[/card]. Cominciamo.

// Lands
2 Plains
1 Island
2 Swamp
2 [card]Godless Shrine[/card]
3 [card]Watery Grave[/card]
2 [card]Hallowed Fountain[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
3 [card]Verdant Catacombs[/card]
3 [card]Arid Mesa[/card]

Reparto mana non solido, normale se si sfruttano 3 colori. Il mio dubbio è se tenere le mono pianure/paludi e giocare qualche fetch in più (o anche l'[card]Isolated Chapel[/card]) oppure così.

// Creatures
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Meddling Mage[/card]
2 [card]Jotun Grunt[/card]
2 [card]Children of Korlis[/card]
2 [card]Dimir Cutpurse[/card]

Ok, siate clementi! So che si potrebbe sboccare vedendo i children o il dimir, ma i primi li ho messi per guadagnare qualche turno prima di andare in control, il secondo perchè mi ingolosisce lo scarta e pesca. Probabilmente ci sono creature più sinergiche ed efficienti, ed è proprio per questo che è open project!

// Spells
3 [card]Spell Pierce[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Repeal[/card]
2 [card]Path to exile[/card]
3 [card]Spell snare[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Countersquall[/card]
2 [card]Duress[/card]
2 [card]Silence[/card]
1 [card]Sword of feast and famine[/card]
1 [card]Sword of fire and ice[/card]

Che dire? Alla fine della fiera si cerca di pescare con confidant, rompere le castagne con i scartini (e se riusciamo a far scartare qualche carta chiave c'è l'extirpate), con le duress o thoughtseize vediamo la mano e possiamo nominare di meddling, abbiamo counter, remover e rimbalzini e si cerca di vedere al più presto gli equip per chiudere.

Mi rendo conto che la strategia è troppo semplice e ci sono troppe falle (è un accozzaglia di carte che possono fare tutto... o niente!), necessito del vostro sapiente aiuto per aggiustare il tutto!

Ah... ho pensato anche alla side!

// Sideboard
2 [card]Wrath of God[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Disenchant[/card]
2 [card]Oblivion ring[/card]
3 [card]Kataki, War's Wage[/card]

E per gli ultimi slot 4 [card]Leyline of the Void[/card], anche se non so quanti deck giocheranno dal cimitero. Forse sarebbe il caso di aggiungere contrasti per creature o altri disenchant.

Vi ringrazio in anticipo, e portate pazienza per le tokenate che ho scritto!

Work in progress...!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 nov 2011, 16:28 

Hum, nessuna risposta, questo progetto deve proprio stimolare la defecazione!

Cmq, io l'ho provato un pò, da buon cialtrone, e anche se ho cercato sempre avversari al mio livello, non l'ho trovato male, seppur con qualche accorgimento.

Ho tolto i Children e il dimir e aggiunto un buon 4x dei golosi [card]Sage of Epityr[/card], buon drop a 1 che ci combina le carte x bob o eventualmente ci fa vedere se è valido sfetchare subito o meno.
Ho inserito un 2x Mindcensor, non so ancora se ne vale la pena però li ho provati, diciamo che sarebbe lo slot da cambiare per primo.

Reparto spell; grazie alla lettura di vari altri build, ho provato a inserire la combo dello scettro, quindi variando nell'ordine:
- 2 repeal
- 3 countersqall
- 2 duress
+ 1 echoing truth (rimbalzino che va bene anche con scettro)
+ 2 scettri (solo 2, per il motivo leggere sotto!)
+ 4 muddle the mixture (counter e ci va bene come tutore per scettro o varie carte a 2, e ne giochiamo un pò)

Di conseguenza ho fatto anche le seguenti variazioni:
- 1 extirpate + 1 path to exile (esiliata di scettro, mi ha fatto vincere un paio di game contro altri aggro-control)
- 2 spade e - 1 thoughtseize + 3 rune snag (le spade fossero a costo 2 sarebbero interessanti perchè si possono tutorare, purtroppo non lo sono e la jitte è bandita. Inoltre i rune snag sono comodi counter che van bene anche per scettro)

Ho comunque un paio di indecisioni: togliere gli aven e mettere altri 2 scettri? Inoltre ho provato anche a togliere un pò di lande (e tenere 9 fetch, 6 painland e 3 basiche) arrivando a 18 invece che a 21, così da liberare 3 slot per 3 spell pierce: facendo un pò di prove sono poche le volte che mulligavo, perchè magari vedo 1 terra ma ho il saggio, se ne ho 2 difficile non vedere mano golosa, e zero terre è successo una volta sola.

Indubbiamente merita altri test, quindi se qualcuno vuole testare una propria build mi contatti, io tengo questo deck e vediamo!

Work in progress...!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]