Allora, per quanto mi riguarda, ne ho anche parlato con alcuni miei amici, e nemmeno loro sono convinti della mia lista condividendo i motivi che sono stati elencati:
- manca il blu e di conseguenza tutti i motori pesca
- il mazzo non è propriamente control-based
- bisogna sempre avere carte in mano per fare controllo, ma per il punto uno non peschiamo.
Un mio amico, quindi mi ha consigliato di puntare più sul controllo puro e mi ha postato questa lista di maindeck:
Creatures:3
3
Dark ConfidantSpells:32
4
Inquisition of Kozilek4
Lightning Bolt2 [deck]Path to Exile[/deck]
4 [deck]Porphyry Nodes[/deck]
2 [deck]Thoughtseize[/deck]
4
Lightning Helix2
Terminate1
Anger of the Gods4
Lingering Souls1
Ajani Vengeant2
Damnation1
Elspeth, Knight-Errant1
BatterskullLands:25
4
Arid Mesa2
Blood Crypt1
Fetid Heath1
Godless Shrine4
Lavaclaw Reaches4
Marsh Flats2
Mountain2
Plains1
Rugged Prairie2
Sacred Foundry2
SwampAlcune cose qua non mi convincono. [deck]Porphyry Nodes[/deck] è abbastanza forte, ma con il meta attuale di tipo aggro mi spacca solo una creatura a turno, e contro controlli puri e combo è completamente inutile perchè va a cozzare contro l'unica creatura che gioco. Il
dark confidant.
Il reparto terre mi sembra troppo fornito, 25 lande mi sembrano troppe per una media di cmc di 2,75. Le 4
Lavaclaw Reaches sono troppe e sono lente.
La mia idea originale è comunque quella più di un controllo, di un tempo-deck che tra scartini, removal e creature grosse finishers mi permette di chiudere il match.
Il dubbio del motore di pesca rimane sempre, e non volendo utilizzare nella mia lista originaria il confidant intanto ho pensato di sostituire i 2
Anger of the Gods con
Drown in Sorrow che agisce anche su creature con protezione dal rosso e mi permette di fare scry 1.
Forse anche una monocopia di
Arena di Phyexia non sarebbe male, per risolvere le partite stallo è sempre un buon topdeck. La metterei al posto di una
Lingering Souls.
Concordo comunque con le 4 copie di
Arid Mesa, che non so come mi procurerò e almeno la presenza di una
Sacred Foundry.
Per il resto, saranno test pesanti